intervista a Thomas Salme
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intervista a Thomas Salme
Il Capt. Jeff, autore di podcast ha intervistato Thomas Salme, quel pilota che ha volato (anche in Italia) per ben 13 anni con delle false licenze; l'intervista si trova nel podcast nr. 077 :
http://airlinepilotguy.com/
http://airlinepilotguy.com/
Re: intervista a Thomas Salme
Vorrei riaprire questo post perchè ieri scambiai giusto due chiacchiere con l'ex "comandante" Thomas Salme. Sarei curioso di sapere cosa ne pensano di lui gente del settore, diciamo i suoi "colleghi" , anche se qualcuno lo ha mai conosciuto di persona. Mi ha accennato anche che a breve in Italia uscirà il suo libro!
Giuseppe Santoro
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Re: intervista a Thomas Salme
Hai mai visto "Prova a prendermi" con L. Di caprio e Tom Hanks, quando Frank Abbagnale (si chiamava così...') si finge pilota della Pan Am????Lampo 13 ha scritto:Chi è?
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: intervista a Thomas Salme
aaaaaaaah! Allora non si tratta di un collega, si tratta di un banale truffatore.
Non penso nulla dei delinquenti, ci deve pensare la polizia.
Non penso nulla dei delinquenti, ci deve pensare la polizia.
Re: intervista a Thomas Salme
Però magari leggi la storia, è interessante. E non lo chiamerei proprio delinquente, ci sono cose molto peggiori a mio parere. Comunque informati poi sono curioso di sapere la tua...Lampo 13 ha scritto:aaaaaaaah! Allora non si tratta di un collega, si tratta di un banale truffatore.
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Giuseppe Santoro
Re: intervista a Thomas Salme
Beh, certo, l'omicidio è senz'altro peggiore...LeBron_91 ha scritto:Però magari leggi la storia, è interessante. E non lo chiamerei proprio delinquente, ci sono cose molto peggiori a mio parere. Comunque informati poi sono curioso di sapere la tua...Lampo 13 ha scritto:aaaaaaaah! Allora non si tratta di un collega, si tratta di un banale truffatore.
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Ma dal film sembra che non abbia mai pilotato, solo rubato soldi.
Re: intervista a Thomas Salme
Ma infatti con il film non c'entra proprio nulla! Lui ha volato per 13 anni, diventando anche comandante e lavorato per varie compagnie! A detta di tutti un ottimo pilota!!!Lampo 13 ha scritto:Beh, certo, l'omicidio è senz'altro peggiore...LeBron_91 ha scritto:Però magari leggi la storia, è interessante. E non lo chiamerei proprio delinquente, ci sono cose molto peggiori a mio parere. Comunque informati poi sono curioso di sapere la tua...Lampo 13 ha scritto:aaaaaaaah! Allora non si tratta di un collega, si tratta di un banale truffatore.
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Ma dal film sembra che non abbia mai pilotato, solo rubato soldi.
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Re: intervista a Thomas Salme
Ottimo pilota, ma senza licenze, se non,forse, un PPL.LeBron_91 ha scritto:
Ma infatti con il film non c'entra proprio nulla! Lui ha volato per 13 anni, diventando anche comandante e lavorato per varie compagnie! A detta di tutti un ottimo pilota!!!
Un po' come quegli ottimi medici mai laureati,ma maghi del bisturi, quegli odontotecnici che si autopromuovono dentisti e quegli ingegneri che, nonostante fossero rimasti geometri, firmavano anche progetti di viadotti e gallerie con complicati calcoli di scienze delle costruzioni , tra carichi di punta, sforzi di torsione e di taglio.
Insomma, un po' come va molto di moda qua in Italia.
Siamo sicuri che Salme non sia un cognome italiano???
Solo noi possiamo provare ammirazione per certi personaggi.....
Spiridione.
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Re: intervista a Thomas Salme
Svedese, cresciuto, aereonauticamente parlando, al simulatore della SAS di nascosto. Confermo nessun brevetto.
Giuseppe Santoro
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Re: intervista a Thomas Salme
Per chi conserva la carta Volare (R.I.P.) gli dedicò editoriale ed un ampio pezzo nell'aprile del 2010.
- flyingbrandon
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Re: intervista a Thomas Salme
in realtà non so se lui preferisca la storia romanzata e racconti questa ma...era possessore di CPL. Non avrebbe potuto fare il corso comando perché non aveva l'ATPL...aveva tutto, ore comprese, ma non il corso ATPL teorico. Ha sfruttato un "buco"...prima che i paesi comunicassero tra di loro.LeBron_91 ha scritto:Svedese, cresciuto, aereonauticamente parlando, al simulatore della SAS di nascosto. Confermo nessun brevetto.
Ciao!
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Re: intervista a Thomas Salme
Anch'io sapevo che avesse (ed attualmente abbia?) un CPL.flyingbrandon ha scritto:in realtà non so se lui preferisca la storia romanzata e racconti questa ma...era possessore di CPL. Non avrebbe potuto fare il corso comando perché non aveva l'ATPL...aveva tutto, ore comprese, ma non il corso ATPL teorico. Ha sfruttato un "buco"...prima che i paesi comunicassero tra di loro.
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Re: intervista a Thomas Salme
Vabbè, io ho detto PPL, invece aveva anche il CPL.
Mah.......
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Re: intervista a Thomas Salme
Beh, c'è una differenza bella grossa, sia dal punto di vista legale che da quello della "conoscenza"...
Re: intervista a Thomas Salme
Su qualche sito ho letto che lui non aveva licenze, mentre nel video del programma "le iene" lui dice di non aver potuto continuare la scuola causa mancanza di fondi, quindi lascia presumere che qualche licenza avesse. Il libro voglio leggerlo perchè comunque è una storia che mi ha incuriosito e poi scambiando due chiacchiere con lui sembra un tipo molto simpatico e a modo. La cosa curiosa poi è che ha cominciato proprio con Air One
Giuseppe Santoro
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Re: intervista a Thomas Salme
Ognuno è ovviamente libero di fare ciò che ritiene opportuno ma , dal mio punto di vista, non è una persona che merita di far soldi, soprattutto sfruttando la sua storia. Non ha messo in pericolo nessun passeggero perché, aldilà del corso teorico che ha falsificato era un pilota ed ha effettivamente svolto il corso comando...il problema, però, è che non aveva i titoli e requisiti sufficienti ad intraprendere il corso comando e svolgere quindi le funzioni di comandante. Tutto questo comporta che, a parte le sue rogne giuridiche, ha rischiato di trascinare nella m***a anche tante altre persone se fosse mai accaduto qualcosa durante un suo volo. Questa propensione a portare altri nella m***a non mi piace...aldilà della simpatia o meno che può scaturire...e quindi spero tanto che da questa storia non possa ricavarne 1€...LeBron_91 ha scritto:Su qualche sito ho letto che lui non aveva licenze, mentre nel video del programma "le iene" lui dice di non aver potuto continuare la scuola causa mancanza di fondi, quindi lascia presumere che qualche licenza avesse. Il libro voglio leggerlo perchè comunque è una storia che mi ha incuriosito e poi scambiando due chiacchiere con lui sembra un tipo molto simpatico e a modo. La cosa curiosa poi è che ha cominciato proprio con Air One
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Re: intervista a Thomas Salme
Come sempre mi trovo d'accordo con il tuo ragionamento, però la curiosità è tanta. Lui dice che dopo delle ore da primo ufficiale, ha fatto anche un corso per diventare comandante. Ciò che comunque ritengo sia più grave come cosa sia stato proprio il fatto che in Air One non si siano accorti della falsificazione del brevetto, sue testuali parole "bastava leggere il numero di matricola per vedere che era falso". In più in una sua intervista ho letto che in esperienze passate lui abbia detto di aver lavorato per "'Alladin Airline" compagnia naturalmente mai esistita e che egli stesso abbia inventato rifacendosi ai cartoni che guardava da piccolino, noi possiamo anche riderci su ma effettivamente è una cosa grave!flyingbrandon ha scritto:Ognuno è ovviamente libero di fare ciò che ritiene opportuno ma , dal mio punto di vista, non è una persona che merita di far soldi, soprattutto sfruttando la sua storia. Non ha messo in pericolo nessun passeggero perché, aldilà del corso teorico che ha falsificato era un pilota ed ha effettivamente svolto il corso comando...il problema, però, è che non aveva i titoli e requisiti sufficienti ad intraprendere il corso comando e svolgere quindi le funzioni di comandante. Tutto questo comporta che, a parte le sue rogne giuridiche, ha rischiato di trascinare nella m***a anche tante altre persone se fosse mai accaduto qualcosa durante un suo volo. Questa propensione a portare altri nella m***a non mi piace...aldilà della simpatia o meno che può scaturire...e quindi spero tanto che da questa storia non possa ricavarne 1€...LeBron_91 ha scritto:Su qualche sito ho letto che lui non aveva licenze, mentre nel video del programma "le iene" lui dice di non aver potuto continuare la scuola causa mancanza di fondi, quindi lascia presumere che qualche licenza avesse. Il libro voglio leggerlo perchè comunque è una storia che mi ha incuriosito e poi scambiando due chiacchiere con lui sembra un tipo molto simpatico e a modo. La cosa curiosa poi è che ha cominciato proprio con Air One
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Re: intervista a Thomas Salme
Beh...ammiro la curiosità...però ci sono casi in cui cerco di "trattenerla"...soprattutto per un libro scritto da un raccontaballe....è facile che scriva ciò che vuoi leggere...piuttosto che ciò che è realmente accaduto...non mi fiderei insomma. Come avrebbe potuto AirOne accorgersene? Che poi , alla fine, è stata proprio AirOne ad accorgersene. In quel periodo ogni paese aveva la sua licenza...tu sai com'è fatta la loro licenza? Lui faceva il check e andava (che poi non andava) nel suo paese per il rinnovo...per curiosità , hai mai visto il foglio che ti rilasciava l'ENAC per aver passato la teoria dell'ATPL? Pare falso l'originale...con il nome scritto a mano...mettici poi l'effetto sorpresa...LeBron_91 ha scritto:
Come sempre mi trovo d'accordo con il tuo ragionamento, però la curiosità è tanta. Lui dice che dopo delle ore da primo ufficiale, ha fatto anche un corso per diventare comandante. Ciò che comunque ritengo sia più grave come cosa sia stato proprio il fatto che in Air One non si siano accorti della falsificazione del brevetto, sue testuali parole "bastava leggere il numero di matricola per vedere che era falso". In più in una sua intervista ho letto che in esperienze passate lui abbia detto di aver lavorato per "'Alladin Airline" compagnia naturalmente mai esistita e che egli stesso abbia inventato rifacendosi ai cartoni che guardava da piccolino, noi possiamo anche riderci su ma effettivamente è una cosa grave!
Insomma ...non mi sento di condannare chi non è riuscito a scovarlo...dopo AirOne ha lavorato in altre compagnie...quindi direi che è stato bravo nel falsificare e sicuramente capace nel raggiro. Il numero di matricola, se si riferisce alla licenza, lo controlli (controllavi) solo andando in Svezia...cosa che non si era soliti fare...
Ciao!
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Re: intervista a Thomas Salme
Eh...il corso comando è normale che lo faccia...non è stato normale il fatto che non potesse farlo...LeBron_91 ha scritto: Lui dice che dopo delle ore da primo ufficiale, ha fatto anche un corso per diventare comandante.
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Re: intervista a Thomas Salme
Allora magari sbircerò qualcosa online su questo libro senza contribuire al suo scopo di lucro Comunque io non ho mai visto una vera e propria licenza dal vivo, solo in alcune foto, quindi sicuramente mi affido alle tue parole!flyingbrandon ha scritto:Beh...ammiro la curiosità...però ci sono casi in cui cerco di "trattenerla"...soprattutto per un libro scritto da un raccontaballe....è facile che scriva ciò che vuoi leggere...piuttosto che ciò che è realmente accaduto...non mi fiderei insomma. Come avrebbe potuto AirOne accorgersene? Che poi , alla fine, è stata proprio AirOne ad accorgersene. In quel periodo ogni paese aveva la sua licenza...tu sai com'è fatta la loro licenza? Lui faceva il check e andava (che poi non andava) nel suo paese per il rinnovo...per curiosità , hai mai visto il foglio che ti rilasciava l'ENAC per aver passato la teoria dell'ATPL? Pare falso l'originale...con il nome scritto a mano...mettici poi l'effetto sorpresa...LeBron_91 ha scritto:
Come sempre mi trovo d'accordo con il tuo ragionamento, però la curiosità è tanta. Lui dice che dopo delle ore da primo ufficiale, ha fatto anche un corso per diventare comandante. Ciò che comunque ritengo sia più grave come cosa sia stato proprio il fatto che in Air One non si siano accorti della falsificazione del brevetto, sue testuali parole "bastava leggere il numero di matricola per vedere che era falso". In più in una sua intervista ho letto che in esperienze passate lui abbia detto di aver lavorato per "'Alladin Airline" compagnia naturalmente mai esistita e che egli stesso abbia inventato rifacendosi ai cartoni che guardava da piccolino, noi possiamo anche riderci su ma effettivamente è una cosa grave!
Insomma ...non mi sento di condannare chi non è riuscito a scovarlo...dopo AirOne ha lavorato in altre compagnie...quindi direi che è stato bravo nel falsificare e sicuramente capace nel raggiro. Il numero di matricola, se si riferisce alla licenza, lo controlli (controllavi) solo andando in Svezia...cosa che non si era soliti fare...
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Giuseppe Santoro
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Re: intervista a Thomas Salme
Quotone galattico + 92 minuti di applausi, specie per la frase finale!flyingbrandon ha scritto:
Ognuno è ovviamente libero di fare ciò che ritiene opportuno ma , dal mio punto di vista, non è una persona che merita di far soldi, soprattutto sfruttando la sua storia. Non ha messo in pericolo nessun passeggero perché, aldilà del corso teorico che ha falsificato era un pilota ed ha effettivamente svolto il corso comando...il problema, però, è che non aveva i titoli e requisiti sufficienti ad intraprendere il corso comando e svolgere quindi le funzioni di comandante. Tutto questo comporta che, a parte le sue rogne giuridiche, ha rischiato di trascinare nella m***a anche tante altre persone se fosse mai accaduto qualcosa durante un suo volo. Questa propensione a portare altri nella m***a non mi piace...aldilà della simpatia o meno che può scaturire...e quindi spero tanto che da questa storia non possa ricavarne 1€...
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Re: intervista a Thomas Salme
è l'annoso problema tra capacità di fare le cose e certificazione di questa capacità.
Personalmente do più importanza alla capacità di fare piuttosto che alla sua certificazione, probabilmente perché vengo da un mondo (l'informatica) dove la certificazione è ancora approssimativa e ci sono ancora moltissime persone di livello altissimo che hanno cominciato a studiare e mangiare di informatica negli anni 60/70 quando le scuole non erano ancora strutturate per fornire corsi adeguati.
È chiaro che in generale, per sviluppare capacità non banali (tipo quella del pilota) si tende ad accumulare certificazioni (a meno che uno voli sempre con un istruttore senza mai segnare nulla, ma la vedo grigia), quindi in generale il problema si pone poco. Si pone quando qualcuno a un certo punto, per passare a uno step superiore, falsifica una certificazione indispensabile. Ma a quel punto, visto che non è solo la certificazione, ma anche la capacità a contare, la cosa è un problema "solamente" teorico, non pratico, a.k.a. non ha rischiato la pelle nessuno.
È chiaro che fornire a quel punto una certificazione "ad honorem" sarebbe un grosso incentivo al perseguimento di questa strada per diventare pilota, con relativi rischi che non è il caso di correre, però mi sembra comunque poco efficiente "buttare via" 15 anni di irreprensibile esperienza di pilota di linea.
Tanti truffatori, e tantissimi cracker (ovvero chi fa danni in un sistema informatico) sono stati assunti da società di consulenza finanziaria e di sicurezza informatica per la loro capacità di fregare il sistema....
ciao
Andrea
Personalmente do più importanza alla capacità di fare piuttosto che alla sua certificazione, probabilmente perché vengo da un mondo (l'informatica) dove la certificazione è ancora approssimativa e ci sono ancora moltissime persone di livello altissimo che hanno cominciato a studiare e mangiare di informatica negli anni 60/70 quando le scuole non erano ancora strutturate per fornire corsi adeguati.
È chiaro che in generale, per sviluppare capacità non banali (tipo quella del pilota) si tende ad accumulare certificazioni (a meno che uno voli sempre con un istruttore senza mai segnare nulla, ma la vedo grigia), quindi in generale il problema si pone poco. Si pone quando qualcuno a un certo punto, per passare a uno step superiore, falsifica una certificazione indispensabile. Ma a quel punto, visto che non è solo la certificazione, ma anche la capacità a contare, la cosa è un problema "solamente" teorico, non pratico, a.k.a. non ha rischiato la pelle nessuno.
È chiaro che fornire a quel punto una certificazione "ad honorem" sarebbe un grosso incentivo al perseguimento di questa strada per diventare pilota, con relativi rischi che non è il caso di correre, però mi sembra comunque poco efficiente "buttare via" 15 anni di irreprensibile esperienza di pilota di linea.
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ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
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