http://it.wikipedia.org/wiki/LurkerMaxx ha scritto:Lurka? E' una cosa che si mangia?
L'incredibile cielo milanese di stamattina
Moderatore: Staff md80.it
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Si, anche, per diminuire il "rumore" elettrostatico che disturberebbe le radio.ciccioxx92 ha scritto:Correggimi se sbaglio, ma non servono anche a scaricare la superficie dalla carica dovuta allo sfregamento tra le particelle d'aria e la superficie stessa?Lampo 13 ha scritto:Quali ugelli? Se parli di quei stecchi neri rivolti indietro, sono dei scaricatori per i fulmini
Quando l'aereo è colpito da un fulmine, mi è successo tante volte, quasi sempre entra da un punto qualsiasi della fusoliera, spesso dal radome, ed esce quasi sempre dagli scaricatori che infatti spesso saltano via e vanno sostituiti.
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Il cielo sopra Genova Cornigliano alle 10:05... secondo il mio HUAWEI Y330...Filip_92 ha scritto:Mi aggrego anch'io... Ecco il cielo di Graz alle 13:50!
Ho provato a fare una panoramica con l'iPhone 5
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Perdonami. Ma se l'aereo viene colpito da un altro fulmine poco dopo? E' un'eventualità remota?Lampo 13 ha scritto:Si, anche, per diminuire il "rumore" elettrostatico che disturberebbe le radio.ciccioxx92 ha scritto:Correggimi se sbaglio, ma non servono anche a scaricare la superficie dalla carica dovuta allo sfregamento tra le particelle d'aria e la superficie stessa?Lampo 13 ha scritto:Quali ugelli? Se parli di quei stecchi neri rivolti indietro, sono dei scaricatori per i fulmini
Quando l'aereo è colpito da un fulmine, mi è successo tante volte, quasi sempre entra da un punto qualsiasi della fusoliera, spesso dal radome, ed esce quasi sempre dagli scaricatori che infatti spesso saltano via e vanno sostituiti.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Evidentemente il secondo fulmine "sceglierà" un diverso percorso, scaricandosi, magari, da uno degli altri dispersori.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Si, statisticamente è rarissimo. In 35 anni avrò preso fulmini una 20ina di volte, credo, ma mai 2 di seguito. Comunque non "saltano" tutti gli scaricatori, ma solo quelli dove il fulmine continua il suo viaggio verso terra. A volte il fulmine prende altre "strade" e non passa attraverso di loro anche se sono i punti di maggiore conduttività.
Sul cielo di Cagliari prendemmo un fulmine che entrò sotto i piedi del CPT, percorse tutto il corridoio della cabina pax ed uscì dalla coda in alto. Noi rimanemmo accecati per una 30ina di secondi, ero io ai comandi e tutto si staccò e cominciò a suonare; a tentoni inserii di nuovo l'autopilota portando il pitch a zero in modo che l'aereo, un DC9-30, mantenesse quota e prua verso sud. Avevamo tutti i capelli e i peli ritti per la statica e i passeggeri urlarono un po' avendo visto il bagliore che passava... ma andammo all'atterraggio senza problemi. C'erano delle scrostature sul radome ed erano saltati gli scaricatori su un lato dello stabilizzatore verticale. Questo fu il fulmine più brutto della mia carriera.
Sul cielo di Cagliari prendemmo un fulmine che entrò sotto i piedi del CPT, percorse tutto il corridoio della cabina pax ed uscì dalla coda in alto. Noi rimanemmo accecati per una 30ina di secondi, ero io ai comandi e tutto si staccò e cominciò a suonare; a tentoni inserii di nuovo l'autopilota portando il pitch a zero in modo che l'aereo, un DC9-30, mantenesse quota e prua verso sud. Avevamo tutti i capelli e i peli ritti per la statica e i passeggeri urlarono un po' avendo visto il bagliore che passava... ma andammo all'atterraggio senza problemi. C'erano delle scrostature sul radome ed erano saltati gli scaricatori su un lato dello stabilizzatore verticale. Questo fu il fulmine più brutto della mia carriera.
- trottolino
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Che situazione di m***a....lampo13 se posso...il momento piu brutto invece?
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Rischi seri solo in AMI, quattro volte. Nel volo civile mai niente di importante.
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Grazie, mi sento gia' meglio!!Lampo 13 ha scritto:Rischi seri solo in AMI, quattro volte. Nel volo civile mai niente di importante.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Non siamo sicuri fosse un fulmine...Lampo 13 ha scritto: Sul cielo di Cagliari prendemmo un fulmine che entrò sotto i piedi del CPT, percorse tutto il corridoio della cabina pax ed uscì dalla coda in alto. Noi rimanemmo accecati per una 30ina di secondi ...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
In effetti qualche passeggero parlò di un lampo rosso...
-
- 01000 ft
- Messaggi: 103
- Iscritto il: 10 settembre 2011, 17:56
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Se può interessare metto questo link che spiega la bufala delle scie chimiche.
http://italiaxlascienza.it/main/2014/06 ... -chimiche/
http://italiaxlascienza.it/main/2014/06 ... -chimiche/
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Grazie ma... http://www.md80.it/approfondimenti-2/la ... -chimiche/Lelefanton ha scritto:Se può interessare metto questo link che spiega la bufala delle scie chimiche.
http://italiaxlascienza.it/main/2014/06 ... -chimiche/
McGyver
-
- 01000 ft
- Messaggi: 103
- Iscritto il: 10 settembre 2011, 17:56
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Grazie mille, è interessantissimo!
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
E cosi che conobbi questo forum: Cercando info che spiegassero l'infondatezza delle scie chimiche
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Riesumo questa vecchia e divertente discussione per porre una domanda che mi facevo in questi giorni, quasi sicuramente è una cavolata.
Le scie di condensazione sono vapore acqueo che esce dai motori e che, per effetto delle condizioni di umidità ecc ecc locali si, appunto, condensa e diventa visibile. Giusto? Ma allora: perchè, a 35.000 ft e -50°, non si congelano e cascano a terra sotto forma di ghiaccio?
Le scie di condensazione sono vapore acqueo che esce dai motori e che, per effetto delle condizioni di umidità ecc ecc locali si, appunto, condensa e diventa visibile. Giusto? Ma allora: perchè, a 35.000 ft e -50°, non si congelano e cascano a terra sotto forma di ghiaccio?
- Gliding Bricola
- 02000 ft
- Messaggi: 291
- Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32
Re: L'incredibile cielo milanese di stamattina
Infatti a -50° il vapore acqueo sublima direttamente in particelle di ghiaccio e la scia diventa perfettamente assimilabile a un cirro mooolto allungato .
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!