G91Y
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Re: G91Y
Tu eri uno dei quelli? di che anni parliamo? Ogni tanto ti facevano guidare lo spazzaneve ?
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- Gliding Bricola
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Re: G91Y
Lampo, ho dovuto vedere la terza foto per realizzare che hai servito a Cervia nel 101°(l'8° era l'unico stormo a usare il G91Y o ricordo male?).
Nell'estate dell'82 ho fatto lì il corso di cultura aeronautica; da qualche parte dovrei ancora avere la spilla e qualche patch comprati allo spaccio.
Magari era il periodo in cui c'eri anche tu?
Nell'estate dell'82 ho fatto lì il corso di cultura aeronautica; da qualche parte dovrei ancora avere la spilla e qualche patch comprati allo spaccio.
Magari era il periodo in cui c'eri anche tu?
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
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- spiridione
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Re: G91Y
Magnifica Gina!!!
Ma.... visto che la 126 ha il motore posteriore, e non c'è più alcuna traccia di sportello in questa B126-600 (versione corta ), da dove razzo entrava il "pilota"????
Ma.... visto che la 126 ha il motore posteriore, e non c'è più alcuna traccia di sportello in questa B126-600 (versione corta ), da dove razzo entrava il "pilota"????
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: G91Y
L'ho notato solo oraspiridione ha scritto:Magnifica Gina!!!
Ma.... visto che la 126 ha il motore posteriore, e non c'è più alcuna traccia di sportello in questa B126-600 (versione corta ), da dove razzo entrava il "pilota"????
Secondo me, entrava dal finestrino, tipo Nascar
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Re: G91Y
Ma non è che era un mock up, un prototipo non funzionante da proporre all'Ingegner Ghidella, insomma, un esercizio di stile.....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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- ruotenelvento
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Re: G91Y
Splendide foto, fantastica la 126
Ma il collimatore è un giroscopico?
Ma il collimatore è un giroscopico?
Re: G91Y
Dunque... il collimatore... lunga storia ridicola italiana.
L'aereo nacque con il collimatore giroscopico, grande aiuto perché permette la visualizzazione del punto futuro di impatto; vento, forza G, ogni minimo movimento portano ad avere un diverso punto futuro, il "chiodo" era invece un mirino come quello dei fucili, possibile solo regolare l'alzo negativo.
Il G91Y, al contrario del G91R che montava mitragliatrici da 12,7mm, aveva a bordo due cannoncini Mauser da 30mm e sistema di caricamento a tamburo, tipo revolver. Bell'arma, potente ed efficace anche contro i blindati, non certo contro tank seri come il T72 sovietico, ma con un piccolo difetto: il rinculo. La potenza del rinculo del Mauser era di circa 6.000 kg di cui 2.000 erano assorbite dal sistema di ricarica e gli altri 4.000 si scaricavano sulla struttura dell'aeroplano. 8.000 kg di "botta" per ogni colpo che partiva. Sul prototipo alla prima scarica dovevano andare a cercare i pezzi del giroscopio in giro per il cockpit! Montarono quindi un "chiodo", a proiezione luminosa, ma sempre un chiodo era! tra l'altro la canna del Mauser era incernierata troppo indietro e durante gli spari sbacchettava troppo. Ho fatto tante tarature di tiro al ballipedio e la "rosa" accettabile di tiro era più grande delle dimensioni del bersaglio standard al poligono... eravamo MOLTO bravi per riuscire a passare la qualifica al poligono, e c'erano colleghi che non ci riuscivano con l'F104 che montava una Gatling che era un'arma da cecchini!
Tra l'altro il Maggiore Calbucci riusci a vincere una gara di tiro in Turchia con tutti i Paesi Nato partecipanti.
Calbucci faceva parte della mia squadriglia, la 313, "la meglio che c'è"! Io, Calbucci, Paliaga, Castelletti e Meloni!
L'aereo nacque con il collimatore giroscopico, grande aiuto perché permette la visualizzazione del punto futuro di impatto; vento, forza G, ogni minimo movimento portano ad avere un diverso punto futuro, il "chiodo" era invece un mirino come quello dei fucili, possibile solo regolare l'alzo negativo.
Il G91Y, al contrario del G91R che montava mitragliatrici da 12,7mm, aveva a bordo due cannoncini Mauser da 30mm e sistema di caricamento a tamburo, tipo revolver. Bell'arma, potente ed efficace anche contro i blindati, non certo contro tank seri come il T72 sovietico, ma con un piccolo difetto: il rinculo. La potenza del rinculo del Mauser era di circa 6.000 kg di cui 2.000 erano assorbite dal sistema di ricarica e gli altri 4.000 si scaricavano sulla struttura dell'aeroplano. 8.000 kg di "botta" per ogni colpo che partiva. Sul prototipo alla prima scarica dovevano andare a cercare i pezzi del giroscopio in giro per il cockpit! Montarono quindi un "chiodo", a proiezione luminosa, ma sempre un chiodo era! tra l'altro la canna del Mauser era incernierata troppo indietro e durante gli spari sbacchettava troppo. Ho fatto tante tarature di tiro al ballipedio e la "rosa" accettabile di tiro era più grande delle dimensioni del bersaglio standard al poligono... eravamo MOLTO bravi per riuscire a passare la qualifica al poligono, e c'erano colleghi che non ci riuscivano con l'F104 che montava una Gatling che era un'arma da cecchini!
Tra l'altro il Maggiore Calbucci riusci a vincere una gara di tiro in Turchia con tutti i Paesi Nato partecipanti.
Calbucci faceva parte della mia squadriglia, la 313, "la meglio che c'è"! Io, Calbucci, Paliaga, Castelletti e Meloni!
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Re: G91Y
Non c'è niente da fare. Il G91 era troppo bello.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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