uso wide-body all'interno dell'europa

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da alb1982 » 22 ottobre 2014, 11:48

Ciao ragazzi,
che voi sappiate esiste qualche compagnia europea che fa uso dei wide-body per il trasporto passeggeri all'interno del continente? In Asia e America è una pratica diffusa, ma qua in europa mi sembra di no invece. L'unico caso che conosco è della british airways che ha usato i 767 per la londra-roma.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da sardinian aviator » 22 ottobre 2014, 12:06

Beh, d'estate AZ usa qualche 330 sulla FCO-CAG
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da SuperMau » 22 ottobre 2014, 12:09

Pieno di possibilita'.....
BA usa spesso il 767 su Roma o Madrid o anche Francoforte.
LH ha mandato diverse volta il 340 a FCO e MXP
AIr Europa lo stesso
Io stesso ho volato una volta un AMS-MAD sul B777 Korean....!!
Turkish qui ad AMS manda un mix di tutto, compreso A330, A340-300 e B777
Inoltre Turkish stessa fara' partire uno dei voli da MXP con il 330 FISSO....

vedi tu :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da alb1982 » 22 ottobre 2014, 12:17

sardinian aviator ha scritto:Beh, d'estate AZ usa qualche 330 sulla FCO-CAG
Stai scherzando? Il 330 sulla roma-cagliari?

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da alb1982 » 22 ottobre 2014, 12:17

SuperMau ha scritto:Pieno di possibilita'.....
BA usa spesso il 767 su Roma o Madrid o anche Francoforte.
LH ha mandato diverse volta il 340 a FCO e MXP
AIr Europa lo stesso
Io stesso ho volato una volta un AMS-MAD sul B777 Korean....!!
Turkish qui ad AMS manda un mix di tutto, compreso A330, A340-300 e B777
Inoltre Turkish stessa fara' partire uno dei voli da MXP con il 330 FISSO....

vedi tu :mrgreen:
Perbacco.. :D

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da bulldog89 » 22 ottobre 2014, 12:24

alb1982 ha scritto:Stai scherzando? Il 330 sulla roma-cagliari?
No, è serio.

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da alb1982 » 22 ottobre 2014, 12:32

bulldog89 ha scritto:
alb1982 ha scritto:Stai scherzando? Il 330 sulla roma-cagliari?
No, è serio.
LOL è vero!! :mrgreen:

(ANSA) - CAGLIARI, 31 LUG - Aeroporti di Cagliari Elmas e Roma Fiumicino più vicini nei weekend di agosto: gli Airbus 330 Alitalia saranno messi a disposizione per consentire di trasportare più passeggeri soprattutto turisti. Lo ha annunciato l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, a margine della firma dell'accordo fra Tirrenia e Regione sui collegamenti marittimi. I velivoli Airbus garantiranno il trasporto di 230 persone.

http://http://www.ansa.it/sardegna/n...4ff87220f.html

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da spiridione » 22 ottobre 2014, 13:45

C'è stato anche un volo con il 777 con livrea Skyteam, quest'estate, a Cagliari...... :wink:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=44168
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da bigshot » 22 ottobre 2014, 15:21

SuperMau ha scritto:Pieno di possibilita'.....
BA usa spesso il 767 su Roma o Madrid o anche Francoforte.
LH ha mandato diverse volta il 340 a FCO e MXP
AIr Europa lo stesso
Io stesso ho volato una volta un AMS-MAD sul B777 Korean....!!
Turkish qui ad AMS manda un mix di tutto, compreso A330, A340-300 e B777
Inoltre Turkish stessa fara' partire uno dei voli da MXP con il 330 FISSO....

vedi tu :mrgreen:
Turkish ormai spesso usa il 330 a Venezia nei mesi "caldi" ;)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da Lampo 13 » 22 ottobre 2014, 20:45

AZ ha fatto per anni la navetta FCO LIN FCO con l'A300...
Io ho fatto un paio di riposizionamenti FCO MXP con il B777.

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da 77W » 22 ottobre 2014, 21:09

British usa i 767 pure su Stoccolma e Atene, e Larnaca pure, mi sembra. Sul nazionale pure su Glasgow mi pare di averli visti. Mi pare abbia mandato pure dei 777 su Roma.
Poi Singapore, fra Monaco e Manchester col 777 (se esiste ancora, credo di sì).
Iberia col 343/6 fra Madrid e Londra.
Aer Lingus dispiega i 330 sulla Spagna, Malaga è la prima che mi viene in mente.
Air Berlin coi 330 ci vola pure a Palma de Mallorca. E credo anche nel gruppo Thomas Cook usino i 330 fra Scandinavia e Canarie, mi sembra di averne visti.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da willy73 » 25 ottobre 2014, 11:33

alb1982 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
alb1982 ha scritto:Stai scherzando? Il 330 sulla roma-cagliari?
No, è serio.
LOL è vero!! :mrgreen:

(ANSA) - CAGLIARI, 31 LUG - Aeroporti di Cagliari Elmas e Roma Fiumicino più vicini nei weekend di agosto: gli Airbus 330 Alitalia saranno messi a disposizione per consentire di trasportare più passeggeri soprattutto turisti. Lo ha annunciato l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, a margine della firma dell'accordo fra Tirrenia e Regione sui collegamenti marittimi. I velivoli Airbus garantiranno il trasporto di 230 persone.

http://http://www.ansa.it/sardegna/n...4ff87220f.html
Non bisogna stupirsi, le compagnie aeree, giustamente, cercano di intercettare la domanda. Se Orio avesse una pista per i WB e ci fossero migliaia di persone ogni giorno disposte a pagare 100 euro per volare da BGY a MXP vedresti i 330 anche su quella tratta :mrgreen:

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da fabrizio66 » 25 ottobre 2014, 17:25

L a300 di aza sulla linate fiumicino era in alta densità. Non ricordo il numero esatto di passeggeri che trasportasse. Ricordo però un volo seduto su una poltrona messa quasi di traverso, sembrava di essere su un autobus.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da TheClubber » 5 novembre 2014, 16:53

willy73 ha scritto:Non bisogna stupirsi, le compagnie aeree, giustamente, cercano di intercettare la domanda. Se Orio avesse una pista per i WB e ci fossero migliaia di persone ogni giorno disposte a pagare 100 euro per volare da BGY a MXP vedresti i 330 anche su quella tratta :mrgreen:

Scusa la precisazione, ma a BGY sono atterrati WB!
Recentemente addirittura un 777 di Emirates dirottato da MXP.

Immagine

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da bigshot » 5 novembre 2014, 17:35

Ad Orio atterrano regolarmente A300 DHL (o eventuale 767 Star Air Maersk) e 777 Aerologic :blackeye:
Sono cargo, ma sono sempre widebody ;)

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da TheClubber » 5 novembre 2014, 17:42

bigshot ha scritto:Ad Orio atterrano regolarmente A300 DHL (o eventuale 767 Star Air Maersk) e 777 Aerologic :blackeye:
Sono cargo, ma sono sempre widebody ;)
Giusto! Mi ero dimenticato dei cargo


Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da Marco92 » 8 novembre 2014, 16:43

Air France ha usato l'A380 sulla tratta CDG-LHR anche per addestrare gli equipaggi.
Quache widebody della BA lo puoi trovare anche a Tel Aviv, che non sarà Europa ma comunque siamo vicini.

Poi se proprio dobbiamo essere pignoli, dobbiamo prendere in considerazione anche i 747 della Cargolux e forse Cathay Pacific Cargo e altre compagnie cargo che possono usare i 747 su tratte all'interno del continente.

Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: uso wide-body all'interno dell'europa

Messaggio da rex91 » 9 novembre 2014, 18:43

Ma il 330 sulla CAG-FCO non è puro fumo negli occhi? ne porta 230 di pax, soli 10 in più dei 321 ampiamente impiegati da Az...

Ciaooo!
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

Rispondi