Volo attraverso forte pioggia
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Volo attraverso forte pioggia
Lo scorso anno mi e' capitato di volare su un A320 Air Asia ed atterrare a Bangkok in mezzo ad un temporale tropicale di quelli che quasi tutti i giorni abbiamo sulla Thailandia nella stagione delle piogge che va da maggio – giungo ad ottobre- novembre.
A parte la spettacolarita' della situazione con fulmini bene visibili anche da nuvole a terra ed il fatto che siamo atterrati dopo un primo go-around a causa del forte temporale che era proprio sopra all'aeroporto, ricordo molto bene la forte pioggia che era in atto.
Devo dire che vedendo una pioggia cosi forte mi e' venuto da pensare a cosa succede ai motori che presumo cattureranno anche una notevole quantita' di acqua.
Chiedo a chi e' competente in materia: esiste un limite oltre il quale ci possono essere problemi esempio di spegnimento, perdita di potenza .... dei motori a causa del passaggio dell'aereo in un forte scroscio di pioggia ? o la cosa e' poco rilevante....
Edgar from Bangkok
A parte la spettacolarita' della situazione con fulmini bene visibili anche da nuvole a terra ed il fatto che siamo atterrati dopo un primo go-around a causa del forte temporale che era proprio sopra all'aeroporto, ricordo molto bene la forte pioggia che era in atto.
Devo dire che vedendo una pioggia cosi forte mi e' venuto da pensare a cosa succede ai motori che presumo cattureranno anche una notevole quantita' di acqua.
Chiedo a chi e' competente in materia: esiste un limite oltre il quale ci possono essere problemi esempio di spegnimento, perdita di potenza .... dei motori a causa del passaggio dell'aereo in un forte scroscio di pioggia ? o la cosa e' poco rilevante....
Edgar from Bangkok
- flyingbrandon
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Re: Volo attraverso forte pioggia
No non c'è pericolo e nessuna limitazione a riguardo. Airbus consiglia, anche se non è necessario per via di un dispositivo automatico in caso di flameout, di mettere Ignition su ON. Ricordo un articolo, non so se postato qua o letto in qualche rivista, dove bombardavano d'acqua il motore e, addirittura, in una certa misura, si aveva un incremento delle performance.Edgar ha scritto: Chiedo a chi e' competente in materia: esiste un limite oltre il quale ci possono essere problemi esempio di spegnimento, perdita di potenza .... dei motori a causa del passaggio dell'aereo in un forte scroscio di pioggia ? o la cosa e' poco rilevante....
Edgar from Bangkok
Ciao!
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(È!)
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O t'elevi o te levi
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Re: Volo attraverso forte pioggia
Tutti i motori aeronautici sono collaudati, per essere certificati, con l'immissione di una grossa quantità di acqua simulando proprio delle forti precipitazioni.
Sto cercando un video del collaudo...
Sto cercando un video del collaudo...
Re: Volo attraverso forte pioggia
Beh, in passato (nel 707 ad esempio) si usava anche la water injection per aumentare le performance del motore, come se fosse una specie di postbruciatore...l'importante è non esagerareflyingbrandon ha scritto:Ricordo un articolo, non so se postato qua o letto in qualche rivista, dove bombardavano d'acqua il motore e, addirittura, in una certa misura, si aveva un incremento delle performance.
http://en.wikipedia.org/wiki/Water_injection_(engine)
- JT8D
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Re: Volo attraverso forte pioggia
Problemi particolari non ce ne sono e i motori sono certificati per resistere a forti ingestioni di acqua senza problemi, ti hanno già parlato sopra dei water ingestion test in sede di certificazione. Le procedure di solito prevedono appunto ignition ON in caso di forte pioggia, energizzando quindi i sistemi che alimentano le spark igniters in camera di combustione. Su alcune macchine vi sono limitazioni nel tempo in cui si può far rimanere attivo un sistema, ma i sistemi sono sempre due e indipendenti: sull'80 era ad esempio 10 minuti on e 10 minuti off alternando SYS A e B in caso di continuos operations. L'incremento della performance in linea teorica è presente, come descritto nel link sopra .
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Volo attraverso forte pioggia
Ringrazio per le esaurienti risposte al mio quesito.
Ho fatto un po di ricerche ed in effetti ho trovato ad esempio
http://youtu.be/faDWFwDy8-U
Edgar from Bangkok
Ho fatto un po di ricerche ed in effetti ho trovato ad esempio
http://youtu.be/faDWFwDy8-U
Edgar from Bangkok
Re: Volo attraverso forte pioggia
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Volo attraverso forte pioggia
Interessante caso che sembra abbia poi portato ad attuare alcune modifiche ai motori CFM56 per evitare futuri problemisigmet ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/TACA_Flight_110
- In order to avoid similar problems in the future, the engine manufacturer, CFM International, modified the CFM56 engine by adding a sensor to force the combustor to continuously ignite under heavy rain and/or hail conditions. Other modifications were made to the engine nose cone and the spacing of the fan blades in order to better deflect hail away from the engine core. Also, additional bleed doors were added to drain more water from the engine.
Re: Volo attraverso forte pioggia
Bella faticaEdgar ha scritto:Ringrazio per le esaurienti risposte al mio quesito.
Ho fatto un po di ricerche ed in effetti ho trovato ad esempio
http://youtu.be/faDWFwDy8-U
Edgar from Bangkok