Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 17 settembre 2014, 19:35

Deo gratias!

http://www.lametino.it/Ultimora/lamezia ... orino.html
Lamezia: Alitalia conferma voli diretti con Torino

Lamezia Terme - Nessun dietrofront di Alitalia nei collegamenti Torino-Lamezia. Alitalia ha oggi infatti confermato assieme alla Sagat, la società che gestisce l'aeroporto Torino Caselle, i voli diretti tra Torino e la Calabria: quattro con Lamezia Terme e due con Reggio Calabria. La decisione alla fine del tavolo tecnico convocato in giornata. I voli da Torino a Lamezia saranno martedì, mercoledì, venerdì e domenica con partenza alle 20:55 e arrivo alle 22:35, da Lamezia a Torino lunedì, mercoledì, giovedì e sabato con partenza alle 6:30 e arrivo alle 8: 10. I collegamenti da Torino a Reggio Calabria lunedì e giovedì alle 20:55 con arrivo alle 22:50 e da Reggio Calabria a Torino martedì e venerdì partenza alle 6:20 e arrivo alle 8:15.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dave91 » 18 settembre 2014, 20:01

Mobius ha scritto:Deo gratias!

http://www.lametino.it/Ultimora/lamezia ... orino.html
Lamezia: Alitalia conferma voli diretti con Torino

Lamezia Terme - Nessun dietrofront di Alitalia nei collegamenti Torino-Lamezia. Alitalia ha oggi infatti confermato assieme alla Sagat, la società che gestisce l'aeroporto Torino Caselle, i voli diretti tra Torino e la Calabria: quattro con Lamezia Terme e due con Reggio Calabria. La decisione alla fine del tavolo tecnico convocato in giornata. I voli da Torino a Lamezia saranno martedì, mercoledì, venerdì e domenica con partenza alle 20:55 e arrivo alle 22:35, da Lamezia a Torino lunedì, mercoledì, giovedì e sabato con partenza alle 6:30 e arrivo alle 8: 10. I collegamenti da Torino a Reggio Calabria lunedì e giovedì alle 20:55 con arrivo alle 22:50 e da Reggio Calabria a Torino martedì e venerdì partenza alle 6:20 e arrivo alle 8:15.
Io ri-vorrei i voli per PMO da MXP :evil: :(

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 18 settembre 2014, 20:18

alb1982 ha scritto:Ciao ragazzi, stavo dando una guardata alle destinazioni storiche di alitalia. Mi hanno colpito le destinazioni in australia (Melbourne/Sydney), lontanissime!! Immagino fossero servite dai 742.. Ma era necessario uno scalo intermedio (anche solo per il rifornimento)? I voli partivano da roma o milano? Grazie per le risposte!!
A/M DC8/62
Roma/Bombay/Bangkok/Hongkong/Tokyo
Roma/Bombay/Bangkok/Singapore/Sydney/Melbourne o VV, non ricordo
Cambio equipaggio a Bangkok o a Singapore secondo la linea.
A Bombay si scendeva, se volevamo. Scesi solo la prima volta e nell'andare in stazione si attraversava l'apron a piedi. Quando arrivai io, un caravelle si spostò, dette motore per iniziare a muoversi e quasi mi uccise. Non sono mai più sceso.
Ho potuto visitare bene Bangkok e Singapore perchè un mio compagno di classe, poi tecnico di volo, fece soste a Bangkok e a Singapore, per cui, quando mi chiese se volevo fargli compagnia, contrattai la compagnia dell'amico con il soggiorno e mi portai anche un altro amico come me! :mrgreen: Ricordi bellissimi di viaggio e di amicizia vera.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 18 settembre 2014, 23:37

Io ricordo che la linea verso est era divisa in due tronconi. Uno faceva Roma bombay bankog Sidney Melbourne. L altro anziché dirigersi verso l Australia andava a Tokyo. Gli equipaggi erano in sosta non so se a bombay o Bangkok. In altri casi si diceva che venivano fatti a spinta ovvero facevi Roma bombay e scendevi poi bombay Bangkok poi Bangkok Sidney melbourne poi ritornavi allo stesso modo.
I voli imbarcavano passeggeri diretti in tutti gli scali per fco bombay o fco Bangkok o fco Sidney. Cosi al ritorno solo con destinazione finale fco. Non potevano imbarcare passeggeri da Sidney a bombay come esempio. L allotment dell aereo era diviso per le varie destinazioni.
Quando andava il dc8 43 siccome non aveva autonomia sufficiente da Bangkok a Sidney faceva scalo solo tecnico in un aeroporto del nord dell Australia di cui non ricordo il nome. Forse tartan se lo ricorda.

