Visto il casino con i quote non mi ero accorto che hai risposto a vari punti...a scanso di equivoci specifico che scriverò riferendomi al programma laureati, su quello per ingegneri ho già detto come la penso.
paky ha scritto:Tutti siamo bravi a parlare di passione e sacrificio quando non siamo i diretti interessati, ma davanti ad un contratto con penale di 4 anni e con molte incognite, io mi cagherei sotto tu?
Ma quali sono queste molte incognite? Continui a parlare senza aver visto nessun contratto...il programma è un classico graduate program, come quelli che fanno per i nazionali UAE e che altre compagnie in tutto il mondo svolgono regolarmente. I primi due anni di solito vengono fatti a rotazione tra i vari dipartimenti, mentre poi vieni indirizzato dove la tua performance è stata migliore.
Parlando di passione e sacrificio ti faccio presente che con "loro" ho preso personalmente un impegno con penale della durata di 7 anni, non 4...mi cago sotto ogni giorno pensandoci, ma ho fatto la mia scelta. Quindi forse qui il diretto interessato non sarai tu, ma io mi ritengo ESTREMAMENTE direttamente interessato.
paky ha scritto:Ma sarò io libero di sapere e decidere se "probabilmente" l'esperienza che mi fanno fare possa servirmi per quello che io voglio fare nella vita? Ma se non sappiamo nemmeno cosa prevede il programma come fai a sapere che quell'esperienza la posso rivendere in qualsiasi altra compagnia??
Di sicuro l'esperienza che
non fai non ti servirà a nulla...
Lo so perché i manager cambiano facilmente dipartimento, in quanto non devono per forza essere altamente specializzati. Se sai portare avanti un progetto non importa se riguardi il catering o l'electronic flight bag, le dinamiche del project management sono sempre le stesse, così come la gestione dei team e del personale.
paky ha scritto:Ma che diavolo centra ora lo stipendio di un neolaureato e quando ne ho mai parlato. Volevo semplicemente dare un esempio di un programma dove le condizioni del programma sono ben definite e entrambe le parti hanno solo da guadagnare.
Ma se hai appena parlato di manodopera a basso costo! Lì ne hai parlato! Le condizioni che ci ha scritto Scatto88 non sono a basso costo per un neolaureato appena entrato in compagnia...ma forse pensi che in Europa i neolaureati vengano presi al lazo dalle compagnie e che non si debbano sciroppare 140km al giorno tra casa e lavoro per 500 euro al mese, di cui 300 se ne vanno solo per benzina e caselli.
paky ha scritto:Ma leggi o no? Scusami ma quando hai applicato sapevi che il programma ti faceva diventare pilota o no? ATPL o MPL pilota ci diventavi e gratis!! Loro non sanno una mazza di che cosa diventeranno o per quale posizione si formeranno! Manger ma di cosa????
Dopo 10 anni ad informarti mi dici che non cambia nulla tra ATPL o MPL? E se tra due anni sono in crisi che faccio? Senza andare a citare altre piccole sottigliezze che anche qui non puoi sapere perché tanto per cambiare disco PARLI DI CONTRATTI CHE NON HAI VISTO.
Si formeranno come manager! Dove non è importante, ci si mette relativamente poco ad ambientarsi ai nuovi dipartimenti. Finiranno dove la compagnia avrà bisogno e/o dove si saranno dimostrati più capaci.
paky ha scritto:Cavolo saper fin dall'inizio di ricevere un addestramento, per cui gente fa mutui per pagarselo, gratuitamente per fare il mestiere che sogni, nemmeno io me ne farei tante di pippe! Peccato che loro non sanno che cosa diventeranno e se gli piacerebbe diventarlo!
E certo! Perché io dall'inizio sapevo dove ci avrebbero addestrato, con quale stipendio, a quali condizioni, con quale contratto sarei entrato e via dicendo, vero? B-A-L-L-E! Come ti ho già detto non si sapeva nulla a parte il fatto che era un cadet sponsorizzato dalla compagnia.
Sei mai stato negli UAE? Perché come qualche persona in questo forum sa, io sono stato estremamente indeciso sull'accettare o meno il contratto, per una miriade di motivi...oppure hai mai considerato cosa voglia dire tale scelta per fidanzata/amici/famiglia? Ma come hai giustamente detto ad inizio post siamo tutti bravi a parlare quando non siamo i diretti interessati, ed in questo caso tu non lo sei.
Quello che devono sapere loro è semplice: voglio diventare un manager in una compagnia aerea? Sì/No.