Prekken! Ma da chi vai domani?CravattaNera ha scritto:no guarda troppo sbattimento. Sarebbe stato l'ideale prendere al massimo il frecciarossa + il mxp express.
Così diventa troppo complicato (e costoso).
Ma grazie!
In bocca al lupo!
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Prekken! Ma da chi vai domani?CravattaNera ha scritto:no guarda troppo sbattimento. Sarebbe stato l'ideale prendere al massimo il frecciarossa + il mxp express.
Così diventa troppo complicato (e costoso).
Ma grazie!
lassa perde va'. Air italy (hanno bisogno di personale per gli scioperi che giustamente stanno organizzando in Meridiana). crepi il lupo!bulldog89 ha scritto:Prekken! Ma da chi vai domani?CravattaNera ha scritto:no guarda troppo sbattimento. Sarebbe stato l'ideale prendere al massimo il frecciarossa + il mxp express.
Così diventa troppo complicato (e costoso).
Ma grazie!
In bocca al lupo!
Penso anch'io, specie considerato come dopo l'11/9 non si potrà, penso, tornare indietro quanto a procedure di sicurezza sul controllo pax. L'alta velocità già c'è, io con un ora e 34 minuti sono a Firenze, con l'auto nemmeno con la polizia dietro che mi spara potrei scendere sotto le due ore e tre quarti da centro a centro. Manco Napoli-Milano, a momenti, val più la pena di farlo in aereo se sommi tutti i tempi morti.bulldog89 ha scritto: Ho la sensazione che se in futuro si investirà sull'alta velocità, i voli nazionali si ridurranno a quelli per le isole e poco più.
Son d'accordo, il punto è se il traffico internazionale sia più business o turistico: nel primo caso è ovvio che la destinazione più profittevole sia Milano e comunque la parte alta della "T", ma per i flussi turistici Roma è centrale rispetto a Firenze, Napoli ed altri "giacimenti culturali" più lucrosi. Al netto di Venezia, Ferrara e delle ville palladiane il grosso dei biglietti da staccare per il turismo di massa è più al centro che al nord.bulldog89 ha scritto:I vantaggi che elenchi di Fiumicino (sempre ammesso che l'essere "in mezzo" sia un vantaggio in una penisola a T lunga meno di 2000 km) sono applicabili solo alle rotte domestiche...per gli internazionali devi vedere dov'è la maggior richiesta, non decidere in base alla posizione geografica.
C'è l'IVA al 10% sugli esuberiValerio Ricciardi ha scritto:Degno di nota un titolo che parla di 2000, ed un corpo del testo che sale subito a 2200.
Sono "anni" che sparano date su pareggi di bilancio, ritorno alla redditività, ingressi in società, accordi già conclusi.MATTEO1981 ha scritto:Non penso sia vera la notizia che a luglio vogliono già "chiudere" il tutto? O meglio sarebbe non logico.
mmmmh.... Valerio qui cammini un po' sul ghiaccio sottile ma te la lascio passare...Valerio Ricciardi ha scritto: Un mio amico che lavora a FCO e si occupa di pianificazione di rotte, sopratutto per quanto attiene il fuel, mi dice che ad es. pochi anni fa è stato scelto, fra due varianti, un certo modello di Embraer, che aveva un'extra autonomy rispetto ad un'altra variante, ed è poi stato utilizzato sistematicamente su rotte più brevi (mi par di ricordare Roma/Pisa) nelle quali il costo pax/km era fortemente penalizzato.
Non rammento esattamente modelli e rotte, è il concetto che mi interessa.
Eh, qui Valerio fai lo scivolone alla grande sul ghiaccio di prima.... la diversificazione non complica proprio niente se sai gestire bene il tutto, anzi ti permette molta piu' flessibilita'.Valerio Ricciardi ha scritto:Alitalia drena voragini di soldi per cento ragioni e mille scelte sbagliate (a cominciare dalla eccessiva diversificazione di macchine che complica la rotazione degli equipaggi e moltiplica le differenti tipologie di manutenzione ordinaria) e queste scelte non son cessate quando si è palesata la crisi.
L'ho sentito anch'io...mi piacerebbe sapere per quale strano motivo l'aumento di voli viene fatto passare come aumento di passeggeri. E' probabile che i viaggiatori aumenteranno, ma non è certo.tartan ha scritto:Oggi in televisione un ministro ha detto che con gli arabi aumenteranno i passeggeri sia a Milano Malpensa che a Roma Fiumicino e di parecchi pure, ma i soldi a chi andranno non lo ha detto. Un commento scritto scorrevole in tv, questa mattina, diceva che i 2200 esuberi sono strutturali quindi via senza ammortizzatori o solidarietà. Ecco i colpevoli veri, 2200 persone che hanno succhiato il sangue dei contribuenti italiani in tutti questi anni, quasi tutti poveri passeggeri diretti alle Maldive ecc che hanno pagato enormità per i loro viaggi. Per fortuna che se ne sono accorti gli arabi e adesso saranno puniti. Magari saranno tutte donne!
Io cercando di non scivolare mi riferivo esattamente a un insieme di cose del genere, avevo citato l'Embraer scelto nella variante profittevole per rotte medie utilizzato da subito solo per rotte cortissime a titolo di esempio (la fonte era interna AZ, molto scandalizzata... ci lavora ancora).tartan ha scritto:Vogliamo parlare di aerei comprati per fare feederaggio e poi usati point to point perché non avevano spazio per i bagagli?. Magari comprati di corsa perché unici disponibili subito? Vogliamo parlare di bagagli spediti via terra? Vogliamo parlare di studi su aerei da comprare basati sulla possibilità di operare a Firenze, anche se Firenze non era prevista nei piani di sviluppo ma solo perché altre compagnie operavano a Firenze con aerei analoghi? E senza conoscere i loro operativi? Vogliamo parlare di richieste di garantiti su aerei da comprare che operavano già da diversi anni? Vogliamo parlare di aerei rivenduti prima che arrivassero nuovi di zecca?
Anche perché qualcuno prima li ha assunti, non è che sono entrati di notte di nascosto forzando le porte a vetri e si son stampati da soli le buste paga... o sbaglio?bulldog89 ha scritto: Rispetto agli esuberi senza cassa/ecc: se un'azienda ha 2200 dipendenti "inutili" che possono sparire da un giorno all'altro...beh, come compagnia aerea mi farei un paio di domande sulla mia efficienza.
Grazie Valerio per la discreta correzione, ma feederaggio in italiano non c'è!Valerio Ricciardi ha scritto:Io cercando di non scivolare mi riferivo esattamente a un insieme di cose del genere, avevo citato l'Embraer scelto nella variante profittevole per rotte medie utilizzato da subito solo per rotte cortissime a titolo di esempio (la fonte era interna AZ, molto scandalizzata... ci lavora ancora).tartan ha scritto:Vogliamo parlare di aerei comprati per fare feederaggio e poi usati point to point perché non avevano spazio per i bagagli?. Magari comprati di corsa perché unici disponibili subito? Vogliamo parlare di bagagli spediti via terra? Vogliamo parlare di studi su aerei da comprare basati sulla possibilità di operare a Firenze, anche se Firenze non era prevista nei piani di sviluppo ma solo perché altre compagnie operavano a Firenze con aerei analoghi? E senza conoscere i loro operativi? Vogliamo parlare di richieste di garantiti su aerei da comprare che operavano già da diversi anni? Vogliamo parlare di aerei rivenduti prima che arrivassero nuovi di zecca?
Del Torchio invece di lamentarsi dovrebbe cercare di capire il motivo per cui accade ciò (forse un LIN-FCO con AZ a 600 euro potrebbe essere un indizio) e porvi rimedio.danko156 ha scritto:Oggi ho visto in tv Del Torchio lamentarsi alla conferenza sugli ultimi dati Enac del fatto che ad esempio in Francia l'86% del traffico aereo è francese e del fatto che in Italia ci sono molte compagnie straniere, oltre al fatto che quelle poche compagnie italiane sono tutte in perdita.
Ho fatto attenzione in quel passaggio un po balbettante del nostro ministro. Prima ha detto capitale italiano, ma non ha completato l'ultima parola perchè subito ha detto europeo.danko156 ha scritto:AF non era scesa al 7%?
Anche lì, Del Torchio ha detto che comunque la compagnia rimarrà italiana. E le azioni di AF dove sono finite?
Valerio, proprio perche' Delta e' GRANDE (+700 aerei), la programmazione, di conseguenza, e' un filiiiiiino piu' complicata....eppure si riesce a ottimizzare rotta/dimensioni aereo, in funzione della richiesta.Valerio Ricciardi ha scritto:Quanto è grande Delta? Se io sono per ipotesi una piccola compagnia con 18 aerei di 18 modelli diversi, ammetterai che mi manca un'economia di scala (dubito che ogni pilota possa avere tutti i T/R necessari) che a Ryan coi suoi monomodello (non solo 737, ma pure tutti /800 se non erro) non è negata. In tempi di vacche magre, qualcosa fa.
Qui sono in disaccordo, ci sono diversi casi di domanda creata o aumentata grazie ad una variazione dell'offerta in termini di posti. MOL ha ammesso di aver attivato varie rotte ad cinomembrum, creando domande che prima non esistevano. L'esempio a me più vicino è il SUF-STN invernale, che contrariamente a quello estivo non ha molto senso.bulldog89 ha scritto:L'ho sentito anch'io...mi piacerebbe sapere per quale strano motivo l'aumento di voli viene fatto passare come aumento di passeggeri. E' probabile che i viaggiatori aumenteranno, ma non è certo.tartan ha scritto:Oggi in televisione un ministro ha detto che con gli arabi aumenteranno i passeggeri sia a Milano Malpensa che a Roma Fiumicino e di parecchi pure, ma i soldi a chi andranno non lo ha detto. Un commento scritto scorrevole in tv, questa mattina, diceva che i 2200 esuberi sono strutturali quindi via senza ammortizzatori o solidarietà. Ecco i colpevoli veri, 2200 persone che hanno succhiato il sangue dei contribuenti italiani in tutti questi anni, quasi tutti poveri passeggeri diretti alle Maldive ecc che hanno pagato enormità per i loro viaggi. Per fortuna che se ne sono accorti gli arabi e adesso saranno puniti. Magari saranno tutte donne!
Se con un 330 al giorno ho una richiesta da 500 persone, non è che mettendo 5 A380 giornalieri la richiesta aumenta magicamente a 6triliardi di passeggeri, sempre 500 sono...
Rispetto agli esuberi senza cassa/ecc: se un'azienda ha 2200 dipendenti "inutili" che possono sparire da un giorno all'altro...beh, come compagnia aerea mi farei un paio di domande sulla mia efficienza.
È inutile negare che quanto a lecchinaggio nei confronti delle compagnie estere, è difficile battere l'Italia. Paradossalmente però questo è un paese in cui le delocalizzazioni, lo "straniero che ruba il lavoro"e i "brand nazionali" che passano in mani estere sono tutti oggetto di scandalo... io sento puzza di incoerenza.bulldog89 ha scritto:Del Torchio invece di lamentarsi dovrebbe cercare di capire il motivo per cui accade ciò (forse un LIN-FCO con AZ a 600 euro potrebbe essere un indizio) e porvi rimedio.
Alla fine dovrebbe essere il suo lavoro, o sbaglio?
Sono lento e tardo. Non ho capito chi è che puzza!Mobius ha scritto:È inutile negare che quanto a lecchinaggio nei confronti delle compagnie estere, è difficile battere l'Italia. Paradossalmente però questo è un paese in cui le delocalizzazioni, lo "straniero che ruba il lavoro"e i "brand nazionali" che passano in mani estere sono tutti oggetto di scandalo... io sento puzza di incoerenza.bulldog89 ha scritto:Del Torchio invece di lamentarsi dovrebbe cercare di capire il motivo per cui accade ciò (forse un LIN-FCO con AZ a 600 euro potrebbe essere un indizio) e porvi rimedio.
Alla fine dovrebbe essere il suo lavoro, o sbaglio?
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Mi viene in mente un corso funzionari in cui si diceva più e più volte che era importante aprire nuovi mercati, anche se questi non portavano subito benefici. Non bisognava fossilizzarsi li dove il mercato c'era e chedeva di andare. Di mercati AZ ne ha aperti e chiusi. In realtà il discorso era rivolto con sottintesi che nessuno colse (sono ironico) a farci lavorare anche per altri settori non di nostra competenza.Mobius ha scritto:Qui sono in disaccordo, ci sono diversi casi di domanda creata o aumentata grazie ad una variazione dell'offerta in termini di posti. MOL ha ammesso di aver attivato varie rotte ad cinomembrum, creando domande che prima non esistevano. L'esempio a me più vicino è il SUF-STN invernale, che contrariamente a quello estivo non ha molto senso.bulldog89 ha scritto:L'ho sentito anch'io...mi piacerebbe sapere per quale strano motivo l'aumento di voli viene fatto passare come aumento di passeggeri. E' probabile che i viaggiatori aumenteranno, ma non è certo.
Se con un 330 al giorno ho una richiesta da 500 persone, non è che mettendo 5 A380 giornalieri la richiesta aumenta magicamente a 6triliardi di passeggeri, sempre 500 sono...
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Mobius ha scritto: Qui sono in disaccordo, ci sono diversi casi di domanda creata o aumentata grazie ad una variazione dell'offerta in termini di posti. MOL ha ammesso di aver attivato varie rotte ad cinomembrum, creando domande che prima non esistevano. L'esempio a me più vicino è il SUF-STN invernale, che contrariamente a quello estivo non ha molto senso.
Un mio inquilino lavorava in AZ e si occupava di manutenzione degli ottantoni... mi diceva che a Capodichino i tedeschi di Lufthansa facevan fare la manutenzione dei loro Md80 ad AZ. Relata refero.tartan ha scritto:Forse perchè AZ lavorava in manutenzione e in addestramento e in , e in, e in, anche per molte altre compagnie aeree, prima.
Io non è che auspico un monomodello, dico solo che in certe circostanze un po' "di emergenza" conviene razionalizzare. KLM/AF con tutti i loro problemi, hanno dimensioni complessive tali da permettersi economie di scala diverse, direi.SuperMau ha scritto: Riguardo AZ, hai praticamente 4 tipi di macchine e 3 tipi di piloti (volendo anche solo due), e-Jets, A320, A330 (questi due possono essere portati dagli stessi piloti) e 777.
Se guardiamo nel giardino del vicino, KL/AF hanno la stessa suddivisione di tipi (solo KLM ha i 737 al posto dei 320, ma il discorso non cambia).
il monomodello funziona solo se fai un tipo solo di servizio.
beh dai non mi sembrano tante. su 140 aerei 4 tipologie mi sembra giusto.Valerio Ricciardi ha scritto:Io non è che auspico un monomodello, dico solo che in certe circostanze un po' "di emergenza" conviene razionalizzare. KLM/AF con tutti i loro problemi, hanno dimensioni complessive tali da permettersi economie di scala diverse, direi.SuperMau ha scritto: Riguardo AZ, hai praticamente 4 tipi di macchine e 3 tipi di piloti (volendo anche solo due), e-Jets, A320, A330 (questi due possono essere portati dagli stessi piloti) e 777.
Se guardiamo nel giardino del vicino, KL/AF hanno la stessa suddivisione di tipi (solo KLM ha i 737 al posto dei 320, ma il discorso non cambia).
il monomodello funziona solo se fai un tipo solo di servizio.
ADESSO, mi pare, AZ ha quattro tipologie.