Reverse al gate
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Reverse al gate
Mercoledì sono tornato da Londra a Pisa con Ryanair. All'arrivo al gate ho sentito il rombo di una frenata con il reverse, o almeno mi sembrava quello, ma dal mio posto non vedevo le gondole dei motori. A Stansted non lo ho sentito. Ma non è pericoloso per uomini e mezzi a terra?
Re: Reverse al gate
tecnicamente mentre l'aereo parcheggia i mezzi e gli uomini sono abbastanza lontani (fatta eccezione per il ramp agent che da indicazioni per il parcheggio), comunque abbastanza lontani da non essere soggetti al flusso d'aria (considera che i motori ora sono al minimo)MR ha scritto:Mercoledì sono tornato da Londra a Pisa con Ryanair. All'arrivo al gate ho sentito il rombo di una frenata con il reverse, o almeno mi sembrava quello, ma dal mio posto non vedevo le gondole dei motori. A Stansted non lo ho sentito. Ma non è pericoloso per uomini e mezzi a terra?
- tartan
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Re: Reverse al gate
Quindi l'amico ha sentito un "rombo" di reverse al minimo? E' possibile e ammesso usare il reverse "al minimo" durante il parcheggio? E' una cosa che si fa? Quanto spesso?
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Re: Reverse al gate
easyJet lo vieta, sia per frenare (cosa che tra l'altro non ho mai visto fare a nessuna compagnia) che per il power-back.
- tartan
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Re: Reverse al gate
Infatti il power-back non è che sia così liberalizzato, mi sembra di ricordare!
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Re: Reverse al gate
infatti a me sembra davvero strano usare i reverse viste le velocità in gioco...ma non trovo nessun regolamento a riguardotartan ha scritto:Quindi l'amico ha sentito un "rombo" di reverse al minimo? E' possibile e ammesso usare il reverse "al minimo" durante il parcheggio? E' una cosa che si fa? Quanto spesso?
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Re: Reverse al gate
Che io sappia, in genere ci sono (ma possono anche mancare) disposizioni locali per ogni singolo aeroporto che vietano l'uso del reverse al parcheggio; dovrebbero essere riportate in AIP parte AD. Questo a prescindere dalle disposizioni del costruttore o della compagnia. Però con l'ATR l'ho visto fare.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Reverse al gate
A qualcuno in Ryan l'ho visto fare, ma solo in caso di slippery surfaces. Non spesso.tartan ha scritto:E' una cosa che si fa? Quanto spesso?
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Re: Reverse al gate
Politica di risparmio del carburante?
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Re: Reverse al gate
Che sappia io con i jet è assolutamente vietato praticamente da tutte le compagnie qui in Europa. Poi sul web si trovano i video dei dc9 in USA che facevano power back con i reverse. Che qualcuno freni al gate con i reverse lo escludo completamente, dato che a quelle velocità è assolutamnte inutile usare i reverse. Diverso il power back, che però come si diceva è vietato praticamente da tutti qui da noi: in altri paesi non so. Tra l'altro, è abbastanza poco sano per il motore: alti rischi di fod, rischio di reingestione dei gas da parte del motore, con relativa possibilità di stallo.
I Turboprop invece lo fanno frequentemente, anche nei nostri aeroporti, ma naturalmente il discorso qui è completamente diverso.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Reverse al gate
Ai campionati di pattinaggio!Ponch ha scritto:A qualcuno in Ryan l'ho visto fare, ma solo in caso di slippery surfaces.tartan ha scritto:E' una cosa che si fa? Quanto spesso?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Reverse al gate
E che combustibile risparmi azionando i reverse invece che tenere i motori in idle?TheClubber ha scritto:Politica di risparmio del carburante?
Re: Reverse al gate
In reverse il carburante corre al contrario dal motore al serbatoiobulldog89 ha scritto:E che combustibile risparmi azionando i reverse invece che tenere i motori in idle?TheClubber ha scritto:Politica di risparmio del carburante?
Re: Reverse al gate
Per completezza di informazione, questa è la politica di Ryan circa l'uso dei reverse durante la fase di rullaggio:
"Reverse thrust up to MAX REV THR may be required to control or stop the aircraft when traction is low."
E' a discrezione del Comandante. In caso di slippery surfaces la massima velocità consentita è di 10 nodi e su contaminated surfaces è di 5 nodi.
Ribadisco che il power back è proibito!!!
