Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da bulldog89 » 12 novembre 2014, 11:14

Ma esattamente il tuo problema con questo forum qual è?

alice l.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 novembre 2014, 18:49

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da alice l. » 12 novembre 2014, 11:22

bulldog89 ha scritto:Ma esattamente il tuo problema con questo forum qual è?
Sai ho semplicemente esposto un problema riguardante lo sciopero, problema che non riguarda solo me essendo uno sciopero nazionale, ma le risposte sono state "invece di lacrimare" ecc ecc...non mi sembrano molto coerenti...era semplicemente un favore verso chi deve partire venerdì per rom, ma evidentemente ognuno deve fare per sé e non essere gentile con gli altri, visto la vostra indisponibilità...detto questo, ripeto...mi sono iscritta per confrontarmi per la selezione, vedere se qualcuno aveva qualche informazione in più e non di certo per discutere!!!

Enrico shark
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 ottobre 2014, 10:02
Località: LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Enrico shark » 12 novembre 2014, 11:24

Alice, penso che il post di tartan fosse ironico

alice l.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 novembre 2014, 18:49

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da alice l. » 12 novembre 2014, 11:27

Qui l'ironia cavalca evidentemente!!!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da bulldog89 » 12 novembre 2014, 11:37

Vuoi un post serio? Eccotelo.

Stai affrontando una selezione per una compagnia aerea, con te a questo punto ci sono centinaia di altri candidati. Se AZ stabilisce che la selezione è il 14 potrebbe anche implodere la Terra, ma il giorno resterà quello.
Visto che sei candidata per il management trova delle soluzioni: potresti partire la sera prima, oppure informarti su quali voli/treni sono garantiti, o qualsiasi altra cosa ti venga in mente.

Tartan secondo me non era ironico: penso che abbia detto che l'essere donna è uno svantaggio alludendo alla partnership con Etihad, compagnia degli UAE, dove il concetto di parità dei sessi non è esattamente alla sua massima espressione.
Per quanto riguarda il "lacrimare" ha ragione: il tuo post diceva semplicemente che c'è sciopero e che i candidati che arrivano da lontano sono penalizzati. Nessun altro ragionamento, nessuna alternativa, nessuna proposta. Non è l'attitudine mentale corretta per affrontare una selezione di questo calibro.

alice l.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 novembre 2014, 18:49

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da alice l. » 12 novembre 2014, 11:45

bulldog89 ha scritto:Vuoi un post serio? Eccotelo.

Stai affrontando una selezione per una compagnia aerea, con te a questo punto ci sono centinaia di altri candidati. Se AZ stabilisce che la selezione è il 14 potrebbe anche implodere la Terra, ma il giorno resterà quello.
Visto che sei candidata per il management trova delle soluzioni: potresti partire la sera prima, oppure informarti su quali voli/treni sono garantiti, o qualsiasi altra cosa ti venga in mente.

Tartan secondo me non era ironico: penso che abbia detto che l'essere donna è uno svantaggio alludendo alla partnership con Etihad, compagnia degli UAE, dove il concetto di parità dei sessi non è esattamente alla sua massima espressione.
Per quanto riguarda il "lacrimare" ha ragione: il tuo post diceva semplicemente che c'è sciopero e che i candidati che arrivano da lontano sono penalizzati. Nessun altro ragionamento, nessuna alternativa, nessuna proposta. Non è l'attitudine mentale corretta per affrontare una selezione di questo calibro.
Sai io non devo trovare alcuna soluzione per nessuno...ho semplicemente riportato che in quel giorno ci sarebbe stato uno sciopero, nulla di più...avessi saputo di questo polverone, mi guardavo bene dal farlo!!!detto questo, tranquillo la soluzione l'ho trovata, sai "l'attitudine mentale" seppur donna ce l'ho anche io!!!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da bulldog89 » 12 novembre 2014, 11:48

alice l. ha scritto:Sai io non devo trovare alcuna soluzione per nessuno...ho semplicemente riportato che in quel giorno ci sarebbe stato uno sciopero, nulla di più...avessi saputo di questo polverone, mi guardavo bene dal farlo!!!detto questo, tranquillo la soluzione l'ho trovata, sai "l'attitudine mentale" seppur donna ce l'ho anche io!!!
Buona fortuna.

alice l.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 novembre 2014, 18:49

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da alice l. » 12 novembre 2014, 11:52

Ogni volta che c'è una selezione grossa sono abituata a vedere se c'è qualche forum sul punto per confrontarmi con gli altri candidati!!!
è la prima volta che mi capita una cosa del genere!!!
comunque buona fortuna a tutti!!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da bulldog89 » 12 novembre 2014, 12:01

alice l. ha scritto:è la prima volta che mi capita una cosa del genere!!!
Meno male che in Etihad mi hanno già fatto le selezioni, perché mi sa che sono diventato stupido...pensa che non ho ancora capito cosa sia questa "cosa del genere" (e non mi interessa saperlo).

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da tartan » 12 novembre 2014, 12:39

Bulldog89 ha capito perfettamente quello che volevo dire.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

FabioBellic
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 4 febbraio 2009, 17:51

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da FabioBellic » 12 novembre 2014, 13:13

Per quanto ci possano mettere i bastoni tra le ruote, chi ci tiene a qualcosa trova sempre il modo di farlo! Insomma volere è potere. Detto questo, fate sapere come vanno gli assessment voi laureati :mrgreen: :mrgreen: e in bocca al lupo a tutti

FLYALAN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 novembre 2014, 17:41

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da FLYALAN » 12 novembre 2014, 15:53

qualcuno ha grosso modo idea in cosa possano consistere le giornate dell'Assestment day? E l'eventuale corso di 30 mesi dove verrà svolto? E' un tipo di college dove c'è pure il dormitorio oppure bisogna tipo prendersi una casa in affitto? Scusate se vi sto ponendo tutte queste domande ma non ho trovato nessuna informazione in merito sul web..... Gracias

alice l.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 novembre 2014, 18:49

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da alice l. » 12 novembre 2014, 15:58

FLYALAN ha scritto:qualcuno ha grosso modo idea in cosa possano consistere le giornate dell'Assestment day? E l'eventuale corso di 30 mesi dove verrà svolto? E' un tipo di college dove c'è pure il dormitorio oppure bisogna tipo prendersi una casa in affitto? Scusate se vi sto ponendo tutte queste domande ma non ho trovato nessuna informazione in merito sul web..... Gracias
bella domanda...vorrei saperlo anche io :| :| :| :|
Magari stasera qualcuno dei laureati in ingegneria ci farà sapere qualcosa!!
La speranza è sempre l'ultima a morire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da bulldog89 » 12 novembre 2014, 15:58

FLYALAN ha scritto:qualcuno ha grosso modo idea in cosa possano consistere le giornate dell'Assestment day? E l'eventuale corso di 30 mesi dove verrà svolto? E' un tipo di college dove c'è pure il dormitorio oppure bisogna tipo prendersi una casa in affitto? Scusate se vi sto ponendo tutte queste domande ma non ho trovato nessuna informazione in merito sul web..... Gracias
Non hai trovato informazioni semplicemente perché non ce ne sono, non per colpa tua. :mrgreen:
Come ha già scritto qualcuno probabilmente daranno qualche informazione durante i prossimi test.

FLYALAN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 novembre 2014, 17:41

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da FLYALAN » 12 novembre 2014, 16:04

ah ok... : :D :D :D

vixr
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 16 aprile 2014, 21:36

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da vixr » 12 novembre 2014, 22:28

Gli ingegneri ci possono dare qualche notizia? :mrgreen:

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Scatto88 » 12 novembre 2014, 23:26

Eccomi qua,appena tornato a casa.

Allora,innanzitutto mi aspettavo una presenza maggiore,eravamo solo 17-18.
Mi aspettavo inoltre di trovarmi di fronte alla selezione per ingegneri,invece il programma è unico ed è quello per laureati.

All'inizio è stata prevista una presentazione da parte del responsabile del recruitment di ethiad..in breve il programma prevede 2 anni di training ad Abu Dhabi e due in Alitalia, e successiva presumibile assunzione da parte di quest'ultima. L'obiettivo è, a detta loro, di formare i futuri manager che aiutino il futuro di Alitalia.

Passo successivo case study: in gruppi di 4-5 bisognava studiare un caso di marketing sotto gli occhi dei reclutatori, creare una presentazione e successivamente esporla al resto dei partecipanti.

Ultima cosa colloquio individuale.

Ah,il tutto ovviamente in inglese,l'italiano per quelle 4 ore non esiste.

Mephisto87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 ottobre 2014, 1:37

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Mephisto87 » 12 novembre 2014, 23:50

Hanno parlato di costi? Accomodation? Di cosa prevederebbe un eventuale contratto...?

vixr
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 16 aprile 2014, 21:36

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da vixr » 13 novembre 2014, 0:03

Piu che altro quanti erano i posti disponibili?

FabioBellic
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 4 febbraio 2009, 17:51

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da FabioBellic » 13 novembre 2014, 8:12

Se avete fatto il colloquio individuale pure quindi ,nel caso sei idoneo, partirete direttamente per Abu Dhabi o avete altre prove?

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Scatto88 » 13 novembre 2014, 9:18

Circa 800€ con alloggio pagato.

Posti disponibili 4-8 (a mio avviso faranno fatica a trovarli).

Se si passa questa selezione ci sarà un altro colloquio con Alitalia e poi partirà il training tra minimo 6 mesi (causa documenti).

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da bulldog89 » 13 novembre 2014, 9:24

Scatto88 ha scritto:Circa 800€ con alloggio pagato.
800 fissi per i quattro anni? L'alloggio è previsto anche per i due anni in Italia?
Riguardo alla "presumibile" assunzione da parte di AZ cos'hanno detto esattamente?
Scatto88 ha scritto:Posti disponibili 4-8 (a mio avviso faranno fatica a trovarli).
In che senso?

Buona fortuna per il prossimo step!

vixr
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 16 aprile 2014, 21:36

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da vixr » 13 novembre 2014, 9:50

Scatto88 ha scritto:
poi partirà il training tra minimo 6 mesi (causa documenti).
Ma non dovevano iniziare nel primo trimestre del 2015?

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Scatto88 » 13 novembre 2014, 9:55

Hanno parlato solo dei primi due anni in Etihad, il primo anno 800, il secondo qualcosa in più (ma nell'ordine di 60/70€). Per i restanti due anni in Alitalia non si sa niente.

Dopo la fine del training, nonostante non sia assicurata l'assunzione, a detta del manager Etihad è abbastanza certa, a meno di grosse cavolate. Il contratto però sarà in Alitalia, con "stipendio Alitalia" (testuali parole).

Per l'altra affermazione, è solo una mia modestissima opinione, maturata sentendo le impressioni degli altri candidati presenti.

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Scatto88 » 13 novembre 2014, 9:56

vixr ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
poi partirà il training tra minimo 6 mesi (causa documenti).
Ma non dovevano iniziare nel primo trimestre del 2015?
Marzo ma più probabile aprile/maggio 2015, in base alla difficoltà nell'avere visti, permessi ecc.. dal governo locale.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da bulldog89 » 13 novembre 2014, 10:02

Scatto88 ha scritto:Per l'altra affermazione, è solo una mia modestissima opinione, maturata sentendo le impressioni degli altri candidati presenti.
Ok, ma non l'ho proprio capita. :mrgreen:
Perché dovrebbero faticare a trovarli? Dai dai, racconta!

FabioBellic
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 4 febbraio 2009, 17:51

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da FabioBellic » 13 novembre 2014, 10:15

Credo che ci saranno altri assessment days. se c'è domani , ce ne dovrebbe essere anche un altro oggi..qundi almeno un'altra trentina da valutare. Per 4-8 posti mi sembra fattibilissimo scegliere poi se è successo qualcosa chissà :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Scatto88 » 13 novembre 2014, 10:57

Da quello che so ci sarà domani l'assessment per i laureati e poi basta. I piloti penso che siano storia a parte.

L'avete presa troppo sul serio la mia frase..diciamo solo che non ho visto un enorme entusiasmo da parte di tutti.
Ma forse è solo pre-tattica alla Zeman! :lol:

Comunque aspettiamo anche altre campane!

Ah, dimenticavo, se si vuole fuggire dal sabbione prima della fine del training scatta una penale..

sorcio21
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 ottobre 2014, 12:52

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da sorcio21 » 13 novembre 2014, 10:58

Innanzitutto grazie mille a chi sta condividendo le informazioni! Poi scusate l'ignoranza, ma intendete 4-8 posti IN TUTTO tra ingegneri e laureati, o solo per la categoria ingegneri? grazie:) ps. quasi quasi domani gli sparo una delle mie perle in arabo per mascherare il mio sesso femminile! XDXD

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Scatto88 » 13 novembre 2014, 11:05

sorcio21 ha scritto:Innanzitutto grazie mille a chi sta condividendo le informazioni! Poi scusate l'ignoranza, ma intendete 4-8 posti IN TUTTO tra ingegneri e laureati, o solo per la categoria ingegneri? grazie:) ps. quasi quasi domani gli sparo una delle mie perle in arabo per mascherare il mio sesso femminile! XDXD
Allora, per come si è svolto ieri, non esiste differenza tra il programma ingegneri e il programma laureati.
Cioè secondo me il primo non esiste proprio!

Il case study era uno studio di marketing praticamente, ed hanno sempre parlato di formare manager. Nessun argomento tecnico o riguardante l'ingegneria.

pupy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 novembre 2014, 17:08

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da pupy » 14 novembre 2014, 9:06

Salve a tutti, sono nuova!
Scusate l'ignoranza, ma gli 800 euro a cui fate riferimento sono da pagare mensilmente per il corso e l'alloggio ? Oppure, al contrario, è Alitali/Etihad che li da al singolo laureato tipo stipendio/rimborso spese??
Grazie a tutti!

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Scatto88 » 14 novembre 2014, 9:21

E' il rimborso spese previsto!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da bulldog89 » 14 novembre 2014, 9:27

pupy ha scritto:Salve a tutti, sono nuova!
Scusate l'ignoranza, ma gli 800 euro a cui fate riferimento sono da pagare mensilmente per il corso e l'alloggio ? Oppure, al contrario, è Alitali/Etihad che li da al singolo laureato tipo stipendio/rimborso spese??
Grazie a tutti!
Guarda che probabilmente il "training" consiste solo di due anni di lavoro a rotazione nei vari dipartimenti della compagnia.
Poi certo, ci saranno anche dei brevissimi corsi per ottenere certificati e qualifiche richieste dall'ente regolatore o dalla compagnia stessa, ma non sono due (quattro) anni "universitari". Potremmo dire che è un lungo stage formativo.

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Scatto88 » 14 novembre 2014, 9:50

bulldog89 ha scritto:
pupy ha scritto:Salve a tutti, sono nuova!
Scusate l'ignoranza, ma gli 800 euro a cui fate riferimento sono da pagare mensilmente per il corso e l'alloggio ? Oppure, al contrario, è Alitali/Etihad che li da al singolo laureato tipo stipendio/rimborso spese??
Grazie a tutti!
Guarda che probabilmente il "training" consiste solo di due anni di lavoro a rotazione nei vari dipartimenti della compagnia.
Poi certo, ci saranno anche dei brevissimi corsi per ottenere certificati e qualifiche richieste dall'ente regolatore o dalla compagnia stessa, ma non sono due (quattro) anni "universitari". Potremmo dire che è un lungo stage formativo.
Esatto. Parlavano dei primi 3 mesi come "formativi" in senso stretto, il resto è lavoro pratico.

pupy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 novembre 2014, 17:08

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da pupy » 14 novembre 2014, 10:30

Quindi non ci sono costi per chi verrà selezionato per partecipare al programma!

Rispondi