Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Lampo 13
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 3 gennaio 2015, 0:49

fabrizio66 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:anni '70...
Turno tipico B747:

Roma Rio
5 gg di sosta a Rio, Copacabana,
Rio Caracas Rio
5 gg di sosta a Rio
Rio Roma
scusa lampo una curiosità ma che c'entra la Rio Caracas Rio?

a me risulta che la Rio continuava verso Buenos Aires o San Paolo (mi sembra fosse la 576) e per un certo periodo arrivava anche a Santiago del Cile, mentre la Caracas era diretta via Milano.
Poi ad un certo punto la Caracas arrivava anche a Lima .

Se non sbaglio poi sulla Rio Buenos Aires c'era l'equipaggio in sosta che faceva avanti e indietro.
Era un giro, la macchina arrivava e andava a Caracas (se ricordo bene, ma potrebbe essere Santiago) invece l'equipaggio si fermava.. poi arrivava il nuovo equipaggio e quello prima faceva la A/R e così via... Una pacchia! Noi facevamo il FCO BUE diretto, 30 ore di sosta e ritorno. Si partiva la sera del primo giorno da FCO e si tornava a FCO la mattina del quarto... in 60 ore di turno ore facevamo 30 ore di volo...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bigshot » 3 gennaio 2015, 1:24

sigmet ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:vedi sigmet

in Italia il discorso privatizzazioni in alcuni casi ha portato benefici ai contribuenti italiani...:
Io penso che gli asset strategici debbano rimanere sotto il controllo dello stato e comunque in ambito nazionale (vedi caso Telecom http://www.cssi.unifi.it/upload/sub/Ort ... ionale.pdf) come accade nella maggior parte dei paesi sviluppati. Questo vale sia per quanto riguarda la sicurezza nazionale che per l'assicurazione dei servizi primari.
Le privatizzazioni degli anni 90 rese necessarie ,come te gia' hai detto, da motivi impellenti di cassa anche se in qualche caso portarono dei benefici vennero nella maggior parte dei casi gestite male e si venne a creare una distorsione nella liberalizzazione di quei mercati cui non erano funzionali ed ancora oggi ne subiamo le conseguenze.
Sulla malagestione di AZ ci sarebbero molte cose da dire ma con obiettività bisogna riconoscere che la colpa e' anche degli stessi piloti che vollero cogestire sindacalmente in maniera consociativa le strategie aziendali attraverso posti nel Cda e in alcuni posti chiave della compagnia.
Avevo scritto un papiro oltre modo prolisso ma ho deciso che le privatizzazioni secondo me si possono spiegare con una metafora...

Le caramelle hanno tanti problemi ma un grande vantaggio: sono buone... Puoi mangiarle tranquillamente entro certi limiti, magari poi devi lavarti i denti e fare un po' di attività fisica.
Noi abbiamo mangiato tutte le caramelle più golose, ci siamo dimenticati l'igiene orale nella foga dell'abbuffata e adesso siamo sdentati.

Ok... scusate l'intermezzo :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 3 gennaio 2015, 16:15

sigmet ha scritto:
fabrizio66 ha scritto: Ciao Sigmet
il problema non è "grazie a quelli che la pensano come me " ma grazie ai vari imprenditori italiani che in molti campi sono riusciti solo a fare terra bruciata dei vari asset strategici...
Purtroppo il filone "svendite" ha molti sostenitori sia tra gli imprenditori che citi ma purtroppo anche in una parte dell'opinione pubblica che non capisce che certe privatizzazioni non sono soldi risparmiati dal contribuente ma solo spartiti tra politici e lobbies di amici loro (ma dare la colpa alla politica e' un discorso qualunquista; gli uffici dei politici pullulano di qualsiasi genere di individui dal camorrista a caccia di soldi pubblici al cittadino comune in cerca di favori personali)
Per quanto riguarda le precedenti gestioni tirerei una riga al dopo Verri. Nel 1988 dopo la gestione Nordio (che si caratterizzo' anche per numerosi investimenti)AZ chiuse l'esercizio in attivo con oltre 50 miliardi di attivo). Sfortunatamente i manager che seguirono si distinsero per l'assunzione di molti dirigenti incapaci, gli stessi che poi si sono succeduti fino ai giorni nostri. Ciononostante nel 2007 c'erano segnali di ripresa che pero' non furono accompagnati da un adeguata ristrutturazione ma anzi, causa cio' che tutti sanno, venne ostacolata da interessi locali (vedi MXP) prima di inglobare una compagnia gia' in forte passivo,rinunciando ad asset preziosi quali la manutenzione e l'addestramento. Il risultato si e' visto.
Un paese con 60.000.000 di abitanti ad alta vocazione turistica non puo' rinunciare ad una compagnia nazionale. Provate a chiedere ad un francese di fare a meno di una air france o a un inglese di BA..Io penso che se solo si volesse ci sarebbe spazio per una nuova compagnia e penso anche che ci sarebbero persone in grado di amministrarla correttamente , ma finche' non si procederà ad una revisione radicale di questo paese continueremo ad essere terra di conquista.
tiziano79 ha scritto:Per colpa di quelli come me bla bla bla e ancora bla
Tranquillo , quando ho tempo ti faccio un disegno... :wink:
Ne hai tanto di tempo..
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 4 gennaio 2015, 19:53

