Valerio Ricciardi ha scritto:Un po' di logica minimale.
L'esercito ucraino non ha nulla da abbattere, stante che
1) i separatisti ucraini filorussi non hanno aerei da trasporto o altri mezzi da alta quota che l'esercito regolare ucraino possa avere opportunità o convenienza di abbattere
2) I russi hanno aerei a gogo, ma gli ucraini giammai ne abbatterebbero uno sapendo bene che darebbero a Putin il pretesto per invadere con forze preponderanti
3) i separatisti ucraino filorussi stanno abbattendo da settimane tutto quel che di ucraino capita loro a tiro
4) i separatisti filorussi hanno avuto la possibilità di impadronirsi di batterie di missili del tipo sospettato di essere all'origine dell'abbattimento
Perciò trovo altamente verosimile che una sola delle tre parti in causa possa essere ragionevolmente sospettata della paternità del fatto, e non è l'esercito regolare ucraino né l'Armata Rossa.
E perché non direttamente i russi?
Perché oltre a ritrovarsi in mano come "primi titolari" armi adeguate ad effettuare un abbattimento del genere, i russi hanno tutti gli strumenti tecnici per individuare la natura dell'aereo che gli sta volando in testa, e un livello di addestramento adeguato ad escludere errori del genere.
I sospetti che il governo russo stesse passando armi ai separatisti erano molto forti, ora sono praticamente confermati.
L'unica alternativa per cui gli ucraini potrebbero aver lanciato un missile è una situazione tipo Ustica.
Sappiamo tutti che negli incidenti aerei non bisogna andare a veloci e facili conclusioni, ma qui, per me, il fatto è che qualcuno oltre quel confine dovrebbe sentire la propria coscienza appesantita di circa 300 vite, se direttamente o indirettamente mi sa che sarà difficile saperlo.
Mirrk ha scritto:tiziano79 ha scritto:Aiutatemi a capire. In molte foto o video si vede un alta colonna di fumo che si alza in lontananza e sembra provenire da un punto preciso. Ma se l aereo e' scoppiato e/o colpito a 10000 metri non ci dovrebbe essere quella nube. Nel senso ci dovrebbe essere in aria e nell' arco mi molti km e molto meno fitta.. Non so se mi sono spiegato. Cosi sembra che tutto l'aereo sia precipitato proprio li da dove si alza il fumo. E se i corpi sono sparsi nel raggio di km perche ilfumo si alza solo da un punto?
Che i corpi siano stati trovati "nel raggio di km" l'ho letto anch'io MA dalle immagini l'aereo sembra arrivato al suolo QUASI intatto. C'è un video dello schianto in cui si vede l'esplosione concentrata in un punto (chi riprende accende la camera nel momento in cui l'aereo urta il suolo, quindi non si vede la caduta ma l'esplosione), dalle foto i rottami tranne alcune parti della coda sembrano concentrati su un'area ristretta e paiono aver generato un grosso cratere, così come alcune (terrificanti e purtroppo non subito oscurate da alcune testate giornalistiche) immagini mostrano i cadaveri dei passeggeri molto vicini tra loro, alcuni uno sull'altro e privi della parte superiore dei vestiti. Il che, a naso, pur non essendo un tecnico, fa pensare ad una decompressione esplosiva in quota con l'aereo che perde qualche parte ma arriva al suolo sostanzialmente integro, o comunque con una grossa sezione integra. Una cosa tremenda.
Per quanto terribile almeno è impossibile siano rimasti coscienti.
Il 777 comunque non era nemmeno ad un terzo del viaggio e anche se divelte le ali contenevano sicuramente ancora molto carburante.