B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
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B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Buongiorno.
Oggi un Boeing 747 da Gatwick a Las Vegas ha avuto un problema a un carrello e, dopo aver volato un po' sull'Inghilterra meridionale è rientrato in emergenza a Gatwick atterrando con il main gear di destra chiuso.
qui il video dell'atterraggio
Con ciò ho scoperto che un B747 su 3 carrelli sta in equilibrio (senza strisciare né i motori né l'ala).
E qui la domanda:
c'è la possibilità tecnica e l'opportunità di spostare il carburante per limitare il carico dalla parte del carrello collassato?
ciao
Andrea
Oggi un Boeing 747 da Gatwick a Las Vegas ha avuto un problema a un carrello e, dopo aver volato un po' sull'Inghilterra meridionale è rientrato in emergenza a Gatwick atterrando con il main gear di destra chiuso.
qui il video dell'atterraggio
Con ciò ho scoperto che un B747 su 3 carrelli sta in equilibrio (senza strisciare né i motori né l'ala).
E qui la domanda:
c'è la possibilità tecnica e l'opportunità di spostare il carburante per limitare il carico dalla parte del carrello collassato?
ciao
Andrea
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
[edit mcgyver: le foto sono prese da PPrune al thread http://www.pprune.org/rumours-news/5536 ... lgw-2.html e ad ogni utente proprietario vanno i photo credits salvo per gli scatti presi all'esterno, cui fanno riferimento alcuni post in quel sito con adeguata menzione. Si ricorda che prendere le foto e scopiazzarle senza neppure citare la fonte NON E' POSSIBILE e - aggiungo io - non appare molto rispettoso del lavoro o della passione altrui.
Si rimembra l'art. 15 del Regolamento di MD80.IT: 15 - E’ assolutamente vietato inserire articoli o fotografie di altri siti senza citarne la fonte.
Video dell'atterraggio.
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Video dell'atterraggio.
Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Nel frattempo, la "perla" del corriere:
http://video.corriere.it/londra-l-atter ... 144f02aabe
ciao
Andrea
http://video.corriere.it/londra-l-atter ... 144f02aabe
Eh, gli aerei che volteggiano, atterrano su un solo carrello e atterrano in sicurezza, ma solo tra virgolette....Atterraggio da brividi, aereo Virgin tocca terra su un solo carrello
Atterraggio d'emergenza per un aereo della Virgin Atlantic diretto a Las Vegas. Un Boeing 747 è stato costretto a rientrare all'aeroporto londinese di Gatwick, da dove era decollato poco prima, a causa di un problema tecnico a un carrello che non si è aperto. L'aereo, con a bordo circa 400 passeggeri, è atterrato "in sicurezza" dopo aver volteggiato sui cieli del West Sussex per bruciare carburante.
ciao
Andrea
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Non hanno squawkato l'emergenza. Come mai?
Comunque per fortuna è andato tutto bene.
Comunque per fortuna è andato tutto bene.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Per non dare fastidio ai controllori.danko156 ha scritto:Non hanno squawkato l'emergenza. Come mai?
Comunque per fortuna è andato tutto bene.
Non si usa sempre, è un avviso quando non sei in contatto, altrimenti in genere ti fanno lasciare il tuo codice normale.
Inserire il 7700 crea un mezzo casino sulla traccia nel monitor del controllo.
Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Lampo13, che mi dici dell'imbalance?
C'è la possibilità tecnica e l'opportunità di spostare carburante dalla parte sinistra per limitare il carico sull'unico carrello di destra rimasto ed limitare il rischio di strisciare semiala o motori sulla pista?
Ciao
Andrea
C'è la possibilità tecnica e l'opportunità di spostare carburante dalla parte sinistra per limitare il carico sull'unico carrello di destra rimasto ed limitare il rischio di strisciare semiala o motori sulla pista?
Ciao
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Non conosco il 747, sugli aeroplani su cui ho volato non esiste una procedura del genere,camicius ha scritto:Lampo13, che mi dici dell'imbalance?
C'è la possibilità tecnica e l'opportunità di spostare carburante dalla parte sinistra per limitare il carico sull'unico carrello di destra rimasto ed limitare il rischio di strisciare semiala o motori sulla pista?
Ciao
Andrea
credo non si usi nemmeno sugli altri.
Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Grazie!Lampo 13 ha scritto:Non conosco il 747, sugli aeroplani su cui ho volato non esiste una procedura del genere,camicius ha scritto:Lampo13, che mi dici dell'imbalance?
