Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 9 settembre 2014, 16:42

lo so che è un altra alitalia

ma non sapevo dove postarlo

un regalo per tartan e tutti gli altri differentemte giovani :mrgreen:
Allegati
az_0909201416300700 (Large).jpg

dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dave91 » 9 settembre 2014, 18:51

Ma con la chiusura di Airone, Alitalia prenderà carico delle sue rotte oppure le abbandonerà?

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 10 settembre 2014, 8:45

dave91 ha scritto:Ma con la chiusura di Airone, Alitalia prenderà carico delle sue rotte oppure le abbandonerà?
Sembra che la abbandoni tutte o quasi.
Immagine

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da DenisJP » 10 settembre 2014, 9:10

danko156 ha scritto:Sembra che Montezemolo possa davvero diventare presidente della Ferrari
Ma lo è :mrgreen:

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Fabio Airbus » 10 settembre 2014, 9:12

Sembra che non lo sia più... defenestrato da Malchionne.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da DenisJP » 10 settembre 2014, 13:30

Fabio Airbus ha scritto:Sembra che non lo sia più... defenestrato da Malchionne.
E già.. Si è dimesso. Stamattina quando ho scritto non avevo ancora guardato le news

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 12 settembre 2014, 13:46

qualcuno puo confermare una voce che dice che giorno 15 , potrebbe essere presentata una livrea speciale su A330 per expo 2015 con entrambi i marchi alitalia ed etihad presenti????

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 12 settembre 2014, 14:06


A6-ETK
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 106
Iscritto il: 20 giugno 2014, 20:05

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 12 settembre 2014, 16:28

marco1970 ha scritto:qualcuno puo confermare una voce che dice che giorno 15 , potrebbe essere presentata una livrea speciale su A330 per expo 2015 con entrambi i marchi alitalia ed etihad presenti????
il 20 c è solo la riunione per decidere la livrea da adottare. il velivolo che dovrebbe portarla è EI-EJP

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 12 settembre 2014, 17:58

ok grazie mille, quindi nessun tipo di anticipazione al momento della livrea.

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da paky » 13 settembre 2014, 2:16

Sulla pagina home del sito hanno pubblicizzato i programmi per allievo pilota, sviluppo professionale per ingegneri, sviluppo professionale per laureati in congiunzione con Etihad. Che ne pensate? Io la vedo come una manovra alla Hogan per rassicurare gli italiani sulla decisione presa. Opinione personale: è tutto fumo e niente arrosto! :|
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 13 settembre 2014, 8:45

Dov'è che non riesco a trovarla?-Edit: visto post nell'altra sezione

Io sono del parere che Hogan in Italia non deve rassicurare proprio nessuno, se dice certe cose evidentemente è perché ha intenzione di farle...

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 13 settembre 2014, 11:57

paky ha scritto:Sulla pagina home del sito hanno pubblicizzato i programmi per allievo pilota, sviluppo professionale per ingegneri, sviluppo professionale per laureati in congiunzione con Etihad. Che ne pensate? Io la vedo come una manovra alla Hogan per rassicurare gli italiani sulla decisione presa. Opinione personale: è tutto fumo e niente arrosto! :|
Certe volte quando leggo sti commenti veramente dò ragione a mia moglie quando dice chè" a volte faccio fatica a capirvi" Az deve fallire tanto ci sono le altre a volare al posto suo,noooooo chiude alcune rotte dirette e devo passare per Fco noooooo non è possibile,AZ deve andare in mano ad uno grosso però,arriva l'investitore e non và bene perchè giustamente fà i suoi interessi e non và bene,apre dei programmi di sviluppo e non và bene,mà insomma sè pò sapè che cacchio volete? a Roma sè dice" cerchi lavoro e poi preghi di non trovarlo" boh io non vi capisco proprio,
fatece pace col cervello

RISO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 aprile 2012, 22:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da RISO » 13 settembre 2014, 13:07

Scusate l'OT, forse è una cosa marginale ma è già una conseguenza dell'ingresso di ethiad il fatto che sui voli AZ non diano più le salviette lavamani? Tra giovedì e venerdì ho preso 3 voli AZ (1 nazionale, 1 internazionale, 1 intercontinentale) e 1 volo AF (internazionale) ma niente salvietta, mentre sul volo AF all'ingresso dell'aereo c'era un cestino colmo ad uso e consumo dei passeggeri...essendo tutti corto raggio AZ ha distribuito come di consueto bere+salatini, AF un pranzo a base di gamberi in grande stile....


