Muore Fornabaio
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Muore Fornabaio
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Re: Muore Fornabaio
Ma è confermato?
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Re: Muore Fornabaio
Pare proprio di si' R.I.P.
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Re: Muore Fornabaio
R.I.P.
Che brutta notizia, sempre quando muore qualcuno ma quando muore uno che hai visto un pò di volte esibirsi fa ancora piu senso.
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Re: Muore Fornabaio
Ultima modifica di cabronte il 21 settembre 2014, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Ale
Re: R: Muore Fornabaio
Sono attonito
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Alberto
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«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Muore Fornabaio
Quando l'ho saputo ho provato la stessa sensazione di incredulità sentita quando è morto Senna.
Fornabaio non poteva morire durante un airshow, esattamente come Senna non poteva morire durante un GP.
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Re: Muore Fornabaio
!!
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Re: Muore Fornabaio
Nessuna emoticon sintetizza il mio stato d'animo attuale.
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Re: Muore Fornabaio
Avevo parlato con lui un paio di settimane fa. Non era del tutto contento del suo Corvus...
Mi dispiace per l'uomo oltre che per il pilota. Era veramente una brava persona.
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Re: Muore Fornabaio
L'ho conosciuto ad Acireale, il 23 luglio del 2006. Spesso mi capitava che gli inviavo un messaggio prima di una dimostrazione. L'ho sempre guardato con ammirazione, consapevole del fatto che non credo di avere lo stomaco per fare ciò che faceva lui. Nonostante ciò, da un po' di tempo a questa parte, avendo un po' più di tempo libero a disposizione rispetto a prima, mi stava balenando l'idea di provare un po' di volo acrobatico e avevo pensato di contattarlo per qualche consiglio.
Francesco era veramente una brava persona, ma per davvero.
Francesco era veramente una brava persona, ma per davvero.
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Re: Muore Fornabaio
Ho involontariamente scritto una ca***ta..sigmet ha scritto:Avevo parlato con lui un paio di settimane fa. Non era del tutto contento del suo Corvus...
Mi dispiace per l'uomo oltre che per il pilota. Era veramente una brava persona.
L'aereo era uno Sbach. Colpa dell'emozione, sono veramente turbato, chiedo scusa...
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Re: Muore Fornabaio
Eccheccaspita.
In due mesi ne abbiamo già persi 2 che avevano partecipato a Fly for Peace a Trapani nel mese di luglio. Che succede?
Per ora online si trova un video fatto da lontano, e non lo riesco a interpretare.
In due mesi ne abbiamo già persi 2 che avevano partecipato a Fly for Peace a Trapani nel mese di luglio. Che succede?
Per ora online si trova un video fatto da lontano, e non lo riesco a interpretare.
McGyver
Re: Muore Fornabaio
In casi come questi pensi "non può essere successo proprio a lui", come quando morì Senna. Sono veramente dispiaciuto e addolorato. Speravo di vederlo volare a Vasto nel 2013, era nel programma ma poi non volò, non so perchè. Da quello che ho visto in tv, vorrei porre l'accento sul fatto che l'aereo incidentato sembrava abbastanza integro, almeno la fusoliera lo era. Per me, e me ne assumo la responsabilità, ha avuto un'avaria delle superfici mobili e non è riuscito a tirarlo su dalla picchiata. Non penso manco lontanamente ad un suo errore. Quello era capace di portare a terra un aereo senza motore e un'ala, figurarsi. Riposa in pace e continua a volare, caro Francesco.
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Re: Muore Fornabaio
L''ho conosciuto tramite i video che girano su internet e sono rimasto sempre a bocca aperta per le cose che faceva !!! Ieri quando al tg hanno fatto vedere la sua foto , ci sono rimasto .... R.I.P.
Ricordiamolo così http://www.youtube.com/watch?v=MIyW5g-L ... e=g-high-u
Ricordiamolo così http://www.youtube.com/watch?v=MIyW5g-L ... e=g-high-u
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Re: Muore Fornabaio
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Fabio
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Re: Muore Fornabaio
Ma che diamine, l'aereo è perfettamente intero e addirittura, da una foto vista sul Corriere, sembra che il tettuccio sia normalmente aperto!! Mai visto un aereo che rimane così intero in un incidente mortale.
Re: Muore Fornabaio
questo è il video dell'incidente, forse i più esperti potranno capire qualcosa di più sulla dinamica
http://www.youreporter.it/video_inciden ... ia_parte_2
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Re: Muore Fornabaio
Ho visto Fornabaio sabato scorso a Torino per 5 minuti in una fine cena ed era prima di noi, il giorno dopo, alla festa dell'ICP; mi dispiace moltissimo, sebbene l'abbia visto solo agli Airshow e non lo conoscessi bene.
Dalle foto non sembra (e non posso dirlo non avendo visto il relitto), ma, in realtà, tutta la parte di fusoliera "sotto" il pilota, in questi casi, si sfonda completamente.
Un relitto che ho visto da vicino, con la morte del pilota, era quasi integro vedendolo "da sopra", ma alzandolo, appariva completamente sfondato. Purtroppo l'impatto verticale (anche da altezza relativamente bassa), non dà scampo.
Mi dispiace, l'unica consolazione è sapere che era un top performer dell'acrobazia da airshow (quindi necessariamente bassa), ma penso che lo fosse con la consapevolezza di un lavoro (per lui era tale) rischiosissimo.
Purtroppo ho visto molti incidenti in cui l'aeromobile sembra integro ed è quasi sempre perché arrivato a terra con pochissimo avanzamento ed un impatto molto piatto e verticale.Ma che diamine, l'aereo è perfettamente intero e addirittura, da una foto vista sul Corriere, sembra che il tettuccio sia normalmente aperto!! Mai visto un aereo che rimane così intero in un incidente mortale.
Dalle foto non sembra (e non posso dirlo non avendo visto il relitto), ma, in realtà, tutta la parte di fusoliera "sotto" il pilota, in questi casi, si sfonda completamente.
Un relitto che ho visto da vicino, con la morte del pilota, era quasi integro vedendolo "da sopra", ma alzandolo, appariva completamente sfondato. Purtroppo l'impatto verticale (anche da altezza relativamente bassa), non dà scampo.
Mi dispiace, l'unica consolazione è sapere che era un top performer dell'acrobazia da airshow (quindi necessariamente bassa), ma penso che lo fosse con la consapevolezza di un lavoro (per lui era tale) rischiosissimo.
Re: Muore Fornabaio
Grazie per il tuo chiarimento. Io avevo dedotto, proprio dalle apparenti condizioni dell'aereo, che invece l'impatto fosse stato piatto nel senso orizzontale, quasi che il pilota avesse cercato di portarlo giù in qualche modo.luigi_wilmo ha scritto: Purtroppo ho visto molti incidenti in cui l'aeromobile sembra integro ed è quasi sempre perché arrivato a terra con pochissimo avanzamento ed un impatto molto piatto e verticale.
Dalle foto non sembra (e non posso dirlo non avendo visto il relitto), ma, in realtà, tutta la parte di fusoliera "sotto" il pilota, in questi casi, si sfonda completamente.
Un relitto che ho visto da vicino, con la morte del pilota, era quasi integro vedendolo "da sopra", ma alzandolo, appariva completamente sfondato. Purtroppo l'impatto verticale (anche da altezza relativamente bassa), non dà scampo.
- Valerio Ricciardi
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Re: Muore Fornabaio
C'è qualcosa che non mi torna.
Prima scende giù in picchiata subverticale combinata con una lenta vite, poi la vite cambia lentamente e pigramente senso, con l'aereo dotato con ogni evidenza di una velocità tale de rendere impensabile una "seria" mancanza di risposta a tentativi di condotta per ragioni aerodinamiche, poi va giù come se NON vi fosse stato nemmeno un tentativo di richiamata...
...dovessi dire che mi sento certo che il pilota fosse cosciente al 100% non me la sentirei.
Un lieve TIA? Non era un ragazzino di venticinque anni...
Prima scende giù in picchiata subverticale combinata con una lenta vite, poi la vite cambia lentamente e pigramente senso, con l'aereo dotato con ogni evidenza di una velocità tale de rendere impensabile una "seria" mancanza di risposta a tentativi di condotta per ragioni aerodinamiche, poi va giù come se NON vi fosse stato nemmeno un tentativo di richiamata...
...dovessi dire che mi sento certo che il pilota fosse cosciente al 100% non me la sentirei.
Un lieve TIA? Non era un ragazzino di venticinque anni...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Muore Fornabaio
All'inizio l'ho pensato, però toglie manetta per due volte negli ultimi secondi e la cosa mi aveva fatto ricredere.Valerio Ricciardi ha scritto:...dovessi dire che mi sento certo che il pilota fosse cosciente al 100% non me la sentirei.
Un lieve TIA? Non era un ragazzino di venticinque anni...
McGyver
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Re: Muore Fornabaio
Difficilissimo da dire, francamente non me la sento neppure di commentare il discorso rumore, perché, come sai, è costantemente fuori sync quando vedi le esibizioni (qui, poi, non era vicinissimo).
Quando ho saputo dell'incidente, ho pensato di vedere una vite non recuperata fino in fondo, invece qui, è diverso.
C'è da dire che l'Extreme 3.000 (che non conosco minimamente) è, si perdoni il gioco di parole, un experimental "estremo", forse (ma dico forse) non così "esplorato" come un Extra 300 (che è quello che usava prima), se non altro giusto per il numero di esemplari prodotti.
Ricordo che mezzi ben più collaudati, per esempio un Su-31M, hanno comportamenti non così prevedibili in alcuni casi; ricordo l'I-JECT: il pilota in addestramento a Nord di Milano si eiettò (aveva, caso unico, il seggiolino eiettabile nonostante sia un monomotore a pistoni), perché non riuscì a recuperare da una vite, dopo ripetuti tentativi, dopo un ingresso involontario dopo un frullino (probabilmente a quota bassa, ma sicuramente più alta di esecuzioni in airshow).
Il pilota, sopravvissuto, era esperto e aveva provato la manovra decine di volte, essendo proprietario stesso dell'aereo.
La tesi del malore è una delle tante (ma non mi sembra il caso qui); a titolo di curiosità, ricordo che l'Extra 300 che utilizzava Fornabaio prima dell'Extra 300 "Breitling", si schiantò con uno dei soci ad Aquino; all'uscita da una manovra acro, fu palese che qualcosa andava storto, perché, mi raccontarono e credo sia su ANSV, proseguì in volo rettilineo orizzontale in lenta ed inesorabile picchiata, fino a schiantarsi verticalmente.
Quindi per me non ci sono elementi per supposizioni concrete al momento.
Quando ho saputo dell'incidente, ho pensato di vedere una vite non recuperata fino in fondo, invece qui, è diverso.
C'è da dire che l'Extreme 3.000 (che non conosco minimamente) è, si perdoni il gioco di parole, un experimental "estremo", forse (ma dico forse) non così "esplorato" come un Extra 300 (che è quello che usava prima), se non altro giusto per il numero di esemplari prodotti.
Ricordo che mezzi ben più collaudati, per esempio un Su-31M, hanno comportamenti non così prevedibili in alcuni casi; ricordo l'I-JECT: il pilota in addestramento a Nord di Milano si eiettò (aveva, caso unico, il seggiolino eiettabile nonostante sia un monomotore a pistoni), perché non riuscì a recuperare da una vite, dopo ripetuti tentativi, dopo un ingresso involontario dopo un frullino (probabilmente a quota bassa, ma sicuramente più alta di esecuzioni in airshow).
Il pilota, sopravvissuto, era esperto e aveva provato la manovra decine di volte, essendo proprietario stesso dell'aereo.
La tesi del malore è una delle tante (ma non mi sembra il caso qui); a titolo di curiosità, ricordo che l'Extra 300 che utilizzava Fornabaio prima dell'Extra 300 "Breitling", si schiantò con uno dei soci ad Aquino; all'uscita da una manovra acro, fu palese che qualcosa andava storto, perché, mi raccontarono e credo sia su ANSV, proseguì in volo rettilineo orizzontale in lenta ed inesorabile picchiata, fino a schiantarsi verticalmente.
Quindi per me non ci sono elementi per supposizioni concrete al momento.
Re: Muore Fornabaio
Attento che il suono che senti può essere anche diversi secondi in ritardo.mcgyver79 ha scritto: All'inizio l'ho pensato, però toglie manetta per due volte negli ultimi secondi e la cosa mi aveva fatto ricredere.
Re: Muore Fornabaio
Davvero un peccato, e' morto uno dei grandi dell'acrobazia italiana. Ebbi l'occasione di conoscerlo molto brevemente ad un evento organizzato da Space TV dove eravamo ospiti, e di vederlo volare in diverse manifestazioni, lasciandomi sempre a bocca aperta. Ancora non mi sembra vero
Re: Muore Fornabaio
A proposoito del rumore del motore, se la cosa puo' essere utile a capire la dinamica del triste incidente, ho provato a sincronizzare il suono con il filmato, basandomi su quello che si sente alzando il livello audio nella parte finale e che potrebbe essere il suono dell'impatto al suolo
https://www.dropbox.com/s/ksds8cfftwa5y ... e.MP4?dl=0
edgar from bangkok
https://www.dropbox.com/s/ksds8cfftwa5y ... e.MP4?dl=0
edgar from bangkok
Re: Muore Fornabaio
Grazie Edgar ! Mi sembra ben fatto...Edgar ha scritto:A proposoito del rumore del motore, se la cosa puo' essere utile a capire la dinamica del triste incidente, ho provato a sincronizzare il suono con il filmato,
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- Valerio Ricciardi
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Re: Muore Fornabaio
Da dove sto non posso sentire l'audio dell'ottimo lavoro di Edgar, ma continuo ad avere la sensazione che negli ultimi secondi (PARECCHI secondi) l'aereo non fosse consapevolente guidato... prontissimo ad essere smentito, ovviamente. Né è casuale che l'abbia postato in generiche.
Un campione di acrobazia non va nel pallone in quel modo.
Un campione di acrobazia non va nel pallone in quel modo.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Muore Fornabaio
Pilotaggio "inconsapevole" più o meno dall'uscita del Lomcevak? Veramente con un manico come quello la differenza tra alta acrobazia e mancanza di controllo da parte del pilota è così labile da non consentire quasi una lettura corretta della situazione... Io davvero non saprei cosa dire, nonostante i tanti anni passati a guardare manovre e assi dell'acrobazia.
Una frazione di Newton in più o in meno sulle superfici di controllo di un Extreme come questo può fare la differenza tra il frastuono di una folla in visibilio e l'attonito silenzio che per un secondo invade l'aria dopo l'ultimo rumore sordo dell'impatto.
Una frazione di Newton in più o in meno sulle superfici di controllo di un Extreme come questo può fare la differenza tra il frastuono di una folla in visibilio e l'attonito silenzio che per un secondo invade l'aria dopo l'ultimo rumore sordo dell'impatto.
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Re: Muore Fornabaio
Nel video rivisto e corretto l'audio è coerente con un Lomcevak correttamente eseguito... Quindi è molto probabile che sia davvero sincronizzato.effecentoquattro ha scritto:Pilotaggio "inconsapevole" più o meno dall'uscita del Lomcevak?
Al netto di quanto sopra effettivamente sembra ridare motore (come giusto che sia per l'uscita dal Lomcevak) e poi lo tolga di nuovoo...
Però non vuol dire nulla, in realtà.
Re: Muore Fornabaio
Signori, state ipotizzando un malore del pilota?
- Valerio Ricciardi
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Re: Muore Fornabaio
Io non ho titolo per fare ipotesi di sorta, ma è proprio la sensazione che ho avuto.
A quella velocità, anche a motore spento, ogni azione consapevole sulle superfici di controllo produce un effetto.
Al limite di "verso" sbagliato e quindi controproducente se sei nel pallone. Ma un pilota a quei livelli non ci va, nel pallone. O si ritrova un comando che non risponde (proprio rottura di cavo o tirante, per dire), o si perde un ala oppure qualcosa tenta di fare, magari non ci riesce ma non sta a guardare il suolo che arriva.
Ho visto tanti filmati di raduni con esibizioni ed il "solito" acro che esegue l'ultimo looping, da cui esce troppo basso perché se lo fai a 4000 ft non è abbastanza spettacolare, la quota di uscita è tale che mentre tenta di richiamare finisce per spanciare a terra e splat. Ma vedi benissimo che all'ultimo c'è un tentativo di aumentare i giri e di sopperire con la potenza al fatto che provare solo aumentare il nose up più di un tanto risulta inefficace.
Nelle ultime centinaia i metri quell'aereo sembra venire giù di muso in un modo che pare quasi casuale. L'idea di un malore transitorio in un uomo non giovanissimo secondo me ci starebbe anche.
Un c.d. fenomeno ischemico transitorio (TIA) con un banale calo di pressione adeguato a farti girare la testa e rabbuiarti vista e coscienza per pochi determinanti secondi spiegherebbe tante cose.
Mica serve necessariamente un serio ictus o un infarto. Basta essere semisvenuto per dieci secondi: se ne hai a disposizione quattro prima del punto di non ritorno...
Specie se oltre a non essere un ragazzino hai appena finito di stimolare il tuo sistema limbico in quel modo, a quei livelli. Basta un calo di pressione, il cuore che sotto stress fibrilla un po' e rende un po' di battiti di fila inefficaci come pompata per ritrovarti il cervello sottossigenato quanto basta.
Sai quanti ragazzoni muscolari e vitaminizzati, veri baldanzosi "ritratti della salute", son stati scartati nelle selezioni con la centrifuga per astronauti negli anni '60?
A quella velocità, anche a motore spento, ogni azione consapevole sulle superfici di controllo produce un effetto.
Al limite di "verso" sbagliato e quindi controproducente se sei nel pallone. Ma un pilota a quei livelli non ci va, nel pallone. O si ritrova un comando che non risponde (proprio rottura di cavo o tirante, per dire), o si perde un ala oppure qualcosa tenta di fare, magari non ci riesce ma non sta a guardare il suolo che arriva.
Ho visto tanti filmati di raduni con esibizioni ed il "solito" acro che esegue l'ultimo looping, da cui esce troppo basso perché se lo fai a 4000 ft non è abbastanza spettacolare, la quota di uscita è tale che mentre tenta di richiamare finisce per spanciare a terra e splat. Ma vedi benissimo che all'ultimo c'è un tentativo di aumentare i giri e di sopperire con la potenza al fatto che provare solo aumentare il nose up più di un tanto risulta inefficace.
Nelle ultime centinaia i metri quell'aereo sembra venire giù di muso in un modo che pare quasi casuale. L'idea di un malore transitorio in un uomo non giovanissimo secondo me ci starebbe anche.
Un c.d. fenomeno ischemico transitorio (TIA) con un banale calo di pressione adeguato a farti girare la testa e rabbuiarti vista e coscienza per pochi determinanti secondi spiegherebbe tante cose.
Mica serve necessariamente un serio ictus o un infarto. Basta essere semisvenuto per dieci secondi: se ne hai a disposizione quattro prima del punto di non ritorno...
Specie se oltre a non essere un ragazzino hai appena finito di stimolare il tuo sistema limbico in quel modo, a quei livelli. Basta un calo di pressione, il cuore che sotto stress fibrilla un po' e rende un po' di battiti di fila inefficaci come pompata per ritrovarti il cervello sottossigenato quanto basta.
Sai quanti ragazzoni muscolari e vitaminizzati, veri baldanzosi "ritratti della salute", son stati scartati nelle selezioni con la centrifuga per astronauti negli anni '60?
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Re: Muore Fornabaio
Infatti...è difficile escludere questa possibile "interferenza"...però penso che le stimolazioni "peggiori" siano a carico dell'apparato vestibolare e cardiocircolatorio...il limbico, anzi, gode abbastanza...Valerio Ricciardi ha scritto: Specie se oltre a non essere un ragazzino hai appena finito di stimolare il tuo sistema limbico in quel modo, a quei livelli. Basta un calo di pressione, il cuore che sotto stress fibrilla un po' e rende un po' di battiti di fila inefficaci come pompata per ritrovarti il cervello sottossigenato quanto basta.
Ciao!
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Re: Muore Fornabaio
Gli poteva venire la sera prima mentre cenava con la moglie, la TIA. Un controllino in ospedale, magari una notte in osservazione e tre-quattro mesi a terra.