Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
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Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
E se invece di andare indietro avesse invaso la pista?
Riporto da Repubblica Roma:
Aereo della Ryanair parcheggiato in pista senza freni viaggia per oltre 40 metri e finisce contro l'hangar dei vigili del fuoco: tragedia sfiorata ieri all'aeroporto di Ciampino. Oltre 200mila euro di danni al Boeing 737 che ha perso la coda e divelta, a causa dell'impatto, la facciata della caserma. È accaduto intorno alle 15: i tecnici in pista che hanno assistito all'incidente non hanno potuto far altro che guardare l'aeroplano mentre scarrocciava verso la caserma dei vigili del fuoco dello scalo. Il tutto è durato una manciata di secondi.
Il velivolo ha percorso circa 40metri senza alcun controllo e si è fermato solo quando è finito contro la facciata della caserma dei pompieri. Nell'impatto ha riportato gravi danni alla parte posteriore e ha perso parte della coda. Danneggiamenti pure alla facciata della caserma e ad alcune tubature esterne che hanno ceduto al violento impatto. Fortunatamente, nessun aereo era in fase di atterraggio in quel momento e nessuno dei pompieri in servizio si trovava all'esterno della struttura: "Abbiamo sentito un boato fortissimo di vetri che si infrangevano. Ma solo quando siamo usciti fuori ci siamo resi conto che un aereo era finito addosso alla caserma. L'ala è finta appena sopra il tetto, poteva accadere una tragedia" hanno detto visibilmente sconvolti agli agenti della polizia di Frontiera intervenuti sul posto e che hanno avviato le indagini per accertare le responsabilità.
http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/ ... -88081418/
Riporto da Repubblica Roma:
Aereo della Ryanair parcheggiato in pista senza freni viaggia per oltre 40 metri e finisce contro l'hangar dei vigili del fuoco: tragedia sfiorata ieri all'aeroporto di Ciampino. Oltre 200mila euro di danni al Boeing 737 che ha perso la coda e divelta, a causa dell'impatto, la facciata della caserma. È accaduto intorno alle 15: i tecnici in pista che hanno assistito all'incidente non hanno potuto far altro che guardare l'aeroplano mentre scarrocciava verso la caserma dei vigili del fuoco dello scalo. Il tutto è durato una manciata di secondi.
Il velivolo ha percorso circa 40metri senza alcun controllo e si è fermato solo quando è finito contro la facciata della caserma dei pompieri. Nell'impatto ha riportato gravi danni alla parte posteriore e ha perso parte della coda. Danneggiamenti pure alla facciata della caserma e ad alcune tubature esterne che hanno ceduto al violento impatto. Fortunatamente, nessun aereo era in fase di atterraggio in quel momento e nessuno dei pompieri in servizio si trovava all'esterno della struttura: "Abbiamo sentito un boato fortissimo di vetri che si infrangevano. Ma solo quando siamo usciti fuori ci siamo resi conto che un aereo era finito addosso alla caserma. L'ala è finta appena sopra il tetto, poteva accadere una tragedia" hanno detto visibilmente sconvolti agli agenti della polizia di Frontiera intervenuti sul posto e che hanno avviato le indagini per accertare le responsabilità.
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
Ho la sensazione che ieri a Ciampino siano accadute tante cose che non sarebbero dovute accadere...
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=44150
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- sardinian aviator
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
Dalla Aerodrome Chart di Ciampino non riesco ad individuare la caserma dei VVF. In quale stand era parcheggiato l'aereo?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
da alcune foto "dell'incidente" ho localizzato la caserma davanti agli stand 415 e 416, presumo l'aereo fosse al 406!sardinian aviator ha scritto:Dalla Aerodrome Chart di Ciampino non riesco ad individuare la caserma dei VVF. In quale stand era parcheggiato l'aereo?
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
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no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
uhmmm...
aereo parcheggiato senza wheel chocks o freni inseriti...
aia...
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
Possibile che i piloti abbiano dimenticato i freni ? O si è rotto qualcosa?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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- sardinian aviator
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
**F@b!0** ha scritto:da alcune foto "dell'incidente" ho localizzato la caserma davanti agli stand 415 e 416, presumo l'aereo fosse al 406!sardinian aviator ha scritto:Dalla Aerodrome Chart di Ciampino non riesco ad individuare la caserma dei VVF. In quale stand era parcheggiato l'aereo?
Deduco che il 415 e 416 fossero liberi; ma stando così le cose qual era il rischio di "finire in pista"?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
Non è andato a finire in pista ma se l'aereo fosse stato parcheggiato in una zona diversa con inclinazione opposta (quindi verso la pista) con aerei in partenza o atterraggio?
Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
ma ha scarrocciato o a viaggiato?
40 metri percorsi per un corpo lungo 33 metri non é poi molto......
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"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
Non credere che non sia stato ugualmente pericoloso quello che è successo.aviation ha scritto:Non è andato a finire in pista ma se l'aereo fosse stato parcheggiato in una zona diversa con inclinazione opposta (quindi verso la pista) con aerei in partenza o atterraggio?
DR
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
Sono d'accordo con te.danko156 ha scritto:Non credere che non sia stato ugualmente pericoloso quello che è successo.aviation ha scritto:Non è andato a finire in pista ma se l'aereo fosse stato parcheggiato in una zona diversa con inclinazione opposta (quindi verso la pista) con aerei in partenza o atterraggio?
- sardinian aviator
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
aviation ha scritto:Non è andato a finire in pista ma se l'aereo fosse stato parcheggiato in una zona diversa con inclinazione opposta (quindi verso la pista) con aerei in partenza o atterraggio?
Ah, se fosse stato .... ma se.... non è con i congiuntivi che si racconta la storia. E in ogni caso un aereo che si muove lentamente verso una pista attiva dà il tempo al controllore di fare qualcosa . Comunque sia concordo, l'evento è serio in sé, perché alle spalle c'erano due stand al momento vuoti (e se....) e comunque la caserma l'ha sfondata, e questo è un fatto.
Per esperienza posso dire che due sono le circostanze più "pericolose " in un aeroporto: gli scioperi e i lavori in aree di mavimento e manovra. Per i primi ci dovrebbe essere il contingentamento (non solo del personale, anche dei voli se necessario), per i secondi è più dura perché gli interessi sono tanti, come tanta è l'ignoranza su come ci si deve muovere e cosa bisogna o non bisogna fare. Ora poi in sede di inchiesta occorrerebbe guardare molte cose.
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
Non ci si sacconta la storia ma ci si fa prevenzione...sardinian aviator ha scritto:Ah, se fosse stato .... ma se.... non è con i congiuntivi che si racconta la storia.
Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
se i congiuntivi fossero "se succedesse xxxxx" non "se avessero fatto", grammaticalmente cambia solo il tempo verbale, ma realmente cambia tanto!bulldog89 ha scritto:Non ci si sacconta la storia ma ci si fa prevenzione...sardinian aviator ha scritto:Ah, se fosse stato .... ma se.... non è con i congiuntivi che si racconta la storia.
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
Ritornando alla domanda di FAS, quanti metri ha realmente percorso? insomma i quaranta metri da quale punto dell'aereo sono stati misurati? Sono reali?FAS ha scritto:ma ha scarrocciato o a viaggiato?
40 metri percorsi per un corpo lungo 33 metri non é poi molto......
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
da qualsiasi punto dell'aereo lo misuri sono sempre 40! Ogni punto dell'aereo si sposta alla stessa velocità e percorre la stessa distanza di tutti gli altri!Fabio Airbus ha scritto:Ritornando alla domanda di FAS, quanti metri ha realmente percorso? insomma i quaranta metri da quale punto dell'aereo sono stati misurati? Sono reali?FAS ha scritto:ma ha scarrocciato o a viaggiato?
40 metri percorsi per un corpo lungo 33 metri non é poi molto......
per sapere quanti metri abbia realmente percorso dovremmo sapere dov'era! Sappiamo solo dove è finito, se era dove ho presunto, i metri saranno anche di più!
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
Non ho capito. Se succedesse è congiuntivo, e la domanda era:**F@b!0** ha scritto:se i congiuntivi fossero "se succedesse xxxxx" non "se avessero fatto", grammaticalmente cambia solo il tempo verbale, ma realmente cambia tanto!
Non si focalizza su "cosa hanno fatto", ma su "cosa sarebbe successo se" che è esattamente la valutazione di un'ipotesi, un ragionamento ipotetico per trovare tutti i possibili scenari data una condizione iniziale (in questo caso la mancanza di tacchi).aviation ha scritto:Non è andato a finire in pista ma se l'aereo fosse stato parcheggiato in una zona diversa con inclinazione opposta (quindi verso la pista) con aerei in partenza o atterraggio?
- sardinian aviator
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
In questo caso i fatti sono:
a) aereo non frenato b) mancanza dei tacchi; b) pendenza del piazzale c) mancata presenza a bordo di un membro di equipaggio o di un tecnico;
e la conseguenza è il movimento dell'aereo ed il successivo urto contro un ostacolo fisso alle sue spalle senza che nessuno l'abbia potuto frenare.
Se si analizza l'incidente (incidente in senso tecnico?) vediamo che le cause immediate sembrano palesi per cui non c'è bisogno di grandi elucubrazioni concettuali.
E' sulle cause remote che bisogna indagare.
Ad esempio: il personale di rampa ha adeguata awareness dello stato di pendenza del piazzale in quello stand? E' stato correttamente addestrato? Era in corso uno sciopero? Quanti erano stati contingentati? In quel giorno si sono verificati altri inconvenienti? Qualcosa è sfuggito di mano ed a chi? E' previsto che l'aereo resti senza freni di parcheggio in quelle condizioni di piazzale? E' previsto che venga lasciato incustodito? Quali sono le disposizioni di compagnia al proposito? Come è avvenuta la "consegna" all'hadler? Le norme sul numero minimo di addetti contingentati era congruo in quelle condizioni di tempo e luogo? E così via. Ma sempre per evitare che accada ancora, non per criminalizzare: bastano i processi civili per il risarcimento danni. E comunque ad oggi l'ANSV né l'ENAC hanno aperto alcuna inchiesta.
a) aereo non frenato b) mancanza dei tacchi; b) pendenza del piazzale c) mancata presenza a bordo di un membro di equipaggio o di un tecnico;
e la conseguenza è il movimento dell'aereo ed il successivo urto contro un ostacolo fisso alle sue spalle senza che nessuno l'abbia potuto frenare.
Se si analizza l'incidente (incidente in senso tecnico?) vediamo che le cause immediate sembrano palesi per cui non c'è bisogno di grandi elucubrazioni concettuali.
E' sulle cause remote che bisogna indagare.
Ad esempio: il personale di rampa ha adeguata awareness dello stato di pendenza del piazzale in quello stand? E' stato correttamente addestrato? Era in corso uno sciopero? Quanti erano stati contingentati? In quel giorno si sono verificati altri inconvenienti? Qualcosa è sfuggito di mano ed a chi? E' previsto che l'aereo resti senza freni di parcheggio in quelle condizioni di piazzale? E' previsto che venga lasciato incustodito? Quali sono le disposizioni di compagnia al proposito? Come è avvenuta la "consegna" all'hadler? Le norme sul numero minimo di addetti contingentati era congruo in quelle condizioni di tempo e luogo? E così via. Ma sempre per evitare che accada ancora, non per criminalizzare: bastano i processi civili per il risarcimento danni. E comunque ad oggi l'ANSV né l'ENAC hanno aperto alcuna inchiesta.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
rispondevo al fatto che hai scritto che con i congiuntivi si fa prevenzione, si fa prevenzione con "se succedesse xxx faremmo xxx" non con "se avessero fatto xxx"bulldog89 ha scritto:Non ho capito. Se succedesse è congiuntivo, e la domanda era:**F@b!0** ha scritto:se i congiuntivi fossero "se succedesse xxxxx" non "se avessero fatto", grammaticalmente cambia solo il tempo verbale, ma realmente cambia tanto!
Non si focalizza su "cosa hanno fatto", ma su "cosa sarebbe successo se" che è esattamente la valutazione di un'ipotesi, un ragionamento ipotetico per trovare tutti i possibili scenari data una condizione iniziale (in questo caso la mancanza di tacchi).aviation ha scritto:Non è andato a finire in pista ma se l'aereo fosse stato parcheggiato in una zona diversa con inclinazione opposta (quindi verso la pista) con aerei in partenza o atterraggio?
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Re: Ciampino, aereo senza freni sfonda la caserma
Il che mi fa riflettere molto sull'effettiva forza lavoro a disposizione dei due "enti".sardinian aviator ha scritto:In questo caso i fatti sono:
a) aereo non frenato b) mancanza dei tacchi; b) pendenza del piazzale c) mancata presenza a bordo di un membro di equipaggio o di un tecnico;
e la conseguenza è il movimento dell'aereo ed il successivo urto contro un ostacolo fisso alle sue spalle senza che nessuno l'abbia potuto frenare.
Se si analizza l'incidente (incidente in senso tecnico?) vediamo che le cause immediate sembrano palesi per cui non c'è bisogno di grandi elucubrazioni concettuali.
E' sulle cause remote che bisogna indagare.
Ad esempio: il personale di rampa ha adeguata awareness dello stato di pendenza del piazzale in quello stand? E' stato correttamente addestrato? Era in corso uno sciopero? Quanti erano stati contingentati? In quel giorno si sono verificati altri inconvenienti? Qualcosa è sfuggito di mano ed a chi? E' previsto che l'aereo resti senza freni di parcheggio in quelle condizioni di piazzale? E' previsto che venga lasciato incustodito? Quali sono le disposizioni di compagnia al proposito? Come è avvenuta la "consegna" all'hadler? Le norme sul numero minimo di addetti contingentati era congruo in quelle condizioni di tempo e luogo? E così via. Ma sempre per evitare che accada ancora, non per criminalizzare: bastano i processi civili per il risarcimento danni. E comunque ad oggi l'ANSV né l'ENAC hanno aperto alcuna inchiesta.
Se dai un'occhiata alla discussione in generiche vedrai che non è successo solo quello a Ciampino. Ci sono immagini che basterebbero da sole a fermare le operazioni in tutto l'aeroporto...
@Fabio: ho capito, ma "se avessero fatto xxx" l'hai detto solo tu. Comunque fa niente, non è importante.