Messaggio
da Valerio Ricciardi » 26 luglio 2014, 5:50
Enricofox, scusa, qui non si tratta di ridicolizzare nessuno, solo che fai degli interventi un po' da bar sport, scrivi delle cose che appaiono un po' buttate là tantoper.
Non è che il forum md80.it sia il Santo Graal della verità, solo che, per dire, è pieno di professionisti dell'aria anche con molte migliaia di ore di volo sulle spalle da Cpt o FO, di AAVV che volano da lustri e lustri, o di persone che essendo parte come personale di terra del mondo dell'aviazione, hanno fatto la propria scelta professionale e magari hanno già concluso la loro carriera e sono in pensione (dopo una vita di esperienza).
Ci sono ex piloti militari, ci sono tecnici che lavorano a livelli non marginali in grandi compagnie che costruiscono aerei di linea.
C'è gente che ha integrato i manuali operativi di aerei di linea, qui, definendo i limiti di volabilità e i parametri di decollo sulla base della quota, del carico utile e del combustibile imbarcato; ci sono ingegneri che lavorano allo sviluppo di propulsori a reazione.
Il che comprenderai è un po diverso dall'avere acquisito via via una certa quantità di informazioni (come posso aver fatto io). Per me è un interesse non troppo epidermico ma non professionale, per altri è il proprio mestiere nel senso più profondo del termine.
Secondo me, non sei semplicemente entrato ancora bene in sintonia con l'ambiente, che non ti deve certo fare l'esamino di ammissione, ma in un forum di contenuti tecnici non facili è prudentemente buona norma, all'inizio, scrivere poco e leggere molto.
Qualcuno è stato bannato o comunque marginalizzato, solo che è abbastanza inevitabile che ciò possa accadere quando si contestano le regole basilari della sicurezza della navigazione, consolidate da decine e decine di migliaia di ore di volo in tutto il mondo e raffinate anche sulla base dell'esperienza acquisita con i tanti incidenti che sono accaduti in passato, suggerendo soluzioni alternative che trasudano superficialità, leggerezza e mancanza di maturità aeronautica.
Se arriva uno per dire che - faccio un esempio per assurdo - ti propone di fare navigazione aerea col GPS magari dello smartphone, e un pilota di linea che si è già fatto qualche decina di atterraggi di notte sotto temporale e vento al traverso da scorticarsi le nocche delle dita gli dice "guarda che non è sensato quello che dici, per questo questo e quest'altro motivo", e quello gli risponde "che ne devi capire tu che porti una sorta di grosso autobus, sei fermo a quello che hai studiato tanti anni fa, il mondo cambia, bello", in pratica il pischello con la mountain bike appena presa all'ipermercato che dà lezioni al vecchio Moser, poi è chiaro che si può creare un'atmosfera tale che quello tutto offeso se ne va.
In tutti i forum di astronomia ogni tanto si iscrive qualcuno che quando capita l'occasione inizia a fare domande sui dischi volanti o sull'origine aliena di certe strutture geologiche su Marte o sulla Luna o sul presunto grande complotto delle finte spedizioni lunari girate ad Hollywood, o altre amenità pseudoscientifiche del genere; ma dura poco, dopo un po' se ne va a iscriversi tutto orgoglioso in qualche sito di complottisti che si occupano della volta stellata... come farebbe Giacobbo di Voyager, e là vive felice.
Non è certo il tuo caso, naturalmente.
Però insomma se mi iscrivessi in un forum tecnico di appassionati di aliscafi (non so se ve ne siano, non mi sorprenderebbe) io dopo cinquanta post non è che posso dire la mia sul fatto che siano migliori gli aliscafi della tradizione ingegneristica russa o i Rodriguez.
Prima, diciamo che "mi devo mangiare un po' di pagnottelle".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger