Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da danko156 » 1 gennaio 2015, 9:55

È solo questione di tempo. Ritroveranno anche la scatola nera e da lì scopriremo cos'è davvero successo.

Alcuni corpi sono stati ritrovati e trasportati sulla terra ferma, questo è certo.
Sent using Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da Flyingblueboy » 2 gennaio 2015, 4:25

joesatriani ha scritto:Ma a parte il pilota che chiede di salire non ci sono altre comunicazioni radio?
Aveva chiesto di salire (negato) e di poggiare a sinistra (concesso)... ma dopo 5 minuti dalla comunicazone radio si e' perso il contatto radio... non si parla di altre comunicazioni.

questa e' la fonte che ho http://en.wikipedia.org/wiki/Indonesia_ ... light_8501

Avatar utente
Flyingblueboy
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
Contatta:

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da Flyingblueboy » 2 gennaio 2015, 13:44

Questo articolo dice che 2 minuti dopo il primo contatto radio la atc di jakarta autorizzava una deviazione di 7 miglia a sinistra ed un climb a 36000 piedi..

Non vi fu risposta!

http://www.independent.co.uk/news/world ... 51797.html

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da Lampo 13 » 2 gennaio 2015, 13:51

Insisto. Ma aspettare le conclusione della inchiesta, no?
Qualsiasi cosa si ipotizzi è un azzardo...

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da Alberto.c » 3 gennaio 2015, 9:21

Lampo 13 ha scritto:Insisto. Ma aspettare le conclusione della inchiesta, no?
Qualsiasi cosa si ipotizzi è un azzardo...

Scusa lampo con tutto il rispetto che ho per tè, siamo su un forum di aviazione, in una
sezione generica, all'interno di un thread generico, si commentano
articoli di giornale per quanto farlocchi pur sempre spunto di discussione,
se non ne parliamo qua adesso dove si può farlo ? e poi, cosa stiamo qua a fare ?
A litigare con tiziano se sganciare i motori in volo o no ??
Capisco aspettare l'inchiesta che giustamente sarà seguita nel thread tecnico
ma almeno lasciaci discutere un po' delle varie notizie o presunte tali che girano !!!

Ciao Ciao Alberto

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da Lampo 13 » 3 gennaio 2015, 10:32

Alberto.c ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Insisto. Ma aspettare le conclusione della inchiesta, no?
Qualsiasi cosa si ipotizzi è un azzardo...

Scusa lampo con tutto il rispetto che ho per tè, siamo su un forum di aviazione, in una
sezione generica, all'interno di un thread generico, si commentano
articoli di giornale per quanto farlocchi pur sempre spunto di discussione,
se non ne parliamo qua adesso dove si può farlo ? e poi, cosa stiamo qua a fare ?
A litigare con tiziano se sganciare i motori in volo o no ??
Capisco aspettare l'inchiesta che giustamente sarà seguita nel thread tecnico
ma almeno lasciaci discutere un po' delle varie notizie o presunte tali che girano !!!

Ciao Ciao Alberto
Ti rendi conto che in questo modo ci si mette a rischio di sparare balle galattiche?
Non si sa nulla, qualsiasi cosa si ipotizzi non è una ipotesi ma una invenzione.
Parlare di stallo o di rottura strutturale ha lo stesso valore di parlare di abbattimento causato dagli alieni.
L'unica cosa certa è che sono morti un sacco di poveretti.
Non c'è nulla a cui attaccarsi per creare una teoria.
Guarda il caso del 777 malesiano scomparso, o anche di quello abbattuto sopra l'Ucraina...
quante ne ho lette di fesserie nei vari commenti alle notizie!
Vogliamo sparare cose a casaccio anche in un Forum che dovrebbe essere un po' più professionale?
Si saprà tutto, basta aspettare un mesetto e ci saranno almeno i report sulle "scatole nere"...
Poi, per carità, ognuno è libero di scrivere tutte le invenzioni che vuole, ma io sono altrettanto libero di scrivere che sono castronerie!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da JT8D » 3 gennaio 2015, 11:18

Giusto per ricordare il regolamento del forum, quando c'è la necessità di aprire thread su incidenti ne vengono aperti due, uno generico in quest'area e uno tecnico nella sezione "Aircraft Accident Report & Analysis". Quello nell'area tecnica è pesantemente moderato, lì non sono ammessi commenti infondati o che si basano su fatti non ancora accertati e la discussione deve mantenere un livello tecnico elevato. Nel thread generico invece, come accade in questo caso, c'è una moderazione meno pesante, e sono permessi commenti anche su fatti non ancora accertati con sicurezza, ipotesi e commenti ad articoli, fermo restando che anche qui è vietato scrivere assurdità o cose senza senso.

Riporto qui il regolamento dell'area tecnica dove si spiega bene la questione:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=38336

La decisione nasce per evitare di sporcare il thread in area tecnica con ipotesi varie, mantenendo però la possibilità di commento generico, nel thread in area "Discussioni Generiche". Al momento in questo thread non vedo post che violano il regolamento: certo, molti post non sarebbero stati accettati nel thread tecnico, ed è corretto che siano stati postati qui nel generico.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da tiziano79 » 3 gennaio 2015, 16:19

JT8D ha scritto:Giusto per ricordare il regolamento del forum, quando c'è la necessità di aprire thread su incidenti ne vengono aperti due, uno generico in quest'area e uno tecnico nella sezione "Aircraft Accident Report & Analysis". Quello nell'area tecnica è pesantemente moderato, lì non sono ammessi commenti infondati o che si basano su fatti non ancora accertati e la discussione deve mantenere un livello tecnico elevato. Nel thread generico invece, come accade in questo caso, c'è una moderazione meno pesante, e sono permessi commenti anche su fatti non ancora accertati con sicurezza, ipotesi e commenti ad articoli, fermo restando che anche qui è vietato scrivere assurdità o cose senza senso.

Riporto qui il regolamento dell'area tecnica dove si spiega bene la questione:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=38336

La decisione nasce per evitare di sporcare il thread in area tecnica con ipotesi varie, mantenendo però la possibilità di commento generico, nel thread in area "Discussioni Generiche". Al momento in questo thread non vedo post che violano il regolamento: certo, molti post non sarebbero stati accettati nel thread tecnico, ed è corretto che siano stati postati qui nel generico.

Paolo
Quoto.
Lampo puoi sempre non entrare in questa sezione.
Occhio...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da Lampo 13 » 3 gennaio 2015, 16:28

tiziano79 ha scritto:
JT8D ha scritto:Giusto per ricordare il regolamento del forum, quando c'è la necessità di aprire thread su incidenti ne vengono aperti due, uno generico in quest'area e uno tecnico nella sezione "Aircraft Accident Report & Analysis". Quello nell'area tecnica è pesantemente moderato, lì non sono ammessi commenti infondati o che si basano su fatti non ancora accertati e la discussione deve mantenere un livello tecnico elevato. Nel thread generico invece, come accade in questo caso, c'è una moderazione meno pesante, e sono permessi commenti anche su fatti non ancora accertati con sicurezza, ipotesi e commenti ad articoli, fermo restando che anche qui è vietato scrivere assurdità o cose senza senso.

Riporto qui il regolamento dell'area tecnica dove si spiega bene la questione:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=38336

La decisione nasce per evitare di sporcare il thread in area tecnica con ipotesi varie, mantenendo però la possibilità di commento generico, nel thread in area "Discussioni Generiche". Al momento in questo thread non vedo post che violano il regolamento: certo, molti post non sarebbero stati accettati nel thread tecnico, ed è corretto che siano stati postati qui nel generico.

Paolo
Quoto.
Lampo puoi sempre non entrare in questa sezione.
Ci entrerò invece, per divertirmi a commentare le baggianate che saranno eventualmente scritte!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da bulldog89 » 3 gennaio 2015, 17:03

Io di sicuro non sono umile, ma anche tu non scherzi...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da tiziano79 » 3 gennaio 2015, 17:14

e noi saremo sempre qui aspettando che ci illumini :mrgreen:
Occhio...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da Lampo 13 » 3 gennaio 2015, 19:24

bulldog89 ha scritto:Io di sicuro non sono umile, ma anche tu non scherzi...
L'umiltà è la virtù dei Frati.
La coscienza di se è la virtù degli Uomini.
Bisogna essere coscienti dei propri limiti, dei propri difetti e delle proprie qualità.
Io non sono un Frate e cerco di essere un Uomo.

Ma invece di parlare di me, argomento interessantissimo, lo so, perché non parlate dell'incidente?

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da bulldog89 » 3 gennaio 2015, 20:00

Lampo 13 ha scritto:L'umiltà è la virtù dei Frati.
La coscienza di se è la virtù degli Uomini.
Bisogna essere coscienti dei propri limiti, dei propri difetti e delle proprie qualità.
Io non sono un Frate e cerco di essere un Uomo.

Ma invece di parlare di me, argomento interessantissimo, lo so, perché non parlate dell'incidente?
Non parlo dell'incidente perché non ho nulla da dire al riguardo visto che la penso come te, ma non tutti hanno la stessa preparazione...
Non c'è nulla di male se qualche "neofita" scrive baggianate, la discussione in generiche serve anche a questo, l'importante è che poi accetti le contestazioni senza mandare tutto in caciara.

Troncare le gambe con uno "state zitti" mi sembra un po' rude...mi sa che sto diventando vecchio.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da tiziano79 » 3 gennaio 2015, 21:07

Lampo 13 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Io di sicuro non sono umile, ma anche tu non scherzi...
L'umiltà è la virtù dei Frati.
La coscienza di se è la virtù degli Uomini.
Bisogna essere coscienti dei propri limiti, dei propri difetti e delle proprie qualità.
Io non sono un Frate e cerco di essere un Uomo.

Ma invece di parlare di me, argomento interessantissimo, lo so, perché non parlate dell'incidente?
L'umiltà e' la virtu dei forti.

Matteo 11 28-30
Piccolo OT:
Di solito chi si vuol innalzare al di sopra di altri sul web e' colui che quotidianamente non si innalza mai.
Occhio...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da Lampo 13 » 4 gennaio 2015, 1:12

tiziano79 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Io di sicuro non sono umile, ma anche tu non scherzi...
L'umiltà è la virtù dei Frati.
La coscienza di se è la virtù degli Uomini.
Bisogna essere coscienti dei propri limiti, dei propri difetti e delle proprie qualità.
Io non sono un Frate e cerco di essere un Uomo.

Ma invece di parlare di me, argomento interessantissimo, lo so, perché non parlate dell'incidente?
L'umiltà e' la virtu dei forti.

Matteo 11 28-30
Piccolo OT:
Di solito chi si vuol innalzare al di sopra di altri sul web e' colui che quotidianamente non si innalza mai.
Si, e non ci sono più le mezze stagioni...
Piccolo OT.
Non ti preoccupare, c'è sempre il Viagra...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da flyingbrandon » 4 gennaio 2015, 9:12

tiziano79 ha scritto:
L'umiltà e' la virtu dei forti.
Possibile che sia così. D'altra parte non ho mai conosciuto una persona umile definirsi tale. Al contrario, chi parla di umiltà è spesso presuntuoso. Quindi par proprio il bue che da del cornuto all'asino.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da danko156 » 4 gennaio 2015, 14:17

AirAsia, aereo malese non era autorizzato a volare: stop licenza su rotta Singapore
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01 ... e/1311648/

Mi spiegate come fa il controllo del traffico aereo ad autorizzare un volo se la compagnia non è autorizzata a volare su quella tratta???
:shock: :shock: :shock: :shock:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

joesatriani
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da joesatriani » 4 gennaio 2015, 14:54

Stranissimo. ...e gli altri 6 aerei in zona non avevano visto il forte maltempo?

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da tiziano79 » 4 gennaio 2015, 15:59

flyingbrandon ha scritto:
tiziano79 ha scritto:
L'umiltà e' la virtu dei forti.
Possibile che sia così. D'altra parte non ho mai conosciuto una persona umile definirsi tale. Al contrario, chi parla di umiltà è spesso presuntuoso. Quindi par proprio il bue che da del cornuto all'asino.... :mrgreen:
Ciao!
No brandon. Non e' possibile che sia cosi'.
E' sicuro che e' cosi'.
Non so tu, ma io che sono padre preferisco che i miei figli crescano umili e non presuntuosi, che poi presuntuoso e' molte volte ( quasi sempre direi) sinonimo di ignorante ( vedi sopra..).
Occhio...

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da mcgyver79 » 4 gennaio 2015, 17:08

Io la smetterei con 'ste pippe... voi che dite? Anche nei thread - per quanto generici - sulle sciagure devo leggermi i battibecchi?
McGyver

Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da silvernik1 » 4 gennaio 2015, 21:01

danko156 ha scritto:AirAsia, aereo malese non era autorizzato a volare: stop licenza su rotta Singapore
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01 ... e/1311648/

Mi spiegate come fa il controllo del traffico aereo ad autorizzare un volo se la compagnia non è autorizzata a volare su quella tratta???
:shock: :shock: :shock: :shock:

Si i motori si sono ghiacciati x il maltempo..secondo la prestigiosa testata giornalistica questa è la causa al momento piu probabile,senza contare inoltre che "non era autorizzato"(in modo pressochè generico)....direi che possiamo anche interrompere la lettura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da b747-8 » 6 gennaio 2015, 15:23

Schianto AirAsia, sospesi controllori volo coinvolti in inchiesta
Scritto da Ihr | TMNews – lun 5 gen 2015

Pangkalan Bun, 5 gen. (askanews) - Le autorità indonesiane hanno ordinato la sospensione dei controllori di volo implicati nell'inchiesta sull'incidente dell'aereo di AirAsia inabissatosi nel mar di Giava il 28 dicembre scorso poco dopo il decollo dall'aeroporto indonesiano di Surabaya. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti indonesiano.
Il ministero ha ordinato di "sospendere il personale implicato" nelle attività del volo QZ8501, ha precisato il suo direttore generale, Djoko Murjatmodjo. La medesima fonte ha anche annunciato provvedimenti disciplinari contro le compagnie aeree interne che violino le autorizzazioni di volo come potrebbe essere stato il caso dell'Airbus A320-200 di AirAsia. Kuala Lumpur sospetta infatti che il velivolo della filiale della Malaysia Airlines stesse seguendo una rotta per la quale non aveva ricevuto l'autorizzazione prima di precipitare nel mar di Giava.
Intanto oggi le squadre di ricerca, che proseguono le operazioni per il nono giorno consecutivo per ritrovare le vittime, i rottami e soprattutto le due scatole nere, cruciali per accertare le cause della sciagura, hanno recuperato altri tre corpi, portando il totale a 37, sulle 162 persone a bordo dell'apparecchio la cui destinazione finale era Singapore. (con fonte Afp)
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da bigshot » 7 gennaio 2015, 11:14

Trovati resti della parte posteriore dell'aereo, ancora nessuna news su eventuale ritrovamento dei Recorders...
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 20-407666/

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da gattovolante » 9 gennaio 2015, 6:38

"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da 1stAirbus » 12 gennaio 2015, 8:06

Rinvenuta la coda dell'aereo:
Come mostrano queste immagini, lo stabilizzatore verticale sarebbe rimasto attaccato, il che farebbe pensare anche a un neofita come me che l'urto sia avvenuto orizzontalmente...

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da danko156 » 16 gennaio 2015, 14:01

AirAsia admits 'administrative negligence'; no right to fly route on Sundays
http://www.straitstimes.com/news/asia/s ... e-20150114

L'ho già scritto qualche tempo fa ma continuo a ribadirlo: posso capire che la compagnia aerea possa aver avuto una svista, ma le autorità perchè hanno fatto alzare un aereo in volo senza permessi di volo?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da bigshot » 16 gennaio 2015, 16:55

danko156 ha scritto:AirAsia admits 'administrative negligence'; no right to fly route on Sundays
http://www.straitstimes.com/news/asia/s ... e-20150114

L'ho già scritto qualche tempo fa ma continuo a ribadirlo: posso capire che la compagnia aerea possa aver avuto una svista, ma le autorità perchè hanno fatto alzare un aereo in volo senza permessi di volo?
Ma soprattutto questi hanno venduto il volo ed eseguito il volo per settimane...

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da danko156 » 29 gennaio 2015, 19:56

Continuano a comparire sui giornali nuove rivelazioni sulle scatole nere del volo AirAsia. Dopo aver riferito che il volo prima di cadere è salito troppo velocemente di quota (6000 metri al minuto), le ultime sono che quando l'aereo è andato fuori controllo ai comandi c'era il co-pilota (in questo non vedo cosa ci sia di particolarmente pericoloso, personalmente).
http://www.lapresse.it/mondo/asia/volo- ... o-1.650096
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da MarcoGT » 30 gennaio 2015, 7:56

danko156 ha scritto:Continuano a comparire sui giornali nuove rivelazioni sulle scatole nere del volo AirAsia. Dopo aver riferito che il volo prima di cadere è salito troppo velocemente di quota (6000 metri al minuto), le ultime sono che quando l'aereo è andato fuori controllo ai comandi c'era il co-pilota (in questo non vedo cosa ci sia di particolarmente pericoloso, personalmente).
http://www.lapresse.it/mondo/asia/volo- ... o-1.650096
Giornalai... :roll: :roll:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da Lampo 13 » 30 gennaio 2015, 10:01

danko156 ha scritto:Continuano a comparire sui giornali nuove rivelazioni sulle scatole nere del volo AirAsia. Dopo aver riferito che il volo prima di cadere è salito troppo velocemente di quota (6000 metri al minuto), le ultime sono che quando l'aereo è andato fuori controllo ai comandi c'era il co-pilota (in questo non vedo cosa ci sia di particolarmente pericoloso, personalmente).
http://www.lapresse.it/mondo/asia/volo- ... o-1.650096
Solitamente si vola come pilota ai comandi una tratta a testa. Sono poche le eccezioni stabilite dalla legge che obbligano il Comandante quale PF, decolli sotto i 400 metri di visibilità, avvicinamenti di Cat2 e Cat3, probabilmente perché rari e quindi si è scelto di avere un pilota specificatamente addestrato, in caso di generiche condizioni particolarmente impegnative per vento e/o shear, in condizioni di decollo ed atterraggio con meteo particolare, ma si dovrebbero evitare comunque, ed in alcuni aeroporti tipo Reggio.
Ovviamente sono decisioni prese dagli "enti superiori" per pararsi il c**o, ci sono alcuni 1Uff che pilotano meglio di alcuni Comandanti, ed alcuni sono anche più esperti della macchina o dello specifico aeroporto. Comunque un 1Uff può essere ai comandi in un atterraggio con un motore in avaria ed in caso di piantata in decollo solitamente mantiene i comandi se li aveva...

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da danko156 » 19 marzo 2015, 11:17

Terminano le ricerche dei corpi dei passeggeri ancora dispersi in mare
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da danko156 » 1 dicembre 2015, 11:22

Ci sono novità:

AirAsia jet crash which killed all 162 on board was caused by a faulty computer and the crew's 'inability to control the aircraft', say investigators
http://www.dailymail.co.uk/news/article ... ators.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da MarcoGT » 1 dicembre 2015, 11:32

Mah, "faulty computer" è troppo generico, non vuol dire praticamente nulla.

Leggendo si capisce che il computer che controlla il rudder (FAC) inviava messaggi di warning a causa di "cracked soldering"; hanno "tirato" il CB (Circuit Breaker) e quindi hanno fatto un reset del sistema, disattivando però l'AP.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da SuperMau » 1 dicembre 2015, 11:46

MarcoGT ha scritto:Mah, "faulty computer" è troppo generico, non vuol dire praticamente nulla.

Leggendo si capisce che il computer che controlla il rudder (FAC) inviava messaggi di warning a causa di "cracked soldering"; hanno "tirato" il CB (Circuit Breaker) e quindi hanno fatto un reset del sistema, disattivando però l'AP.
Mi ricorda Armageddon...quando il russo a bordo dello shuttle tira martellate a destra e a manca per far ripartire i motori....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Crash A320 Air Asia 28-12-2014 - Thread Generico

Messaggio da MarcoGT » 1 dicembre 2015, 12:35

SuperMau ha scritto: Mi ricorda Armageddon...quando il russo a bordo dello shuttle tira martellate a destra e a manca per far ripartire i motori....
Ma poi, che errori inviava?

Siamo al punto di partenza

Rispondi