Intercettazione aereo libanese.
Moderatore: Staff md80.it
Intercettazione aereo libanese.
Airbus della MEA partito da Ginevra e diretto a Beirut comunica di avere forse a bordo un bagaglio non associabile ad alcun passeggero. Scramble di due Typhoon di Grosseto che superano Mach 1 e intercettano il volo MEA sopra Taranto e lo scortano per atterrare a FCO dove viene controllato dagli artificieri che non trovano nulla di sospetto. Lamentele per il Bang sonico da parte degli abitanti del centro Italia.
Ultima modifica di Lampo 13 il 14 settembre 2014, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Re: Intercettazione aereo libanese.
Qualche dubbio.
Perché il CPT della MEA non ha applicato subito la procedura prevista per sospetta bomba a bordo?
Perché l'aereo intercettato sopra Taranto non è stato fatto atterrare a Brindisi?
Perché l'aereo è stato fatto atterrare a FCO creando disservizi e non a Pratica di mare?
Perché i giornali parlano di terrorismo e non di coglioneria della società di Handling di GVA che ha fatto un casino?
...
Perché il CPT della MEA non ha applicato subito la procedura prevista per sospetta bomba a bordo?
Perché l'aereo intercettato sopra Taranto non è stato fatto atterrare a Brindisi?
Perché l'aereo è stato fatto atterrare a FCO creando disservizi e non a Pratica di mare?
Perché i giornali parlano di terrorismo e non di coglioneria della società di Handling di GVA che ha fatto un casino?
...
- lorenzo-radi
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
- Località: coi piedi (ancora) per terra
Re: Intercettazione aereo libanese.
Engineering student in Pisa
ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"
ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"
ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"
ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"
ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Re: Intercettazione aereo libanese.
In questi casi cosa possono fare i caccia militari, scortare e basta e/o obbligare se necessario ad atterrare?
Re: Intercettazione aereo libanese.
Scortare l'aereo per portarlo all'atterraggio sull'aeroporto deciso dalle autorità della Difesa. In caso di una sospetta bomba a bordo io avrei evitato accuratamente di sorvolare qualsiasi centro abitato. Se davvero il MEA è stato intercettato verso Taranto (?) c'era Gioia del Colle li sotto...
-
- 01000 ft
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38
Re: Intercettazione aereo libanese.
Non capisco ma si accorgono di un bagaglio in più dopo essere già partiti ???
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Intercettazione aereo libanese.
Concordo con tutto quello che ha detto Lampo13. I suoi dubbi sono i miei.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Intercettazione aereo libanese.
Hanno fatto un errore nella procedura di riconsegna bagaglio ed era rimasto a bordo. Il comandante era gia' stato informato in volo.joesatriani ha scritto:Non capisco ma si accorgono di un bagaglio in più dopo essere già partiti ???
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Red.Captain
- 02000 ft
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Re: Intercettazione aereo libanese.
La cosa che non riesco a capire è perchè sia stato fatto atterrare un aeromobile con bagaglio sospetto su un aeroporto commerciale non di certo a bassa densità di traffico aereo e persone, insomma, un obiettivo ideale per qualsiasi terrorista.. avrebbe avuto più senso uno scalo militare geograficamente distaccato da aeree urbane..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
Re: Intercettazione aereo libanese.
Non vorrei andare OFF-Topic ma a proposito di boati uditi in zona e che alcune news affermano potrebbero essere stati originati dal superamento della velocita' del suono da parte di jet militari, ricordo che molti anni fa, almeno una quarantina, capitava ogni tanto in giornate specialmente di bel tempo, nella zona dove abitavo in provincia di Genova, , di udire un boato e subito dopo il tipico suono di jet .tiziano79 ha scritto:Sentiti distintamente i due boati oggi...
Il tutto e' durato per qualche tempo ma a partire dalla fine degli anni 70 non ricordo che ci siano piu' stati fenomeni del genere.
Esisteva o esiste o magari era entrata in vigore ai tempi qualche normativa che vieta a jet militari di superare il muro del suono volando su aree abitate ?
Edgar from Bangkok
Re: Intercettazione aereo libanese.
Si, esiste. Ma non è valida durate una intercettazione reale, ovviamenteEdgar ha scritto:Non vorrei andare OFF-Topic ma a proposito di boati uditi in zona e che alcune news affermano potrebbero essere stati originati dal superamento della velocita' del suono da parte di jet militari, ricordo che molti anni fa, almeno una quarantina, capitava ogni tanto in giornate specialmente di bel tempo, nella zona dove abitavo in provincia di Genova, , di udire un boato e subito dopo il tipico suono di jet .tiziano79 ha scritto:Sentiti distintamente i due boati oggi...
Il tutto e' durato per qualche tempo ma a partire dalla fine degli anni 70 non ricordo che ci siano piu' stati fenomeni del genere.
Esisteva o esiste o magari era entrata in vigore ai tempi qualche normativa che vieta a jet militari di superare il muro del suono volando su aree abitate ?
Edgar from Bangkok
Re: Intercettazione aereo libanese.
Allora, l'intercettazione è avvenuta sopra Otranto, non Taranto.
A maggior ragione, perché non fare una bella virata a sinistra e, rimanendo sempre sul mare, andare ad atterrare sulla pista 14 di Brindisi? Minimo 1/2 ora in meno in volo, nessun sorvolo di centri abitati, nessun blocco del traffico di un aeroporto intercontinentale.
Forse ricerca di maggiore pubblicità?
Mah!
A maggior ragione, perché non fare una bella virata a sinistra e, rimanendo sempre sul mare, andare ad atterrare sulla pista 14 di Brindisi? Minimo 1/2 ora in meno in volo, nessun sorvolo di centri abitati, nessun blocco del traffico di un aeroporto intercontinentale.
Forse ricerca di maggiore pubblicità?
Mah!
Re: R: Intercettazione aereo libanese.
Non vorrei dire una cavolata, ma è possibile che magari a Brindisi e dintorni non fossero "preparati" per questi casi?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Re: Intercettazione aereo libanese.
Cioè si può andare supersonici solo sul mare? Stiamo freschi.Edgar ha scritto:Esisteva o esiste o magari era entrata in vigore ai tempi qualche normativa che vieta a jet militari di superare il muro del suono volando su aree abitate ?
Edgar from Bangkok
Re: Intercettazione aereo libanese.
Oppure ad altissima quota, nel qual caso l'onda di salto di pressione si disperse prima di raggiungere il suolo diventando poco rumorosa.
Re: Intercettazione aereo libanese.
E se è andata così, dov'era l'emergenza? Immagino che il legittimo proprietario tra l'altro avrà fatto la relativa denuncia di smarrimento a GVA quindi ha riconosciuto la proprietà del "bagaglio sospetto".sigmet ha scritto:Hanno fatto un errore nella procedura di riconsegna bagaglio ed era rimasto a bordo. Il comandante era gia' stato informato in volo.joesatriani ha scritto:Non capisco ma si accorgono di un bagaglio in più dopo essere già partiti ???
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Intercettazione aereo libanese.
Se un passeggero decide di sbarcare o non imbarcarsi più tu devi scaricare il bagaglio, qualora lo avesse spedito a bordo. Se a Ginevra si sono accorti che quello non imbarcato (o sbarcato) aveva un bagaglio a bordo e non l'hanno sbarcato il bagaglio è comunque "sospetto"...soprattutto perché non sappiamo mica se ha fatto la denuncia o meno di smarrimento....e il bagaglio, a meno che non sia un "rush" non può volare senza il proprietario. Se è stato lo scalo ad accorgersi dell'errore perché magari ha scaricato quello sbagliato o non lo ha scaricato affatto il dubbio è legittimo.N176CM ha scritto:E se è andata così, dov'era l'emergenza? Immagino che il legittimo proprietario tra l'altro avrà fatto la relativa denuncia di smarrimento a GVA quindi ha riconosciuto la proprietà del "bagaglio sospetto".sigmet ha scritto:Hanno fatto un errore nella procedura di riconsegna bagaglio ed era rimasto a bordo. Il comandante era gia' stato informato in volo.joesatriani ha scritto:Non capisco ma si accorgono di un bagaglio in più dopo essere già partiti ???
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: R: Intercettazione aereo libanese.
Assolutamente no. L'Aeronautica Militare ha sempre pronti 2 caccia intercettori pronti al decollo distribuiti su tutto il territorio nazionale.DenisJP ha scritto:Non vorrei dire una cavolata, ma è possibile che magari a Brindisi e dintorni non fossero "preparati" per questi casi?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: R: Intercettazione aereo libanese.
In questa situazione, una volta attivato tutto l'Amba Aradam, ti devi comportare come se avessi una bomba a bordo.DenisJP ha scritto:Non vorrei dire una cavolata, ma è possibile che magari a Brindisi e dintorni non fossero "preparati" per questi casi?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
La prima cosa è atterrare ASAP (as soon as possible) e l'aeroporto più vicino era Brindisi, la scorta li aveva intercettati ed erano loro a dover decidere dove atterrare (su ordine del Comando). La pista 14 era raggiungibile sorvolando solo il mare e su Brindisi c'è uno scalo civile, ci sono i rifornitori, c'è tutto per gestire un volo civile, come quelli fatti da AZ. Non so se ci sono ancora gli "ammericani", ma ci sono le forze dell'ordine e quindi artificieri e tutto. Dovevano atterrare parcheggiare in "remoto", far scendere i pax mandandoli al terminal e, dopo i controlli di sicurezza e il rifornimento, ripartire.
Re: R: Intercettazione aereo libanese.
Però, anche qui. L'operazione è avvenuta sopra Otranto. Gli aeroplani operativi erano del 4° Stormo. Ed il 36°?danko156 ha scritto:Assolutamente no. L'Aeronautica Militare ha sempre pronti 2 caccia intercettori pronti al decollo distribuiti su tutto il territorio nazionale.DenisJP ha scritto:Non vorrei dire una cavolata, ma è possibile che magari a Brindisi e dintorni non fossero "preparati" per questi casi?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Re: Intercettazione aereo libanese.
