Passeggero indisciplinato su volo in partenza da Malaga

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da Lampo 13 » 29 ottobre 2014, 20:45

Stendiamo un velo di pietoso silenzio sul sistema di selezione, addestramento e controllo seguiti in Ryanair...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da bulldog89 » 29 ottobre 2014, 20:47

Lampo 13 ha scritto:Stendiamo un velo di pietoso silenzio sul sistema di selezione, addestramento e controllo seguiti in Ryanair...
Se la notizia fosse confermata esprimerei i miei dubbi sugli assistenti di volo in questione, ma al momento mi sembra un articolo un po'...superficiale diciamo.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da Lampo 13 » 29 ottobre 2014, 20:49

bulldog89 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Stendiamo un velo di pietoso silenzio sul sistema di selezione, addestramento e controllo seguiti in Ryanair...
Se la notizia fosse confermata esprimerei i miei dubbi sugli assistenti di volo in questione, ma al momento mi sembra un articolo un po'...superficiale diciamo.
Quello che ho scritto è a prescindere dall'evento in questione.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da bulldog89 » 29 ottobre 2014, 20:50

Beh, non mi sembra che i piloti FR facciano schifo...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da Lampo 13 » 29 ottobre 2014, 20:55

bulldog89 ha scritto:Beh, non mi sembra che i piloti FR facciano schifo...
In una situazione del genere i piloti DEVONO restare chiusi in cockpit.
Il passeggero sembra aver dichiarato di avere con se una bomba.
E' stata allertata la difesa aerea da parte del Comandante?
Il controllo di un unruly passenger DEVE essere attuato dal cabin crew, eventualmente chiedendo aiuto ai passeggeri, arrivando anche alla costrizione fisica utilizzando gli strumenti contenuti nell'apposito kit.
E' stato fatto?
Lasciamo perdere...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da bulldog89 » 29 ottobre 2014, 21:27

Lampo 13 ha scritto:In una situazione del genere i piloti DEVONO restare chiusi in cockpit.
Il passeggero sembra aver dichiarato di avere con se una bomba.
E' stata allertata la difesa aerea da parte del Comandante?
Il controllo di un unruly passenger DEVE essere attuato dal cabin crew, eventualmente chiedendo aiuto ai passeggeri, arrivando anche alla costrizione fisica utilizzando gli strumenti contenuti nell'apposito kit.
E' stato fatto?
Lasciamo perdere...
Non ho elementi per valutare, se tu hai altre informazioni prima di cominciare col solito pippone potresti divulgarle...

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da bigshot » 29 ottobre 2014, 21:32

Guarda, ti leggo sempre con piacere Lampo e non ho alcun tipo di bias in quanto a Ryanair.

Non sei il primo che esterna dubbi sull'addestramento Ryanair con argomentazioni più o meno credibili, ma nel caso specifico hai un articolo giornalistico (tradotto) basato sul racconto (orale?) di un passeggero di cui non conosciamo nulla.

NULLA

PS: all'imbarco del mio penultimo volo con Ryanair ho visto invece comportarsi egregiamente il cabin crew con un passeggero decisamente "irritato" del fatto che con il bagaglio a mano già etichettato per la stiva non gli venisse concesso di piazzarlo nelle cappelliere (piene).

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da cabronte » 29 ottobre 2014, 21:42

bigshot ha scritto:Guarda, ti leggo sempre con piacere Lampo e non ho alcun tipo di bias in quanto a Ryanair.

Non sei il primo che esterna dubbi sull'addestramento Ryanair con argomentazioni più o meno credibili, ma nel caso specifico hai un articolo giornalistico (tradotto) basato sul racconto (orale?) di un passeggero di cui non conosciamo nulla.

NULLA
Quoto! Senza nulla togliere all' esperienza e conoscenza di Lampo!
Ale

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da bulldog89 » 29 ottobre 2014, 21:46

Penso che questo sia l'articolo originale: http://www.dailymail.co.uk/travel/trave ... ngers.html

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da tiziano79 » 29 ottobre 2014, 23:51

bulldog89 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:In una situazione del genere i piloti DEVONO restare chiusi in cockpit.
Il passeggero sembra aver dichiarato di avere con se una bomba.
E' stata allertata la difesa aerea da parte del Comandante?
Il controllo di un unruly passenger DEVE essere attuato dal cabin crew, eventualmente chiedendo aiuto ai passeggeri, arrivando anche alla costrizione fisica utilizzando gli strumenti contenuti nell'apposito kit.
E' stato fatto?
Lasciamo perdere...
Non ho elementi per valutare, se tu hai altre informazioni prima di cominciare col solito pippone potresti divulgarle...
Bull ti quoto in pieno. Se non la scrivevi tu lo facevo io.
Occhio...

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da mcgyver79 » 30 ottobre 2014, 9:22

Va beh, ma non ce la fate ad evitare di saltarvi addosso?
McGyver

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da bulldog89 » 30 ottobre 2014, 9:26

mcgyver79 ha scritto:Va beh, ma non ce la fate ad evitare di saltarvi addosso?
Non vedo alcun ragionamento basato sull'articolo, solo dei gran giudizi (magari veri, magari no) non ancora argomentati.

Edit: Il messaggio che avevo quotato era diverso... :?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da mcgyver79 » 30 ottobre 2014, 9:47

Ero andato in edit prima del tuo post per non dare l'impressione di prendere le parti di qualcuno. Penso di poterlo fare...
McGyver

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da fulmin » 30 ottobre 2014, 9:56

Caro Lampo13, mi permetta lei è "l'ennesimo vecchietto" (con tutto il rispetto) che ha fatto 1 compagnia, con "e procedure" con una visione a dir poco limitata. Primo, non esiste nessun kit con "dispositivi di restrizione", secondo i passeggeri stessi sono riusciti a bloccare questo passeggero....

Ah...scusi ma i piloti ryanair entrano ovunque senza il minimo sforzo(EK QATAR CSA BA etc...)....lei pensi ai sui colleghi della linea....le posso citare qualche sfondone di Albertone Sordi??!
Il training di FR è talmente scarso che negli ultim 2 anni 2 piloti comandanti sono stati chiamati a lavorare alla
Boeing e mandano in giro 310 aerei per 1800 tratte al giorno..di cosa mi parla lei?

Gentilmente, voi del piccolo mondo italiota, astenetevi...fate più bella figura...:)

Se vuole parlare male di questa compagnia parliamo volentieri dei contratti...ma se pensa di poter parlare male di maintenance e training cade male. :wink:
B737- 800WL

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da mcgyver79 » 30 ottobre 2014, 10:04

fulmin ha scritto:Caro Lampo13, mi permetta lei è "l'ennesimo vecchietto" (con tutto il rispetto) che ha fatto 1 compagnia, con "e procedure" con una visione a dir poco limitata. Primo, non esiste nessun kit con "dispositivi di restrizione", secondo i passeggeri stessi sono riusciti a bloccare questo passeggero....

Ah...scusi ma i piloti ryanair entrano ovunque senza il minimo sforzo(EK QATAR CSA BA etc...)....lei pensi ai sui colleghi della linea....le posso citare qualche sfondone di Albertone Sordi??!
Il training di FR è talmente scarso che negli ultim 2 anni 2 piloti comandanti sono stati chiamati a lavorare alla
Boeing e mandano in giro 310 aerei per 1800 tratte al giorno..di cosa mi parla lei?

Gentilmente, voi del piccolo mondo italiota, astenetevi...fate più bella figura...:)

Se vuole parlare male di questa compagnia parliamo volentieri dei contratti...ma se pensa di poter parlare male di maintenance e training cade male. :wink:
Cosa non ti era chiaro del mio messaggio poco sopra?

Vorrei evitare il blocco del thread
McGyver

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da Lampo 13 » 30 ottobre 2014, 11:04

fulmin ha scritto:Caro Lampo13, mi permetta lei è "l'ennesimo vecchietto" (con tutto il rispetto) che ha fatto 1 compagnia, con "e procedure" con una visione a dir poco limitata. Primo, non esiste nessun kit con "dispositivi di restrizione", secondo i passeggeri stessi sono riusciti a bloccare questo passeggero....

Ah...scusi ma i piloti ryanair entrano ovunque senza il minimo sforzo(EK QATAR CSA BA etc...)....lei pensi ai sui colleghi della linea....le posso citare qualche sfondone di Albertone Sordi??!
Il training di FR è talmente scarso che negli ultim 2 anni 2 piloti comandanti sono stati chiamati a lavorare alla
Boeing e mandano in giro 310 aerei per 1800 tratte al giorno..di cosa mi parla lei?

Gentilmente, voi del piccolo mondo italiota, astenetevi...fate più bella figura...:)

Se vuole parlare male di questa compagnia parliamo volentieri dei contratti...ma se pensa di poter parlare male di maintenance e training cade male. :wink:
Di Compagnie ne ho fatte due, ma questo importa poco.
Non ho parlato dei piloti, ho scritto che i piloti DEVONO restare chiusi in cabina.
Mi sono stupito, se ciò che è stato scritto è vero - ma quello abbiamo -, che il Comandante non abbia comunicato al controllo che un passeggero a bordo aveva affermato di essere in possesso di una bomba, anche se palesemente inverosimile è previsto farlo.
In molte Compagnie a bordo sono imbarcati dei "constraint kits" nei quali sono disponibili degli appositi moduli, probabilmente inutili ma legalmente rilevanti, per ammonire i passeggero pazzerello e delle strips o manette o simili attrezzi di costrizione per rendere innocuo il simpatico intrattenitore. O ti sembra normale terminare un volo con i passeggeri seduti su di lui? Se in Ryanair non ci sono, magari per risparmiare, mi dispiace per loro.
Quanto alla selezione e all'addestramento, ho avuto modo di leggere posts scritti da dipendenti di Ryanair in un Forum, riguardanti le procedure da loro adottate per assumere ed addestrare il cabin crew (per loro erano cose incredibilmente massacranti). Saranno bravissimi a sorridere, saranno belli e gentili, saranno efficaci nel vendere gadget, cibo e gratta e vinci, ma vorrei vederli in azione in emergenza (spero non succeda mai) che, anche se probabilmente O'Realy la pensa diversamente, è il motivo per cui gli assistenti di volo DEVONO essere presenti a bordo. Riguardo ai contratti, anche qui stendiamo un velo di pietoso silenzio, sono figli di questa "nuova" società!
Dubbio. Ma perché ve la prendete tanto per come la pensa un vecchietto? Fregatevene, sarà la sclerosi, no?

dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da dave91 » 30 ottobre 2014, 12:09

Comunque ho creato la discussione per poter raccogliere informazioni esatte -non come quelle sparse nel web- e pareri su quel che si poteva fare in questa situazione, dell'addestramento mi interessa poco ma almeno non scannatevi a vicenda :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da flyingbrandon » 30 ottobre 2014, 12:27

fulmin ha scritto:Caro Lampo13, mi permetta lei è "l'ennesimo vecchietto" (con tutto il rispetto) che ha fatto 1 compagnia, con "e procedure" con una visione a dir poco limitata. Primo, non esiste nessun kit con "dispositivi di restrizione", secondo i passeggeri stessi sono riusciti a bloccare questo passeggero....

Ah...scusi ma i piloti ryanair entrano ovunque senza il minimo sforzo(EK QATAR CSA BA etc...)....lei pensi ai sui colleghi della linea....le posso citare qualche sfondone di Albertone Sordi??!
Il training di FR è talmente scarso che negli ultim 2 anni 2 piloti comandanti sono stati chiamati a lavorare alla
Boeing e mandano in giro 310 aerei per 1800 tratte al giorno..di cosa mi parla lei?

Gentilmente, voi del piccolo mondo italiota, astenetevi...fate più bella figura...:)

Se vuole parlare male di questa compagnia parliamo volentieri dei contratti...ma se pensa di poter parlare male di maintenance e training cade male. :wink:
Scusa Fulmin...ma il tuo risulta ancora più un commento che non è esattamente una bella figura...e ti spiego perché. Se qualcuno critica qualcosa, per chiarire e mostrare che la critica non è fondata, sarebbe meglio parlare della critica e non fare critiche a propria volta...perché così non risolvi quelle sollevate a Ryan. Penso sia impossibile determinare , se mai esistesse, quale sia il miglior training...soprattutto tra compagnie "serie" e che comunque investono sulla formazione dei propri equipaggi. Ciò che tu porti a dimostrazione della bontà del training Ryan non dimostra proprio nulla. Uno dei due piloti assunti dalla "Boeing" è nato e cresciuto in AirOne...allora dovrei pensare che l'addestramento AP sia il migliore in assoluto. Ovviamente così non è...l'addestramento lo puoi valutare sulla popolazione media...se uno è in gamba...lo è ovunque...così come se uno fa la ca***ta...la può fare, pur essendo bravo, in qualsiasi compagnia. La risposta della compagnia ad un errore può essere un buon indicatore della bontà dell'addestramento. Ci sono piloti AZ assunti ovunque...così come quelli Ryan...e viceversa ci sono piloti AZ, così come Ryan, che hanno fatto "sfondoni". I casi isolati non sono significativi. Il training, poi, non è qualcosa di statico ma in continua evoluzione, proprio per coprire eventuali "zone scoperte" o poco approfondite. Detto questo...personalmente, io rispetto le persone ma non i loro titoli...ma rispetto a lui sei entrato in linea e hai iniziato a volare "domani"...quindi trovo fuori luogo dare del "vecchietto e ristretto"...solo per il fatto che con molta probabilità, per la carriera che ha svolto, è più capace di te di giudicare un training...poi sbaglia anche lui ma tu, quanto training hai visto in giro per "giudicare"? se le critiche sono "sbagliate" distruggi le critiche, non metterti a tua volta a criticare...perché se stona una critica di Lampo, magari sul sentito dire, la tua ....altro che "italica brutta figura"....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Problemi su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da bigshot » 30 ottobre 2014, 14:48

A parte il fatto che la state mettendo giù sul personale...

stavamo parlando dell'accaduto e cercando ulteriori fonti e/o resoconti un po' più affidabili.
Se volete parlare del peggiore / migliore / cosìcosì training ci sono sezioni e thread appositi.

PS: @mcgyver79, cambierei il titolo di questo thread, così è un po' troppo generico.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Unruly passenger su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da mcgyver79 » 30 ottobre 2014, 15:25

bigshot ha scritto:PS: @mcgyver79, cambierei il titolo di questo thread, così è un po' troppo generico.
Non avendo una fonte certa per ora è tutto opinabile, come emerso anche nelle discussioni. Mi limito ad una modifica in "Unruly passenger su [...]"


Ora automoderatevi, che al lavoro sono assediato da riunioni e nun ve posso fa' da balia!! :mrgreen: :mrgreen: :P
McGyver

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Unruly Passenger su Ryanair decollato da Malaga

Messaggio da FAS » 31 ottobre 2014, 7:38

il titolo potrebbe essere.....
Passeggero indisciplinato su volo in partenza da Malaga

non é necessario far riferimento alla compagnia aerea e tantomeno meno usare parole inglesi poco conosciute.... :P


propongo di cambiare il titolo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi