Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Blues77 » 2 gennaio 2015, 10:01

In attesa dell'imbarco sul volo easyjet che da da Palermo mi avrebbe riportato a Milano, ho notato che tra lo sbarco dei passeggeri in arrivo e l'imbarco di quelli in partenza e'passato un tempo pressoché nullo. Allora mi chiedo, e soprattutto vi chiedo, tra una tratta e l'altra non esiste una pausa che consenta all'equipaggio di rifiatare, di prendere un caffè ? Vero e' che nonostante i tempi brevissimi, siamo comunque partiti in ritardo. Che possa essere una spiegazione?
Grazie e ciao a tutti. :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2015, 10:10

Blues77 ha scritto:In attesa dell'imbarco sul volo easyjet che da da Palermo mi avrebbe riportato a Milano, ho notato che tra lo sbarco dei passeggeri in arrivo e l'imbarco di quelli in partenza e'passato un tempo pressoché nullo. Allora mi chiedo, e soprattutto vi chiedo, tra una tratta e l'altra non esiste una pausa che consenta all'equipaggio di rifiatare, di prendere un caffè ? Vero e' che nonostante i tempi brevissimi, siamo comunque partiti in ritardo. Che possa essere una spiegazione?
Grazie e ciao a tutti. :D
Le lowcost, di solito, viaggiano su transiti stretti...soprattutto in quelle tratte dove ti sei portato anche il carburante....sbarchi e imbarchi. Se sei in ritardo, a maggior ragione, provi a recuperare.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Blues77 » 2 gennaio 2015, 10:12

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto:In attesa dell'imbarco sul volo easyjet che da da Palermo mi avrebbe riportato a Milano, ho notato che tra lo sbarco dei passeggeri in arrivo e l'imbarco di quelli in partenza e'passato un tempo pressoché nullo. Allora mi chiedo, e soprattutto vi chiedo, tra una tratta e l'altra non esiste una pausa che consenta all'equipaggio di rifiatare, di prendere un caffè ? Vero e' che nonostante i tempi brevissimi, siamo comunque partiti in ritardo. Che possa essere una spiegazione?
Grazie e ciao a tutti. :D
Le lowcost, di solito, viaggiano su transiti stretti...soprattutto in quelle tratte dove ti sei portato anche il carburante....sbarchi e imbarchi. Se sei in ritardo, a maggior ragione, provi a recuperare.
Ciao!
Come direbbero a Palermo: "mischia, neanche il tempo di un caffè?".

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2015, 10:15

Blues77 ha scritto: Come direbbero a Palermo: "mischia, neanche il tempo di un caffè?".
Eh....tieni presente che, spesso, le lowcost prendono parcheggi remoti...quindi, anche volendo..."dove min**ia lo prendi il caffè? Ahhhhhh" :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Blues77 » 2 gennaio 2015, 10:20

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto: Come direbbero a Palermo: "mischia, neanche il tempo di un caffè?".
Eh....tieni presente che, spesso, le lowcost prendono parcheggi remoti...quindi, anche volendo..."dove min**ia lo prendi il caffè? Ahhhhhh" :mrgreen:
Non fa una grinza. Però, non esistono dei tempi regolamentati, di pausa, tra una tratta e l'altra?
Ciao :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2015, 10:23

Blues77 ha scritto: Non fa una grinza. Però, non esistono dei tempi regolamentati, di pausa, tra una tratta e l'altra?
Ciao :D
Legalmente? Certo che no. Non stai facendo una manutenzione...è un transito! :mrgreen:
Ciao!


P.S se sei preoccupato del nostro stato di veglia....nulla ti impedisce di comprare caffè e cannoli per l'equipaggio... :roll:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Blues77 » 2 gennaio 2015, 10:34

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto: Non fa una grinza. Però, non esistono dei tempi regolamentati, di pausa, tra una tratta e l'altra?
Ciao :D
Legalmente? Certo che no. Non stai facendo una manutenzione...è un transito! :mrgreen:
Ciao!


P.S se sei preoccupato del nostro stato di veglia....nulla ti impedisce di comprare caffè e cannoli per l'equipaggio... :roll:
Volentieri ma non che poi vi appesantite troppo? La pasticceria siciliana non è propriamente fat free. :D ciao

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Boeing 737-800 » 2 gennaio 2015, 10:34

In easyjet tra un volo e l'altro ci sono 30 minuti di turnaround. Ciò significa che in 30 min si dovrebbe sbarcare i pax, controllare la cabina e imbarcare. Secondo me non sono abbastanza, soprattutto se c'è da sbarcare/imbarcare un pax che richiede assistenza ma conta che se parti on time, il tempo di volo schedulato è sempre maggiore di quello effettivo quindi alla fine avresti minuti "bonus" per il tuo turnaround!
BOEING 737-800

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7161
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Lampo 13 » 2 gennaio 2015, 10:51

Boeing 737-800 ha scritto:In easyjet tra un volo e l'altro ci sono 30 minuti di turnaround. Ciò significa che in 30 min si dovrebbe sbarcare i pax, controllare la cabina e imbarcare. Secondo me non sono abbastanza, soprattutto se c'è da sbarcare/imbarcare un pax che richiede assistenza ma conta che se parti on time, il tempo di volo schedulato è sempre maggiore di quello effettivo quindi alla fine avresti minuti "bonus" per il tuo turnaround!
In Easyjet si vola con gli schedulati "larghi"?
Beati loro, più serenità e più soldi a fine mese!
In AZ è spesso il contrario...

5 minuti di schedulato extra a tratta, per una media di 60 tratte al mese fanno 5 ore di volato in più...
quindi circa 90 ore di volato invece di 85, diciamo ALMENO 500 euro di guadagno aggiuntivo!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2015, 11:08

Blues77 ha scritto:
Volentieri ma non che poi vi appesantite troppo? La pasticceria siciliana non è propriamente fat free. :D ciao
Non sono affatto un ricercatore del fat Free ...anzi...al carbo aggiungo molto grasso per abbassarne la velocità di assorbimento ed evitare il picco di insulina....quindi...con me va tranquillo...eventualmente mangio anche quello del collega , se attento ai "fat".... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2015, 11:14

Lampo 13 ha scritto: In Easyjet si vola con gli schedulati "larghi"?
Beati loro, più serenità e più soldi a fine mese!
In AZ è spesso il contrario...

5 minuti di schedulato extra a tratta, per una media di 60 tratte al mese fanno 5 ore di volato in più...
quindi circa 90 ore di volato invece di 85, diciamo ALMENO 500 euro di guadagno aggiuntivo!
Il contratto Easy, italiano, a meno che non sia cambiato ultimamente, ha la parte fissa molto più alta e la parte legata al volo risulta più leggera sulla variazione di stipendio. Esattamente l'opposto del contratto CAI...e probabilmente SAI... :mrgreen: molti contratti Esteri, per avere un quadro esatto di quanto spendono per il PN, tengono meno in considerazione la parte "ore di volo"...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2944
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da bulldog89 » 2 gennaio 2015, 11:20

Boeing 737-800 ha scritto:In easyjet tra un volo e l'altro ci sono 30 minuti di turnaround. Ciò significa che in 30 min si dovrebbe sbarcare i pax, controllare la cabina e imbarcare. Secondo me non sono abbastanza, soprattutto se c'è da sbarcare/imbarcare un pax che richiede assistenza ma conta che se parti on time, il tempo di volo schedulato è sempre maggiore di quello effettivo quindi alla fine avresti minuti "bonus" per il tuo turnaround!
Non è proprio così...
Lo schedulato è giusto, non ci sono aggiunte o riduzioni, ed i turnaround variano dai 25 minuti (non in Italia) ai 60 in caso di cambio equipaggio.