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da paky » 13 settembre 2014, 13:08

Worf non è che va bene va benissimo se veramente fanno quello che dicono. Sono sempre stato inca***to che in Italia non ci fossero dei programmi del genere come esistono in altri paesi europei e non. Se finalmente Etihad spingesse Alitalia ad investire nella formazione, mi verrebbero le lacrime agli occhi. Però concretamente Etihad non è ancora entrata in possesso della quota Alitalia, a meno che non mi sia perso l'ok dall'Europa ma non ho visto nessun giornale, tv o forum che ne parlava quindi presumo sia ancora tutto aperto. Detto questo ci sono ancora cassa integrati a casa, gente che tra poco ci andrà, e formare gente nuova quando ce n'è parecchia a casa mi sembra con tutto il rispetto un controsenso, a meno che non siano programmi costosi al termine del quale ti danno un caloroso abbraccio e ti indicano la porta d'uscita, ma a sto punto sarebbero nè più nè meno programmi simili a quelli già presenti sul mercato. Per non parlare della situazione instabile ancora di Alitalia, ricordiamoci che con l'entrata di Etihad ci sarà ancora un lungo periodo prima che si passi all'attivo. Con tutti questi punti interrogativi mi sembra semplicemente strano, ora come ora, far partire dei programmi del genere, poi se mi son sbagliato ne sarò più che felice.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 13 settembre 2014, 13:13

Paki, strano è strano, sono d'accordo, ma se Hogan avesse voluto fare la sparata invece che scrivere sul sito "nel primo trimestre 2015" avrebbe messo "entro X anni apriremo questi programmi"...penso...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 13 settembre 2014, 13:18

RISO ha scritto:Scusate l'OT, forse è una cosa marginale ma è già una conseguenza dell'ingresso di ethiad il fatto che sui voli AZ non diano più le salviette lavamani? Tra giovedì e venerdì ho preso 3 voli AZ (1 nazionale, 1 internazionale, 1 intercontinentale) e 1 volo AF (internazionale) ma niente salvietta, mentre sul volo AF all'ingresso dell'aereo c'era un cestino colmo ad uso e consumo dei passeggeri...essendo tutti corto raggio AZ ha distribuito come di consueto bere+salatini, AF un pranzo a base di gamberi in grande stile....
AF ancora una compagnia di bandiera (francese). Il resto del commento fattelo da solo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 13 settembre 2014, 13:26

paky ha scritto:Worf non è che va bene va benissimo se veramente fanno quello che dicono. Sono sempre stato inca***to che in Italia non ci fossero dei programmi del genere come esistono in altri paesi europei e non.
AZ lo ha sempre fatto, niente di nuovo sotto le stelle italiane. Altre compagnie lo fanno? Perché preoccuparsi solo di AZ, tanto ormai non pagate più per la sua sopravvivenza e per quei 2401 esuberi, che vi frega di quello che faranno gli arabi o che dicono che faranno. Non dimenticate mai che si sono associati agli italiani, che sono espertissimi nel dire ca**ate.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 13 settembre 2014, 13:30

tartan ha scritto:AZ lo ha sempre fatto, niente di nuovo sotto le stelle italiane.
Scusa Tartan se mi permetto, ma AZ l'ha fatto fino a 20 anni fa, quindi c'è molto di nuovo sotto le moderne stelle italiane.
tartan ha scritto:Altre compagnie lo fanno?
Sì.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 13 settembre 2014, 13:36

Io ho scritto AZ, mica CAI.
Quali compagnie lo fanno e come lo fanno?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 13 settembre 2014, 13:39

tartan ha scritto:Io ho scritto AZ, mica CAI.
Sì...lasciando passare la furbata della divisione AZ/CAI, ricordo (anche se non credo ce ne sia bisogno) che CAI è stata fondata nel 2008, ed era già da un pezzo che AZ non faceva programmi del genere.

edit:
tartan ha scritto:Quali compagnie lo fanno e come lo fanno?
A cosa ci riferiamo di preciso? Cadet pilot? Graduate program?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 13 settembre 2014, 13:54

Non era nessuna furbata,è solo che qui non si può parlare di politica e chi vuol capire capisca. Ci volevano proprio gli arabi? Ho letto ora nell'altro topic o come si chiama delle nuove(!) proposte che Ethiad fa per guadagnare oltre dalla fusione con AZ/CAI o come ti pare, e tutti li a sbavare e pronti a tirar fuori soldi purché non siano dello stato che investe per tutti o non solo per chi può. Ma forse è meglio che esca da questo contesto, effettivamente sono di una altra epoca di cui non mi vergogno per niente ma capisco che ormai sono fuori io. Buona fortuna.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 13 settembre 2014, 14:00

tartan ha scritto:Non era nessuna furbata,è solo che qui non si può parlare di politica e chi vuol capire capisca. Ci volevano proprio gli arabi?
Assolutamente no, ci voleva semplicemente qualcuno in grado di fare e non di annunciare...ma è ancora presto per giudicare (adesso scrivo tutto in rima :mrgreen: ).

Sei di un'epoca che mi sarebbe piaciuto moltissimo vivere, ma purtroppo le cose sono cambiate e dobbiamo accontentarci di quello che c'è. Quindi non infastidirti se gioiamo per qualcosa che tu reputi una disfatta, perché per noi "nuove leve" rappresenta un'opportunità (o una promessa d'opportunità) che fino a poco fa non osavamo nemmeno immaginare. :wink:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 13 settembre 2014, 14:15

Confermo l'augurio con estrema sincerità e comprensione, ma confermo anche che ormai sono fuori e non posso sempre incazzarmi, non per voi appassionati, naturalmente, ma per come vanno le cose. Non è cambiato niente, anzi è sempre peggio. Ancora buona fortuna (cor core in mano, come diciamo a roma)
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da paky » 13 settembre 2014, 15:21

Tartan il tuo discorso non fa una piega, e come ti ha già detto Bulldog, io ti confermo che anche a me sarebbe piaciuto vivere gli anni migliori dell'aviazione. Sai c'è un comandante Alitalia in pensione da molti anni nel mio piccolo paesino pugliese, quando un giorno gli ho chiesto di raccontarmi le sue esperienze, come c'è riuscito, e su quali macchine ha volato mi è venuto il nodo alla gola. Ha vissuto una vita bellissima e volato le macchine migliori 747, md80 in una delle migliori compagnie mondiali di quell'epoca senza uscire una lire per il suo addestramento, ma semplicemente studiando e poi lavorando. Dopo la nostra conversazione mi sono davvero reso conto come i tempi siano cambiati e in che schifoso mondo siamo costretti a vivere. La mia generazione è costretta ora a vivere sacrificandosi socialmente ed economicamente per essere competitivi con un grande punto interrogativo alla fine. Sì perché alla fine puoi impegnarti quanto vuoi ma alla fine non avrai mai una sicurezza, e credimi la pressione psicologica a cui sei sottoposto quando ti sacrifichi per un obiettivo che forse non raggiungerai mai è tanta. Ecco come vive la maggior parte dei ragazzi oggi che ha ambizioni, sembra di correre e correre mettendoci tutta la forza di volontà e energia che hai nel corpo senza però mai vedere il traguardo. Come siamo arrivati a questo punto non lo so. So solo che programmi come questo almeno qualche speranza ce la danno. Tu la vedi come se più a fondo non si potesse andare? Ormai siamo costretti a graffiarlo sto fondo. :(
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
Oz!
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:14

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Oz! » 13 settembre 2014, 19:30

Appena sbarcato
Complimenti alla sexy compagnia per la sexy idea della pubblicità Tim nell annuncio post decollo :!:

tito
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 novembre 2006, 20:29

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tito » 13 settembre 2014, 22:50

tito ha scritto:sarebbe ora che la sistemassero un po' l'Alitalia.
E' anche in po' una vergogna che l'Italia non riesca a sistemerla da sola, ma che serva un socio straniero, cmunque meglio che niente...

Esco da un'esperienza allucinante con Alitalia... ho prenotato un volo via telefono (visto che il sito non ammetteva la prenotazione per infanti) e per via di un paio di capre al call center nel giro di una settimana ho speso non so quanto tempo e circa 30€!!! Il call center è infatti carissimo.

La conclusione per me è stata semplice, se potrò in futuro andrò con qualsiasi altra compagnia, nella speranza che con Ethiad finalmente l'Alitalia si allinei un po' alle altre comapgnie straniere.
Per chi può interessare, ho finalmente fatto il volo che con tanta fatica ho prenotato lo scorso luglio. Ebbene, le prenotazioni a sistema erano SBAGLIATE!! :) Le capre al call center sono riuscite a sbagliare dopo le 7 (care) telefonate. Fortunatamente avevo stampato tutto e siamo potuti imbarcare con una carta corretta a mano :).
Errore di poco conto sembrerebbe, se non avesse comportato un check in lungo circa 45 minuti. Con due "infanti" di 4 mesi è proprio una grande attenzione al cliente.

I voli sono andati comunque abbastanza bene, con il personale tutto molto gentile e disponibile.
Un'assistente di volo mi ha pure consigliato di scrivere una lettera per protestare sul servizio del call center... ho scritto, la risposta è stata di ... contattare il call center!!!!! AHAHAHHAHA

Vabbè, finché le bimbe non crescono, proverò a volare diversamente.

A6-ETK
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 106
Iscritto il: 20 giugno 2014, 20:05

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 16 settembre 2014, 7:51

rumors delle ultime ore, su alcuni siti esteri, parlano dell' interesse di Alitalia per ordinare degli SSJ100-95. secondo me è solo una voce e non ha nessun fondamento, visto che si son gia scartati a favore dei 20 Embraer attualmente in servizio, nel 2010

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 16 settembre 2014, 11:43

A6-ETK ha scritto:rumors delle ultime ore, su alcuni siti esteri, parlano dell' interesse di Alitalia per ordinare degli SSJ100-95. secondo me è solo una voce e non ha nessun fondamento, visto che si son gia scartati a favore dei 20 Embraer attualmente in servizio, nel 2010
http://www.mro-network.com/news/2014/09 ... erjet/3906

Sinceramente credo siano solo voci, come hai detto tu.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 16 settembre 2014, 12:34

A6-ETK ha scritto:rumors delle ultime ore, su alcuni siti esteri, parlano dell' interesse di Alitalia per ordinare degli SSJ100-95. secondo me è solo una voce e non ha nessun fondamento, visto che si son gia scartati a favore dei 20 Embraer attualmente in servizio, nel 2010
mettiamo fosse vero (per assurdo): che senso avrebbe per una compagnia che vuole rilanciarsi sul L/R?
Magari togliersi ulteriori 320?

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 77W » 16 settembre 2014, 20:47

CravattaNera ha scritto:
A6-ETK ha scritto:rumors delle ultime ore, su alcuni siti esteri, parlano dell' interesse di Alitalia per ordinare degli SSJ100-95. secondo me è solo una voce e non ha nessun fondamento, visto che si son gia scartati a favore dei 20 Embraer attualmente in servizio, nel 2010
mettiamo fosse vero (per assurdo): che senso avrebbe per una compagnia che vuole rilanciarsi sul L/R?
Magari togliersi ulteriori 320?
Sempre per assurdo: Brussels, che all'epoca si chiamava SN Brussels, ha volato per anni con gli Avro e 3 A319, 3 di numero. E il suo network di lungo sull'Africa riusciva ugualmente a supportarlo (con 3 A330). Non sono i numeri di Alitalia né dell'Italia né di Fiumicino, ragion per cui non credo nemmeno io alla notizia, però non è illogico, ecco.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 17 settembre 2014, 12:13

Ciao ragazzi, stavo dando una guardata alle destinazioni storiche di alitalia. Mi hanno colpito le destinazioni in australia (Melbourne/Sydney), lontanissime!! Immagino fossero servite dai 742.. Ma era necessario uno scalo intermedio (anche solo per il rifornimento)? I voli partivano da roma o milano? Grazie per le risposte!!

A6-ETK
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 106
Iscritto il: 20 giugno 2014, 20:05

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 17 settembre 2014, 13:15

dal 2 luglio 2000 il volo SYD-MXP con 747-200 faceva scalo a BKK. nei tardi anni 90 il volo tra Malpensa e SYD era operato con 747-400 KLM con scalo a Singapore. i voli precedenti a questi anni, non so quali scali facevano

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 17 settembre 2014, 14:37

A6-ETK ha scritto:dal 2 luglio 2000 il volo SYD-MXP con 747-200 faceva scalo a BKK. nei tardi anni 90 il volo tra Malpensa e SYD era operato con 747-400 KLM con scalo a Singapore. i voli precedenti a questi anni, non so quali scali facevano
Grazie A6-ETK per la risposta!! Lo scalo era solo per il rifornimento di carburante, giusto? Sai quanto durava complessivamente il volo (sosta scalo compreso)?

A6-ETK
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 106
Iscritto il: 20 giugno 2014, 20:05

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 17 settembre 2014, 19:22

lo scalo era per il carburante. KLM consigliava di scendere dal velivolo, Alitalia faceva scendere dal velivolo. entrambe le soste erano in piena notte.
ricordo che il volo SYD - MXP era il primo che veniva rioperato da aeromobile AZ (I-DEML) dopo la rottura dell accordo con KLM. la sosta a Bangkok duro un paio d ore.
sinceramente non lo ricordo, ma partii da MXP a mezzogiorno e arrivai a SYD alle 19. più o meno in linea col volo FCO - SYD via AUH di Etihad odierno

Bloccato