Manovre evasive .....

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Manovre evasive .....

Messaggio da richelieu » 5 agosto 2014, 10:46

Hanno sperimentato anche questo .....
..... come un C-130J può evitare, effettuando opportune manove evasive, l'intercettazione da parte di un caccia manovriero quale lo F-16 .....

"C-130Js Train to Avoid a Fighter’s Intercept" .....
http://www.airforcemag.com/DRArchive/Pa ... rcept.aspx
.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Manovre evasive .....

Messaggio da MatteF88 » 5 agosto 2014, 13:03

Al limite, mi permetto di consigliare l'esposizione di una bandierina bianca in segno di resa :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Manovre evasive .....

Messaggio da richelieu » 5 agosto 2014, 14:35

MatteF88 ha scritto:Al limite, mi permetto di consigliare l'esposizione di una bandierina bianca in segno di resa :mrgreen: :mrgreen:
Mi sa tanto che non hai tutti i torti .....
In an unusual air training mission, two 317th Airlift Group C-130Js successfully conducted evasive maneuvers against an F-16 Fighting Falcon, practicing tactics they may need during the upcoming Red Flag-Alaska exercise.
Altro che 'Red Flag' ..... quelli dovrebbero istituire, all'uopo, una esercitazione 'White Flag' a loro esclusivo uso e consumo :signexclaim: .....

Immagine
.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Manovre evasive .....

Messaggio da Vultur » 5 agosto 2014, 15:14

Non mi si apre il link, ma suppongo che a bordo del C-130 facciano quel che possono. Detto questo dubito che le cose si svolgano così: in una situazione vera un missile compare dal nulla e abbatte il C-130.
Gli aerei russi oltre al muso vetrato, conservano la torretta in coda, una soluzione che aggiungerà peso, ma in questa situazione mi pare molto più pratica che mettersi a fare manovre evasive, magari con un carico pesante nella stiva, il che mi pare improponibile.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Manovre evasive .....

Messaggio da richelieu » 5 agosto 2014, 15:49

Vultur ha scritto:..... ma suppongo che a bordo del C-130 facciano quel che possono.
Detto questo dubito che le cose si svolgano così: in una situazione vera un missile compare dal nulla e abbatte il C-130.
Gli aerei russi oltre al muso vetrato, conservano la torretta in coda, una soluzione che aggiungerà peso, ma in questa situazione mi pare molto più pratica che mettersi a fare manovre evasive, magari con un carico pesante nella stiva, il che mi pare improponibile
.
In un frangente del genere (C-130) un missile non servirebbe neanche ..... basterebbe l'impiego dell'armamento fisso di bordo ..... come avvenne in questo ormai lontano, ma ben noto, caso .....
On the 2nd of September 1958, Soviet MiG-17 pilots shot down a U.S. Air Force reconnaissance-configured C-130 aircraft over Soviet Armenia; 17 crewman were aboard.
Fonte ..... "C-130 Shootdown" .....
http://www.nsa.gov/public_info/declass/ ... down.shtml


Immagine
.

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Manovre evasive .....

Messaggio da innox » 5 agosto 2014, 16:23

MatteF88 ha scritto:Al limite, mi permetto di consigliare l'esposizione di una bandierina bianca in segno di resa :mrgreen: :mrgreen:
NEVER NEVER give up! (Uno slow mover e' difficile da "prendere", senza l'uso di un missile. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Vultur ha scritto:
(..) molto più pratica che mettersi a fare manovre evasive, magari con un carico pesante nella stiva, il che mi pare improponibile.
Il carico e' vincolato in maniera da resistere alle manovre evasive (+5/-1,5G, ben oltre i limiti del velivolo).
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Manovre evasive .....

Messaggio da Vultur » 6 agosto 2014, 12:53

Un cargo specie se carico non sfugge a un caccia. Da davanti o in coda non ha possibilità. Per un attacco dal settore posteriore la torretta di coda forse qualcosa poteva, ma è solo un esercizio teorico. Con un carico nella stiva inoltre non penso che si possa rallentare più di tanto.

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Manovre evasive .....

Messaggio da Vultur » 8 agosto 2014, 1:41

La torretta di coda di un An-12. In realtà le armi difensive in coda degli aerei cargo russi sono intese soprattutto per l'impiego aria-suolo e per difendere le operazioni a terra e soprattutto i decolli da zone calde, oltre che per avere una buona visuale in coda anche a rampa di carico alzata.
Secondo me, una torretta del genere è sicurmente molto utile quando bisogna andarsene alla svelta da una pista sperduta e sotto il fuoco nemico.
I proiettili 23/115 da 23 mm sono didiversi tipi, oltre a quelli ad alto esplosivo-incendiari (sigla americana: HEI), utili nell'aria-aria, si vede che ci sono anche quelli ad alto potenziale-dirompenti come quelli della contraerea (TP airburst) e i chaffs e flares. Quindi un mitragliere può sparare anche chaffs e flares in raffiche ravvicinate.
http://russianammo.org/Russian_Ammuniti ... _25mm.html
Allegati
Olav012_AN12tail.jpg

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Manovre evasive .....

Messaggio da innox » 8 agosto 2014, 16:15

Vultur ha scritto:Un cargo specie se carico non sfugge a un caccia. Da davanti o in coda non ha possibilità. Per un attacco dal settore posteriore la torretta di coda forse qualcosa poteva, ma è solo un esercizio teorico. Con un carico nella stiva inoltre non penso che si possa rallentare più di tanto.
Infatti si atterra senza mai togliere motore da Take-Off PWR…
:|
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Manovre evasive .....

Messaggio da MatteF88 » 9 agosto 2014, 16:50

Ecco perché dicevi che le performance sono inferiori a quelle pubblicizzate :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Manovre evasive .....

Messaggio da innox » 10 agosto 2014, 14:15

MatteF88 ha scritto:Ecco perché dicevi che le performance sono inferiori a quelle pubblicizzate :mrgreen: :mrgreen:
Esagerato :mrgreen: :mrgreen:
non fino a quel punto
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Rispondi