Segnalo che EI-ISB il 3 gennaio ha effettuato un charter destinazione Guadalupe:
Andata 3 gennaio FCO-PTP - AZ8411 - partenza h.11,00 - arrivo 16,00 ora locale
Ritorno 3 gennaio PTP-FCO - AZ8412 - partenza h. 18,00 ora locale - arrivo a fiumicino h. 8,15 della mattina del 4 gen

Ecco una foto:
http://www.airplane-pictures.net/photo/ ... 777-200er/

Non so chi trasportasse...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 4 gennaio 2015, 21:39

danko156 ha scritto:
Non so chi trasportasse...
Ogni sabato, fino al 21 marzo, Costa Magica fa sosta a Guadalupe per le crociere settimanali. :wink:
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«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 4 gennaio 2015, 22:32

albert ha scritto:
danko156 ha scritto:
Non so chi trasportasse...
Ogni sabato, fino al 21 marzo, Costa Magica fa sosta a Guadalupe per le crociere settimanali. :wink:
Beate crociere, che riescono a far atterrare l'Alitalia in quelle zone bellissime :D :D :D :D
DR

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Speedbird » 4 gennaio 2015, 23:45

Ma in questo caso l'aereo parte già con il doppio equipaggio (uno fa l'andata e l'altro il ritorno) o lo stesso rimane in sosta lì per una settimana?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 5 gennaio 2015, 1:44

Speedbird ha scritto:Ma in questo caso l'aereo parte già con il doppio equipaggio (uno fa l'andata e l'altro il ritorno) o lo stesso rimane in sosta lì per una settimana?
Gli anni passati si stava in sosta... parecchie destinazioni, parecchi giorni, ma anche cose astruse tipo 2 giorni in un posto, volo interno, altri 3 giorni in un altro...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 5 gennaio 2015, 9:10

Speedbird ha scritto:Ma in questo caso l'aereo parte già con il doppio equipaggio (uno fa l'andata e l'altro il ritorno) o lo stesso rimane in sosta lì per una settimana?
Rimane in sosta.
Ciao!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 5 gennaio 2015, 10:28

flyingbrandon ha scritto:
Speedbird ha scritto:Ma in questo caso l'aereo parte già con il doppio equipaggio (uno fa l'andata e l'altro il ritorno) o lo stesso rimane in sosta lì per una settimana?
Rimane in sosta.
Ciao!
Brandon,
ma se rimane in sosta, chi paga il fermo macchina e gli equipaggi? Suppongo il tour operator, no?

E in questo caso, il tour operator paga anche un indennizzo extra di fermo macchina, o no? Perche' se cosi non fosse, capisco meglio come si fa a perdere soldi....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 5 gennaio 2015, 11:44

Alitalia costretta a riassumere i licenziati.
Tornano al lavoro 50 meccanici ma adesso hanno contratti stagionali:

http://www.iltempo.it/roma-capitale/cro ... -1.1364191

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 5 gennaio 2015, 12:12

SuperMau ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Speedbird ha scritto:Ma in questo caso l'aereo parte già con il doppio equipaggio (uno fa l'andata e l'altro il ritorno) o lo stesso rimane in sosta lì per una settimana?
Rimane in sosta.
Ciao!
Brandon,
ma se rimane in sosta, chi paga il fermo macchina e gli equipaggi? Suppongo il tour operator, no?

E in questo caso, il tour operator paga anche un indennizzo extra di fermo macchina, o no? Perche' se cosi non fosse, capisco meglio come si fa a perdere soldi....

Ciao
M.
L'equipaggio rimane in sosta, la macchina riparte con l'equipaggio che era in sosta prima...
Il Charter viene pagato a "pacchetto", il tour operator paga una certa quantità di soldi per la seria completa di voli, poi sta a lui riempire o meno gli aerei. Nel contratto è compreso tutto, poi sta alla Compagnia gestire al meglio le risorse garantendo comunque il servizio stabilito. Ai tempi dell'ATI facevamo una enormità di Charter, avevamo l'esclusiva con Francorosso, e ci si facevano dei gran bei soldi, andavamo anche a Mombasa con l'MD80 configurato a 172 pax, con scalo a Luxor e con turni di sosta di 8 o 12 giorni nei villaggi turistici dove portavamo i viaggiatori; ora non so come funzioni, dipende dalla capacità contrattuale della Compagnia vs operatore...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 5 gennaio 2015, 12:26

Lampo 13 ha scritto: L'equipaggio rimane in sosta, la macchina riparte con l'equipaggio che era in sosta prima...
Non male rimanere 7 giorni a Guadalupe... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
DR

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tomy56 » 6 gennaio 2015, 5:18

Buongiorno, il 27/1 vado a Berlino e volevo provare a usare AZ ma ho visto che quel giorno è stato programmato uno sciopero di 24 ore del personale viaggiante però sul sito il volo viene messo in vendita ugualmente: è normale? Per sicurezza andrò con LH anche se dovrò fare scalo a FRA. Il motivo dello sciopero quale sarebbe?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 6 gennaio 2015, 9:11

tomy56 ha scritto:Buongiorno, il 27/1 vado a Berlino e volevo provare a usare AZ ma ho visto che quel giorno è stato programmato uno sciopero di 24 ore del personale viaggiante però sul sito il volo viene messo in vendita ugualmente: è normale? Per sicurezza andrò con LH anche se dovrò fare scalo a FRA. Il motivo dello sciopero quale sarebbe?
personale navigante penso... :mrgreen:
Certo che è normale che AZ metta in vendita i voli...gli scioperi possono essere revocati...più spesso vengono precettati...quindi non avrebbe senso la NON vendita di biglietti perché è stato annunciato uno sciopero. Gli scioperi vanno dichiarati per tempo, e non so quando sia stato indetto questo del 27 Gennaio. Non ne sento molto parlare quindi, ma questo è un mio pensiero personale, non penso si faccia a meno che gli avvenimenti o le discussioni con l'azienda prendano una piega particolare. I motivi, o come preferiscono chiamarle loro "criticità", sono veramente parecchie...non so quale siano le principali per questo sciopero ma c'è solo da mettere la mano nel cappello ed estrarre, volendo... :mrgreen: Però se ti senti più sicuro a prenotare con LH, fallo. Tieni presente che in caso di sciopero del proprio personale, AZ è costretta a riproteggere i passeggeri o rimborsarli...quindi vedi tu.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tomy56 » 7 gennaio 2015, 18:16

ops...personale navigante... :oops: ...che invornito, saranno i brindisi di capodanno... :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 8 gennaio 2015, 16:54

a maggio dovrebbe essere presentata la nuova livrea in occasione dell arrivo del primo A330 ex Jet Airways. almeno dalle notizie che ho trovato online, ma NON sono di fonti ufficiali

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 9 gennaio 2015, 0:04

piccolo cambiamento sulla buisness di medio anche qui insieme ai quotidiani si potrà avere sia panorama che l'espresso

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 9 gennaio 2015, 12:15

La critica Lufthansa: "Alitalia sopravvalutata"

http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... vvalutata/

Come je sta a brucia' a questi, mamma mia...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 77W » 9 gennaio 2015, 16:18

CravattaNera ha scritto:La critica Lufthansa: "Alitalia sopravvalutata"

http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... vvalutata/

Come je sta a brucia' a questi, mamma mia...
Comprensibile...se riesce Etihad a drenare traffico su Abu Dhabi e/o a estendere il network sono tutti passeggeri (paganti, e non poco) in meno su Monaco e Francoforte. E anche su Zurigo.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 9 gennaio 2015, 21:14

Ricordiamoci che c'è anche airberlin nel network, la seconda compagnia tedesca.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 9 gennaio 2015, 23:03

"da oggi le direttrici FCO-PSA, NAP-CTA e NAP-PMO saranno operate da aeromobili ed equipaggi Etihad Regional."
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 9 gennaio 2015, 23:06

sigmet ha scritto:"da oggi le direttrici FCO-PSA, NAP-CTA e NAP-PMO saranno operate da aeromobili ed equipaggi Etihad Regional."
:roll:
Ne parlavo ieri con un equipaggio Cityliner, che opera queste tratte, e mi hanno spiegato che il motivo è che hanno aperto nuove rotte per loro e non hanno abbastanza aerei...
Ciao!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 10 gennaio 2015, 2:15

flyingbrandon ha scritto:
sigmet ha scritto:"da oggi le direttrici FCO-PSA, NAP-CTA e NAP-PMO saranno operate da aeromobili ed equipaggi Etihad Regional."
:roll:
Ne parlavo ieri con un equipaggio Cityliner, che opera queste tratte, e mi hanno spiegato che il motivo è che hanno aperto nuove rotte per loro e non hanno abbastanza aerei...
Ciao!
mi sembra giusto. Con tutte le nuove rotte che saranno aperte da LIN verso l'Europa CityLiner avrà di che divertirsi...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 10 gennaio 2015, 11:24

aggiungo dicendo che e' normale quando si fa perte di un grande gruppo.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 10 gennaio 2015, 14:21

ALITALIA: new livery, new uniforms, new planes for 2015:

http://www.airlinehubbuzz.com/alitalia- ... anes-2015/

stando all'articolo, almeno la A stilizzata sul timone resterà.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 10 gennaio 2015, 14:32

Ehm... Scusate un attimo... Il numero di gennaio di Ulisse parla di "basi di Bologna, Venezia e Catania".

Vi risulta Bologna come nuova base?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 11 gennaio 2015, 9:48

Se investono in nuove rotte regional spero che siano rotte su cui si guadagna... Mi fido abbastanza di ey quindi non dovrebbero esserci molti problemi



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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da vixr » 11 gennaio 2015, 11:01

CravattaNera ha scritto:ALITALIA: new livery, new uniforms, new planes for 2015:

http://www.airlinehubbuzz.com/alitalia- ... anes-2015/

stando all'articolo, almeno la A stilizzata sul timone resterà.
Quindi a maggio tripletta? A330,livrea e divise?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 11 gennaio 2015, 13:00

vixr ha scritto:
CravattaNera ha scritto:ALITALIA: new livery, new uniforms, new planes for 2015:

http://www.airlinehubbuzz.com/alitalia- ... anes-2015/

stando all'articolo, almeno la A stilizzata sul timone resterà.
Quindi a maggio tripletta? A330,livrea e divise?
probabile vogliano iniziare la stagione estiva e l'expo in grande stile

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 11 gennaio 2015, 16:09

CravattaNera ha scritto:
vixr ha scritto: Quindi a maggio tripletta? A330,livrea e divise?
probabile vogliano iniziare la stagione estiva e l'expo in grande stile
IL periodo per lanciare il nuovo 330, la nuova livrea e le nuove divise non credo sia stato scelto a caso :wink: :wink: :wink:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 11 gennaio 2015, 16:52

Non è a caso, né si poteva sperare di cambiare tutto dal 1 gennaio , con un semplice colpo di bacchetta magica.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da vixr » 11 gennaio 2015, 16:58

danko156 ha scritto:
CravattaNera ha scritto:
vixr ha scritto: Quindi a maggio tripletta? A330,livrea e divise?
probabile vogliano iniziare la stagione estiva e l'expo in grande stile
IL periodo per lanciare il nuovo 330, la nuova livrea e le nuove divise non credo sia stato scelto a caso :wink: :wink: :wink:
Potrò sbagliare ma le previsioni non dicevano che livrea e divise sarebbero state presenate tra gennaio e febbraio?
Pensandoci però ,presentare il 330 in nuova livrea con a bordo cabin crew con nuove divise, facendo così tutto in una volta mi sembra una strategia migliore, poichè mostra il cambio radicale.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 15 gennaio 2015, 13:52

Sul sito Alitalia è comparso il logo Etihad Partners.

E' la prova della fine dell'italianità di AZ :cry:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Airliner96 » 15 gennaio 2015, 15:02

http://italiavola.com/2015/01/15/alital ... nta-il-20/

Stando a questo sito il 20 gennaio si terrà a Roma la presentazione della nuova alitalia. Secondo voi daranno più dettagli su nuova livrea, uniformi, ecc?

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