B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
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B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
A Malaysia Airlines Boeing 777-200, registration 9M-MRD performing flight MH-17 from Amsterdam (Netherlands) to Kuala Lumpur (Malaysia) with 280 passengers and 15 crew, was enroute at FL330 about 50nm northwest of Donetsk (Ukraine) when the transponder signal was lost at FL330 at position N48.56 E37.21 at 13:43Z.
Interfax reports cites an industry source that a Malaysia Boeing 777 from Amsterdam to Malaysia has crashed near the Ukrainian/Russian border, the burning wreckage has been located.
Malaysia Airlines have confirmed an incident.
http://www.avherald.com/h?article=47770f9d&opt=0
Interfax reports cites an industry source that a Malaysia Boeing 777 from Amsterdam to Malaysia has crashed near the Ukrainian/Russian border, the burning wreckage has been located.
Malaysia Airlines have confirmed an incident.
http://www.avherald.com/h?article=47770f9d&opt=0
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Ho appena visto la notizia al TG, che tragedia! Si dice sia stato un missile filorusso che voleva colpire un altro aereo (Un cargo ucraino)
Che tristezza.
Che tristezza.
Giuseppe Santoro
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
..io, veramente, sono senza parole....
e come se non bastasse, in qualche foto del Corriere si vedono dei corpi..
potevano evitare...
Un pensiero alle vittime
e come se non bastasse, in qualche foto del Corriere si vedono dei corpi..
potevano evitare...
Un pensiero alle vittime
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Pazzesco...
SKY TG24 parla di grossi frammenti su vasta area e corpi ad oltre quattro chilometri dal punto dello schianto, il che alimenterebbe l'ipotesi di un cedimento in quota, che si tratti di abbattimento, esplosione a bordo o qualunque altra causa.
Piú di 300 persone a bordo...
Un'altra terribile sciagura che vede coinvolti Malaysia Airlines e un 777...
SKY TG24 parla di grossi frammenti su vasta area e corpi ad oltre quattro chilometri dal punto dello schianto, il che alimenterebbe l'ipotesi di un cedimento in quota, che si tratti di abbattimento, esplosione a bordo o qualunque altra causa.
Piú di 300 persone a bordo...
Un'altra terribile sciagura che vede coinvolti Malaysia Airlines e un 777...
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Abbattimenti di aerei civili in territori europei, sembra essere tornati agli anni 70, pazzesco...
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Per i commenti generici invito tutti ad utilizzare il thread aperto in area "Discussioni Generiche"
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=44353
Questo thread, in area tecnica, è riservato alla discussione delle notizie ufficiali riguardanti l'incidente.
Grazie,
Alberto
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Ho visto alcune riprese (molto crude , non le linko) del crash site ma c'e' qualcosa che non mi torna..
Vedremo nelle prossime ore.
Vedremo nelle prossime ore.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Cosa non ti torna?
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Questo è il "Media Statement" che compare sul sito della Malaysia Airlines.
Friday, July 18, 08:20 PM GMT +0800 Media Statement 4 : MH17 Incident
Media Statement 4: MH17 Incident
1. Flight plan: MH17’s flight plan was approved by Eurocontrol, who are solely responsible for determining civil aircraft flight paths over European airspace. Eurocontrol is the air navigation service provider for Europe and is governed under ICAO rules.
The route over Ukrainian airspace where the incident occurred is commonly used for Europe to Asia flights. A flight from a different carrier was on the same route at the time of the MH17 incident, as were a number of other flights from other carriers in the days and weeks before. Eurocontrol maintains records of all flights across European airspace, including those across Ukraine.
In April, the International Civil Aviation Organization identified an area over the Crimean peninsula as risky. At no point did MH17 fly into, or request to fly into, this area. At all times, MH17 was in airspace approved by the ICAO.
2. Altitude MH17 filed a flight plan requesting to fly at 35,000ft throughout Ukrainian airspace. This is close to the ‘optimum’ altitude.
However, an aircraft’s altitude in flight is determined by air traffic control on the ground. Upon entering Ukrainian airspace, MH17 was instructed by Ukrainian air traffic control to fly at 33,000ft.