Bisogna vedere chi era di allarme ieri pomeriggio!
Re: Intercettazione aereo libanese.
Ma quindi c'è un solo reparto di intercettori in allarme per tutto il territorio nazionale?Lampo 13 ha scritto:Bisogna vedere chi era di allarme ieri pomeriggio!
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3700
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Intercettazione aereo libanese.
Si. Si fa a rotazione tra Trapani, Gioia e Grosseto. Ovviamente si copre 24/7. (Mica siamo svi22eri, noi....!).
In ogni caso, un Tifone (visto anche il bang supersonico) non è che ci metta tre ore per arrivare da Grosseto alla verticale di Otranto, eh.....
In ogni caso, un Tifone (visto anche il bang supersonico) non è che ci metta tre ore per arrivare da Grosseto alla verticale di Otranto, eh.....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Intercettazione aereo libanese.
No certo, però essendo avvenuta la cosa a 15 secondi (in macchina) da Gioia del Colle mi ponevo la domanda! Ad ogni modo capisco chi si è spaventato per i botti. Non tutti capiscono immediatamente cosa succede e anzi corrono alla finestra per cercare di vedere chi è. Me le ricordo bene negli anni '90 le scie dei 104 in alta quota su Vasto! Qua tra terremoti, esplosioni di fabbriche di fuochi d'artificio e cavoli vari non si sa mai.spiridione ha scritto:Si. Si fa a rotazione tra Trapani, Gioia e Grosseto. Ovviamente si copre 24/7. (Mica siamo svi22eri, noi....!).
In ogni caso, un Tifone (visto anche il bang supersonico) non è che ci metta tre ore per arrivare da Grosseto alla verticale di Otranto, eh.....
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Intercettazione aereo libanese.
Anche perchè il bang supersonico è l'esplosione di una bomba!!!
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: R: Intercettazione aereo libanese.
Debbo riconoscere che solo noi italiani siamo capaci di distribuire, su tutto il territorio nazionale, due caccia intercettori!danko156 ha scritto:Assolutamente no. L'Aeronautica Militare ha sempre pronti 2 caccia intercettori pronti al decollo distribuiti su tutto il territorio nazionale.DenisJP ha scritto:Non vorrei dire una cavolata, ma è possibile che magari a Brindisi e dintorni non fossero "preparati" per questi casi?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Intercettazione aereo libanese.
Immagina... un'ala in Val D'Aosta, l'altra nel Trentino, la deriva sul Piemonte.... Potresti fare la cartina dell'Italia con le bandierine all'Emilio Fede !!!
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: R: Intercettazione aereo libanese.
tartan ha scritto:Debbo riconoscere che solo noi italiani siamo capaci di distribuire, su tutto il territorio nazionale, due caccia intercettori!danko156 ha scritto:Assolutamente no. L'Aeronautica Militare ha sempre pronti 2 caccia intercettori pronti al decollo distribuiti su tutto il territorio nazionale.DenisJP ha scritto:Non vorrei dire una cavolata, ma è possibile che magari a Brindisi e dintorni non fossero "preparati" per questi casi?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Re: Intercettazione aereo libanese.
Soldi, sempre soldi...
Comunque non appena i due arei partono di scramble, vengono subito sostituiti da un'altra coppia.
Comunque non appena i due arei partono di scramble, vengono subito sostituiti da un'altra coppia.
Re: Intercettazione aereo libanese.
Continuo a non capire il motivo dell'intercettazione...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Intercettazione aereo libanese.
Ringraziamo che ce ne sono due, anche se a turno, e speriamo che non vengano tagliati nella prossima "spending review"...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Intercettazione aereo libanese.
Ieri sera al TG1 hanno intervistato il comandante del 4° Stormo che spiegava la procedura, non ho sentito bene le sue parole. Se non altro parlava con un EF sullo sfondo, visto che poco prima avevano mandato il filmato di un Tornado.sigmet ha scritto:Continuo a non capire il motivo dell'intercettazione...
Comunicato AM che chiarisce tutto: http://www.aeronautica.difesa.it/News/P ... ciaAM.aspx
- lorenzo-radi
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
- Località: coi piedi (ancora) per terra
Re: Intercettazione aereo libanese.
Almeno il Tornado è in dotazione all' AM, quando facevano i servizi sull' incidente di Ascoli mandavano immagini degli F/A-18!Maxx ha scritto:Se non altro parlava con un EF sullo sfondo, visto che poco prima avevano mandato il filmato di un Tornado.
Engineering student in Pisa
ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"
ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"
ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"
ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"
ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Re: Intercettazione aereo libanese.
Chiarisce non troppo direi...Maxx ha scritto:Ieri sera al TG1 hanno intervistato il comandante del 4° Stormo che spiegava la procedura, non ho sentito bene le sue parole. Se non altro parlava con un EF sullo sfondo, visto che poco prima avevano mandato il filmato di un Tornado.
Comunicato AM che chiarisce tutto: http://www.aeronautica.difesa.it/News/P ... ciaAM.aspx
Ma che utilità ha l'intercettare un aereo con a bordo una possibile bomba? Non è un dirottamento...