C'è la possibilità tecnica e l'opportunità di spostare carburante dalla parte sinistra per limitare il carico sull'unico carrello di destra rimasto ed limitare il rischio di strisciare semiala o motori sulla pista?
Ciao
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credo non si usi nemmeno sugli altri.
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Capito. Grazie.Lampo 13 ha scritto:Per non dare fastidio ai controllori.danko156 ha scritto:Non hanno squawkato l'emergenza. Come mai?
Comunque per fortuna è andato tutto bene.
Non si usa sempre, è un avviso quando non sei in contatto, altrimenti in genere ti fanno lasciare il tuo codice normale.
Inserire il 7700 crea un mezzo casino sulla traccia nel monitor del controllo.
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Non puoi andare oltre al max unbalanced fuel previsto dal manuale , perché porteresti l'aereo fuori certificazione.camicius ha scritto:C'è la possibilità tecnica e l'opportunità di spostare carburante dalla parte sinistra per limitare il carico sull'unico carrello di destra rimasto ed limitare il rischio di strisciare semiala o motori sulla pista?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Comunque è un tipo di "incidente" abbastanza comune. Ricordate il volo Alitalia MAD-FCO o quello Wizz atterrato sempre a FCO da Bucarest?
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Certo che non si può, ma anche andare al di sotto del massimo non è una procedura che ho mai sentito...sigmet ha scritto:Non puoi andare oltre al max unbalanced fuel previsto dal manuale , perché porteresti l'aereo fuori certificazione.camicius ha scritto:C'è la possibilità tecnica e l'opportunità di spostare carburante dalla parte sinistra per limitare il carico sull'unico carrello di destra rimasto ed limitare il rischio di strisciare semiala o motori sulla pista?
Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Ok, intendevo rimanendo dentro il max unbalanced fuel.sigmet ha scritto:Non puoi andare oltre al max unbalanced fuel previsto dal manuale , perché porteresti l'aereo fuori certificazione.camicius ha scritto:C'è la possibilità tecnica e l'opportunità di spostare carburante dalla parte sinistra per limitare il carico sull'unico carrello di destra rimasto ed limitare il rischio di strisciare semiala o motori sulla pista?
Ovvero, facciamo (a caso) che il max unbalanced fuel sia 45%-55%. Sono partito bilanciato (50%-50%), ne scarico/consumo un po', e poi ne sposto il 2-3-4% da una parte all'altra in modo da atterrare alla peggio 46%-54%.
Io volo su aerei troppo leggeri (PA28) per riuscire ad apprezzare l'unbalance, e non mi è mai capitato (gli aerei "dormono" sempre con il pieno, e a meno che uno si sia fatto 2 ore su un serbatoio solo non capita. E se capitasse farei far carburante in quel serbatoio).
ciao
Andrea
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Entro i limiti lo puoi fare, il resto lo fa lo skill del pilota . Certo che in quanto a delicatezza non c'e' andato leggero in atterraggio...camicius ha scritto: Ok, intendevo rimanendo dentro il max unbalanced fuel.
Ovvero, facciamo (a caso) che il max unbalanced fuel sia 45%-55%. Sono partito bilanciato (50%-50%), ne scarico/consumo un po', e poi ne sposto il 2-3-4% da una parte all'altra in modo da atterrare alla peggio 46%-54%.
Grande aereo il 747...
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Altra domanda per esperti: ma quel carrello mezzo aperto, non può essere pericoloso in caso di apertura al momento dello scossone dovuto alla toccata? C'è modo di bloccarlo così o è dipende solo dal "buon cuore" del carrello in questione? Grazie
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Il video dell'atterraggio (con atc):
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Se fosse possibile bloccarlo, sarebbe possibile anche sbloccarlo...gattovolante ha scritto:Altra domanda per esperti: ma quel carrello mezzo aperto, non può essere pericoloso in caso di apertura al momento dello scossone dovuto alla toccata? C'è modo di bloccarlo così o è dipende solo dal "buon cuore" del carrello in questione? Grazie
Ragazzi, quanta fantasia avete!
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Non conosco il 747, ma immagino sia simile su tutti i veivoli.gattovolante ha scritto:Altra domanda per esperti: ma quel carrello mezzo aperto, non può essere pericoloso in caso di apertura al momento dello scossone dovuto alla toccata? C'è modo di bloccarlo così o è dipende solo dal "buon cuore" del carrello in questione? Grazie
Se un carrello non si apre c'è una procedura di estensione per gravità, in poche parole la pressione idraulica viene rilasciata e gli attuatori di porte e carrello sono liberi di estendersi usando il loro peso. Dopo questa procedura non è più possibile controllare il carrello (ne retrarlo ne bloccarlo in posizione).
Come puoi vedere dalle foto sono atterrati con le porte del carrello aperte.
Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Proprio no.sigmet ha scritto:Certo che in quanto a delicatezza non c'e' andato leggero in atterraggio...
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Voleva essere sicuro che gli altri fossero giù e bloccati...Ponch ha scritto:Proprio no.sigmet ha scritto:Certo che in quanto a delicatezza non c'e' andato leggero in atterraggio...
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Senza capirne nulla, era venuta in mente subito la stessa osservazione persino a me.
Perché arrivare a terra con una velocità verticale tanto alta da indurre persino un bel rimbalzone?
Non gli conveniva delle due sfruttare un po' più di pista ma arrivare meno "positivo" sulle ruote?
Poteva temere che non si aprissero bene i diruttori? Non mi parrebbe...
Perché arrivare a terra con una velocità verticale tanto alta da indurre persino un bel rimbalzone?
Non gli conveniva delle due sfruttare un po' più di pista ma arrivare meno "positivo" sulle ruote?
Poteva temere che non si aprissero bene i diruttori? Non mi parrebbe...
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
e perché mai?!Lampo 13 ha scritto:Se fosse possibile bloccarlo, sarebbe possibile anche sbloccarlo...
Ma caro, noi sognatori andiamo giù pesante di fantasia, perché sappiamo che poi ci sono quelli come te che ci riportano subito alla realtà!!!Lampo 13 ha scritto:Ragazzi, quanta fantasia avete!
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Grazie per la spiegazione.... ora è più chiaroalessandrogentili ha scritto:Non conosco il 747, ma immagino sia simile su tutti i veivoli.gattovolante ha scritto:Altra domanda per esperti: ma quel carrello mezzo aperto, non può essere pericoloso in caso di apertura al momento dello scossone dovuto alla toccata? C'è modo di bloccarlo così o è dipende solo dal "buon cuore" del carrello in questione? Grazie
Se un carrello non si apre c'è una procedura di estensione per gravità, in poche parole la pressione idraulica viene rilasciata e gli attuatori di porte e carrello sono liberi di estendersi usando il loro peso. Dopo questa procedura non è più possibile controllare il carrello (ne retrarlo ne bloccarlo in posizione).
Come puoi vedere dalle foto sono atterrati con le porte del carrello aperte.
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Tutto sembra puntare verso un problema con il sistema idraulico numero 4
Questo fa perdere autorità all'elevatore (nel video visto da davanti si vede che una parte non si muove) limitando la velocità e sensibilità della flare
La checklist per quel problema, ti dirà di non armare gli spoilers (che ti rimangono, pochi) ma di aprirli manualmente dopo l'atterraggio. Questo causa il saltello dopo la prima toccata. (e si vedono pochi spoilers aprirsi molto più tardi)
Il tutto in un aereo che ha più del 25% della potenza frenante in meno: una gamba in meno, e un'altra che tocca poco e quindi con azione limitata durante la frenata. Sempre durante il video si vede fumare copiosamente, proprio perchè in virtù del minor peso applicato, tende a bloccare/slittare di più.
Il tutto con un aereo probabilmente pesante (è stato fatto fuel dumping? Quanto?) e su una pista che per un bestione così è sufficiente, ma non avanza (e infatti guardando sempre il famoso video, si nota come si ferma più o meno all'altezza degli aiming marks della 08R, quindi a 300m+la parte di soglia spostata che adesso non ricordo quant'è)
Tutte le risposte sono lì, bisogna solo mollare i pregiudizi
Questo fa perdere autorità all'elevatore (nel video visto da davanti si vede che una parte non si muove) limitando la velocità e sensibilità della flare
La checklist per quel problema, ti dirà di non armare gli spoilers (che ti rimangono, pochi) ma di aprirli manualmente dopo l'atterraggio. Questo causa il saltello dopo la prima toccata. (e si vedono pochi spoilers aprirsi molto più tardi)
Il tutto in un aereo che ha più del 25% della potenza frenante in meno: una gamba in meno, e un'altra che tocca poco e quindi con azione limitata durante la frenata. Sempre durante il video si vede fumare copiosamente, proprio perchè in virtù del minor peso applicato, tende a bloccare/slittare di più.
Il tutto con un aereo probabilmente pesante (è stato fatto fuel dumping? Quanto?) e su una pista che per un bestione così è sufficiente, ma non avanza (e infatti guardando sempre il famoso video, si nota come si ferma più o meno all'altezza degli aiming marks della 08R, quindi a 300m+la parte di soglia spostata che adesso non ricordo quant'è)
Tutte le risposte sono lì, bisogna solo mollare i pregiudizi
David
Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Secondo voi l'atterraggio duro è stato fatto di proposito per qualche ragione ?Ponch ha scritto:Proprio no.sigmet ha scritto:Certo che in quanto a delicatezza non c'e' andato leggero in atterraggio...
Ciao Alberto
Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
leggi una riga sopra il tuo postAlberto.c ha scritto:Secondo voi l'atterraggio duro è stato fatto di proposito per qualche ragione ? Ciao Alberto
Tiennetti ha scritto:Tutto sembra puntare verso un problema con il sistema idraulico numero 4
Questo fa perdere autorità all'elevatore (nel video visto da davanti si vede che una parte non si muove) limitando la velocità e sensibilità della flare
La checklist per quel problema, ti dirà di non armare gli spoilers (che ti rimangono, pochi) ma di aprirli manualmente dopo l'atterraggio. Questo causa il saltello dopo la prima toccata. (e si vedono pochi spoilers aprirsi molto più tardi)
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Non su tutte le macchine, ma su alcune ho visto che nella checklist, in caso di one MAIN L/G abnormal, è previsto di considerare il fuel unbalance.Lampo 13 ha scritto:Certo che non si può, ma anche andare al di sotto del massimo non è una procedura che ho mai sentito...sigmet ha scritto:Non puoi andare oltre al max unbalanced fuel previsto dal manuale , perché porteresti l'aereo fuori certificazione.camicius ha scritto:C'è la possibilità tecnica e l'opportunità di spostare carburante dalla parte sinistra per limitare il carico sull'unico carrello di destra rimasto ed limitare il rischio di strisciare semiala o motori sulla pista?
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Ringrazio David per la spiegazione.
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
.... e luce fu! Grazie per la spiegazione.Tiennetti ha scritto:Tutto sembra puntare verso un problema con il sistema idraulico numero 4
Questo fa perdere autorità all'elevatore (nel video visto da davanti si vede che una parte non si muove) limitando la velocità e sensibilità della flare
La checklist per quel problema, ti dirà di non armare gli spoilers (che ti rimangono, pochi) ma di aprirli manualmente dopo l'atterraggio. Questo causa il saltello dopo la prima toccata. (e si vedono pochi spoilers aprirsi molto più tardi)
Il tutto in un aereo che ha più del 25% della potenza frenante in meno: una gamba in meno, e un'altra che tocca poco e quindi con azione limitata durante la frenata. Sempre durante il video si vede fumare copiosamente, proprio perchè in virtù del minor peso applicato, tende a bloccare/slittare di più.
Il tutto con un aereo probabilmente pesante (è stato fatto fuel dumping? Quanto?) e su una pista che per un bestione così è sufficiente, ma non avanza (e infatti guardando sempre il famoso video, si nota come si ferma più o meno all'altezza degli aiming marks della 08R, quindi a 300m+la parte di soglia spostata che adesso non ricordo quant'è)
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Quindi una doppia avaria...?Tiennetti ha scritto:Tutto sembra puntare verso un problema con il sistema idraulico numero 4)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Il comandante è considerato un eroe...
Senior Virgin Atlantic pilot hailed a hero for landing undercarriage failure jumbo jet as he says: 'I was just doing my job'
http://www.dailymail.co.uk/news/article ... ngers.html
Senior Virgin Atlantic pilot hailed a hero for landing undercarriage failure jumbo jet as he says: 'I was just doing my job'
http://www.dailymail.co.uk/news/article ... ngers.html
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Hai perfettamente ragione. E grazie.Tiennetti ha scritto:....
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Re: B747 Virgin atterra a Gatwick su 3 carrelli
Solo per mia curiosita' e non per polemica ma mi piacerebbe conoscere i motivi per cui hanno preferito una pista di 2900 mt contro una di 3900.Tiennetti ha scritto: ...Il tutto in un aereo che ha più del 25% della potenza frenante in meno: una gamba in meno, e un'altra che tocca poco e quindi con azione limitata durante la frenata....
... e su una pista che per un bestione così è sufficiente, ma non avanza (e infatti guardando sempre il famoso video, si nota come si ferma più o meno all'altezza degli aiming marks della 08R, quindi a 300m+la parte di soglia spostata che adesso non ricordo quant'è)
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