Quesito

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Quesito

Messaggio da MATTEO1981 » 23 novembre 2014, 1:29

Ciao a tutti stavo simulando un volo Milano-ANC sul sito di DLH mi da un tipo di tragitto ovviamente in connessione da ORD con UA pertando viene emesso biglietto unico A/R e in caso di "rogne" non ho problemi..... Su un motore di ricerca è in vendita per la medesiam destinazione sempre A/R la tratta con scalo a SEA per poi arrivare ad ANC con Alaska idem al ritorno.
Gli orari del "motore di ricerca" sono a me più graditi ma mi vengono grossi dubbi dato che solitamente prenoto sirettamente dal sito LH o LX.....

In caso di prenotazione con questo "motore di ricerca" in caso di "rogne" mi pongo queste domande:

- Viene emesso biglietto unico o no in quanto Alaska non ha nulla a che vedere con Star alliance?
- I bag vengono, ovviamente con le consuete procedure in ingresso US, etichettati per la Final Destination?
- In caso di ritardi e o cancellazioni sono riprotetto? Se si da chi?

Come sempre grazie a tutti Matteo
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Quesito

Messaggio da Lampo 13 » 23 novembre 2014, 9:33

Ho paura che perderesti tutti i diritti, se il primo volo fa ritardo e perdi la coincidenza, la prima Compagnia ti ha portato a destinazione onorando il suo contratto, per la seconda sei un ritardatario. Nessuno ti dovrà aiutare. Anche con i bagagli ho paura che tu debba ritirarli e rifare il check in... In genere i siti di vendita dei biglietti sono solo sei tramite, non si assumono nessuna responsabilità sui voli.

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Quesito

Messaggio da MATTEO1981 » 23 novembre 2014, 12:48

Lampo 13 ha scritto:Ho paura che perderesti tutti i diritti, se il primo volo fa ritardo e perdi la coincidenza, la prima Compagnia ti ha portato a destinazione onorando il suo contratto, per la seconda sei un ritardatario. Nessuno ti dovrà aiutare. Anche con i bagagli ho paura che tu debba ritirarli e rifare il check in... In genere i siti di vendita dei biglietti sono solo sei tramite, non si assumono nessuna responsabilità sui voli.
Sai che anche io ho questa sensazione, qualcuno magari ha esperienze in merito? Come sempre grazie Matteo
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Quesito

Messaggio da **F@b!0** » 23 novembre 2014, 12:51

Non sempre il motore di ricerca che dici fa biglietto unico! Per cui niente coincidenze, niente bag at final destinazion!
Io ho preferito 100€ in più prenotando sul sito della compagnia, ma ora sono in Tasmania e non mi sono dovuto preocupare un secondo per nulla nonostante i ritardi (anche se avevo coincidenze comode che non ho perso)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Quesito

Messaggio da MATTEO1981 » 23 novembre 2014, 13:34

:!:
**F@b!0** ha scritto:Non sempre il motore di ricerca che dici fa biglietto unico! Per cui niente coincidenze, niente bag at final destinazion!
Io ho preferito 100€ in più prenotando sul sito della compagnia, ma ora sono in Tasmania e non mi sono dovuto preocupare un secondo per nulla nonostante i ritardi (anche se avevo coincidenze comode che non ho perso)
Concordo, il fatto è con quel motore di ricerca avevo orari molto buoni l alternativa ma più sicura mi da un transit a Chicago di 6h e al ritorno transito su Houston.....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Quesito

Messaggio da andwork » 23 novembre 2014, 18:11

Lampo 13 ha scritto:Ho paura che perderesti tutti i diritti, se il primo volo fa ritardo e perdi la coincidenza, la prima Compagnia ti ha portato a destinazione onorando il suo contratto, per la seconda sei un ritardatario. Nessuno ti dovrà aiutare. Anche con i bagagli ho paura che tu debba ritirarli e rifare il check in... In genere i siti di vendita dei biglietti sono solo sei tramite, non si assumono nessuna responsabilità sui voli.
confermo, provato sulla mia pelle!
volo originante in ritardo, persa la connessione, ripagato volo per destinazione finale.

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Quesito

Messaggio da MATTEO1981 » 23 novembre 2014, 21:40

andwork ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Ho paura che perderesti tutti i diritti, se il primo volo fa ritardo e perdi la coincidenza, la prima Compagnia ti ha portato a destinazione onorando il suo contratto, per la seconda sei un ritardatario. Nessuno ti dovrà aiutare. Anche con i bagagli ho paura che tu debba ritirarli e rifare il check in... In genere i siti di vendita dei biglietti sono solo sei tramite, non si assumono nessuna responsabilità sui voli.
confermo, provato sulla mia pelle!
volo originante in ritardo, persa la connessione, ripagato volo per destinazione finale.
Danno economico pazzesco..... è il caso che stia in connessione su Chicago non ho alternative, non voglio rischiare....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Quesito

Messaggio da SuperMau » 24 novembre 2014, 10:49

Matteo,
certe volte non capisco perche' ti incasini la vita....

SE sei un viaggiatore assiduo, E viaggi per lavoro, dovresti sapere che esistono quelle cose chiamate "Agenzie di Viaggio" che possono emettere biglietti combinati chiamati INTERLINE, ovvero UNA prenotazione e UN biglietto per destinazione finale anche per compagnie di diverse alleanze.....

Internet, come forse ti ho detto in un 3d precedente, va bene per le cose semplici e dirette....

Quindi, un agenzia viaggio SERIA e' in grado di fare MIL-FRA(MUC)-SEA-ANC e ritorno con unico biglietto, bagaglio a destinazione finale (come sempre da prendere a SEA e rimettere sul nastro).

Parlo per esperienza personale di tutti i giorni, of course.
Tanto per farti un esempio, l'ultimo interline con un solo biglietto e una sola prenotazione e' stato AMS-IST-SAW-AMS, andata Turkish, e ritorno Pegasus........
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Quesito

Messaggio da MATTEO1981 » 24 novembre 2014, 19:28

SuperMau ha scritto:Matteo,
certe volte non capisco perche' ti incasini la vita....

SE sei un viaggiatore assiduo, E viaggi per lavoro, dovresti sapere che esistono quelle cose chiamate "Agenzie di Viaggio" che possono emettere biglietti combinati chiamati INTERLINE, ovvero UNA prenotazione e UN biglietto per destinazione finale anche per compagnie di diverse alleanze.....

Internet, come forse ti ho detto in un 3d precedente, va bene per le cose semplici e dirette....

Quindi, un agenzia viaggio SERIA e' in grado di fare MIL-FRA(MUC)-SEA-ANC e ritorno con unico biglietto, bagaglio a destinazione finale (come sempre da prendere a SEA e rimettere sul nastro).

Parlo per esperienza personale di tutti i giorni, of course.
Tanto per farti un esempio, l'ultimo interline con un solo biglietto e una sola prenotazione e' stato AMS-IST-SAW-AMS, andata Turkish, e ritorno Pegasus........
Che intendi per "agenzia di viaggio" ? Grazie Matteo
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Quesito

Messaggio da Lampo 13 » 24 novembre 2014, 20:43

:shock:

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Quesito

Messaggio da Limosky91 » 24 novembre 2014, 20:59

Un'azienda che offre intermediazione turistica? (B2C nel tuo caso?)
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Quesito

Messaggio da mcgyver79 » 24 novembre 2014, 21:11

SuperMau ha scritto:SE sei un viaggiatore assiduo, E viaggi per lavoro, dovresti sapere che esistono quelle cose chiamate "Agenzie di Viaggio" che possono emettere biglietti combinati chiamati INTERLINE, ovvero UNA prenotazione e UN biglietto per destinazione finale anche per compagnie di diverse alleanze.....
Sì ma se non c'è interline agreement tra i vettori cosa succede? Non penso che tutto sia prenotabile come dici, anche perché fuori alleanza chi si assume gli oneri dei bags to destination (e altre cose) rimasti per strada?
L'ho visto usare molto con gli zed per gli staff (quasi sempre però dovendo recuperare il bagaglio ad ogni transito), ma non conosco molti pax comuni che hanno viaggiato con un solo PNR su compagnie di alleanze diverse. :P
Dove sbaglio?
McGyver