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 19 settembre 2014, 9:23

Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma tecnicamente almeno gli aerei più grossi (380,747,777) ce la farebbero con un solo pieno di carburante ad andare dall'europa in australia senza dover fare scalo per rifornirsi?

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MarcoGT » 19 settembre 2014, 9:27

Se non sbaglio al momento non c'è nessun volo diretto Europa-Australia.
Ci sono ovviamente da Dubai (fino a Sydney). Dall'Europa ci sono sempre scali intermedi, ad esempio a Singapore.

Il volo più lungo, dopo che il SIN-LAX è stato cancellato, al momento è in SIN-JFK (circa 19h)

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 19 settembre 2014, 9:42

MarcoGT ha scritto:Se non sbaglio al momento non c'è nessun volo diretto Europa-Australia.
Ci sono ovviamente da Dubai (fino a Sydney). Dall'Europa ci sono sempre scali intermedi, ad esempio a Singapore.

Il volo più lungo, dopo che il SIN-LAX è stato cancellato, al momento è in SIN-JFK (circa 19h)
Sto controllando ora la Qantas. Mi sembra ci sia un Londra-Sydney/Melboure ma non capisco se è diretto:

http://www.qantas.com.au/travel/airline ... /global/en

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 19 settembre 2014, 9:45

MarcoGT ha scritto:Se non sbaglio al momento non c'è nessun volo diretto Europa-Australia.
Ci sono ovviamente da Dubai (fino a Sydney). Dall'Europa ci sono sempre scali intermedi, ad esempio a Singapore.

Il volo più lungo, dopo che il SIN-LAX è stato cancellato, al momento è in SIN-JFK (circa 19h)
Se non ricordo male, però, fa scalo a FRA......
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 19 settembre 2014, 9:55

alb1982 ha scritto:Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma tecnicamente almeno gli aerei più grossi (380,747,777) ce la farebbero con un solo pieno di carburante ad andare dall'europa in australia senza dover fare scalo per rifornirsi?

Tecnicamente non dipende dalla grandezza dell'aereo ma dalla capacità dei serbatoi di carburante. Basta inserire dei serbatoi supplementari, riducendo lo spazio per le merci, e si fa tutto, però conviene?
Comunque, i modelli che hanno alla fine della loro sigla le due lettere ER hanno serbatoi centrali supplementari.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

A6-ETK
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 106
Iscritto il: 20 giugno 2014, 20:05

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 19 settembre 2014, 11:17

alb1982 ha scritto:
MarcoGT ha scritto:Se non sbaglio al momento non c'è nessun volo diretto Europa-Australia.
Ci sono ovviamente da Dubai (fino a Sydney). Dall'Europa ci sono sempre scali intermedi, ad esempio a Singapore.

Il volo più lungo, dopo che il SIN-LAX è stato cancellato, al momento è in SIN-JFK (circa 19h)
Sto controllando ora la Qantas. Mi sembra ci sia un Londra-Sydney/Melboure ma non capisco se è diretto:

http://www.qantas.com.au/travel/airline ... /global/en
scalo a DXB.
British è l' unica che collega l Europa a Syd con 777-300ER, con scalo a SIN, ovviamente.
tartan ha scritto:
alb1982 ha scritto:Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma tecnicamente almeno gli aerei più grossi (380,747,777) ce la farebbero con un solo pieno di carburante ad andare dall'europa in australia senza dover fare scalo per rifornirsi?

Tecnicamente non dipende dalla grandezza dell'aereo ma dalla capacità dei serbatoi di carburante. Basta inserire dei serbatoi supplementari, riducendo lo spazio per le merci, e si fa tutto, però conviene?
Comunque, i modelli che hanno alla fine della loro sigla le due lettere ER hanno serbatoi centrali supplementari.
il 777-200LR potrebbe farlo, ma con un carico pagante molto basso. carico pagante molto basso si traduce in perdita economica per le compagnie aeree. l alternativa è una configurazione all business, ma se non l hanno ancora fatto, vuol dire che non ci son i margini di guadagno sufficienti. più volte si è associata la Qantas ad un ordine del 777LR per fare i voli non stop tra SYD e MEL verso l' Europa

spiridione ha scritto:
MarcoGT ha scritto:Se non sbaglio al momento non c'è nessun volo diretto Europa-Australia.
Ci sono ovviamente da Dubai (fino a Sydney). Dall'Europa ci sono sempre scali intermedi, ad esempio a Singapore.

Il volo più lungo, dopo che il SIN-LAX è stato cancellato, al momento è in SIN-JFK (circa 19h)
Se non ricordo male, però, fa scalo a FRA......
diretta la SIN JFK, ma è stato cancellato e tutti gli A340-500 son stati messi a terra: 'passava' sul pacifico ed aveva una configurazione di 100 posti, tutti in prima classe

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 19 settembre 2014, 11:43

Si, ma io dicevo attualmente.
Il volo SIN-JFK fa scalo a FRA. Esiste anche il SIN-GRU, con scalo a BCN.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 19 settembre 2014, 15:07

la più lunga diretta è AUH-LAX che batte per 50NM la DXB-LAX

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 20 settembre 2014, 14:13

ma come ma nessuno fa cenno ai megadisservizi provocati dallo sciopero a tappeto dei cugini di oltralpe che pare sia stato addirittura prorogato fino al 26 corrente mese????? prima o poi il acdavere di af passera' ed etihad e' pronta.

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 77W » 20 settembre 2014, 16:02

airbusfamilydriver ha scritto:la più lunga diretta è AUH-LAX che batte per 50NM la DXB-LAX
La più lunga dei tripli è Atlanta-Johannesburg, mentre la più lunga in assoluto è di Qantas, Sydney-Dallas con scalo a Brisbane al ritorno e 744ER ad operare (ancora per pochi giorni, passerà tutto al 380 :cry: ).
Si ridisegnerà quindi il quadro con 380 a detenere il record per volo più lungo, seguito dai 777 di Delta e da quelli degli U.A.E. per LAX.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 77W » 20 settembre 2014, 16:06

spiridione ha scritto: Il volo SIN-JFK fa scalo a FRA. Esiste anche il SIN-GRU, con scalo a BCN.
E il SIN-IAH con scalo a DME.
E da notare come SQ abbia studiato a tavolino le rotte e le voli da anni senza problemi.
Ultima modifica di 77W il 20 settembre 2014, 16:06, modificato 1 volta in totale.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da DenisJP » 20 settembre 2014, 16:06

77W ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:la più lunga diretta è AUH-LAX che batte per 50NM la DXB-LAX
La più lunga dei tripli è Atlanta-Johannesburg, mentre la più lunga in assoluto è di Qantas, Sydney-Dallas con scalo a Brisbane al ritorno e 744ER ad operare (ancora per pochi giorni, passerà tutto al 380 :cry: ).
Quindi il Sydney-Dallas fa scalo solo al ritorno? Perché?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 77W » 20 settembre 2014, 16:08

DenisJP ha scritto:
77W ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:la più lunga diretta è AUH-LAX che batte per 50NM la DXB-LAX
La più lunga dei tripli è Atlanta-Johannesburg, mentre la più lunga in assoluto è di Qantas, Sydney-Dallas con scalo a Brisbane al ritorno e 744ER ad operare (ancora per pochi giorni, passerà tutto al 380 :cry: ).
Quindi il Sydney-Dallas fa scalo solo al ritorno? Perché?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Questione di venti. Col 380 verrà eliminata, comunque, e il ritorno diventerà il volo più lungo come tempo.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da DenisJP » 20 settembre 2014, 16:11

77W ha scritto: Questione di venti. Col 380 verrà eliminata, comunque, e il ritorno diventerà il volo più lungo come tempo.
Grazie per la delucidazione :)
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 77W » 20 settembre 2014, 16:21

DenisJP ha scritto:
77W ha scritto: Questione di venti. Col 380 verrà eliminata, comunque, e il ritorno diventerà il volo più lungo come tempo.
Grazie per la delucidazione :)
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Di nulla. Ebbi la fortuna di volare sul 744ER proprio fra Brisbane e Sydney, una rarità (che si meritò il cambio itinerario, infatti). Dispiace vederli volare via, però già eliminare quella sosta, per chi viene da Dallas, non è certamente poco.
Situazioni analoghe le trovi pure sui voli delle compagnie americane fra Europa e Stati Uniti operati dai 757, a volte costretti ad effettuare soste non preventivate a causa dei venti particolarmente intensi.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 20 settembre 2014, 18:52

77W ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:la più lunga diretta è AUH-LAX che batte per 50NM la DXB-LAX
La più lunga dei tripli è Atlanta-Johannesburg, mentre la più lunga in assoluto è di Qantas, Sydney-Dallas con scalo a Brisbane al ritorno e 744ER ad operare (ancora per pochi giorni, passerà tutto al 380 :cry: ).
Si ridisegnerà quindi il quadro con 380 a detenere il record per volo più lungo, seguito dai 777 di Delta e da quelli degli U.A.E. per LAX.
con scalo non conta :mrgreen: io parlavo di diretta

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da DenisJP » 20 settembre 2014, 19:24

airbusfamilydriver, nel suo post se leggi bene dice che solo il volo di ritorno fa scalo, mentre all'andata è diretto ;-)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 77W » 20 settembre 2014, 22:07

airbusfamilydriver ha scritto: con scalo non conta :mrgreen: io parlavo di diretta
Forza Aussie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aramcla » 22 settembre 2014, 9:05

Ho acquistato a luglio i biglietti per dicembre pe la tratta torino bari. Peccato che ora Alitalia da Torino abbia cancellato la tratta. ORa sicuramente dovrò far scalo a Roma.
MA alitalia quando me ne darà comunicazione?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2014, 9:13

aramcla ha scritto:Ho acquistato a luglio i biglietti per dicembre pe la tratta torino bari. Peccato che ora Alitalia da Torino abbia cancellato la tratta. ORa sicuramente dovrò far scalo a Roma.
MA alitalia quando me ne darà comunicazione?
Non è detto che l'abbiano cancellata...altrimenti te l'avrebbero comunicato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aramcla » 22 settembre 2014, 9:20

E' uscito sulla stampa che Alitalia da caselle ha cancellato diverse tratte dirette per il sud (tra cui Bari).
Ho simulato nuovamente l'acquisto e infatti non c'è più il diretto.
Ho pensato che essendo ancora lontano dicembre, per quello non mi danno ancora la comunicazione.,Magari la prima settimana di ottobre provo a chiamare io il call center.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2014, 9:35

aramcla ha scritto:E' uscito sulla stampa che Alitalia da caselle ha cancellato diverse tratte dirette per il sud (tra cui Bari).
Ho simulato nuovamente l'acquisto e infatti non c'è più il diretto.
Ho pensato che essendo ancora lontano dicembre, per quello non mi danno ancora la comunicazione.,Magari la prima settimana di ottobre provo a chiamare io il call center.
Se vuoi chiama. Per Torino dipende un po' anche da quando chiuderanno la base...e per ora non ci sono ancora idee chiare...per questo ti dico che, aldilà della notizia della stampa, magari non è stato ancora deciso.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 22 settembre 2014, 10:31

aramcla ha scritto:E' uscito sulla stampa che Alitalia da caselle ha cancellato diverse tratte dirette per il sud (tra cui Bari).
Ho simulato nuovamente l'acquisto e infatti non c'è più il diretto.
Ho pensato che essendo ancora lontano dicembre, per quello non mi danno ancora la comunicazione.,Magari la prima settimana di ottobre provo a chiamare io il call center.
Come infatti ti ha detto flyingbrandon, dipende da quando chiuderanno la base. Ad esempio, mi pare che Catania chiuderà a fine mese.
Del resto, molte basi della penisola dovranno essere chiuse, vittime sacrificali di Ethiad. Si rallenta sul breve, per provare a fare utili sul lungo raggio, seguendo un consiglio che, su questo sito, davamo secoli fa :roll:

CravattaNera
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 22 settembre 2014, 14:00


dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dave91 » 22 settembre 2014, 20:13

Si ma dovrebbero mantenere le rotte corto raggio più proficue e invece cancellano :evil: ... I voli al sud sono spesso affollati quindi i pax non mancano, questa estate ho preso un volo easyjet caro perchè era in alta stagione e quasi pieno, dopo l'acquisto ho visto un volo az che costava meno, considerando se non sbaglio, che il bagaglio è incluso.

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Alberto.c » 23 settembre 2014, 9:10

dave91 ha scritto:Si ma dovrebbero mantenere le rotte corto raggio più proficue e invece cancellano :evil: ... I voli al sud sono spesso affollati quindi i pax non mancano, questa estate ho preso un volo easyjet caro perchè era in alta stagione e quasi pieno, dopo l'acquisto ho visto un volo az che costava meno, considerando se non sbaglio, che il bagaglio è incluso.
Ulteriore sintomo, che la nuova AZ non ha più nessuna intenzione di
mettersi in concorrenza con le low cost, è inutile riempire un aereo se
il totale del pagato non copre i costi, perché costretti a fare tariffe da
easy o da ryan, che hanno costi di esercizio non paragonabili a quelli di AZ,
è meglio che concentri le risorse in altro modo, dove le low non possono competere.
E se davvero (finalmete) AZ diventa privata, non si può più chiedergli di fornire
un servizio pubblico, perciò saranno molte le tratte tagliate e lasciate a chi può guadagnarci ....

Naturalmnte il tutto IMHO
Ciao Alberto

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 23 settembre 2014, 9:31

dave91 ha scritto:Si ma dovrebbero mantenere le rotte corto raggio più proficue e invece cancellano :evil: ... I voli al sud sono spesso affollati quindi i pax non mancano, questa estate ho preso un volo easyjet caro perchè era in alta stagione e quasi pieno, dopo l'acquisto ho visto un volo az che costava meno, considerando se non sbaglio, che il bagaglio è incluso.
Non è che chiudendo una base, si tolgono automaticamente i voli per quella destinazione.
Certo ci saranno meno macchine col tricolore (ex piccione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) sulla coda, ma ci sono le altre compagnie e le tratte dovrebbero rimane adeguatamente servite.
Il fatto è che proprio la concorrenza esercitata da chi può strutturalmente tenere prezzi più bassi (con margini di ricavo) rende necessaria una certa riduzione dell'offerta.
(Sorry, alberto mi ha preceduto dicendo, più o meno, le stesse cose :oops: )

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aramcla » 23 settembre 2014, 11:37

Ma anche se faccio tratta a Roma, comunque il prezzo del biglietto mi rimane quello del momento dell'acquisto?
Io ho acquistato il biglietto a luglio per dicembre con offerta family, ora dovrò far scalo a Roma loro economicamente non ci rimettono?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 23 settembre 2014, 11:45

aramcla ha scritto:Ma anche se faccio tratta a Roma, comunque il prezzo del biglietto mi rimane quello del momento dell'acquisto?
Io ho acquistato il biglietto a luglio per dicembre con offerta family, ora dovrò far scalo a Roma loro economicamente non ci rimettono?
Certo che rimane lo stesso. Se fanno una variazione operativa è un problema loro.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

aramcla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ottobre 2006, 14:34

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aramcla » 23 settembre 2014, 12:10

COme non detto: proprio ora ricevo comunicazione a mezzo mail da alitalia... però solo l'indicazione dei voli da roma bari, e bari roma! Con orari scomodi poi. Tipo arrivo a Roma alle 21.
E io come parto da torino e ci ritorno? A piedi?
Stasera chiamo il call center.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 23 settembre 2014, 12:16

aramcla ha scritto:COme non detto: proprio ora ricevo comunicazione a mezzo mail da alitalia... però solo l'indicazione dei voli da roma bari, e bari roma! Con orari scomodi poi. Tipo arrivo a Roma alle 21.
E io come parto da torino e ci ritorno? A piedi?
Stasera chiamo il call center.
Chiama. Ma non ho capito...in che senso solo Roma Bari e Bari Roma? Per loro a Torino non ci vai più? :mrgreen: magari ti arriva un'altra mail con i Roma Torino...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Bloccato