prima LAI, poi CAI , ora SAI, la prossima sarà ariDAI?JT8D ha scritto:Perfezionato il Closing, dal primo gennaio 2015 sarà operativa Alitalia SAI:
http://www.md80.it/2014/12/23/alitalia- ... l-closing/
Paolo
speriamo bene !
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prima LAI, poi CAI , ora SAI, la prossima sarà ariDAI?JT8D ha scritto:Perfezionato il Closing, dal primo gennaio 2015 sarà operativa Alitalia SAI:
http://www.md80.it/2014/12/23/alitalia- ... l-closing/
Paolo
Una nazione importante come l'Italia aggiungerei...bulldog89 ha scritto:Di sicuro non è un bene che una nazione non abbia una compagnia di bandiera...
Grazie a quelli che la pensano come te l'italia dopo aver svenduto la telefonia , l'energia , la distribuzione alimentare e tutta una altra serie di asset strategici sta diventando un paese sempre piu' piccolo e piu' povero..tiziano79 ha scritto:Be' a mio modesto parere se non riesce a gestirla e amministrarla e' meglio che non l'abbia. O quanto meno la faccia gestire e amministrare da terzi.
in che senso?sigmet ha scritto:Da oggi l'Italia non ha piu' una compagnia aerea..
Alcune di queste cose sono state dapprima distrutte e poi hanno venduto le scatole svuotate. LAI era gia' stata depauperata durante le precedenti amministrazioni, le rotte profittevoli tagliate, la flotta lungo raggio ridotta, la compagnia riposizionata e poteva sopravvivere solo con un partner strategico che fosse KLM, o AF/KLM.. ora c'e' un altro partner che ha preso il 49% e dice di volere espandere le operazioni.. con AB abbiamo visto gia' nuove rotte.. e' un inizio.sigmet ha scritto:Grazie a quelli che la pensano come te l'italia dopo aver svenduto la telefonia , l'energia , la distribuzione alimentare e tutta una altra serie di asset strategici sta diventando un paese sempre piu' piccolo e piu' povero..tiziano79 ha scritto:Be' a mio modesto parere se non riesce a gestirla e amministrarla e' meglio che non l'abbia. O quanto meno la faccia gestire e amministrare da terzi.
Quel "qualcuno" che pensa che le cose efficienti le possa fare solo un privato. E infatti l'esperienza CAI ci ha dimostrato quanto sia efficiente il privato.Flyingblueboy ha scritto: Poiche' qualcuno ha deciso che non era bello stare sul mercato con un'azienda italiana statale, ....
nel senso che l'italia non ha piu' una compagnia aerea nazionale con interessi nazionali. Privato non fa rima con servizio pubblico e la prova che e' che a fronte dell'investimento di Ethiad si continuano a mettere gli aerei sul prato riducendo le rotte (vedi sud italia gia' penalizzato da una rete di trasporti a dir poco penosa). Non piu' di 10 anni fa AZ LAI trasportava 9 M di pax in piu' con una flotta di 235 aerei contro il centinaio di oggi.Flyingblueboy ha scritto:
in che senso?
...une di queste cose sono state dapprima distrutte e poi hanno venduto le scatole svuotate. LAI era gia' stata depauperata durante le precedenti amministrazioni, le rotte profittevoli tagliate, la flotta lungo raggio ridotta, la compagnia riposizionata e poteva sopravvivere solo con un partner strategico che fosse KLM, o AF/KLM.. ora c'e' un altro partner che ha preso il 49% e dice di volere espandere le operazioni.. con AB abbiamo visto gia' nuove rotte..
..' un inizio.
..
Cosa c'e' da spiegare?tiziano79 ha scritto:Ad un'accusa segue sempre la spiegazione non credi?
Io penso che dovremmo scordarci i numeri della vecchia LAI.sigmet ha scritto:Non piu' di 10 anni fa AZ LAI trasportava 9 M di pax in piu' con una flotta di 235 aerei contro il centinaio di oggi.
A me pare chiarissimo cosa ti ha scritto.tiziano79 ha scritto:Ad un'accusa segue sempre la spiegazione non credi?
Ciao Sigmetsigmet ha scritto:Grazie a quelli che la pensano come te l'italia dopo aver svenduto la telefonia , l'energia , la distribuzione alimentare e tutta una altra serie di asset strategici sta diventando un paese sempre piu' piccolo e piu' povero..tiziano79 ha scritto:Be' a mio modesto parere se non riesce a gestirla e amministrarla e' meglio che non l'abbia. O quanto meno la faccia gestire e amministrare da terzi.
Cravatta NeraCravattaNera ha scritto:Io penso che dovremmo scordarci i numeri della vecchia LAI.sigmet ha scritto:Non piu' di 10 anni fa AZ LAI trasportava 9 M di pax in piu' con una flotta di 235 aerei contro il centinaio di oggi.
Nel piano Etihad sono previsti appena 7 nuovi aerei di lungo raggio in 4 anni. Non poco, per carità, ma niente in confronto ai 175 AM che avevamo appena 7 anni fa o rispetto ai 235 che dici tu.
Ora l'unica cosa a cui la nuova SAI deve badare è tenersi stretti quei 24/25 milioni di pax che ha ora cercando di non perdere un milione e mezzo al giorno...
