Sciopero handler a Ciampino
Moderatore: Staff md80.it
Sciopero handler a Ciampino
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... 6e18.shtml
Ora, non so se sia un volo in particolare o se sia successo su tutte le partenze, ma non importa.
Non voglio nemmeno entrare nel merito dell'articolo.
Voglio solo chiedervi un parere, in particolare a chi per Ryan ci lavora, sia come handler che come equipaggio.
Dalle immagini/video si vedono sti passeggeri che arrivano probabilmente da un'oasi in mezzo al deserto, attraversando il piazzale, senza alcun dipendente dell'handling riconoscibile, con i bagagli a mano e forse anche quelli da stivare (ma non riesco a capire bene dalle immagini).
Ora, va bene il walk-in walk-out, va bene che c'era sciopero, ma questa mi sembra fuori dal mondo.
Se non c'è il personale dell'handling si cancellano i voli, non si mette la safety sotto le scarpe infischiandosene altamente...vedo gente che "pascola" dove le pare, addirittura andando oltre il muso di un aereo (probabilmente dovevano imbarcarsi su un altro volo), niente transenne, niente supervisione, felpe, zaini, borsoni...in barba ad ogni possibile FOD/pirla che fa il "figo" che si fa la foto davanti al motore e magari dimentica qualcosa nella gondola...potrei continuare all'infinito.
Poi leggo che un 737 si è schiantato contro una palazzina perché non aveva i tacchi...e se al posto della palazzina avesse trovato il fiume umano di passeggeri?
Cosa ne pensate? Qualcuno che è stato a Ciampino (tipo Fulmin) può raccontare come si sono svolte effettivamente le operazioni?
Ora, non so se sia un volo in particolare o se sia successo su tutte le partenze, ma non importa.
Non voglio nemmeno entrare nel merito dell'articolo.
Voglio solo chiedervi un parere, in particolare a chi per Ryan ci lavora, sia come handler che come equipaggio.
Dalle immagini/video si vedono sti passeggeri che arrivano probabilmente da un'oasi in mezzo al deserto, attraversando il piazzale, senza alcun dipendente dell'handling riconoscibile, con i bagagli a mano e forse anche quelli da stivare (ma non riesco a capire bene dalle immagini).
Ora, va bene il walk-in walk-out, va bene che c'era sciopero, ma questa mi sembra fuori dal mondo.
Se non c'è il personale dell'handling si cancellano i voli, non si mette la safety sotto le scarpe infischiandosene altamente...vedo gente che "pascola" dove le pare, addirittura andando oltre il muso di un aereo (probabilmente dovevano imbarcarsi su un altro volo), niente transenne, niente supervisione, felpe, zaini, borsoni...in barba ad ogni possibile FOD/pirla che fa il "figo" che si fa la foto davanti al motore e magari dimentica qualcosa nella gondola...potrei continuare all'infinito.
Poi leggo che un 737 si è schiantato contro una palazzina perché non aveva i tacchi...e se al posto della palazzina avesse trovato il fiume umano di passeggeri?
Cosa ne pensate? Qualcuno che è stato a Ciampino (tipo Fulmin) può raccontare come si sono svolte effettivamente le operazioni?
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Sciopero handler a Ciampino
Oddio, che schifo... e se non sbaglio mancano i tensor (obbligatori da procedura) che dovrebbero rimanere attaccati alle scale dell'a/m per motivi di sicurezza in modo da impedire ai pax di camminare sotto l'ala.
Se i pax prendono i bagagli significa che hanno accesso al lato dx dell'aeromobile che per loro è off limits in ogni caso.
Scandaloso... qui l'ENAC deve fare qualcosa, o si ritrova un pizzico di stabilità o bisogna bloccare le operazioni.
Se i pax prendono i bagagli significa che hanno accesso al lato dx dell'aeromobile che per loro è off limits in ogni caso.
Scandaloso... qui l'ENAC deve fare qualcosa, o si ritrova un pizzico di stabilità o bisogna bloccare le operazioni.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: Sciopero handler a Ciampino
Boh, le immagini sono veramente poche e di scarsa qualità, e magari è successo solo su quel volo (che comunque non è una scusa)...per questo prima di sparare a zero ho chiesto se qualcuno c'è stato...
Sicuramente da quello che si vede la situazione è ben oltre lo scandaloso, è praticamente un aeroporto allo "stato brado".
Sicuramente da quello che si vede la situazione è ben oltre lo scandaloso, è praticamente un aeroporto allo "stato brado".
Re: Sciopero handler a Ciampino
Pfussuahahha l' enac??? Perché esiste??? Lavoro da quasi 15 anni a Fiumicino e non l ho mai visti vigilare sulle corrette procedure di sicurezza!
Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk
Re: Sciopero handler a Ciampino
Non è solo ENAC a dover "vigilare" ma anche gli addetti alla qualità/safety della compagnia e dello stesso handler.
E in ogni caso in un solo anno a Malpensa li ho visti più volte (e so per certo che sono stati anche a Fiumicino, se mi ricordo bene verso Settembre).
E in ogni caso in un solo anno a Malpensa li ho visti più volte (e so per certo che sono stati anche a Fiumicino, se mi ricordo bene verso Settembre).
Re: Sciopero handler a Ciampino
Ci sono talmente tante di quelle violazioni che la meta' basterebbero per chiudere l'aeroporto.Alla faccia dell SMS..bulldog89 ha scritto:Non è solo ENAC a dover "vigilare" ma anche gli addetti alla qualità/safety della compagnia e dello stesso handler.
E in ogni caso in un solo anno a Malpensa li ho visti più volte (e so per certo che sono stati anche a Fiumicino, se mi ricordo bene verso Settembre).
Mi piacerebbe sentire l'opinione di Sardinian Av.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Sciopero handler a Ciampino
Ragazzi io faccio l RLS in una compagnia a Fiumicino ed è meglio che non parlo sennò mi denuncia qualcuno...
Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk
Re: Sciopero handler a Ciampino
Oh, io parlo per gli audit effettuati sulle operazioni della mia compagnia, poi come giri l'SMS dell'aeroporto è un altro paio di maniche.
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Sciopero handler a Ciampino
Se non c'è l'ENAC a vigilare dovrebbero pensarci i responsabili del Quality System che fanno audit interni. Se non c'è nessuno dei due, beh... posso fare un paragone con lo Zimbabwe o è troppo?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: Sciopero handler a Ciampino
Se vuoi non parlare va bene pero' qualche E-mor lo puoi pure compilare...zero07 ha scritto:Ragazzi io faccio l RLS in una compagnia a Fiumicino ed è meglio che non parlo sennò mi denuncia qualcuno...
Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Sciopero handler a Ciampino
Si può allora dire che la sicurezza in cielo inizia da terra?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Sciopero handler a Ciampino
Eccomi. L'ho già detto tempo fa: il mondo aeroportuale è cambiato negli anni 2000. L'ENAC ha sostituito le funzioni di presidio (omino che stava lì affacciato sul piazzale H24 e poteva in teoria intervenire immediatamente) con quelle di certificazione, ovvero sottopongo un handler ad un audit preliminare e lo certifico una tantum, salvo poi verificare periodicamente la sussistenza dei requisiti. Entrambe i sistemi hanno pregi e difetti, comunque questo è quello che è stato scelto, in analogia con il resto del mondo. Togliamoci perciò dalla testa che l'ENAC oggi possa fare il carabiniere aeroportuale. Certamente interverrà dopo, probabilmente toglierà la certificazione, ma sempre dopo. Sul pezzo sempre e solo c'è il soggetto certificato ed è lui il dominus della faccenda. Sulla scelta presidio/certificazione avrei da dire molte cose ma forse non di interesse generale. Me ne consento solo una: la certificazione va bene per i paesi civili, se dopo l'infrazione c'è una sanzione che ti fa piangere. In Italia..... beh, i giornali li leggiamo, o no?sigmet ha scritto:Ci sono talmente tante di quelle violazioni che la meta' basterebbero per chiudere l'aeroporto.Alla faccia dell SMS..bulldog89 ha scritto:Non è solo ENAC a dover "vigilare" ma anche gli addetti alla qualità/safety della compagnia e dello stesso handler.
E in ogni caso in un solo anno a Malpensa li ho visti più volte (e so per certo che sono stati anche a Fiumicino, se mi ricordo bene verso Settembre).
Mi piacerebbe sentire l'opinione di Sardinian Av.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio