Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Probabilmente solo gli A330, ma se non metti un 777 su FCO-JFK su quale altra rotta lo puoi mettere?
A meno che non li vogliano dismettere del tutto e ridare indietro al lessor e provare a riprendere qualcosa di simile a meno prezzo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
tipo i 330, per l'appunto...Toeloop ha scritto:Probabilmente solo gli A330, ma se non metti un 777 su FCO-JFK su quale altra rotta lo puoi mettere?
A meno che non li vogliano dismettere del tutto e ridare indietro al lessor e provare a riprendere qualcosa di simile a meno prezzo.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
il 330....CravattaNera ha scritto:e che ci mettono? Il 321? Fonte?albert ha scritto:Per ora pare che si inizi togliendo il 777 dalla FCO-JFK, poi si vedràCravattaNera ha scritto: Ma anche più rotte, un programma frequent flyer molto ampio e servizi più numerosi e personalizzabili a seconda delle esigenze.
la fonte è airlineroute.
Ciao!
Alberto
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sul Roma - Osaka e aumentando la frequenza del Roma - Rio (fonte airlineroute.net)Toeloop ha scritto:Probabilmente solo gli A330, ma se non metti un 777 su FCO-JFK su quale altra rotta lo puoi mettere?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
C'entra per questo:CravattaNera ha scritto:eh si perchè in questo frangente Etihad non c'entra una cippa con Alitalia... è easyjet che francamente non c'entra nulla nell'intero discorso... Boh vabe'....
E' il primo post a cui hai risposto, ho citato easyJet punto primo perché ci ho lavorato, punto secondo per sottolineare che non sia tutta sta gran novità quello che ha detto Hogan e che tu hai citato.Pensa che in easyJet hanno avviato addirittura un progetto al riguardo...non sono più passengers, sono customers...
Possono cambiare i servizi offerti, ma il concetto è sempre lo stesso (una paraculata per attirare passeggeri).
Poi se tu capisci che sto paragonando i 320 EZY con le suite dei 380 EY sinceramente non so cosa farci (e non lo voglio sapere).
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scusate, ma questo è stato mica già postato?
Mi stava andando per traverso il gelato al pistacchio...
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/08 ... o/1087275/
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Poraccio.
C'ha ragione anche lui.
Mi ricorda Amato che si preoccupava dei poveri parlamentari che avrebbero perso il lavoro se non eletti.
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Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Che faccia da c**o...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
io parlo dell'attenzione che la compagnia di hogan (che, ricordo ancora una volta, è tra le prime 3 compagnie al mondo per il servizio al cliente e per moltissime altre cose) ha per i suoi "ospiti", dicendo che dovrebbe essere così per tutte le compagnie e tu mi tiri fuori le "paraculate" di easyjet (una low cost) che per l'appunto non sono altro che delle paraculate, e non vera attenzione al cliente come quella di etihad.bulldog89 ha scritto:C'entra per questo:CravattaNera ha scritto:eh si perchè in questo frangente Etihad non c'entra una cippa con Alitalia... è easyjet che francamente non c'entra nulla nell'intero discorso... Boh vabe'....E' il primo post a cui hai risposto, ho citato easyJet punto primo perché ci ho lavorato, punto secondo per sottolineare che non sia tutta sta gran novità quello che ha detto Hogan e che tu hai citato.Pensa che in easyJet hanno avviato addirittura un progetto al riguardo...non sono più passengers, sono customers...
Possono cambiare i servizi offerti, ma il concetto è sempre lo stesso (una paraculata per attirare passeggeri).
Poi se tu capisci che sto paragonando i 320 EZY con le suite dei 380 EY sinceramente non so cosa farci (e non lo voglio sapere).
Io lo so che volevi dire che hogan è un gran paraculo come l'ad di easyjet, l'ho capito. Ma, scusami tanto tanto tanto, io proprio non sono d'accordo.
Lui (e quindi Etihad) si può permettere di chiamare il proprio passeggero "dear guest". Se lo fa easyjet mi viene da ridere.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Come vedete la situazione MXP con la "nuova" AZ ?
