A 320 e B 737

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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A 320 e B 737

Messaggio da gianlu » 2 luglio 2011, 18:46

Come mai ultimamente l'A320 sta "cannibalizzando" le vendite del settore 150-200 pax? Come mai la sta spuntando in maniera così netta nei confronti del 737?
gianlu

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Re: A 320 e B 737

Messaggio da cabronte » 2 luglio 2011, 19:07

Con questa domanda potresti scatenare una guerra! :mrgreen:
Ale

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Re: A 320 e B 737

Messaggio da gianlu » 2 luglio 2011, 19:11

ahah speriamo di no altrimenti poi se la prendono con me!! :oops:
gianlu

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Re: A 320 e B 737

Messaggio da cabronte » 2 luglio 2011, 19:20

gianlu ha scritto:ahah speriamo di no altrimenti poi se la prendono con me!! :oops:
No figurati, mal che vada ti portano alla lapidazione! :lol: :lol: :mrgreen:
Ale

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Re: A 320 e B 737

Messaggio da SuperMau » 2 luglio 2011, 19:24

Gianlu,

se cerchi un po' in giro nel forum, trovi tutte le risposte che vuoi. Ci sono decine di 3d sull'argomento, non ultimo questo di AA che potrebbe comperare 250 aerei, una altro di qualche tempo fa sul 320NEO, uno sul 350 con diverse slide esplicative sulla nuova famiglia di aerei, anche sullo stesso 737 X sul thread 797 se ne parla.

Vorrei evitare di ripetere ancora quanto ho gia' espresso nei mesi passati. Mettiti tranquillo, leggiti il forum, e poi se hai ancora domande posta pure

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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gianlu
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Re: A 320 e B 737

Messaggio da gianlu » 6 luglio 2011, 23:35

SuperMau ha scritto:Gianlu,

se cerchi un po' in giro nel forum, trovi tutte le risposte che vuoi. Ci sono decine di 3d sull'argomento, non ultimo questo di AA che potrebbe comperare 250 aerei, una altro di qualche tempo fa sul 320NEO, uno sul 350 con diverse slide esplicative sulla nuova famiglia di aerei, anche sullo stesso 737 X sul thread 797 se ne parla.

Vorrei evitare di ripetere ancora quanto ho gia' espresso nei mesi passati. Mettiti tranquillo, leggiti il forum, e poi se hai ancora domande posta pure

Ciao
M.
Grazie dei consigli :) ho letto i 3d che mi hai consigliato, e più o meno ho capito i motivi della attuale preferenza verso l' A320, forse (correggetemi se sbaglio) da individuare nella nuova versione NEO, e nel fatto che l'A320 offra minori costi di gestione essendo un aereo di concezione più moderna, anche se in rete ho trovato che addirittura il B 737-700 consuma meno dell'A 319 .... come la mettiamo? i costi di gestione sono inferiori di quanto comunque? perchè su wiki ho trovato che i Next Generation sono aerei che hanno poco da spartire con i Classic (nuova ala, motori, avionica), mentre qui sul forum ho letto che le differenze sono abbastanza poche, paragonabili a quelle fra DC-9 ed MD-80 , e se non capisco come un aereo competitivo per consumi non lo sia anche nella gestione generale (manutenzione...) ...
:)
gianlu

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Re: A 320 e B 737

Messaggio da SuperMau » 7 luglio 2011, 0:29

gianlu ha scritto:Grazie dei consigli :) ho letto i 3d che mi hai consigliato, e più o meno ho capito i motivi della attuale preferenza verso l' A320, forse (correggetemi se sbaglio) da individuare nella nuova versione NEO, e nel fatto che l'A320 offra minori costi di gestione essendo un aereo di concezione più moderna, anche se in rete ho trovato che addirittura il B 737-700 consuma meno dell'A 319 .... come la mettiamo? i costi di gestione sono inferiori di quanto comunque? perchè su wiki ho trovato che i Next Generation sono aerei che hanno poco da spartire con i Classic (nuova ala, motori, avionica), mentre qui sul forum ho letto che le differenze sono abbastanza poche, paragonabili a quelle fra DC-9 ed MD-80 , e se non capisco come un aereo competitivo per consumi non lo sia anche nella gestione generale (manutenzione...) ...
:)
Di base, non devi guardare ai consumi, ma al parametro CASM (cost per available seat mile). questo parametro tiene conto non solo dei consumi ma dei costi generali, di acquisto e di manutenzione di un aereo. Come per le auto, posso consumare si poca benzina ma se poi la prima volta che faccio il tagliando mi ammazzano, non ho guadagnato niente...
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Re: A 320 e B 737

Messaggio da gianlu » 7 luglio 2011, 13:49

SuperMau ha scritto:di base, non devi guardare ai consumi, ma al parametro CASM (cost per available seat mile). questo parametro tiene conto non solo dei consumi ma dei costi generali, di acquisto e di manutenzione di un aereo. Come per le auto, posso consumare si poca benzina ma se poi la prima volta che faccio il tagliando mi ammazzano, non ho guadagnato niente...

ok :) dove posso trovare il parametro CASM?
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Re: A 320 e B 737

Messaggio da Lelefanton » 24 marzo 2014, 14:20

Io non conosco i dettagli tecnici dei due aerei, ma proprio ieri ero all'aeroporto di Alghero e stavo aspettando l'imbarco. Guardavo fuori dalle vetrate e c'era un A320 della Livingston in attesa di decollo. In quel momento è atterrato un 737 della Ryanair ed è passato vicino al 320. Diremo che esteticamente mi piace 100 volte di più il Boeing!

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Re: A 320 e B 737

Messaggio da 330 » 24 marzo 2014, 15:56

E' interessante - per me - il confronto commerciale. Negli ultimi anni Airbus aveva fatto manbassa con il neo, vendendone uno sfracelo, attualmente siamo ben oltre quota 2600 (solo di neo, poi c'è da aggiungere i ceo). Probabilmente perché è stato lanciato molto prima del 737 Max (che sta a quota 1700 circa, esclusi i NG); ma poi Boeing s'è ripresa, e ha piazzato alcuni colpi niente male, soprattutto con Air Canada (un centinaio di macchine), già cliente Airbus, che aveva praticamente deciso per il neo salvo cambiare idea in extremis. Sarebbe interessante capire cosa sono disposti a fare (e hanno già fatto) i due costruttori per piazzare le loro macchine.
Comunque, notizia fresca fresca: Airbus ha appena concluso con Tigerair per una cinquantina di neo.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

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Re: A 320 e B 737

Messaggio da Markus86 » 31 luglio 2014, 10:01

Volando nel vecchio continente da passeggero in città +o- grandi voli quasi esclusivamente o con A320, B737 o col E-Jet E175/E195 che sia.... da passeggero trovo si i E-Jet + piccoli ma x nulla meno comodi..

Da piloti e tecnici come vi sembra E175/E195 rispetto ai B737 e A320 a parte + piccolo? Il cockpit mi sembra molto bello quello del E195..

Se è una domanda troppo banale scusatemi..sono un passeggero principiante :oops:

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Re: A 320 e B 737

Messaggio da MatteF88 » 2 agosto 2014, 19:06

Anche il 737 ha quest'optional?? (Carrelli principali con 4 ruote, stile A330 )


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Re: A 320 e B 737

Messaggio da spiridione » 3 agosto 2014, 16:07

No. Solo il 320.
Il 737 ha il MLG well molto particolare, quasi essenziale. Basti pensare che non esistono veri portelloni "autonomi" e che è la gamba del carrello (tramite leveraggi) a "manovrare" il portellone. Inoltre la ruota esterna rimane in vista.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: A 320 e B 737

Messaggio da bigshot » 9 settembre 2014, 10:55

MatteF88 ha scritto:Anche il 737 ha quest'optional?? (Carrelli principali con 4 ruote, stile A330 )

Era solo una richiesta specifica di AirIndia per diminuire il carico sulla pavimentazione "incerta" di alcuni aeroporti indiani...
Penso oggigiorno sia utile tanto quanto il gravelkit del 737 :mrgreen:
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