M 345 PAN
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Re: M 345 PAN
Orrendo...
Inoltre, secondo me, aereo nuovo livrea nuova. Come hanno fatto tra G-91 e MB339.
Inoltre, secondo me, aereo nuovo livrea nuova. Come hanno fatto tra G-91 e MB339.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Re: M 345 PAN
ELTAR ha scritto:Orrendo...
Io non volevo dirlo..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
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- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: M 345 PAN
Ma resterà esposto lì per molto? Potrei farlo vedere al figliolo
PS/ Effettivamente come grafica si poteva ben differenziarlo meglio, anche a fini di marketing, dal MB339...
PS/ Effettivamente come grafica si poteva ben differenziarlo meglio, anche a fini di marketing, dal MB339...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: M 345 PAN
Perchè tra G91 e 339 hanno cambiato livrea?ELTAR ha scritto:Orrendo...
Inoltre, secondo me, aereo nuovo livrea nuova. Come hanno fatto tra G-91 e MB339.
Re: M 345 PAN
l'hanno un po' modificata..hanno ridotto l'area dipinta col tricolore sotto l'ala e hanno aggiunto la fascia tricolore sulle fiancate
Re: M 345 PAN
Non piace neanche a me , però l' importante è che abbia buone caratteristiche tecniche!
Ale
Re: M 345 PAN
inferiori al 339cabronte ha scritto:Non piace neanche a me , però l' importante è che abbia buone caratteristiche tecniche!
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: M 345 PAN
Ecco!sochmer ha scritto:inferiori al 339cabronte ha scritto:Non piace neanche a me , però l' importante è che abbia buone caratteristiche tecniche!
Ale
Re: M 345 PAN
Siamo sicuri?
Limitandosi al solo rapporto spinta statica/peso a me viene così (da Wikipedia):
M-345: 14,19 kn/40,21 kn = 0,35
MB-339: 17,8/ 57,83 = 0,307
Sull'efficienza, polari, ecc. non ne so nulla.
Limitandosi al solo rapporto spinta statica/peso a me viene così (da Wikipedia):
M-345: 14,19 kn/40,21 kn = 0,35
MB-339: 17,8/ 57,83 = 0,307
Sull'efficienza, polari, ecc. non ne so nulla.
Re: M 345 PAN
Suppongo lo abbiano scelto non solo per il fatto di essere di produzione nazionale...nel senso, se fosse una ciofeca rispetto al 339 al suo posto avrebbero scelto il 346, o no?
Re: M 345 PAN
Sei ancora innocente tuMatteF88 ha scritto:Suppongo lo abbiano scelto non solo per il fatto di essere di produzione nazionale...nel senso, se fosse una ciofeca rispetto al 339 al suo posto avrebbero scelto il 346, o no?
Re: M 345 PAN
Non vedo perché il 345 debba essere una ciofeca come aereo acrobatico. Forse perché avranno rispolverato un po' il Marchetti 211, ma per me non vuol dire che come aereo acrobatico non possa andare. Il 211 lessi che era entrato in lizza anche per l'US Navy concorrendo con il T-45.
Il 346 invece è un moderno bireattore che può fungere direttamente anche da addestratore per aerei "più grandi", ma probabilmente è molto costoso per averlo nella PAN, in cui dovrebbe "limitarsi" all'acrobazia pura.
Di questi tempi quindi avranno stretto la cinghia.
Il rapporto spinta/peso in Kn per il 346 mi viene al peso massimo al decollo 0,6.
Il 346 invece è un moderno bireattore che può fungere direttamente anche da addestratore per aerei "più grandi", ma probabilmente è molto costoso per averlo nella PAN, in cui dovrebbe "limitarsi" all'acrobazia pura.
Di questi tempi quindi avranno stretto la cinghia.
Il rapporto spinta/peso in Kn per il 346 mi viene al peso massimo al decollo 0,6.
Re: M 345 PAN
No ma infatti mica ce l'ho col S.211/M-311/T-345..
Però noto anche che finora dal 1981 ad oggi sono stati prodotti 60 esemplari (più qualche M-311) tutti destinati ad operatori esteri (Haiti, Singapore, Filippine) quindi, opinione personalissima da newbie, non mi pare un aereo che abbia riscosso molto interesse...
D'altra parte capisco anche che il 346 sia naturalmente più costoso in quanto più grande e complesso..
Però noto anche che finora dal 1981 ad oggi sono stati prodotti 60 esemplari (più qualche M-311) tutti destinati ad operatori esteri (Haiti, Singapore, Filippine) quindi, opinione personalissima da newbie, non mi pare un aereo che abbia riscosso molto interesse...
D'altra parte capisco anche che il 346 sia naturalmente più costoso in quanto più grande e complesso..
Re: M 345 PAN
Infatti è così.
Pero io non so quanto i due siano paragonabili. Il 345 è un "piccolo" jet, il 346 è un bireattore che pesa il doppio e probabilmente è anche una generazione avanti.
Il 345 è un addestratore, molto probabilmente con buone doti acrobatiche.
Il 346 potrà fare tutto questo e "altro" (cacciabombardiere leggero, addestratore operativo, assaltatore, aereo della ESA magari come un nostro T-38 ...), cose che il 345 dubito possa fare bene.
Come possibilità mi sembra che i due aerei NON siano molto simili.
Per l'acrobazia però il 345 potrà andare, anche meglio del 339.
Della partita dei costi ecc. non so nulla, ma mi pare chiaro che il 346 deve avere costi superiori.
Come addestratore andranno bene entrambi. Gli Svizzeri però da quel che ho capito hanno messo l'avionica e l'abitacolo dell'F-18 in un Tucano turboelica. Se è sufficiente un turboelica per fare questo, allora anche un 345 potrebbe andar bene, tuttavia il 345 forse costa di più di un Tucano, per cui forse qui vince il turboelica.
Insomma, tranne che come aereo PAN, il 345 mi pare messo in una specie di limbo nel mezzo: troppo vicino ai turboelica per avere vantaggi significativi su di loro, troppo lontano da un grosso bireattore per poter essere preso in considerazione.
Pero io non so quanto i due siano paragonabili. Il 345 è un "piccolo" jet, il 346 è un bireattore che pesa il doppio e probabilmente è anche una generazione avanti.
Il 345 è un addestratore, molto probabilmente con buone doti acrobatiche.
Il 346 potrà fare tutto questo e "altro" (cacciabombardiere leggero, addestratore operativo, assaltatore, aereo della ESA magari come un nostro T-38 ...), cose che il 345 dubito possa fare bene.
Come possibilità mi sembra che i due aerei NON siano molto simili.
Per l'acrobazia però il 345 potrà andare, anche meglio del 339.
Della partita dei costi ecc. non so nulla, ma mi pare chiaro che il 346 deve avere costi superiori.
Come addestratore andranno bene entrambi. Gli Svizzeri però da quel che ho capito hanno messo l'avionica e l'abitacolo dell'F-18 in un Tucano turboelica. Se è sufficiente un turboelica per fare questo, allora anche un 345 potrebbe andar bene, tuttavia il 345 forse costa di più di un Tucano, per cui forse qui vince il turboelica.
Insomma, tranne che come aereo PAN, il 345 mi pare messo in una specie di limbo nel mezzo: troppo vicino ai turboelica per avere vantaggi significativi su di loro, troppo lontano da un grosso bireattore per poter essere preso in considerazione.
Re: M 345 PAN
Pazzerelloni su "211" .....
Re: M 345 PAN
Nel frattempo ..... in attesa dei nuovi aerei .....
..... la PAN ..... si è fatta lo sponsor .....
"FASTWEB e Frecce Tricolori insieme per l’Italia che vola" .....
http://company.fastweb.it/fastweb-frecc ... -che-vola/
Il video-spot .....
..... la PAN ..... si è fatta lo sponsor .....
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http://company.fastweb.it/fastweb-frecc ... -che-vola/
Il video-spot .....
Re: M 345 PAN
Da precisare:... gli "svizzeri" (cioè Pilatus e i Dipartimento della difesa) hanno concepito il PC-21 che, come addestratore avanzato con la strumentazione degli Hornet, evita di usare un costoso jet. Questo sistema (JEPAS in sigla) che comincia a convincere altre Forze aeree è praticato con successo in CH da qualche anno. Il Tucano/Supertucano non c'entrano assolutamente niente.Vultur ha scritto:Infatti è così.
Pero io non so quanto i due siano paragonabili. Il 345 è un "piccolo" jet, il 346 è un bireattore che pesa il doppio e probabilmente è anche una generazione avanti.
Il 345 è un addestratore, molto probabilmente con buone doti acrobatiche.
Il 346 potrà fare tutto questo e "altro" (cacciabombardiere leggero, addestratore operativo, assaltatore, aereo della ESA magari come un nostro T-38 ...), cose che il 345 dubito possa fare bene.
Come possibilità mi sembra che i due aerei NON siano molto simili.
Per l'acrobazia però il 345 potrà andare, anche meglio del 339.
Della partita dei costi ecc. non so nulla, ma mi pare chiaro che il 346 deve avere costi superiori.
Come addestratore andranno bene entrambi. Gli Svizzeri però da quel che ho capito hanno messo l'avionica e l'abitacolo dell'F-18 in un Tucano turboelica. Se è sufficiente un turboelica per fare questo, allora anche un 345 potrebbe andar bene, tuttavia il 345 forse costa di più di un Tucano, per cui forse qui vince il turboelica.
Insomma, tranne che come aereo PAN, il 345 mi pare messo in una specie di limbo nel mezzo: troppo vicino ai turboelica per avere vantaggi significativi su di loro, troppo lontano da un grosso bireattore per poter essere preso in considerazione.
Re: M 345 PAN
O Vultur ..... ma lo sai questo come si chiama?Vultur ha scritto:Gli Svizzeri però da quel che ho capito hanno messo l'avionica e l'abitacolo dell'F-18 in un Tucano turboelica.
Reato di lesa maestà nei confronti della Confederazione Svizzera .....
Re: M 345 PAN
Perché? Non usano il Tucano per simulare l'F-18??
Re: M 345 PAN
Ma dai .....Vultur ha scritto:Perché? Non usano il Tucano per simulare l'F-18??
Re: M 345 PAN
Ho fatto confusione tra i due aerei non avevo capito. Mi sembravano lo stesso aereo.
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Re: M 345 PAN
Il Comandante della PAN ha volato sull' M-345 HET:
http://www.md80.it/2014/07/10/il-comand ... aermacchi/
Paolo
http://www.md80.it/2014/07/10/il-comand ... aermacchi/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: M 345 PAN
Adesso arrivera' pure una donna alla PAN...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: M 345 PAN
Sorprendente .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... nt-403569/
Ho usato il termine 'sorprendente' in quanto ritenevo che il probabile successore dell'Alpha Jet sarebbe stato, qualora i Francesi avessero deciso di non realizzare un prodotto nazionale, il '346' ..... velivolo che sono in grado di vedere tutti i giorni in azione a Cazaux .....
"Singapore inaugurates M-346 training unit" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... it-403390/
.
Fonte ..... "France to evaluate M-345 as possible Alpha Jet replacement" .....France appears to have begun the process of seeking a replacement for its air force’s fleet of aged Dassault-Breguet/Dornier Alpha Jet trainers – and Alenia Aermacchi's M-345 is in the frame.
Officials from nation’s DGA defence procurement agency and the air force will later this month travel to Alenia Aermacchi’s plant in Venegono, Italy, to evaluate the M-345 high-efficiency trainer.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... nt-403569/
Ho usato il termine 'sorprendente' in quanto ritenevo che il probabile successore dell'Alpha Jet sarebbe stato, qualora i Francesi avessero deciso di non realizzare un prodotto nazionale, il '346' ..... velivolo che sono in grado di vedere tutti i giorni in azione a Cazaux .....
"Singapore inaugurates M-346 training unit" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... it-403390/
.
Re: M 345 PAN
mendris ha scritto:
Da precisare:... gli "svizzeri" (cioè Pilatus e i Dipartimento della difesa) hanno concepito il PC-21 che, come addestratore avanzato con la strumentazione degli Hornet, evita di usare un costoso jet. Questo sistema (JEPAS in sigla) che comincia a convincere altre Forze aeree è praticato con successo in CH da qualche anno. Il Tucano/Supertucano non c'entrano assolutamente niente.
ma per quale scopo?
solo per familiarizzare per con la strumentazione?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)