"Reverse thrust up to MAX REV THR may be required to control or stop the aircraft when traction is low."
E' a discrezione del Comandante. In caso di slippery surfaces la massima velocità consentita è di 10 nodi e su contaminated surfaces è di 5 nodi.
Ribadisco che il power back è proibito!!!
Bravo Comandà.sigmet ha scritto:Ai campionati di pattinaggio!
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Re: Reverse al gate
Se qualcuno di voi era a Pisa mercoledì 25 maggio è il volo FR588 arrivato circa alle 21.30.
Non c'era nessuna condizione di slippery surfaces.
Ripeto che non potevo vedere le gondole dei motori, ma se qual rumore era una normale frenata, credo che debbano fare una piccola revisione dei freni!
Non c'era nessuna condizione di slippery surfaces.
Ripeto che non potevo vedere le gondole dei motori, ma se qual rumore era una normale frenata, credo che debbano fare una piccola revisione dei freni!
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Re: Reverse al gate
No intendevo che le compagnie NON lo consentono appunto per risparmiare il carburante (mi riferivo alla frenata in atterraggio, ovviamente). Avevo letto così tempo fa...bulldog89 ha scritto:E che combustibile risparmi azionando i reverse invece che tenere i motori in idle?TheClubber ha scritto:Politica di risparmio del carburante?
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Re: Reverse al gate
Come cambia il mondo! Una volta si diceva di usare il reverse per risparmiare i freni, oggi si usano i freni per risparmiare carburante, anche se in idle o davanti o indietro il consumo è sempre lo stesso, o no?
La più carina, per me, è questa:
In reverse il carburante corre al contrario dal motore al serbatoio
PS Nel calcolo delle performance di decollo e di atterraggio su piste contaminate (leggi slippery che non è wet ma peggio) è consentito tener conto del reverse, quindi raianair non fa niente di strano quando autorizza l'uso del reverse su piste slippery in atterraggio.
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In reverse il carburante corre al contrario dal motore al serbatoio
PS Nel calcolo delle performance di decollo e di atterraggio su piste contaminate (leggi slippery che non è wet ma peggio) è consentito tener conto del reverse, quindi raianair non fa niente di strano quando autorizza l'uso del reverse su piste slippery in atterraggio.
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Reverse al gate
Dal punto di vista meramente tecnico sono ignorante.
Ringrazio comunque per avermi chiarito questa cosa dei reverse.
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Re: Reverse al gate
Dai, a volte quando mi impegno mi escono benetartan ha scritto:Come cambia il mondo! Una volta si diceva di usare il reverse per risparmiare i freni, oggi si usano i freni per risparmiare carburante, anche se in idle o davanti o indietro il consumo è sempre lo stesso, o no?
La più carina, per me, è questa:
In reverse il carburante corre al contrario dal motore al serbatoio
PS Nel calcolo delle performance di decollo e di atterraggio su piste contaminate (leggi slippery che non è wet ma peggio) è consentito tener conto del reverse, quindi raianair non fa niente di strano quando autorizza l'uso del reverse su piste slippery in atterraggio.
Re: Reverse al gate
Giusto perché mi ci sono appena imbattuto su youtube e non mi pare sia già stato postato sul forum:
- cpt riccardo
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Re: Reverse al gate
Power back a FCO, qualche tempo fa.
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Re: Reverse al gate
powerback con un 737....cpt riccardo ha scritto:
Power back a FCO, qualche tempo fa.
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Re: Reverse al gate
circa 15 anni addietro ho visto un dc9 aviaco fare lo stesso a barrajas
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Reverse al gate
Leggendo il titolo del post mi pare di capire che non si possa fare eppure viene fatto, con le autorità competenti che chiudono uno o entrambi gli occhi...interpreto bene?cpt riccardo ha scritto:
Power back a FCO, qualche tempo fa.
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Re: Reverse al gate
Interpreti male Matteo. Nessuno ha detto che non si può fare. Se le SOP di compagnia te lo permettono e l'aeroporto non ha alcun divieto in merito, puoi farlo. E soprattutto Boeing, per l'NG, non ha scritto da nessuna parte che il power back è proibito.MatteF88 ha scritto:Leggendo il titolo del post mi pare di capire che non si possa fare eppure viene fatto, con le autorità competenti che chiudono uno o entrambi gli occhi...interpreto bene?cpt riccardo ha scritto:
Power back a FCO, qualche tempo fa.
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Re: Reverse al gate
Ok, grazie del chiarimento