Purtroppo è così...
Ma io sono d'accordo con te. Etihad è stata veramente l'ultima spiaggia. Non ci fossero stati gli emiri non so come sarebbe andata. Forse avrebbero statalizzato di nuovo la Compagnia, ma l'opinione pubblica questo, giustamente, non l'avrebbe digerito.fabrizio66 ha scritto:Cravatta NeraCravattaNera ha scritto:Io penso che dovremmo scordarci i numeri della vecchia LAI.sigmet ha scritto:Non piu' di 10 anni fa AZ LAI trasportava 9 M di pax in piu' con una flotta di 235 aerei contro il centinaio di oggi.
Nel piano Etihad sono previsti appena 7 nuovi aerei di lungo raggio in 4 anni. Non poco, per carità, ma niente in confronto ai 175 AM che avevamo appena 7 anni fa o rispetto ai 235 che dici tu.
Ora l'unica cosa a cui la nuova SAI deve badare è tenersi stretti quei 24/25 milioni di pax che ha ora cercando di non perdere un milione e mezzo al giorno...
Purtroppo è così...
concordo con te che la politica attuale sia quella di tenersi stretti i 24/25 milioni di pax cercando di non perdere un milione e mezzo al giorno ma anzi guadagnandoci.
Lo dico perchè senza guadagno una compagnia aerea, come la bottega del lattaio sotto casa non sta in piedi.
I vecchi numeri di lai inevitabilmente dovremo scordarceli per un bel po di tempo e dico anche per fortuna (è una esasperazione chiaramente) anche perchè che ci faccio con una compagnia aerea che ha 235 aerei e trasporta tot milioni di passeggeri se poi ogni tot anni mi risrovo sul baratro del fallimento.
Sto vivendo la calata degli emiratini con fiducia, non fosse altro che peggio di cosi cosa si puo fare? cai è partitia con un capitale di piu di un miliardo e fidi altrettanti corposi, vivendo in un ambiente di quasi monopolio su alcune rotte e priva di debiti, eppure è riuscita in 5/6 anni a bruciare tutto, mettendo di nuovo altri dipendenti per strada.
Speriamo che questa volta nel bene o nel male che cio non avvenga.
Invece, a mio avviso, non è affatto quello il loro obbiettivo...e, al momento è evidente anche dalla chiusura di rotte e basi...a loro non interessa proprio quel tipo di clientela...punteranno a meno della metà ma con spese e servizi totalmente differenti.fabrizio66 ha scritto:
concordo con te che la politica attuale sia quella di tenersi stretti i 24/25 milioni di pax cercando di non perdere un milione e mezzo al giorno ma anzi guadagnandoci.
Sul modello della compagnia madre insomma. Questo inoltre spiegherebbe la dismissione dei 320.flyingbrandon ha scritto:Invece, a mio avviso, non è affatto quello il loro obbiettivo...e, al momento è evidente anche dalla chiusura di rotte e basi...a loro non interessa proprio quel tipo di clientela...punteranno a meno della metà ma con spese e servizi totalmente differenti.fabrizio66 ha scritto:
concordo con te che la politica attuale sia quella di tenersi stretti i 24/25 milioni di pax cercando di non perdere un milione e mezzo al giorno ma anzi guadagnandoci.
Ciao!
'spetta un attimo, ma io la conosco, ci lavorava un mio amico. Si chiama Umbra Cuscinetti!!!fabrizio66 ha scritto:Mi viene sempre la pella d oca pensare che una piccola azienda umbra sconosciuta sia stata per anni fornitrice dei cuscinetti a sfera delo shuttle.
Purtroppo il filone "svendite" ha molti sostenitori sia tra gli imprenditori che citi ma purtroppo anche in una parte dell'opinione pubblica che non capisce che certe privatizzazioni non sono soldi risparmiati dal contribuente ma solo spartiti tra politici e lobbies di amici loro (ma dare la colpa alla politica e' un discorso qualunquista; gli uffici dei politici pullulano di qualsiasi genere di individui dal camorrista a caccia di soldi pubblici al cittadino comune in cerca di favori personali)fabrizio66 ha scritto: Ciao Sigmet
il problema non è "grazie a quelli che la pensano come me " ma grazie ai vari imprenditori italiani che in molti campi sono riusciti solo a fare terra bruciata dei vari asset strategici...
Tranquillo , quando ho tempo ti faccio un disegno...tiziano79 ha scritto:Per colpa di quelli come me bla bla bla e ancora bla
scusa lampo una curiosità ma che c'entra la Rio Caracas Rio?Lampo 13 ha scritto:anni '70...
Turno tipico B747:
Roma Rio
5 gg di sosta a Rio, Copacabana,
Rio Caracas Rio
5 gg di sosta a Rio
Rio Roma
Io penso che gli asset strategici debbano rimanere sotto il controllo dello stato e comunque in ambito nazionale (vedi caso Telecom http://www.cssi.unifi.it/upload/sub/Ort ... ionale.pdf) come accade nella maggior parte dei paesi sviluppati. Questo vale sia per quanto riguarda la sicurezza nazionale che per l'assicurazione dei servizi primari.fabrizio66 ha scritto:vedi sigmet
in Italia il discorso privatizzazioni in alcuni casi ha portato benefici ai contribuenti italiani...: