Beata (mia) ignoranza

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Beata (mia) ignoranza

Messaggio da capitano nemo » 25 dicembre 2014, 22:16

Avendo passato alcune settimane in zona Roma, amando moltissimo la campagna laziale, un giorno ho deciso di fare un giretto al lago di Bracciano. E finalmente ho capito cos'è Vigna di Valle, uno di quei luoghi geografici della cui ubicazione ho sempre ignorato e che solo vagamente intuivo essere un luogo avente a che fare con questioni militari. La scoperta di quello che più che essere un museo è un gioiellino mi ha allietato molti giorni. Interessantissimo, emozionante. Confesso che mentre mi appropinquavo agli hangar avevo un nodo alla gola. Per chi, come me, è assolutamente a digiuno di aerei, e fa fatica a seguire certi discorsi ricchi di sigle tecniche incomprensibili ai profani, è stata una visita meravigliosa. A volte penso che il non sapere le cose sia foriero di stupore. A me, in campo aeronautico, tutto è capace di stupire, dalla possanza dei motori esposti, alla leggerezza quasi imbarazzante di certi componenti degli aerei esposti, letteralmente di tela che bastava un temperino a sfondarli. Eppure con quegli aggeggi ci volavano!
Mentre ero all'esterno del museo, sulle sponde del lago antistanti l'ingresso del bar, ho visto avvicinarsi un bestione che all'inizio mi è parso essere un 747. Metre mi passava sopra ho letto sulla sua pancia la scritta bianca in campo rosso "Emirates", per cui ne ho dedotto che non fosse un 747 ma un A380 (impressionantemente silenzioso). Se è così è il mio primo avvistamento di un A380.
Sempre in questi giorni, ho voluto tornare alla aviolibreria di san lorenzo, che avevo visitato quindici anni fa la prima volta, dove ho "investito" 150 euro in libri. Ho preso:
- Un bellissimo libro dal titolo "aerei da combattimento" regalato a mio nipote (non ricordo l'autore)
- "propulsione aeronautica" di rizzardo trebbi
- "aerodinamica oggi" di mario venuti
- "elementi di aerodinamica ipersonica" di rodolfo monti e gennaro zuppardi

meno entusiasta dell'ultimo libro, fatto da un (immagino) pregevole professore di aerodinamica, ma con la fregatura (per me) di essere un professore universitario, e quindi capace di farti passare ogni emozione, quando comincia a imbastire formule e formulette di un noioso abissale, tuttavia devo ammettere in tutta la mia ignoranza che non avevo mai colto che regime ipersonico non è regime supersonico. Trattasi di regimi molto diversi. Pare che il regime ipersonico entri in gioco per Mach>=5 ed è tipicamente caratteristico dei mezzi in rientro nell'atmosfera da viaggi spaziali.
Altra chicca di ignoranza. Durante la mia visita alla libreria, il titolare rispondeva al telefono dicendo "si che ce li abbiamo i regoli Jepessen". Ho 53 anni ma mi sono vergognato come uno studentello a chiedere cosa diavolo fosse un regolo Jepessen. Poi l'ho capito cercando su internet. Cavolo! Lo avrei comprato anche io un regolo Jepessen, ma la prossima volta che ci vado lo compro! Non mi servirà mai ma lo voglio!
Ho dovuto fermarmi altrimenti avrei dovuto camminare con una decina di kg di libri da portare a spasso.
Scrivo poco qui perchè non ho nulla da dire ma ho molto da apprendere leggendovi, e qualche volta, da chiedere. Quindi approfitto per ringraziare davvero sinceramente alcuni di voi per le cose interessantissime che scrivono, ed in particolare il Sig. Lampo che mi ha tenuto incatenato alla sedia mentre leggevo delle avarie che gli sono capitate in carriera.
Grazie ancora a tutti e Buon Natale!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Beata (mia) ignoranza

Messaggio da sardinian aviator » 26 dicembre 2014, 12:12

In quella libreria ho il piacere e l'onore di avere un mio libro in vendita 8)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Beata (mia) ignoranza

Messaggio da capitano nemo » 26 dicembre 2014, 16:28

Allora è molto probabile che lo abbia anche preso tra le mani, soprattutto se è situato nello scaffale immediatamente a destra appena si entra.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Beata (mia) ignoranza

Messaggio da cabronte » 27 dicembre 2014, 13:57

sardinian aviator ha scritto:In quella libreria ho il piacere e l'onore di avere un mio libro in vendita 8)
Grande :D , che libro hai scritto? Non aver paura di farti pubblicità! :wink:
Ale

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Beata (mia) ignoranza

Messaggio da sardinian aviator » 27 dicembre 2014, 18:03

cabronte ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:In quella libreria ho il piacere e l'onore di avere un mio libro in vendita 8)
Grande :D , che libro hai scritto? Non aver paura di farti pubblicità! :wink:
Oddio no, detesto questo genere di cose.... :(
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13959
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Beata (mia) ignoranza

Messaggio da richelieu » 27 dicembre 2014, 18:17

sardinian aviator ha scritto:
cabronte ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:In quella libreria ho il piacere e l'onore di avere un mio libro in vendita 8)
Grande :D , che libro hai scritto? Non aver paura di farti pubblicità! :wink:
Oddio no, detesto questo genere di cose .... :(
Fatti coraggio ..... vuota il sacco e rendici partecipi .....
..... perché scagliare il sasso e poi nascondere la mano ?

:wink:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Beata (mia) ignoranza

Messaggio da Lampo 13 » 27 dicembre 2014, 18:42

Magari è un brutto libro! :lol: :lol: :lol:
Scherzo, ovviamente!

Avatar utente
ruotenelvento
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 2 maggio 2014, 9:25

Re: Beata (mia) ignoranza

Messaggio da ruotenelvento » 27 dicembre 2014, 19:41

sardinian aviator ha scritto:
cabronte ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:In quella libreria ho il piacere e l'onore di avere un mio libro in vendita 8)
Grande :D , che libro hai scritto? Non aver paura di farti pubblicità! :wink:
Oddio no, detesto questo genere di cose.... :(
Dai sardinian che fai? Lanci la pietra e poi nascondi la mano? :mrgreen: Io mica vado a scrivere sui forum che in quella stessa libreria ne ho 3 :mrgreen: (certi mondi sono proprio piccoli e chi scrive ormai supera chi legge... :cry: )

E per capitano nemo un lirico video sul gioiellino di Vigna di Valle :wink:


Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Beata (mia) ignoranza

Messaggio da MartaP » 27 dicembre 2014, 20:09

sardinian aviator ha scritto: Oddio no, detesto questo genere di cose.... :(
Non vedo perchè! :D
Al contrario, saremmo onorati di avere un tuo libro per le mani.
Se preferisci, mandami il titolo per messaggio privato! :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Beata (mia) ignoranza

Messaggio da MatteF88 » 27 dicembre 2014, 20:26

Basta anche solo il codice ISBN... :mrgreen:

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Beata (mia) ignoranza

Messaggio da capitano nemo » 29 dicembre 2014, 19:24

ruotenelvento ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
cabronte ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:In quella libreria ho il piacere e l'onore di avere un mio libro in vendita 8)
Grande :D , che libro hai scritto? Non aver paura di farti pubblicità! :wink:
Oddio no, detesto questo genere di cose.... :(
Dai sardinian che fai? Lanci la pietra e poi nascondi la mano? :mrgreen: Io mica vado a scrivere sui forum che in quella stessa libreria ne ho 3 :mrgreen: (certi mondi sono proprio piccoli e chi scrive ormai supera chi legge... :cry: )

E per capitano nemo un lirico video sul gioiellino di Vigna di Valle :wink:

Grazie mille egregio,
purtroppo quegli idro ho potuto vederli solo attraverso le vetrate del bar perchè quell'hangar era chiuso per lavori. Ma ci ritorno sicuramente.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Beata (mia) ignoranza

Messaggio da tartan » 29 dicembre 2014, 19:56

Non avete capito! E' un libro che aveva sotto il braccio durante una visita, qualcuno glielo ha sottratto e adesso è esposto in vetrina. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi