Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Moderatore: Staff md80.it
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Oggi c'è stato un importantissimo cda. Ecco il comunicato:
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 01-19.html
E domani conferenza stampa.
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 01-19.html
E domani conferenza stampa.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
L'abbiamo messo prima noi sul portale, tie'!!danko156 ha scritto:Oggi c'è stato un importantissimo cda. Ecco il comunicato:
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 01-19.html
E domani conferenza stampa.
Povero JT8D, ore per mettere le news e i nostri utenti neanche le vedono
McGyver
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mcgyver79 ha scritto:L'abbiamo messo prima noi sul portale, tie'!!danko156 ha scritto:Oggi c'è stato un importantissimo cda. Ecco il comunicato:
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 01-19.html
E domani conferenza stampa.
Povero JT8D, ore per mettere le news e i nostri utenti neanche le vedono
Grande md80.it, sempre sul pezzo
Mi sono connesso direttamente al forum...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ahahaha, scherzavo... e poi da un devoto ad Alitalia il link diretto al comunicato è un obbligodanko156 ha scritto:
Grande md80.it, sempre sul pezzo
Mi sono connesso direttamente al forum...
McGyver
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
il 13° A330-200 dovrebbe essere l' attuale VT-JWV già passato per le mani di Etihad nell' estate 2013 come A6-EYB. dovrebbe essere immatricolato in Irlanda, come gli altri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 357
- Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Terminata la conferenza stampa.
Qui la diretta:
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... tg_italia/
Come al solito niente di interessante. Le solite cose.
Qui la diretta:
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... tg_italia/
Come al solito niente di interessante. Le solite cose.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Qui potete rivedere la conferenza stampa in streaming:
http://blog.etihad.com/en/livestream-20jan15/
http://blog.etihad.com/en/livestream-20jan15/
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mah....io ho seguito la diretta originale (in inglese e italiano) e mi sembra che le cose siano un po' diverse.....soprattutto perche' ci sono adesso parecchi stranieri in molti posti chiave, quindi non la vedo finire a tarallucci e vino come sempre e' stato.CravattaNera ha scritto:Terminata la conferenza stampa.
Qui la diretta:
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... tg_italia/
Come al solito niente di interessante. Le solite cose.
Gia' il fatto di cambiare il tipo di servizio a bordo e l'approccio al servizio stesso e' un grande cambio....e su questo sono curioso di vedere se i dipendenti sapranno adeguarsi o meno. Li prevedo qualche difficolta'.
Ci sono parecchi particolari "tecnici" che sono stati sottintesi ma che mi sono sembrati parecchio interessanti..... aspetto settimana prossima per saperne di piu'....
-
- 02000 ft
- Messaggi: 357
- Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Intendevo che non hanno rivelato nulla di interessante che non si sapesse già.SuperMau ha scritto:mah....io ho seguito la diretta originale (in inglese e italiano) e mi sembra che le cose siano un po' diverse.....soprattutto perche' ci sono adesso parecchi stranieri in molti posti chiave, quindi non la vedo finire a tarallucci e vino come sempre e' stato.CravattaNera ha scritto:Terminata la conferenza stampa.
Qui la diretta:
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... tg_italia/
Come al solito niente di interessante. Le solite cose.
Gia' il fatto di cambiare il tipo di servizio a bordo e l'approccio al servizio stesso e' un grande cambio....e su questo sono curioso di vedere se i dipendenti sapranno adeguarsi o meno. Li prevedo qualche difficolta'.
Ci sono parecchi particolari "tecnici" che sono stati sottintesi ma che mi sono sembrati parecchio interessanti..... aspetto settimana prossima per saperne di piu'....
Comunque seguirò la conferenza stampa in streaming e ti dirò.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
trovo interessante questo passaggio:
"Alitalia ed Etihad Airways, insieme ai suoi partner, stanno valutando l’opportunità per migliorare in modo congiunto l'efficienza della flotta. Ad esempio, Alitalia è in procinto di trasferire 14 Airbus A320 ad airberlin e sta valutando con Etihad Airways la possibilità di acquisire ulteriori aeromobili per la propria offerta di voli di lungo raggio. Inoltre, Alitalia avrà la possibilità di ricevere velivoli dal portafoglio ordini esistente di Etihad Airways.
"
in teoria dunque, una ottimizzazione della flotta, con aerei in uscita (come i sopracitati a320) e altri in entrata (i 7 widebody), lasciando comunque porte aperte ad eventuali altri aeromobili qualora le cose dovessero andare bene.
fonte:
http://www.sassarinotizie.com/articolo- ... egico.aspx
"Alitalia ed Etihad Airways, insieme ai suoi partner, stanno valutando l’opportunità per migliorare in modo congiunto l'efficienza della flotta. Ad esempio, Alitalia è in procinto di trasferire 14 Airbus A320 ad airberlin e sta valutando con Etihad Airways la possibilità di acquisire ulteriori aeromobili per la propria offerta di voli di lungo raggio. Inoltre, Alitalia avrà la possibilità di ricevere velivoli dal portafoglio ordini esistente di Etihad Airways.
"
in teoria dunque, una ottimizzazione della flotta, con aerei in uscita (come i sopracitati a320) e altri in entrata (i 7 widebody), lasciando comunque porte aperte ad eventuali altri aeromobili qualora le cose dovessero andare bene.
fonte:
http://www.sassarinotizie.com/articolo- ... egico.aspx
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Che ne pensate delle nuove rotte a lungo raggio?
San Francisco
Mexico City
Santiago del Cile
Pechino
Seoul
Shanghai
Tenendo conto dell'effettiva domanda per questi posti, e della concorrenza delle altre compagnie, le ritenete una mossa sensata?
San Francisco
Mexico City
Santiago del Cile
Pechino
Seoul
Shanghai
Tenendo conto dell'effettiva domanda per questi posti, e della concorrenza delle altre compagnie, le ritenete una mossa sensata?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Comunicato stampa odierno:
http://www.md80.it/2015/01/20/nuova-ali ... trategico/
http://www.md80.it/2015/01/20/nuova-ali ... trategico/
McGyver
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Si... spalmate sul trienno, e molto forse, mica da domani.alb1982 ha scritto:Che ne pensate delle nuove rotte a lungo raggio?
San Francisco
Mexico City
Santiago del Cile
Pechino
Seoul
Shanghai
Tenendo conto dell'effettiva domanda per questi posti, e della concorrenza delle altre compagnie, le ritenete una mossa sensata?
-
- 02000 ft
- Messaggi: 357
- Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sì, ho notato anch'io la slide che parlava di prestiti di aeromobili da parte della flotta di EY ad AZ. Così i WB potrebbero superare la soglia prevista di 29 unità.alb1982 ha scritto:trovo interessante questo passaggio:
"Alitalia ed Etihad Airways, insieme ai suoi partner, stanno valutando l’opportunità per migliorare in modo congiunto l'efficienza della flotta. Ad esempio, Alitalia è in procinto di trasferire 14 Airbus A320 ad airberlin e sta valutando con Etihad Airways la possibilità di acquisire ulteriori aeromobili per la propria offerta di voli di lungo raggio. Inoltre, Alitalia avrà la possibilità di ricevere velivoli dal portafoglio ordini esistente di Etihad Airways.
"
in teoria dunque, una ottimizzazione della flotta, con aerei in uscita (come i sopracitati a320) e altri in entrata (i 7 widebody), lasciando comunque porte aperte ad eventuali altri aeromobili qualora le cose dovessero andare bene.
fonte:
http://www.sassarinotizie.com/articolo- ... egico.aspx
Speriamo....
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Speravo rimettessero JHB ma leggo che per l'Africa si andrà via Abu Dhabi.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E' molto scomodo dover passare per Abu Dhabi per andare in sud africa; anche se con le altre compagnie comunque devi fare scalo a Francoforte/Parigi/Londra.. forse non cambia molto in termini di tempo..328gts ha scritto:Speravo rimettessero JHB ma leggo che per l'Africa si andrà via Abu Dhabi.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Vi è un problema operativo a Johannesburg: se si vogliono sfruttare gli orari "giusti", la macchina deve restare ferma tutto il giorno, e con la flotta di LR di Alitalia non è conveniente, e forse nemmeno possibile. Allo stato attuale credo sia la destinazione più sacrificabile.alb1982 ha scritto:E' molto scomodo dover passare per Abu Dhabi per andare in sud africa; anche se con le altre compagnie comunque devi fare scalo a Francoforte/Parigi/Londra.. forse non cambia molto in termini di tempo..328gts ha scritto:Speravo rimettessero JHB ma leggo che per l'Africa si andrà via Abu Dhabi.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ho capito.77W ha scritto:Vi è un problema operativo a Johannesburg: se si vogliono sfruttare gli orari "giusti", la macchina deve restare ferma tutto il giorno, e con la flotta di LR di Alitalia non è conveniente, e forse nemmeno possibile. Allo stato attuale credo sia la destinazione più sacrificabile.alb1982 ha scritto:E' molto scomodo dover passare per Abu Dhabi per andare in sud africa; anche se con le altre compagnie comunque devi fare scalo a Francoforte/Parigi/Londra.. forse non cambia molto in termini di tempo..328gts ha scritto:Speravo rimettessero JHB ma leggo che per l'Africa si andrà via Abu Dhabi.
Attualmente , in effetti, le opzioni sono solo due, o un carrier europeo, ma effettivamente devi andare a FF, Londra, Parigi monaco etc (e ci perdi il pomeriggio prima del volo notturno) o Emirates che però arrivi a metà del pomeriggio dopo del volo notturno.
Effettivamente si sta' i giro un sacco di tempo, quando c'era il volo da Roma, mi raccontano che in 9 ore si era a JHB.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
alb1982 ha scritto:E' molto scomodo dover passare per Abu Dhabi per andare in sud africa; anche se con le altre compagnie comunque devi fare scalo a Francoforte/Parigi/Londra.. forse non cambia molto in termini di tempo..328gts ha scritto:Speravo rimettessero JHB ma leggo che per l'Africa si andrà via Abu Dhabi.
Da Roma non esiste alcun volo diretto per JNB, bisogna per forza fare scalo da qualche parte. Considerando che ci sono voli per JNB praticamente da tutto il resto d'Europa o quasi, e che molte compagnie usano il 380 per questa tratta, evidentemente c'è un certo traffico e secondo me sarebbe una rotta profittevole anche da Roma. Però, come ha detto 77W, una tratta del genere comporta lasciare a terra un aereo per molto tempo prima di ripartire per Roma.77W ha scritto: Vi è un problema operativo a Johannesburg: se si vogliono sfruttare gli orari "giusti", la macchina deve restare ferma tutto il giorno, e con la flotta di LR di Alitalia non è conveniente, e forse nemmeno possibile. Allo stato attuale credo sia la destinazione più sacrificabile.
Mi sa che toccherà fare per forza scalo, o sperare che South African decida di aprire la JNB-FCO (cosa che non credo farà).
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scusate domanda da profano ma che problema c e a Johannesburg che bisogna tener ferma la macchina per un po prima di ripartire?
-
- Rullaggio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 1 gennaio 2015, 22:27
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ultimamente EY sembra mostrare dell'interesse per South African. Forse che abbia intenzione di comprarne una quota di minoranza per poi sviluppare un network consistente verso AUH e verso l'europa? Si spiegherebbe il fatto che in AZ non abbiano preso in considerazione destinazioni a Johannesburg. Interpretazione assolutamente personale.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Immagino l altitudine dell aeroporto che,unità al calore,permette decolli a pieno carico solo alla sera.fabrizio66 ha scritto:Scusate domanda da profano ma che problema c e a Johannesburg che bisogna tener ferma la macchina per un po prima di ripartire?
Se non ricordo male SA volava direttamente anche su Milano, sicuramente su Roma (anni 80 inizio 90).
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Da quel che sapevo io è una tratta prevalentemente business, con quasi totale assenza di fuso orario sull'Europa: se voli in notturna i passeggeri non perdono due giorni, lavorativi, di viaggio.fabrizio66 ha scritto:Scusate domanda da profano ma che problema c e a Johannesburg che bisogna tener ferma la macchina per un po prima di ripartire?
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- flyforever85
- 10000 ft
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
- Località: Philadelphia, PA
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
secondo me le rotte annunciate sono molto interessanti, Etihad ha relativamente bisogno di Roma per i voli del nordamerica (dico relativamente perché Emirates comunque li fa diretti). Città del Messico è sicuramente importante visto che Aeromexico è parte di Skyteam. Stesso vale per Seoul. San Francisco è stata una sorpresa, sopratutto perché l'hanno annunciata ora per il 2018. Intanto vediamo se gli utili arrivano nel 2017 come previsto. Se fosse così Alitalia farebbe utili dopo 20 anni...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ah, se è per questo non preoccuparti. Gli annunci davano il pareggio operativo entro il 2010 ed un utile di 171 milioni di euro nel 2011flyforever85 ha scritto: Intanto vediamo se gli utili arrivano nel 2017 come previsto. Se fosse così Alitalia farebbe utili dopo 20 anni...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
non pewnsio sia un caso che il nuovo CFO di Alitalia-Sai provenga da Etihad.....pasubio ha scritto:Ah, se è per questo non preoccuparti. Gli annunci davano il pareggio operativo entro il 2010 ed un utile di 171 milioni di euro nel 2011flyforever85 ha scritto: Intanto vediamo se gli utili arrivano nel 2017 come previsto. Se fosse così Alitalia farebbe utili dopo 20 anni...
Comunque mi sembra un inizio promettente...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Leggendo il comunicato di AZ, il progetto sembra molto ambizioso, e secondo me Etihad ha la volontà e il denaro per poter realizzare tutto. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
- 02000 ft
- Messaggi: 357
- Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sì ma come ha detto Hogan "we're not a bank".danko156 ha scritto:Leggendo il comunicato di AZ, il progetto sembra molto ambizioso, e secondo me Etihad ha la volontà e il denaro per poter realizzare tutto. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.
In più vedo un po' perplesso la situazione degli altri vettori sotto EY. Parlo soprattutto di airberlin e Darwin. Non sono, ancora oggi, molto floride. Soprattutto Darwin ho letto ieri che sta tagliando qualche collegamento da Lugano, anche a causa della forte concorrenza di Swiss.
Non lo so...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
O così o tutti a casa, c'è poco da fare gli schizzinosi...
Comunque la conferenza stampa secondo me è stata una pagliacciata.
Comunque la conferenza stampa secondo me è stata una pagliacciata.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 357
- Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non hanno detto niente di nuovo rispetto a quella di agosto infatti. Aspettiamo le novità e i cambiamenti che renderanno pubblici a spizzichi e bocconi da ora fino a giugno. A cominciare dal nuovo marchio e dalle divise.bulldog89 ha scritto:O così o tutti a casa, c'è poco da fare gli schizzinosi...
Comunque la conferenza stampa secondo me è stata una pagliacciata.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Semplicemente swiss non gradiva più il leasing da parte di una compagnia concorrente e hanno risolto "in famiglia" usando dash8 tyrolean.CravattaNera ha scritto:Sì ma come ha detto Hogan "we're not a bank".danko156 ha scritto:Leggendo il comunicato di AZ, il progetto sembra molto ambizioso, e secondo me Etihad ha la volontà e il denaro per poter realizzare tutto. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.
In più vedo un po' perplesso la situazione degli altri vettori sotto EY. Parlo soprattutto di airberlin e Darwin. Non sono, ancora oggi, molto floride. Soprattutto Darwin ho letto ieri che sta tagliando qualche collegamento da Lugano, anche a causa della forte concorrenza di Swiss.
Non lo so...
Perchè da Lugano o passi per Zurigo con un volo venduto da swiss, o prendi la macchina e parti la Malpensa
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Avere il denaro per realizzare una cosa non significa automaticamente buttarlo via e sprecarlo.CravattaNera ha scritto:Sì ma come ha detto Hogan "we're not a bank".danko156 ha scritto:Leggendo il comunicato di AZ, il progetto sembra molto ambizioso, e secondo me Etihad ha la volontà e il denaro per poter realizzare tutto. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
- 02000 ft
- Messaggi: 357
- Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Eh be', me pare pure giusto...danko156 ha scritto:Avere il denaro per realizzare una cosa non significa automaticamente buttarlo via e sprecarlo.CravattaNera ha scritto:Sì ma come ha detto Hogan "we're not a bank".danko156 ha scritto:Leggendo il comunicato di AZ, il progetto sembra molto ambizioso, e secondo me Etihad ha la volontà e il denaro per poter realizzare tutto. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 357
- Iscritto il: 16 novembre 2013, 21:54
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ancora soddisfazioni dal fronte Lufthansa.
Credit Suisse: "Il piano Alitalia-Etihad una minaccia per Lufthansa":
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... lufthansa/
Credit Suisse: "Il piano Alitalia-Etihad una minaccia per Lufthansa":
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... lufthansa/
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ROTFLCravattaNera ha scritto:Ancora soddisfazioni dal fronte Lufthansa.
Credit Suisse: "Il piano Alitalia-Etihad una minaccia per Lufthansa":
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... lufthansa/
Non so se tu sia più felice per AZ-Etihad o per il fatto che LH/AF/AirBlaBla si lamentino dell'accordo.