A parer vostro ci sarà presto un volo LIN-AUH ? Se aprono LIN-AUH a parer personale come si dice qua in Lombardia : " viene su un bel pieno "
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Tu sei ovviamente liberissimo di parlare di quello che ti pare, ma allora non quotare i miei messaggi a caso.CravattaNera ha scritto:io parlo dell'attenzione che la compagnia di hogan (che, ricordo ancora una volta, è tra le prime 3 compagnie al mondo per il servizio al cliente e per moltissime altre cose) ha per i suoi "ospiti", dicendo che dovrebbe essere così per tutte le compagnie e tu mi tiri fuori le "paraculate" di easyjet (una low cost) che per l'appunto non sono altro che delle paraculate, e non vera attenzione al cliente come quella di etihad.
Eh, se tu pensi che Hogan non sia un paraculo mi fa piacere. Secondo me lo sono tutti gli AD, dal primo all'ultimo, ma il mondo è bello perché è vario...forse.CravattaNera ha scritto:Io lo so che volevi dire che hogan è un gran paraculo come l'ad di easyjet, l'ho capito. Ma, scusami tanto tanto tanto, io proprio non sono d'accordo.
Lui (e quindi Etihad) si può permettere di chiamare il proprio passeggero "dear guest". Se lo fa easyjet mi viene da ridere.
Etihad chiama il passeggero guest, easyJet customer (come ho già scritto). C'è differenza...e l'unico che si è messo a paragonare easyJet con EY sei tu (come ti ho già riscritto), io ho solo posto l'attenzione sul trend globale delle compagnie aeree, che sembrerebbero aver preso in considerazione il trattamento del passeggero.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Mah...il 90% dei lombardi non sa nemmeno cosa sia Abu Dhabi, ma se la aprono di sicuro hanno i loro buoni motivi...MATTEO1981 ha scritto:Come vedete la situazione MXP con la "nuova" AZ ?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ueh, biondo, guarda che lo sappiamo... abbiamo in comune un GP! E' già un punto in più rispetto al resto d'Italiabulldog89 ha scritto:Mah...il 90% dei lombardi non sa nemmeno cosa sia Abu Dhabi, ma se la aprono di sicuro hanno i loro buoni motivi...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
La risposta più frequente è: "Ah, vai in Arabia Saudita?" seguita a ruota da "Aaaaaaah vai a Dubai!"mcgyver79 ha scritto:Ueh, biondo, guarda che lo sappiamo... abbiamo in comune un GP! E' già un punto in più rispetto al resto d'Italia
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E' solo per vedere se sei attento, al nord si fa così!! TESTINA!bulldog89 ha scritto:La risposta più frequente è: "Ah, vai in Arabia Saudita?" seguita a ruota da "Aaaaaaah vai a Dubai!"mcgyver79 ha scritto:Ueh, biondo, guarda che lo sappiamo... abbiamo in comune un GP! E' già un punto in più rispetto al resto d'Italia
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Mi sono stampato la foto ché me la porto dietro così appena lo vedo lo riconosco!MD82_Lover ha scritto:Scusate, ma questo è stato mica già postato?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Dal Corriere della sera on line
"Concluse dopo una settimana dall’inizio dell’agitazione le operazioni di invio ai viaggiatori dei colli rimasti bloccati al «da Vinci». Restano i 2.171 esuberi "
Non li hanno voluti!
"Concluse dopo una settimana dall’inizio dell’agitazione le operazioni di invio ai viaggiatori dei colli rimasti bloccati al «da Vinci». Restano i 2.171 esuberi "
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il fatto è che se qualora venisse autorizzato un LIN-AUH, "Io, domani come BA" mi piazza un B767 to EWR in Open Sky........bulldog89 ha scritto:Mah...il 90% dei lombardi non sa nemmeno cosa sia Abu Dhabi, ma se la aprono di sicuro hanno i loro buoni motivi...MATTEO1981 ha scritto:Come vedete la situazione MXP con la "nuova" AZ ?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
scusate l'ignoranza, ma desidererei porre a chi è esperto un piccolo quesito sul cosiddetto futuro sviluppo di AZ grazie all'apporto di capitali Etihad, cosa che entusiasma molto il ministro dei trasporti.
Dunque, correvano gli anni 80 quando AZ si dotò progressivamente via via di ben 13 747, della serie 200, tutti acquistati nuovi tranne alcuni, ben pochi di provenienza LH. Volendo essere pignoli, correvano gli anni 70 e già si era dotata di 5 747-100 e 200 e di 8 DC10 (poi MD11), in seguito sostituiti appunto dalla nuova fornitura già citata.
Arrivate le torri gemelle la scusa buona per vendere i gioielli di famiglia era stata finalmente trovata; sparirono i 747 e la gente iniziò a raggiungere persino JFK (non dico Bombay o Islamabad) con 767 dai carrelli affetti da ricorrente criptorchidismo.
Poi vennero i capitani coraggiosi che con mirabile scelta annientarono quasi del tutto il lungo raggio decidendo molto intelligentemente di competere con le low cost e trenitalia sul corto raggio.
Costoro, imprenditori di grande competenza aeronautica e lungimiranti nel marketing, hanno utilizzato ordinativi di aerei A330 di Airone tramite riconversione di livrea per espletare le vestigia del lungo raggio; si sono dotati di 10 777, in parte ottenuti con leasing, e comunque marcati Irlanda. Constatato tale risultato ed il suo derivato economico di fallimento riviato sino al 2014, è finalmente subentrata con un certo coraggio (questa volta vero e proprio) Etihad; la prima cosa che potrebbe fare, per evitare ulteriori danni, sarebbe certamente procedere all'esclusione di qualsiasi italiano dai posti di comando aziendali, pena il fallimento congiunto non solo di AZ ma anche di Etihad. Presa questa precauzione, c'è comunque da chiedersi quale sviluppo vada immaginato sulla base di un apporto di 560 milioni ( o, mettiamo pure 1,25 miliardi); AZ dovrebbe passare da compagnia a 3 stelle a compagnia a 5 stelle, a detta di Hogan; dunque non è pensabile che si attirino clienti con gli A330 o 777 su rotte di lunghissimo raggio, laddove il prestigio che eleva il livello percepito della compagnia da parte dei viaggiatori si identifica con l'utilizzo di 747 od A380 (vedi LH, BA, AF, Qantas, Singapore, ecc.); ora, pensiamo che, ammesso tali cifre fossero dedicate al solo acquisto di aeromobili, al massimo si potrebbero acquistare 2 o 3 aeromobili dal costo base di oltre 300 milioni. Dunque, tutto questo ottimismo, è giustificato? Quando si parla di uno sviluppo del 30% in più della flotta a lungo raggio, con quelle cifre, a cosa ci si riferisce? Agli Embraer?
Dunque, correvano gli anni 80 quando AZ si dotò progressivamente via via di ben 13 747, della serie 200, tutti acquistati nuovi tranne alcuni, ben pochi di provenienza LH. Volendo essere pignoli, correvano gli anni 70 e già si era dotata di 5 747-100 e 200 e di 8 DC10 (poi MD11), in seguito sostituiti appunto dalla nuova fornitura già citata.
Arrivate le torri gemelle la scusa buona per vendere i gioielli di famiglia era stata finalmente trovata; sparirono i 747 e la gente iniziò a raggiungere persino JFK (non dico Bombay o Islamabad) con 767 dai carrelli affetti da ricorrente criptorchidismo.
Poi vennero i capitani coraggiosi che con mirabile scelta annientarono quasi del tutto il lungo raggio decidendo molto intelligentemente di competere con le low cost e trenitalia sul corto raggio.
Costoro, imprenditori di grande competenza aeronautica e lungimiranti nel marketing, hanno utilizzato ordinativi di aerei A330 di Airone tramite riconversione di livrea per espletare le vestigia del lungo raggio; si sono dotati di 10 777, in parte ottenuti con leasing, e comunque marcati Irlanda. Constatato tale risultato ed il suo derivato economico di fallimento riviato sino al 2014, è finalmente subentrata con un certo coraggio (questa volta vero e proprio) Etihad; la prima cosa che potrebbe fare, per evitare ulteriori danni, sarebbe certamente procedere all'esclusione di qualsiasi italiano dai posti di comando aziendali, pena il fallimento congiunto non solo di AZ ma anche di Etihad. Presa questa precauzione, c'è comunque da chiedersi quale sviluppo vada immaginato sulla base di un apporto di 560 milioni ( o, mettiamo pure 1,25 miliardi); AZ dovrebbe passare da compagnia a 3 stelle a compagnia a 5 stelle, a detta di Hogan; dunque non è pensabile che si attirino clienti con gli A330 o 777 su rotte di lunghissimo raggio, laddove il prestigio che eleva il livello percepito della compagnia da parte dei viaggiatori si identifica con l'utilizzo di 747 od A380 (vedi LH, BA, AF, Qantas, Singapore, ecc.); ora, pensiamo che, ammesso tali cifre fossero dedicate al solo acquisto di aeromobili, al massimo si potrebbero acquistare 2 o 3 aeromobili dal costo base di oltre 300 milioni. Dunque, tutto questo ottimismo, è giustificato? Quando si parla di uno sviluppo del 30% in più della flotta a lungo raggio, con quelle cifre, a cosa ci si riferisce? Agli Embraer?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ci sono sempre i leasing per cominciare.... E comunque la differenza la fa secondo me piu' la capacita' gestionale che l'effettiva disponibilita' monetaria di un azienda.. Come dire meglio 560 mil. in mano ad hogan che 3000 milioni in mano ai famosi capitani...
Occhio...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Che poi ethiad ha gia pianificato la cosa da mooolto tempo e sa come agire. Non e' che acquista AZ e il giorno dopo guarda sul da farsi.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Dopo KL e AF ora sono davvero all'ultima spiaggia, credo in un bel futuro con Ethiad, ne sono convinto...... Come sono convinto che cambierà sicuramente la gestione della compagnia e a molti cambierà la vita........tiziano79 ha scritto:Che poi ethiad ha gia pianificato la cosa da mooolto tempo e sa come agire. Non e' che acquista AZ e il giorno dopo guarda sul da farsi.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sì, ovviamente i loro calcoli li avevano già fatti, non essendo solo coraggiosi ma anche previdenti, in realtà la domanda era quale fosse il contenuto del piano presentato probabilmente con dettagli sul tipo di aeromobili previsti per questo non meglio specificato incremento di wb in numero pari o superiore al 30% e come questo dato possa conciliarsi con un investimento tanto modesto in relazione al costo di un solo wb ed al proposito di far progredire la compagnia da 3 a 5 stelle (parole di hogan), senza inserire in linea aerei di prestigio che necessariamente costano oltre 300 milioni ciascuno e stanno sia al di sopra dei 330 che dei 777/787, e cioè soltanto possono identificarsi nei 380 o 747-8.tiziano79 ha scritto:Che poi ethiad ha gia pianificato la cosa da mooolto tempo e sa come agire. Non e' che acquista AZ e il giorno dopo guarda sul da farsi.
Quindi la domanda è un po' più giustificata di quanto possa sembrare, a meno che non ci sia l'intenzione di rendere AZ come Aer Lingus, un charterone o poco più, per la quale le tipologie di aeromobili esistenti (330 / 777)sono adeguate; ma non si tratta di compagnie a 5 stelle, né sexy.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
AZ non avrà sicuramente A380 o 747-8i in flotta, perché non le sarebbero necessari, date le rotte che attualmente ha e quelle che sembra intenzionata ad aprire; per le proprie necessità l'deale sarebbe un inserimento in flotta di alcuni 777-300, per avere maggiore capacità su alcune rotte che ne permettano il riempimento (ad esempio EZE) liberando nel contempo alcuni 772 per aprire altre rotte tra quelle previste, ma soprattutto ha bisogno di seguire una strategia ben precisa.
Per meglio chiarire il mio pensiero con un esempio, personalmente ritengo che il 772 su St.Marteens sia stata una delizia per gli spotters ma ha evidenziato una precisa mancanza di coerenza nella strategia aziendale. AZ non ha infatti una struttura aziendale che le permetta di agire come compagnia charter, e improvvisarsi tale, anche se apparentemente produce un guadagno immediato, nel medio e lungo termine risulta deleterio per i conti della compagnia.
Ciao!
Per meglio chiarire il mio pensiero con un esempio, personalmente ritengo che il 772 su St.Marteens sia stata una delizia per gli spotters ma ha evidenziato una precisa mancanza di coerenza nella strategia aziendale. AZ non ha infatti una struttura aziendale che le permetta di agire come compagnia charter, e improvvisarsi tale, anche se apparentemente produce un guadagno immediato, nel medio e lungo termine risulta deleterio per i conti della compagnia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ROMCHAZ è la sigla telex del settore charters che utilizzavo spessissimo appena assunto, l'altro secolo. I voli charter erano un pilastro nella vecchia AZ e Francorosso era l'agenzia di punta. Poi sui charters si è deinvestito, molti li faceva la SAM, sempre sguita da noi, ma con i Caravelle non era che si potesse fare molto, anche se ogni volta li stiravamo come nuovi. Credo che più che la struttura in AZ ormai manchino la mentalità e le persone giuste.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Uhh, mi riporti alla mente cose antiche tipo FCOAZKK, o AHOAAYA
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Io mi ricordo FCOKKAZ più che FCOAZKK. Noi eravamo FCOOPAZ come servizio e, guarda caso, FCOOKAZ come ufficio!
Avevamo sul piano il centro telescriventi e un telescriventista, tipo un Benigni, che scriveva con una velocità impressionante senza mai togliere gli occhi dal messaggio che spediva e quando gli chiedevamo delle ricerche sui messaggi arrivati, prendeva una striscietta tutta forata e la faceva scorrere fra le dita sempre ad una velocità impressionante e ci leggeva tutto quello che c'era scritto. Era uno spettacolo. Ti ringrazio per avermelo fatto ricordare perchè era una persona squisita con la quale andavo daccordissimo. Sarà che ero giovane, ma erano bei tempi.
Avevamo sul piano il centro telescriventi e un telescriventista, tipo un Benigni, che scriveva con una velocità impressionante senza mai togliere gli occhi dal messaggio che spediva e quando gli chiedevamo delle ricerche sui messaggi arrivati, prendeva una striscietta tutta forata e la faceva scorrere fra le dita sempre ad una velocità impressionante e ci leggeva tutto quello che c'era scritto. Era uno spettacolo. Ti ringrazio per avermelo fatto ricordare perchè era una persona squisita con la quale andavo daccordissimo. Sarà che ero giovane, ma erano bei tempi.
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Penso che tu non abbia ancora capito che Alitalia(e non solo), non comprerebbe gli aerei, ma li prenderebbe in leasing. Molte compagnie scelgono questa soluzione invece di comprare gli aereitee_breda ha scritto:Sì, ovviamente i loro calcoli li avevano già fatti, non essendo solo coraggiosi ma anche previdenti, in realtà la domanda era quale fosse il contenuto del piano presentato probabilmente con dettagli sul tipo di aeromobili previsti per questo non meglio specificato incremento di wb in numero pari o superiore al 30% e come questo dato possa conciliarsi con un investimento tanto modesto in relazione al costo di un solo wb ed al proposito di far progredire la compagnia da 3 a 5 stelle (parole di hogan), senza inserire in linea aerei di prestigio che necessariamente costano oltre 300 milioni ciascuno e stanno sia al di sopra dei 330 che dei 777/787, e cioè soltanto possono identificarsi nei 380 o 747-8.tiziano79 ha scritto:Che poi ethiad ha gia pianificato la cosa da mooolto tempo e sa come agire. Non e' che acquista AZ e il giorno dopo guarda sul da farsi.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Io spero proprio che tu abbia ragione! Finalmente saremo più rispettati dai passeggeri, specialmente dai peggio tuteri in giro per il mondo quasi gratis.MATTEO1981 ha scritto:Come sono convinto che cambierà sicuramente la gestione della compagnia e a molti cambierà la vita........
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
[quote="DenisJP"
Penso che tu non abbia ancora capito che Alitalia(e non solo), non comprerebbe gli aerei, ma li prenderebbe in leasing. Molte compagnie scelgono questa soluzione invece di comprare gli aerei
[/quote]
Ma chi tra le "major"?
LH? AF/KL? EK?
Penso che tu non abbia ancora capito che Alitalia(e non solo), non comprerebbe gli aerei, ma li prenderebbe in leasing. Molte compagnie scelgono questa soluzione invece di comprare gli aerei
[/quote]
Ma chi tra le "major"?
LH? AF/KL? EK?
Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma chi tra le "major"?MarcoGT ha scritto:[quote="DenisJP"
Penso che tu non abbia ancora capito che Alitalia(e non solo), non comprerebbe gli aerei, ma li prenderebbe in leasing. Molte compagnie scelgono questa soluzione invece di comprare gli aerei
LH? AF/KL? EK?[/quote]
Per quanto ne so AF e BA hanno anche aerei in leasing. Per le altre major mi devo informare meglio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il prestigio non lo fa l´aereo, ma la compagnia. Cathay e ANA sono entrambe compagnie a 5 stelle e il perno della flotta di lungo e´ in entrambi i casi il 777, Asiana ha le 5 stelle da anni e l´A380 e´ entrato in flotta di recente col 747 che viene utilizzato per le rotte regionali e il 777 su Europa e Stati Uniti, infine Hainan, caso ancora piu´eclatante, si fermava ai 346 quando ricevette le 5 stelle. Pure fra le 4 stelle la musica non cambia, se pensi ad Air New Zealand, JAL, o Finnair e Swiss in Europa.tee_breda ha scritto: Sì, ovviamente i loro calcoli li avevano già fatti, non essendo solo coraggiosi ma anche previdenti, in realtà la domanda era quale fosse il contenuto del piano presentato probabilmente con dettagli sul tipo di aeromobili previsti per questo non meglio specificato incremento di wb in numero pari o superiore al 30% e come questo dato possa conciliarsi con un investimento tanto modesto in relazione al costo di un solo wb ed al proposito di far progredire la compagnia da 3 a 5 stelle (parole di hogan), senza inserire in linea aerei di prestigio che necessariamente costano oltre 300 milioni ciascuno e stanno sia al di sopra dei 330 che dei 777/787, e cioè soltanto possono identificarsi nei 380 o 747-8.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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- MATTEO1981
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Cambierà per in tutti e in tutti i sensi vedrai..... Per i pax anche........ Per chi vola con loro..........tartan ha scritto:Io spero proprio che tu abbia ragione! Finalmente saremo più rispettati dai passeggeri, specialmente dai peggio tuteri in giro per il mondo quasi gratis.MATTEO1981 ha scritto:Come sono convinto che cambierà sicuramente la gestione della compagnia e a molti cambierà la vita........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Chiedo ai più esperti con quanto anticipo si possono prenotare i voli AZ. Ho cercato un volo da Milano a Valencia per febbraio cambiando pure le date ma non ci sono voli. E' normale oppure manco loro sanno che pesci pigliare. Cominciamo bene
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
tomy56 ha scritto:Chiedo ai più esperti con quanto anticipo si possono prenotare i voli AZ. Ho cercato un volo da Milano a Valencia per febbraio cambiando pure le date ma non ci sono voli. E' normale oppure manco loro sanno che pesci pigliare. Cominciamo bene
Il sito web è a due stelle e non oltre....Ecco come si scivola sulla buccia di banana in Italia; c'è differenza tra il vero ed il verosimile, tra teoria e pratica. Ciò induce a credere che le cure da cavallo siano piuttosto utili, al fine di abolire il verosimile e passare al vero.77W ha scritto: Il prestigio non lo fa l´aereo, ma la compagnia. Cathay e ANA sono entrambe compagnie a 5 stelle e il perno della flotta di lungo e´ in entrambi i casi il 777, Asiana ha le 5 stelle da anni e l´A380 e´ entrato in flotta di recente col 747 che viene utilizzato per le rotte regionali e il 777 su Europa e Stati Uniti, infine Hainan, caso ancora piu´eclatante, si fermava ai 346 quando ricevette le 5 stelle. Pure fra le 4 stelle la musica non cambia, se pensi ad Air New Zealand, JAL, o Finnair e Swiss in Europa.
Sulle compagnie a più stelle sono molto pertinenti le osservazioni riportate, pur riconducibili ad un contesto che innegabilmente separa con una linea di demarcazione netta nel prestigio percepito dai viaggiatori le compagnie utilizzatrici sul lungo raggio di aerei a doppio ponte rispetto al ponte singolo. Che AZ non riesca a riempire i doppio ponte è un pregiudizio autolesionista tutto italiano, visto un glorioso passato in cui si raggiungevano JFK (3 partenze al giorno da FCO ed una da MXP), Los Angeles, Tokyo, Sydney, Melbourne, Bombay, Bangkok, Hong Kong, Singapore, Buenos Aires, Lima, Santiago, Pechino, Toronto, Chicago, Boston, ecc. tutti immancabilmente esercìti con 747, fra l'altro in parte utilmente configurati in versione mista 74M Passeggeri / Cargo (cosiddetti Combi). Di pregiudizio si può parlare anche pensando alla differenza di popolazione esistente tra gli EAU (8mni) e L'Italia (60mni) oppure alla differenza di attrattiva turistica potenziale (assai superiore in Italia); nonostante ciò, gli EAU fanno ricorso attraverso due gigantesche compagnie a frotte di wb tra cui ormai numerosi 380. Ecco che fanno capolino, per non riempire gli aerei, altri problemi disorganizzativi (valigia nel caos cosmico a FCO, prenotazioni malfunzionanti via web, manutenzione arredi scadentissima a bordo, ecc.) cose che per raggiungere l'Italia fanno preferire altre compagnie. Oggi purtroppo, a differenza degli anni 80 e 90, quando personalmente devo raggiungere JFK altro non faccio che servirmi di LH e so su che tipo di aeromobile viaggio, con quale manutenzione, ecc....