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Boeing 737-800 » 2 gennaio 2015, 11:30

Lo schedulato è giusto? MPX-BRI 1 ora e 35 minuti.. poi la partenza da bri per mpx è schedulata 30 minuti dopo. Secondo me abbondano altrimenti non sarebbe mai puntuale, in 30 minuti non riesci quasi a sbarcare 180 pax e controllare la cabina.
BOEING 737-800

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2015, 11:35

Boeing 737-800 ha scritto:Lo schedulato è giusto? MPX-BRI 1 ora e 35 minuti.. poi la partenza da bri per mpx è schedulata 30 minuti dopo. Secondo me abbondano altrimenti non sarebbe mai puntuale, in 30 minuti non riesci quasi a sbarcare 180 pax e controllare la cabina.
Beh non è uno schedulato largo.
Per esperienza, se lo scalo lavora bene, in 30 min riesci serenamente. Anche in 25 minuti...se non hai carburante da fare. È vero che con qualche taglio e qualche aumento di velocità, magari su richiesta dell'ATC, ti guadagni quei 5 minuti che ti lasciano respirare un po'.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Boeing 737-800 » 2 gennaio 2015, 11:40

flyingbrandon ha scritto:
Boeing 737-800 ha scritto:Lo schedulato è giusto? MPX-BRI 1 ora e 35 minuti.. poi la partenza da bri per mpx è schedulata 30 minuti dopo. Secondo me abbondano altrimenti non sarebbe mai puntuale, in 30 minuti non riesci quasi a sbarcare 180 pax e controllare la cabina.
Beh non è uno schedulato largo.
Per esperienza, se lo scalo lavora bene, in 30 min riesci serenamente. Anche in 25 minuti...se non hai carburante da fare. È vero che con qualche taglio e qualche aumento di velocità, magari su richiesta dell'ATC, ti guadagni quei 5 minuti che ti lasciano respirare un po'.
Ciao!
Sulla base della mia esperienza da pax su questa tratta, la maggior parte delle volte il FT è stato di 1:20 taxi incluso, forse sono io che sono fortunato ad avere un forte tailwind.
BOEING 737-800

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9625
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Maxx » 2 gennaio 2015, 11:41

Martedì scorso il FR dei miei genitori era ancora per aria, in avvicinamento ad Orio da Pescara, e avevano già chiamato il volo da Orio per Pescara.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2015, 11:44

Boeing 737-800 ha scritto: Sulla base della mia esperienza da pax su questa tratta, la maggior parte delle volte il FT è stato di 1:20 taxi incluso, forse sono io che sono fortunato ad avere un forte tailwind.
Si vede che hai beccato anche taxi time bassi. Il rullaggio incide molto. Non so quale sia poi la tua esperienza, in termini numerici, ma un block to block di 01:35 per un MXP BRI non è ampio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Blues77 » 2 gennaio 2015, 11:45

Boeing 737-800 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Boeing 737-800 ha scritto:Lo schedulato è giusto? MPX-BRI 1 ora e 35 minuti.. poi la partenza da bri per mpx è schedulata 30 minuti dopo. Secondo me abbondano altrimenti non sarebbe mai puntuale, in 30 minuti non riesci quasi a sbarcare 180 pax e controllare la cabina.
Beh non è uno schedulato largo.
Per esperienza, se lo scalo lavora bene, in 30 min riesci serenamente. Anche in 25 minuti...se non hai carburante da fare. È vero che con qualche taglio e qualche aumento di velocità, magari su richiesta dell'ATC, ti guadagni quei 5 minuti che ti lasciano respirare un po'.
Ciao!
Sulla base della mia esperienza da pax su questa tratta, la maggior parte delle volte il FT è stato di 1:20 taxi incluso, forse sono io che sono fortunato ad avere un forte tailwind.
Quello che posso dire io, invece, è che sono quasi sicuro che tra sbarco e imbarco sono passati, se va bene, 7/8 minuti. Aggiungo e ribadisco che l"aereo avrebbe dovuto partire alle 11.15 ed invece partito alle 11.40

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2015, 11:47

Blues77 ha scritto: Quello che posso dire io, invece, è che sono quasi sicuro che tra sbarco e imbarco sono passati, se va bene, 7/8 minuti. Aggiungo e ribadisco che l"aereo avrebbe dovuto partire alle 11.15 ed invece partito alle 11.40
...ti hanno imbarcato velocemente per avere i cannoli....e poi hanno aspettato che ti decidessi.... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2944
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da bulldog89 » 2 gennaio 2015, 11:49

Boeing 737-800 ha scritto:Lo schedulato è giusto? MPX-BRI 1 ora e 35 minuti.. poi la partenza da bri per mpx è schedulata 30 minuti dopo. Secondo me abbondano altrimenti non sarebbe mai puntuale, in 30 minuti non riesci quasi a sbarcare 180 pax e controllare la cabina.
Dalla mia esperienza ti dico che lo schedulato è giusto, poi fai come credi. Tra l'altro la compagnia non ha interesse ad allungare i tempi in volo, perché permetterebbe semplicemente allo scalo di prendersi i bonus sul turnaround anche lavorando male.
Se servono effettivamente 5 minuti in più si cambia il tempo di turn da 30 a 35 minuti, facile facile...

Una volta a Verona ho visto girare un 320 con 170 e passa pax in 22 minuti...30 minuti per un 320 sono pochi ma non è una missione impossibile.

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Blues77 » 2 gennaio 2015, 11:51

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto: Quello che posso dire io, invece, è che sono quasi sicuro che tra sbarco e imbarco sono passati, se va bene, 7/8 minuti. Aggiungo e ribadisco che l"aereo avrebbe dovuto partire alle 11.15 ed invece partito alle 11.40
...ti hanno imbarcato velocemente per avere i cannoli....e poi hanno aspettato che ti decidessi.... :mrgreen: :mrgreen:
Ma anche la cassata però... :D

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da alessandrogentili » 2 gennaio 2015, 11:53

E' importante ritagliarsi del tempo per bere e per mangiare (e un buon responsabile di cabina dovrebbe assicurarsi che tutti ne abbiano il tempo). In ogni caso una mini pausa sarà introdotta ufficialmente dalle nuove EASA Flight Time Limitations (le modalità a discrezione dell'operatore).

Codice: Seleziona tutto

ORO.FTL.240 Nutrition
(a) During the FDP there shall be the opportunity for a meal and drink in order to avoid
any detriment to a crew member’s performance, especially when the FDP exceeds 6
hours.
[...]
Secondo me gli schedulati non sono molto larghi, in ogni caso la differenza sullo stipendio è 0 (le sector pay sono basate sulla distanza).

flyingbrandon ha scritto:eventualmente mangio anche quello del collega , se attento ai "fat".... :mrgreen: :mrgreen:
Quoto a pieno... La pasticceria non avanza mai quando ci sono in giro io :mrgreen:

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Boeing 737-800 » 2 gennaio 2015, 12:11

Ragazzi non sono un pilota, per cui perdonatemi se insisto. Appena notato su flightradar:
volo MPX -BRI:
Standard departure time:10:45
Actual (è actual giusto?) departure time: 10:56
Standard Time arrival: 12:20
Estimated time arrival: 12:12 ergo appena atterrato
Partito con 11 minuti di ritardo arrivato con 8 di anticipo
Ora aspetto che riparte :mrgreen:
BOEING 737-800

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7161
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Lampo 13 » 2 gennaio 2015, 12:28

Boeing 737-800 ha scritto:Ragazzi non sono un pilota, per cui perdonatemi se insisto. Appena notato su flightradar:
volo MPX -BRI:
Standard departure time:10:45
Actual (è actual giusto?) departure time: 10:56
Standard Time arrival: 12:20
Estimated time arrival: 12:12 ergo appena atterrato
Partito con 11 minuti di ritardo arrivato con 8 di anticipo
Ora aspetto che riparte :mrgreen:
Tutti gli orari sono Block to Block, cioè in teoria da quando l'aereo comincia a muoversi con mezzi propri, quindi da dopo il push back, a quando si spengono i motori. In pratica da quando inizia il push back a quando si spengono i motori. Non so come funziona Flightradar ma credo che l'Eta sia riferito all'atterraggio, a BRI calcola circa 5 minuti di taxi in, quindi un blocco alle 12:20. Per la partenza, se, come credo si parla di TOT, ci sta bene che abbia sbloccato alle 10:45 per decollare alle 10:56. Quindi tutto esattamente in orario con un Trip di 1h16m.

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Boeing 737-800 » 2 gennaio 2015, 12:33

Lampo 13 ha scritto:
Boeing 737-800 ha scritto:Ragazzi non sono un pilota, per cui perdonatemi se insisto. Appena notato su flightradar:
volo MPX -BRI:
Standard departure time:10:45
Actual (è actual giusto?) departure time: 10:56
Standard Time arrival: 12:20
Estimated time arrival: 12:12 ergo appena atterrato
Partito con 11 minuti di ritardo arrivato con 8 di anticipo
Ora aspetto che riparte :mrgreen:
Tutti gli orari sono Block to Block, cioè in teoria da quando l'aereo comincia a muoversi con mezzi propri, quindi da dopo il push back, a quando si spengono i motori. In pratica da quando inizia il push back a quando si spengono i motori. Non so come funziona Flightradar ma credo che l'Eta sia riferito all'atterraggio, a BRI calcola circa 5 minuti di taxi in, quindi un blocco alle 12:20. Per la partenza, se, come credo si parla di TOT, ci sta bene che abbia sbloccato alle 10:45 per decollare alle 10:56. Quindi tutto esattamente in orario con un Trip di 1h16m.
Grazie per la delucidazione! :)
BOEING 737-800

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2015, 13:40

Lo schedulato non può tenere conto dei tagli...ed è un tempo medio che deve coprire il fatto che tu possa avere vento in coda come contrario. 01:15 di flight time, e un tempo che può essere di 15min di taxi a MXP e 5 a Bari ti danno lo schedulato che, come vedi non è ampio ma giusto. Poi, vuoi che tagli l'arco, tagli la SID, in ore favorevoli fai un taxi di 5 min anche a MXP...ed ecco che arrivi a guadagnarti quei minuti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Boeing 737-800 » 2 gennaio 2015, 14:07

Chiaro grazie!!
In conclusione possiamo dire a Blues77 che tempi di pausa tra un volo e l'altro non ce ne sono e che se hai tempo il caffe te lo bevi durante la crociera! :mrgreen:
Buon anno
BOEING 737-800

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5578
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Ponch » 3 gennaio 2015, 17:10

Boeing 737-800 ha scritto: In conclusione possiamo dire a Blues77 che tempi di pausa tra un volo e l'altro non ce ne sono e che se hai tempo il caffe te lo bevi durante la crociera! :mrgreen:
Il tempo per rifiatare (ma questo è soggettivo) ce l'hai. Arrivi al parcheggio, spegni i motori, compili il libro e prepari tutto (oppure vai a fare il walk around se non voli tu la tratta successiva) per la tratta successiva, finisci tutto ancor prima di finire lo sbarco dei passeggeri. Nel frattempo dici alla rampista di rifornire durante l'imbarco, se si può. Da questo momento hai almeno e dico almeno 10, 15 minuti di tempo per rifiatare, sempre se riesci ad iniziare l'imbarco immediatamente. Sennò anche di più.
Io preferisco andarmene a casa mezz'ora prima anziché riposare durante il turn around. E gli AAVV di solito concordano. :oops:

A Palermo il caffè lo bevi durante l'imbarco, front galley, mentre il purser sequestra le bottiglie di limoncello. :bounce:
Is it light where you are yet?

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Blues77 » 3 gennaio 2015, 17:42

Ponch ha scritto:
Boeing 737-800 ha scritto: In conclusione possiamo dire a Blues77 che tempi di pausa tra un volo e l'altro non ce ne sono e che se hai tempo il caffe te lo bevi durante la crociera! :mrgreen:
Il tempo per rifiatare (ma questo è soggettivo) ce l'hai. Arrivi al parcheggio, spegni i motori, compili il libro e prepari tutto (oppure vai a fare il walk around se non voli tu la tratta successiva) per la tratta successiva, finisci tutto ancor prima di finire lo sbarco dei passeggeri. Nel frattempo dici alla rampista di rifornire durante l'imbarco, se si può. Da questo momento hai almeno e dico almeno 10, 15 minuti di tempo per rifiatare, sempre se riesci ad iniziare l'imbarco immediatamente. Sennò anche di più.
Io preferisco andarmene a casa mezz'ora prima anziché riposare durante il turn around. E gli AAVV di solito concordano. :oops:

A Palermo il caffè lo bevi durante l'imbarco, front galley, mentre il purser sequestra le bottiglie di limoncello. :bounce:
quando non sei tu a volare la tratta successiva, e dopo che hai finito i tuoi compiti, aspetti di incontrare fisicamente l'equipaggio successivo? Ciaoo

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 3 gennaio 2015, 17:45

Blues77 ha scritto:[

quando non sei tu a volare la tratta successiva, e dopo che hai finito i tuoi compiti, aspetti di incontrare fisicamente l'equipaggio successivo? Ciaoo
No...o dipende. Spesso ci si incrocia...o lo lasci all'equipaggio successivo...o lo lasci ad un tecnico...oppure spegni tutto e te ne vai...quale di queste avviene per prima... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5578
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Ponch » 3 gennaio 2015, 17:49

Blues77 ha scritto: quando non sei tu a volare la tratta successiva, e dopo che hai finito i tuoi compiti, aspetti di incontrare fisicamente l'equipaggio successivo? Ciaoo
In Ryanair una volta finito il turno, spegni tutto (a meno che un ingegnere prende in consegna l'aereo), chiudi tutto e vai in crew room. Inserisci i dati dei voli effettuati al computer e vai a casa. :D Se nel frattempo incontri l'equipaggio che prenderà in consegna l'aereo con il quale hai volato bene, sennò Amen. :D
Is it light where you are yet?

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Blues77 » 3 gennaio 2015, 17:58

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto:[

quando non sei tu a volare la tratta successiva, e dopo che hai finito i tuoi compiti, aspetti di incontrare fisicamente l'equipaggio successivo? Ciaoo
No...o dipende. Spesso ci si incrocia...o lo lasci all'equipaggio successivo...o lo lasci ad un tecnico...oppure spegni tutto e te ne vai...quale di queste avviene per prima... :mrgreen:
Ciao!
E quando te ne vai, il limoncello scatta però. Oltre ai cannoli ovviamente. Ciao. :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 4 gennaio 2015, 9:09

Blues77 ha scritto: E quando te ne vai, il limoncello scatta però. Oltre ai cannoli ovviamente. Ciao. :)
Di solito prediligo gli alcolici ai superalcolici...oltre ai cannoli ovviamente.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da Blues77 » 4 gennaio 2015, 9:14

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto: E quando te ne vai, il limoncello scatta però. Oltre ai cannoli ovviamente. Ciao. :)
Di solito prediligo gli alcolici ai superalcolici...oltre ai cannoli ovviamente.... :mrgreen:
Un passito si abbinerebbe alla grande, per dirne una. Ciao :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11710
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Easyjet e tempi di pausa Palermo 1 gennaio 2015

Messaggio da flyingbrandon » 4 gennaio 2015, 9:17

Blues77 ha scritto: Un passito si abbinerebbe alla grande, per dirne una. Ciao :)
Ecco...mi fai trovare un tavolo così , finito il servizio, e diventiamo ottimi amici... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!

P.S. Non disdegno , comunque, partire dal primo e arrivare al cannolo.... :roll:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi