A 320 e B 737
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A 320 e B 737
Come mai ultimamente l'A320 sta "cannibalizzando" le vendite del settore 150-200 pax? Come mai la sta spuntando in maniera così netta nei confronti del 737?
gianlu
Re: A 320 e B 737
No figurati, mal che vada ti portano alla lapidazione!gianlu ha scritto:ahah speriamo di no altrimenti poi se la prendono con me!!
Ale
- SuperMau
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Re: A 320 e B 737
Gianlu,
se cerchi un po' in giro nel forum, trovi tutte le risposte che vuoi. Ci sono decine di 3d sull'argomento, non ultimo questo di AA che potrebbe comperare 250 aerei, una altro di qualche tempo fa sul 320NEO, uno sul 350 con diverse slide esplicative sulla nuova famiglia di aerei, anche sullo stesso 737 X sul thread 797 se ne parla.
Vorrei evitare di ripetere ancora quanto ho gia' espresso nei mesi passati. Mettiti tranquillo, leggiti il forum, e poi se hai ancora domande posta pure
Ciao
M.
se cerchi un po' in giro nel forum, trovi tutte le risposte che vuoi. Ci sono decine di 3d sull'argomento, non ultimo questo di AA che potrebbe comperare 250 aerei, una altro di qualche tempo fa sul 320NEO, uno sul 350 con diverse slide esplicative sulla nuova famiglia di aerei, anche sullo stesso 737 X sul thread 797 se ne parla.
Vorrei evitare di ripetere ancora quanto ho gia' espresso nei mesi passati. Mettiti tranquillo, leggiti il forum, e poi se hai ancora domande posta pure
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M.
Re: A 320 e B 737
Grazie dei consigli ho letto i 3d che mi hai consigliato, e più o meno ho capito i motivi della attuale preferenza verso l' A320, forse (correggetemi se sbaglio) da individuare nella nuova versione NEO, e nel fatto che l'A320 offra minori costi di gestione essendo un aereo di concezione più moderna, anche se in rete ho trovato che addirittura il B 737-700 consuma meno dell'A 319 .... come la mettiamo? i costi di gestione sono inferiori di quanto comunque? perchè su wiki ho trovato che i Next Generation sono aerei che hanno poco da spartire con i Classic (nuova ala, motori, avionica), mentre qui sul forum ho letto che le differenze sono abbastanza poche, paragonabili a quelle fra DC-9 ed MD-80 , e se non capisco come un aereo competitivo per consumi non lo sia anche nella gestione generale (manutenzione...) ...SuperMau ha scritto:Gianlu,
se cerchi un po' in giro nel forum, trovi tutte le risposte che vuoi. Ci sono decine di 3d sull'argomento, non ultimo questo di AA che potrebbe comperare 250 aerei, una altro di qualche tempo fa sul 320NEO, uno sul 350 con diverse slide esplicative sulla nuova famiglia di aerei, anche sullo stesso 737 X sul thread 797 se ne parla.
Vorrei evitare di ripetere ancora quanto ho gia' espresso nei mesi passati. Mettiti tranquillo, leggiti il forum, e poi se hai ancora domande posta pure
Ciao
M.
gianlu
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Re: A 320 e B 737
Di base, non devi guardare ai consumi, ma al parametro CASM (cost per available seat mile). questo parametro tiene conto non solo dei consumi ma dei costi generali, di acquisto e di manutenzione di un aereo. Come per le auto, posso consumare si poca benzina ma se poi la prima volta che faccio il tagliando mi ammazzano, non ho guadagnato niente...gianlu ha scritto:Grazie dei consigli ho letto i 3d che mi hai consigliato, e più o meno ho capito i motivi della attuale preferenza verso l' A320, forse (correggetemi se sbaglio) da individuare nella nuova versione NEO, e nel fatto che l'A320 offra minori costi di gestione essendo un aereo di concezione più moderna, anche se in rete ho trovato che addirittura il B 737-700 consuma meno dell'A 319 .... come la mettiamo? i costi di gestione sono inferiori di quanto comunque? perchè su wiki ho trovato che i Next Generation sono aerei che hanno poco da spartire con i Classic (nuova ala, motori, avionica), mentre qui sul forum ho letto che le differenze sono abbastanza poche, paragonabili a quelle fra DC-9 ed MD-80 , e se non capisco come un aereo competitivo per consumi non lo sia anche nella gestione generale (manutenzione...) ...
Re: A 320 e B 737
SuperMau ha scritto:di base, non devi guardare ai consumi, ma al parametro CASM (cost per available seat mile). questo parametro tiene conto non solo dei consumi ma dei costi generali, di acquisto e di manutenzione di un aereo. Come per le auto, posso consumare si poca benzina ma se poi la prima volta che faccio il tagliando mi ammazzano, non ho guadagnato niente...
ok dove posso trovare il parametro CASM?
gianlu
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Re: A 320 e B 737
Io non conosco i dettagli tecnici dei due aerei, ma proprio ieri ero all'aeroporto di Alghero e stavo aspettando l'imbarco. Guardavo fuori dalle vetrate e c'era un A320 della Livingston in attesa di decollo. In quel momento è atterrato un 737 della Ryanair ed è passato vicino al 320. Diremo che esteticamente mi piace 100 volte di più il Boeing!
Re: A 320 e B 737
E' interessante - per me - il confronto commerciale. Negli ultimi anni Airbus aveva fatto manbassa con il neo, vendendone uno sfracelo, attualmente siamo ben oltre quota 2600 (solo di neo, poi c'è da aggiungere i ceo). Probabilmente perché è stato lanciato molto prima del 737 Max (che sta a quota 1700 circa, esclusi i NG); ma poi Boeing s'è ripresa, e ha piazzato alcuni colpi niente male, soprattutto con Air Canada (un centinaio di macchine), già cliente Airbus, che aveva praticamente deciso per il neo salvo cambiare idea in extremis. Sarebbe interessante capire cosa sono disposti a fare (e hanno già fatto) i due costruttori per piazzare le loro macchine.
Comunque, notizia fresca fresca: Airbus ha appena concluso con Tigerair per una cinquantina di neo.
Comunque, notizia fresca fresca: Airbus ha appena concluso con Tigerair per una cinquantina di neo.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
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Re: A 320 e B 737
Volando nel vecchio continente da passeggero in città +o- grandi voli quasi esclusivamente o con A320, B737 o col E-Jet E175/E195 che sia.... da passeggero trovo si i E-Jet + piccoli ma x nulla meno comodi..
Da piloti e tecnici come vi sembra E175/E195 rispetto ai B737 e A320 a parte + piccolo? Il cockpit mi sembra molto bello quello del E195..
Se è una domanda troppo banale scusatemi..sono un passeggero principiante
Da piloti e tecnici come vi sembra E175/E195 rispetto ai B737 e A320 a parte + piccolo? Il cockpit mi sembra molto bello quello del E195..
Se è una domanda troppo banale scusatemi..sono un passeggero principiante
Re: A 320 e B 737
Anche il 737 ha quest'optional?? (Carrelli principali con 4 ruote, stile A330 )
- spiridione
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Re: A 320 e B 737
No. Solo il 320.
Il 737 ha il MLG well molto particolare, quasi essenziale. Basti pensare che non esistono veri portelloni "autonomi" e che è la gamba del carrello (tramite leveraggi) a "manovrare" il portellone. Inoltre la ruota esterna rimane in vista.
Il 737 ha il MLG well molto particolare, quasi essenziale. Basti pensare che non esistono veri portelloni "autonomi" e che è la gamba del carrello (tramite leveraggi) a "manovrare" il portellone. Inoltre la ruota esterna rimane in vista.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: A 320 e B 737
Era solo una richiesta specifica di AirIndia per diminuire il carico sulla pavimentazione "incerta" di alcuni aeroporti indiani...MatteF88 ha scritto:Anche il 737 ha quest'optional?? (Carrelli principali con 4 ruote, stile A330 )
Penso oggigiorno sia utile tanto quanto il gravelkit del 737