3. Nationalities Following this afternoon’s press conference, Malaysia Airlines can confirm that a further 16 passengers’ nationalities have been verified. The latest breakdown of nationalities of those on board the flight is as follows:
· 189 Netherlands
· 44 Malaysia
· 27 Australia
· 12 Indonensia
· 9 UK
· 4 Belgium
· 4 Germany
· 3 Philippines
· 1 Canada
· 1 New Zealand
Four passengers’ nationalities remain to be verified.
4. New flight route
Following this incident, Malaysia Airlines now avoids Ukrainian airspace entirely, flying further south over Turkey.
-end-
Friday, July 18, 08:20 PM GMT +0800 Media Statement 4 : MH17 Incident
Media Statement 4: MH17 Incident
1. Flight plan: MH17’s flight plan was approved by Eurocontrol, who are solely responsible for determining civil aircraft flight paths over European airspace. Eurocontrol is the air navigation service provider for Europe and is governed under ICAO rules.
The route over Ukrainian airspace where the incident occurred is commonly used for Europe to Asia flights. A flight from a different carrier was on the same route at the time of the MH17 incident, as were a number of other flights from other carriers in the days and weeks before. Eurocontrol maintains records of all flights across European airspace, including those across Ukraine.
In April, the International Civil Aviation Organization identified an area over the Crimean peninsula as risky. At no point did MH17 fly into, or request to fly into, this area. At all times, MH17 was in airspace approved by the ICAO.
2. Altitude MH17 filed a flight plan requesting to fly at 35,000ft throughout Ukrainian airspace. This is close to the ‘optimum’ altitude.
However, an aircraft’s altitude in flight is determined by air traffic control on the ground. Upon entering Ukrainian airspace, MH17 was instructed by Ukrainian air traffic control to fly at 33,000ft.
3. Nationalities Following this afternoon’s press conference, Malaysia Airlines can confirm that a further 16 passengers’ nationalities have been verified. The latest breakdown of nationalities of those on board the flight is as follows:
· 189 Netherlands
· 44 Malaysia
· 27 Australia
· 12 Indonensia
· 9 UK
· 4 Belgium
· 4 Germany
· 3 Philippines
· 1 Canada
· 1 New Zealand
Four passengers’ nationalities remain to be verified.
4. New flight route
Following this incident, Malaysia Airlines now avoids Ukrainian airspace entirely, flying further south over Turkey.
-end-
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
sposto la foto in questa sezione credo sia più utile, anche in riferimento a questa descrizione sopra, grazie.b747-8 ha scritto:Questo è il "Media Statement" che compare sul sito della Malaysia Airlines.
Friday, July 18, 08:20 PM GMT +0800 Media Statement 4 : MH17 Incident
Media Statement 4: MH17 Incident
1. Flight plan: MH17’s flight plan was approved by Eurocontrol, who are solely responsible for determining civil aircraft flight paths over European airspace. Eurocontrol is the air navigation service provider for Europe and is governed under ICAO rules.
The route over Ukrainian airspace where the incident occurred is commonly used for Europe to Asia flights. A flight from a different carrier was on the same route at the time of the MH17 incident, as were a number of other flights from other carriers in the days and weeks before. Eurocontrol maintains records of all flights across European airspace, including those across Ukraine.
In April, the International Civil Aviation Organization identified an area over the Crimean peninsula as risky. At no point did MH17 fly into, or request to fly into, this area. At all times, MH17 was in airspace approved by the ICAO.
2. Altitude MH17 filed a flight plan requesting to fly at 35,000ft throughout Ukrainian airspace. This is close to the ‘optimum’ altitude.
However, an aircraft’s altitude in flight is determined by air traffic control on the ground. Upon entering Ukrainian airspace, MH17 was instructed by Ukrainian air traffic control to fly at 33,000ft.
3. Nationalities Following this afternoon’s press conference, Malaysia Airlines can confirm that a further 16 passengers’ nationalities have been verified. The latest breakdown of nationalities of those on board the flight is as follows:
· 189 Netherlands
· 44 Malaysia
· 27 Australia
· 12 Indonensia
· 9 UK
· 4 Belgium
· 4 Germany
· 3 Philippines
· 1 Canada
· 1 New Zealand
Four passengers’ nationalities remain to be verified.
4. New flight route
Following this incident, Malaysia Airlines now avoids Ukrainian airspace entirely, flying further south over Turkey.
-end-
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Tra le immagini che ho visto vi sono alcune incongruenze che mi lasciano pensare che abbiano usato materiale relativo ad altri incidenti.In effetti almeno in un filmato ho visto i resti di un Antonov abbattuto in altra occasione.sigmet ha scritto:Ho visto alcune riprese (molto crude , non le linko) del crash site ma c'e' qualcosa che non mi torna..
Vedremo nelle prossime ore.
Le cose che si possono notare dai video più' attendibili sono che l'aereo cade senza lasciare scie di fumo. Le due riprese che mostrano l'esplosione sembrano essere state fatte da telecamere mobili , come se già' si aspettassero gli effetti dell'abbattimento. Le evidenze sono che il relitto mostra un frammentazione compatibile con quella di un in flight break up. La sezione di coda e' priva degli impennaggi e dell'APU. La deriva e' adagiata su un campo di erba alta e non si notano strisciate come se fosse caduta verticalmente. Alcuni resti sono relativamente integri a differenza di altri che invece denotano un impatto ad alta velocità'. Uno dei motori che si vede sembra che al momento dell'impatto avesse un basso regime di rotazione . Alcuni corpi che si vedono sono sostanzialmente integri, altri invece sono ridotti a brandelli. In uno dei filmati si vede che la colonna di fumo e' segnata da alcune scie di pezzi che stanno ancora cadendo.
Dalle immagini inoltre pare che vi sia una zona interessata da un esteso incendio ed e' quella dove giace la maggior parte dell'aereo. Altri resti invece sono privi di fuliggine e non mostrano segni di incendio in volo.
Comunque se si tratta di un esplosione dall'esterno i segni possono essere facilmente identificabili dalla presenza di schegge ad altissima temperatura che lasciano tracce precise.
Di seguito i link più' significativi:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
A questo link una ricostruzione ed analisi (con alcune considerazioni interessanti su traiettorie e coperture radar) che mette in dubbio le ricostruzioni ufficiali che tendono ad assegnare la responsabilità ai filo russi
http://vocidallestero.blogspot.it/2014/ ... ref=tw&m=1
http://vocidallestero.blogspot.it/2014/ ... ref=tw&m=1
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Sembra tuttavia fantasiosa e non referenziata.janbak ha scritto:A questo link una ricostruzione ed analisi (con alcune considerazioni interessanti su traiettorie e coperture radar) che mette in dubbio le ricostruzioni ufficiali che tendono ad assegnare la responsabilità ai filo russi
http://vocidallestero.blogspot.it/2014/ ... ref=tw&m=1
D'altra parte il 772 ha attraversato lo spazio aereo ucraino da ovest ad est quasi completamente e indicare la responsabilità ucraina vuol dire implicare la dolosità del fatto al 99%
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Perdonate se intervengo in area tecnica, cosa che per ovvie ragioni non faccio mai. A me pare che molte domande siano state poste negli ultimi giorni, non solo sul forum ma sui media in generale, tranne una. Perchè un aereo malese? Qualcuno ha idea in merito? La Malaysia sembra davvero l'ultima delle parti in causa in questa faccenda, quasi dimenticata, in disparte. Volutamente?
- Valerio Ricciardi
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Perché passava un aereo malese.
Fosse stato argentino, a mio avviso passando lì in quel momento sarebbe cambiato poco.
Non credo a un abbattimento consapevole di un volo civile passeggeri - in questa occasione specifica.
Fosse stato argentino, a mio avviso passando lì in quel momento sarebbe cambiato poco.
Non credo a un abbattimento consapevole di un volo civile passeggeri - in questa occasione specifica.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Molti stanno dicendo che altre compagnie hanno "evitato volontariamente la zona di guerra". Visto il NOTAM che chiudeva lo spazio fino a FL320, è possibile che queste compagnie fossero semplicemente costrette ad aggirare la zona perché operano con mezzi che "preferiscono" quote inferiori (tangenza operativa o comunque indicazioni di compagnia)?
- AirGek
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Ma questo NOTAM qualcuno sa dove trovarlo?
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Non ti saprei aiutare per il NOTAM, ma da playback FR24 passa da FL310 a FL330 giusto prima di entrare nello spazio aereo ucraino.AirGek ha scritto:Ma questo NOTAM qualcuno sa dove trovarlo?
- AirGek
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Visto che vien fuori spesso questo NOTAM vorrei vederlo perché ci sarà sempre qualcuno che dirà "eh nonostante l'avviso son passati lo stesso per risparmiare carburante" ecc... ma di sto NOTAM ancora manco l'ombra.
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
C'è sul report di avherald, aspetta
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
A1493/14 - SEGMENTS OF ATS ROUTES CLOSED:AirGek ha scritto:Visto che vien fuori spesso questo NOTAM vorrei vederlo perché ci sarà sempre qualcuno che dirà "eh nonostante l'avviso son passati lo stesso per risparmiare carburante" ecc... ma di sto NOTAM ancora manco l'ombra.
T242 NALEM MASOL M996 ABUGA GUKOL
G476 MASOL OLGIN W533 TOROS KUBIR
L32 NALEM KW P851 LS NESLO
A83 LS DIMAB L980 GANRA TAMAK
W538 GANRA FASAD W633 LUGAT MAKAK
L69 LAMIV GONED W644 DON GETBO
M70 BULIG TAMAK B493 PODOL FASAD
L984 BULIG FASAD W531 KOVIL PW
M136 MEBAM DON M995 OLGIN PENAK
L140 KOVIL FASAD.
FM FL260 UP TO FL320. 14 JUL 18:00 2014 UNTIL 14 AUG 23:59 2014 ESTIMATED. CREATED: 14 JUL 15:58 2014
A1492/14 - TEMPO RESTRICTED AREA INSTALLED WITHIN FIR DNIPROPETROVSK
BOUNDED BY COORDINATES :
495355N 0380155E 485213N 0372209E 480122N 0370253E
471352N 0365856E 465018N 0374325E 465900N 0382000E
470642N 0381324E THEN ALONG STATE BOUNDARY
UNTIL POINT 495355N 0380155E.
RESTRICTION NOT APPLIED FOR FLIGHTS OF STATE ACFT OF UKRAINE. FL260 - FL320, 14 JUL 18:00 2014 UNTIL 14 AUG 23:59 2014 ESTIMATED. CREATED: 14 JUL 15:48 2014
Son passati perché era permesso farlo...
Re: R: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Appunto: quelli che non sono passati di li l'hanno fatto per prestazioni / SOP / service ceiling oppure per effettiva precauzione?AirGek ha scritto:ci sarà sempre qualcuno che dirà "eh nonostante l'avviso son passati lo stesso per risparmiare carburante" ecc...
Re: R: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Se io pilota non conosco tutti i 925 Notam e i 14.236 punti della rotta da Amsterdam a Kuala Lumpur , transeat..
Se tu controllore di quella zona non me lo dici ma anzi mi ci mandi sei uno str**zo...
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Si, c'è una corresponsabilità reale nel rischio che ha corso, inutilmente, un velivolo che poteva passare 150 km più a N senza problemi.
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Re: R: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
giustissima riflessione...sigmet ha scritto:Se io pilota non conosco tutti i 925 Notam e i 14.236 punti della rotta da Amsterdam a Kuala Lumpur , transeat..
Se tu controllore di quella zona non me lo dici ma anzi mi ci mandi sei uno str**zo...
però è anche vero che il mondo è arcipieno- anzi stracolmo- di str**zi, per cui io ho imparato a pararmi il Kiulo da solo (della serie "la tua migliore banca sei te stesso"). In casi come questo Notam o No Notam il rischio c'è ed è reale, come s'è purtroppo visto; dato che quando succede qualcosa si tira sempre fuori la Legge- giustissima- che cita che il Pilota è alla fine l' UNICO e VERO responsabile del volo... qui 'stavolta la applico in toto io, quindi qui DECIDO IO nell'unico modo possibile: diversion rispetto alla rotta "ufficiale". Perché spesso questo NON avviene? perché anche i piloti sono sotto alla ormai onnipresente spada di Damocle: o fai quello che la comagnia vuole (e ti inchini come una capra) oppure alla scadenza del contratto [ormai di breve durata] te ne vai a spasso. Servirebbe un bel pò più di Ko-gli-oni, osservazione da estendere in tutti i campi.... Immaginate se la maggioranza dei piloti in casi come questo li tirassero fuori quanti voli salterebbero, con buona pace delle compagnie che farebbero subito dietrofront. Ma questa è ormai pura utopia, perché è altrettanto vero che il mondo è anche arcipieno- anzi stracolmo- di eunuchi...
Se ho offeso qualcuno... pace
[scusate i termini "forti", ma per andare subito al sodo NON ho trovato sinonimi così esplicativi ed altrettanto azzeccati...]
- Valerio Ricciardi
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Quest'ultimo post non era proprio da area tecnica, ma vabbé...
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
scusami Valerio, ma non sono d'accordo. Dipende dalla "profondità" a cui si vuole andare nel dettaglio. Credo che il ragionamento che ho esposto sia invece mooolto tecnico e assai poco generico...
Credo che chi è pilota di professione, con l'enorme fardello di responsabilità sulle SUE- e alla fine SOLO sue- spalle durante ogni missione, abbia ben capito a cosa mi riferivo.
Credo che chi è pilota di professione, con l'enorme fardello di responsabilità sulle SUE- e alla fine SOLO sue- spalle durante ogni missione, abbia ben capito a cosa mi riferivo.
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
chiedo scusa, faccio una precisazione postuma
non a caso avevo evidenziato in rosso grassetto le parole In casi come questo. Per non equivocare il ragionamento come "generico".
non a caso avevo evidenziato in rosso grassetto le parole In casi come questo. Per non equivocare il ragionamento come "generico".
- Valerio Ricciardi
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
No, no, sui contenuti sono anche abbastanza d'accordo, come nel caso del reserve fuel la pressione quotidiana cui son sottoposti i piloti per ragioni di natura economicistica non va d'accordo con i migliori criteri di sicurezza. E' solo che in area tecnica sarebbe meglio che scrivessi con un italiano diverso, meno gergale e senza parolacce più o meno dissimulate. Qui non siamo in pizzeria, non immagini le visite da parte di "esterni" che entrano a documentarsi, anche giornalisti specializzati in altri settori. L'area tecnica è un po' il salotto buono dove ricevere gli ospiti.
Ti prego di non volermene.
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Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Ci mancherebbe altro... i tuoi post sono SEMPRE molto illuminati e molto illuminanti: NON me ne perdo uno e ti dico in tutta franchezza che non c'è volta che io non impari qualcosa.Valerio Ricciardi ha scritto:No, no, sui contenuti sono anche abbastanza d'accordo, come nel caso del reserve fuel la pressione quotidiana cui son sottoposti i piloti per ragioni di natura economicistica non va d'accordo con i migliori criteri di sicurezza. E' solo che in area tecnica sarebbe meglio che scrivessi con un italiano diverso, meno gergale e senza parolacce più o meno dissimulate. Qui non siamo in pizzeria, non immagini le visite da parte di "esterni" che entrano a documentarsi, anche giornalisti specializzati in altri settori. L'area tecnica è un po' il salotto buono dove ricevere gli ospiti.
Ti prego di non volermene.
Hai ragione, richiedo scusa per i termini alquanto "forti", però l'avevo sottolineato a fine post ed avevo chiesto scusa, ma è altrettanto vero che specialmente qui in Area Tecnica siamo tutti adulti e vaccinati [2014] ed alcune volte l'unico modo per scuotere il lettore dal torpore (chi NON è più un giovanotto- come il sottoscritto- converrà con me che una volta c'era assai più reazione agli stimoli) è proprio quello di "parlare fuori dai denti"... In questo caso specifico, B772 Malaysia Airlines, non avevo trovato altre vie altrettanto... ehm!!... "dirette". [Fine OT]
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Strano pero' che la restrizione e' solo da FL260 a FL320. Se fosse per la pericolosita' della zona sarebbe strutturata in modo diverso, perche' non e' che si rischia di venire abbattuti solo in quella fascia di altitudini
Re: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Ciao, sperando di non violare il regolamento, posto alcuni link interessanti dal sito IHS Jane's (famosa società specializzata in informazioni di natura militare):
Un esperto della IHS Jane's analizzando le foto di alcuni frammenti dell'aereo, afferma che è "quasi certo" che si tratti di danni compatibili con l'esplosione "a distanza" di un missile terra-aria, come lo è il SA-11
Cosa ha abbattuto il volo MH17
Perché un SA-11 e come funziona
"[...] un lanciatore Buk (inteso come veicolo) può anche operare in modalità "stand-alone" (cioé autonomamente, senza l'utilizzo degli altri due veicoli di comando e controllo). Il suo radar è utilizzato normalmente per tracciare i bersagli, ma può operare anche in modalità di ricerca e acquisizione del bersaglio, permettendo di ingaggiare in modo autonomo dei bersagli che sono presenti nella campo di vista davanti al radar stesso.
Anche se possiede un suo sistema di identificazione di bersaglio amico o nemico, è solamente in grado di stabilire se il bersaglio tracciato è un aereo amico. È l'equivalente elettronico della sentinella che grida "Alto là, chi va là?". E se non riceve alcuna risposta, tutto quello che si può sapere è che non è un aereo da combattimento amico. Questo sistema non darebbe alcun messaggio di avviso che si sta tracciando un aereo di linea."
Un esperto della IHS Jane's analizzando le foto di alcuni frammenti dell'aereo, afferma che è "quasi certo" che si tratti di danni compatibili con l'esplosione "a distanza" di un missile terra-aria, come lo è il SA-11
Cosa ha abbattuto il volo MH17
Perché un SA-11 e come funziona
"[...] un lanciatore Buk (inteso come veicolo) può anche operare in modalità "stand-alone" (cioé autonomamente, senza l'utilizzo degli altri due veicoli di comando e controllo). Il suo radar è utilizzato normalmente per tracciare i bersagli, ma può operare anche in modalità di ricerca e acquisizione del bersaglio, permettendo di ingaggiare in modo autonomo dei bersagli che sono presenti nella campo di vista davanti al radar stesso.
Anche se possiede un suo sistema di identificazione di bersaglio amico o nemico, è solamente in grado di stabilire se il bersaglio tracciato è un aereo amico. È l'equivalente elettronico della sentinella che grida "Alto là, chi va là?". E se non riceve alcuna risposta, tutto quello che si può sapere è che non è un aereo da combattimento amico. Questo sistema non darebbe alcun messaggio di avviso che si sta tracciando un aereo di linea."
Alberto
N45°21'01" E011°53'30"
Purtroppo posso volare solamente con i simulatori!
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Re: R: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
E' vero Luke , e' una cosa che avevo notato anche io. Mi fa pensare ad una restrizione di carattere temporaneo legata magari a traffico militare o di altra origine altrimenti avrebbero istituito una zona GND- XXX come succede in genere in questi casi . per arrivare ad una NO FLY ZONE del tipo di quelle sulla EX JUG. Un esempio e' questo NOTAM:Luke3 ha scritto:Strano pero' che la restrizione e' solo da FL260 a FL320. Se fosse per la pericolosita' della zona sarebbe strutturata in modo diverso, perche' non e' che si rischia di venire abbattuti solo in quella fascia di altitudini
U.S. OPERATORS SHOULD AVOID OPERATING INTO, OUT OF, WITHIN, OR OVER THE SINAI PENINSULA IN THE CAIRO FLIGHT INFORMATION REGION (FIR) (HECC) NORTH OF 30 DEGREES NORTH LATITUDE AT OR BELOW FL240, DUE TO ONGOING VIOLENCE, UNREST, AND SECURITY OPERATIONS. THERE IS RISK TO THE SAFETY OF U.S. CIVIL FLIGHTS OPERATING INTO, OUT OF, WITHIN, OR OVER THIS REGION FROM SMALL-ARMS, ROCKET PROPELLED GRENADES, ANTI-AIRCRAFT FIRE AND SHOULDER-FIRED, MAN-PORTABLE AIR DEFENSE SYSTEMS (MANPADS). U.S. OPERATORS PLANNING TO FLY INTO, OUT OF, WITHIN, OR OVER THE SINAI PENINSULA IN THE CAIRO FIR NORTH OF 30 DEGREES NORTH LATITUDE AT OR BELOW FL240 MUST OBTAIN CURRENT THREAT INFORMATION; COMPLY WITH ALL APPLICABLE FAA REGULATIONS, OPERATIONS SPECIFICATIONS, MANAGEMENT SPECIFICATIONS AND LETTERS OF AUTHORIZATION; AND PROVIDE ADVANCE NOTICE OF PLANNED FLIGHTS TO THE FAA AT AEO-CITEWATCH@FAA.GOV WITH SPECIFIC FLIGHT DETAILS. ADDITIONALLY, U.S. OPERATORS MUST REPORT SECURITY INCIDENTS TO THE FAA AT +1 202-493-5833 OR +1 202-267-3333. 1406010030-1408312359EST
Chiedero' il copyright...Albo ha scritto:Ciao, sperando di non violare il regolamento, posto alcuni link interessanti dal sito IHS Jane's (famosa società specializzata in informazioni di natura militare):
Un esperto della IHS Jane's analizzando le foto di alcuni frammenti dell'aereo, afferma che è "quasi certo" che si tratti di danni compatibili con l'esplosione "a distanza" di un missile terra-aria, come lo è il SA-11..
Cioe' lui ti da un vettore e tu vai da un altra parte?aetio57 ha scritto: - ...giustissima- che cita che il Pilota è alla fine l' UNICO e VERO responsabile del volo... qui 'stavolta la applico in toto io, quindi qui DECIDO IO nell'unico modo possibile: diversion rispetto alla rotta "ufficiale"...
Mai sentito parlare di controllo positivo..'
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: R: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
NO, no di certo. Lui mi da un vettore, ed io dichiaro "Unable to comply due..." e decido di seguire altra rotta rispetto a quella precedentemente pianificata. E' chiaro che faccio un "Amendment to my previous" comunicando al controllore la mia nuova rotta (facendo tutto seguendo le norme, ovvio spero) Ribadisco che parlo di questo caso specifico...sigmet ha scritto:Cioe' lui ti da un vettore e tu vai da un altra parte?aetio57 ha scritto: - ...giustissima- che cita che il Pilota è alla fine l' UNICO e VERO responsabile del volo... qui 'stavolta la applico in toto io, quindi qui DECIDO IO nell'unico modo possibile: diversion rispetto alla rotta "ufficiale"...
Ultima modifica di aetio57 il 25 luglio 2014, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Re: R: B772 Malaysia Airlines crash 17-07-14
Chiedo scusa se ho riportato una notizia già riferita, era per avere una conferma da un esperto. Poi, non conosco per nulla sigmet, quindi non me ne volere se non sapevo che eri un esperto.sigmet ha scritto:Chiedero' il copyright...Albo ha scritto:Ciao, sperando di non violare il regolamento, posto alcuni link interessanti dal sito IHS Jane's (famosa società specializzata in informazioni di natura militare):
Un esperto della IHS Jane's analizzando le foto di alcuni frammenti dell'aereo, afferma che è "quasi certo" che si tratti di danni compatibili con l'esplosione "a distanza" di un missile terra-aria, come lo è il SA-11..
Alberto
N45°21'01" E011°53'30"
Purtroppo posso volare solamente con i simulatori!
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