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Quesito

Messaggio da SuperMau » 25 novembre 2014, 11:44

mcgyver79 ha scritto:
SuperMau ha scritto:SE sei un viaggiatore assiduo, E viaggi per lavoro, dovresti sapere che esistono quelle cose chiamate "Agenzie di Viaggio" che possono emettere biglietti combinati chiamati INTERLINE, ovvero UNA prenotazione e UN biglietto per destinazione finale anche per compagnie di diverse alleanze.....
Sì ma se non c'è interline agreement tra i vettori cosa succede? Non penso che tutto sia prenotabile come dici, anche perché fuori alleanza chi si assume gli oneri dei bags to destination (e altre cose) rimasti per strada?
L'ho visto usare molto con gli zed per gli staff (quasi sempre però dovendo recuperare il bagaglio ad ogni transito), ma non conosco molti pax comuni che hanno viaggiato con un solo PNR su compagnie di alleanze diverse. :P
Dove sbaglio?
non sbagli....per questo, dicevo, devi chiedere in una agenzia (di quelle serie) che questi barbatrucci li conoscono a menadito.
L'interline potrebbe esserci o meno, io per adesso non ho controllato, ma ti posso fare il mio esempio di un AMS-IST-SAW-AMS, andata Turkish e ritorno Pegasus con un unico biglietto e una unica prenotazione.... :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Quesito

Messaggio da MATTEO1981 » 25 novembre 2014, 19:11

SE sei un viaggiatore assiduo, E viaggi per lavoro, dovresti sapere che esistono quelle cose chiamate "Agenzie di Viaggio" che possono emettere biglietti combinati chiamati INTERLINE, ovvero UNA prenotazione e UN biglietto per destinazione finale anche per compagnie di diverse alleanze.....


Ho posto il quesito in quanto non capivo la virgolettatura......
Si ha la certezza aritmetica di emissione di biglietto uico ivi compreso bag ?
Ci sono costi extra ? Deduco di si in quanto passo tramite intermediari......

Grazie Matteo
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Quesito

Messaggio da Lampo 13 » 25 novembre 2014, 19:13

Probabilmente spenderai di più.

baloo61
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 marzo 2014, 15:31

Re: Quesito

Messaggio da baloo61 » 26 novembre 2014, 16:45

ciao,
sullo stesso biglietto io ho avuto un :
Milano/Roma con Alitalia
Roma/Johannesburg con Ethiopian via Addis Abeba
Johannesburg/Port Elizabeth/Johannesburg con South African
Johannesburg/Dubai/Milano con Emirates

non male...

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: Quesito

Messaggio da MATTEO1981 » 4 dicembre 2014, 0:13

baloo61 ha scritto:ciao,
sullo stesso biglietto io ho avuto un :
Milano/Roma con Alitalia
Roma/Johannesburg con Ethiopian via Addis Abeba
Johannesburg/Port Elizabeth/Johannesburg con South African
Johannesburg/Dubai/Milano con Emirates

non male...

Come è andata?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Re: Quesito

Messaggio da silvernik1 » 28 dicembre 2014, 1:21

Beh molti motori di ricerca,danno priorità alle alleanze e anche cambiando compagnia il biglietto dovrebbe risultare unico!Io mi sono trovato solo una volta a prendere quattro voli di cui uno "fuori alleanza" ed era segnalato come "volo operato da diverse linee aeree"gia al momento della consultazione dei volo(quello non risulta biglietto unico),mentre l ultima volta verso Miami era segnalato "us airways" ma il primo volo fino a Lisbona era Tap,in quel caso biglietto unico,quindi eventuale riprotezione assicurata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi