Ma secondo voi è normale?
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Re: Ma secondo voi è normale?
Se è un ATR probabilmente non riesce a garantire ad un motore le minime nei dintorni del punto BANKO, saranno circa 18/20.000 ft.
Re: Ma secondo voi è normale?
Grazie Lampo per la risposta , anche se non ci ho capito molto!
Cos'è il punto BANKO?
Io da comune mortale lo vedo come uno spreco di tempo e di carburante!
Cos'è il punto BANKO?
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Ale
Re: Ma secondo voi è normale?
Credo sia il "nome" di un waypoint (punti lungo le aerovie, generalmente gli incroci)
In poche parole é probabile che l'ATR in questione non riesce a scavalcare le alpi, per cui gli gira intorno
In poche parole é probabile che l'ATR in questione non riesce a scavalcare le alpi, per cui gli gira intorno
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Ma secondo voi è normale?
Il punto BANKO è il waypoint più alto d'Europa perché corrisponde al monte Bianco.**F@b!0** ha scritto:Credo sia il "nome" di un waypoint (punti lungo le aerovie, generalmente gli incroci)
In poche parole é probabile che l'ATR in questione non riesce a scavalcare le alpi, per cui gli gira intorno
Un aereo che passi li sopra deve garantire di volare più alto di quella minima con aggiunte variabili anche con un motore spento...
Re: Ma secondo voi è normale?
Chissà perché, allora, non usare aerei che diano quella garanzia, risparmiando così tempo.
Re: Ma secondo voi è normale?
Se non l'hanno fatto è perchè avranno considerato numerosi fattori, immagino. Magari risparmiare, che so, una ventina di minuti, avrebbe comportato più danni che benefici. Può darsi che il LF su quella tratta non giustifichi l'impiego di unBlues77 ha scritto:Chissà perché, allora, non usare aerei che diano quella garanzia, risparmiando così tempo.
aereo più grande e che alla fine convenga usare l'Atr anche se fa un giro più lungo. Mia idea personale.
Re: Ma secondo voi è normale?
Ma no, non ci avete capito niente. E' per la curvatura terrestre!!!
Re: Ma secondo voi è normale?
E' vero, che stupido che sono, non ci avevo pensatoMaxx ha scritto:Ma no, non ci avete capito niente. E' per la curvatura terrestre!!!
Re: Ma secondo voi è normale?
Su FR24 non esiste più l'utilissima funzione playback. O almeno io non la trovo.
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Re: Ma secondo voi è normale?
Quando si pianifica un volo, si considera sempre che possa piantare un motore o che possa avvenire una decompressione, anche senza avaria motore. Per questo motivo quando è previsto il sorvolo di catene montuose bisogna essere sicuri che il volo possa continuare o che si possa tornare indietro, portando seco i passeggeri, possibilmente vivi e vegeti. In fondo sono loro che portano i soldi. Il volo in questione non è sicuramente un volo normale. L'ATR può tranquillamente passare le Alpi, purchè si sappia prima di partire che i requisiti richiesti siano rispettati. Ora, supponiamo che il volo in oggetto sia partito sapendo di avere qualche possibile problema di erogazione ossigeno in caso di spressurizzazione, a prescindere dalla possibile avaria motore. Siccome bisogna essere sicuri che si riesca a scendere a quote giuste entro tempi brevi e siccome un percorso normale potrebbe non consentire questi tempi, si decide un percorso obbligatoriamente a quote più basse che garantiscano sempre il rispetto di tutti i requisiti minimi.
Non è detto che sia questo il caso, si tratta solo di una supposizione che può giustificare il percorso particolare e sicuramente legato al singolo volo.
Non è detto che sia questo il caso, si tratta solo di una supposizione che può giustificare il percorso particolare e sicuramente legato al singolo volo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Ma secondo voi è normale?
Si, é l'orologio che si trova nella parte destra dello schermo, accanto allo spazio per la ricerca!Maxx ha scritto:Su FR24 non esiste più l'utilissima funzione playback. O almeno io non la trovo.
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Re: Ma secondo voi è normale?
Ah ecco, grazie mille!**F@b!0** ha scritto:Si, é l'orologio che si trova nella parte destra dello schermo, accanto allo spazio per la ricerca!Maxx ha scritto:Su FR24 non esiste più l'utilissima funzione playback. O almeno io non la trovo.
Re: Ma secondo voi è normale?
Grazie a tutti per le risposte, ora la cosa mi è molto più chiara, però pensandoci bene............usare un altro aereo no eh?
Ale
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Re: Ma secondo voi è normale?
Quello che ho scritto per l'ATR vale per tutti gli aerei. Il problema della pressurizzazione e dell'ossigeno vale per tutti, bi tri e quadri motori e più pax si portano più ox serve.
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Re: Ma secondo voi è normale?
togli l'ala e passi sotto il traforo del M. Bianco...eeeasy
Re: Ma secondo voi è normale?
Nei voli diretti in estremo oriente e verso L.A. ci sono le oxy routes che servono proprio a gestire una decompressione in zone in cui la minima è particolarmente alta per un tempo particolarmente lungo, è descritta la quota da mantenere, la direzione da prendere, il lato verso cui virare e l'aeroporto verso cui dirottare oltre, naturalmente, alle indicazioni geografiche della zona interessata. Il passaggio sul BANKO non dovrebbe avere limitazioni di tempo, con 15 minuti di erogazione di ossigeno c'è tempo per proseguire o per tornare indietro, ho il dubbio che con pesi relativamente alti, necessità di uso di de-icing e anti-icing motori, con un motore piantato l'ATR non ce la faccia a mantere i 185/195 FL di minima sul BANKO o, peggio, la minima di griglia di zona. Ma non conosco le prestazioni di quella macchina. In condizioni limite anche l'MD80 poteva essere limitato.tartan ha scritto:Quello che ho scritto per l'ATR vale per tutti gli aerei. Il problema della pressurizzazione e dell'ossigeno vale per tutti, bi tri e quadri motori e più pax si portano più ox serve.
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Re: Ma secondo voi è normale?
Con un motore in meno l'unica minima che conta, in sede di pianificazione, sono i 1000 ft di margine della netta sull'ostacolo più alto o i 2000 ft di margine se ancora in discesa. Quando è necessario e non si mantiene il minimo margine, (sempre in sede di pianificazione), si determina il punto di non ritorno, rotta per rotta, con l'indicazione del senso della virata. Questo è quello che si faceva in AZ, per tutte le macchine. ATR42 era particolarmente limitato, anche sugli appennini a volte. Naturalmente occorre conoscere bene l'orografia e per questo usavamo delle carte topografiche apposite, buone anche per le procedure di decollo, specialmente da aeroporti particolari. Lo studio di una procedura di decollo o la verifica della crociera veniva affidata al tecnico addetto solo dopo diversi anni di lavoro. Non era una cosa semplice ed era un banco prova che determinava la competenza e la fantasia dell'addetto. Naturalmente ogni procedura veniva anche discussa e approvata dal CPT designato dal settore.
Il tutto a grosse spanne.
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Re: Ma secondo voi è normale?
Infatti, sottoscrivo tutto, per questo credo che questo sia il problema.tartan ha scritto:Con un motore in meno l'unica minima che conta, in sede di pianificazione, sono i 1000 ft di margine della netta sull'ostacolo più alto o i 2000 ft di margine se ancora in discesa. Quando è necessario e non si mantiene il minimo margine, (sempre in sede di pianificazione), si determina il punto di non ritorno, rotta per rotta, con l'indicazione del senso della virata. Questo è quello che si faceva in AZ, per tutte le macchine. ATR42 era particolarmente limitato, anche sugli appennini a volte. Naturalmente occorre conoscere bene l'orografia e per questo usavamo delle carte topografiche apposite, buone anche per le procedure di decollo, specialmente da aeroporti particolari. Lo studio di una procedura di decollo o la verifica della crociera veniva affidata al tecnico addetto solo dopo diversi anni di lavoro. Non era una cosa semplice ed era un banco prova che determinava la competenza e la fantasia dell'addetto. Naturalmente ogni procedura veniva anche discussa e approvata dal CPT designato dal settore.
Il tutto a grosse spanne.
Re: Ma secondo voi è normale?
sembra che abbia seguito le vallate!
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Re: Ma secondo voi è normale?
Effettivamente non è molto lineare!**F@b!0** ha scritto:sembra che abbia seguito le vallate!
Ale
Re: Ma secondo voi è normale?
ASSOLUTAMENTE impossibile!**F@b!0** ha scritto:sembra che abbia seguito le vallate!
Per "seguire le vallate" bisogna volare secondo le VFR, regole del volo a vista, che sono vietate agli aeroplani di linea che debbono seguire le IFR, regole del volo strumentale, che prevedono il sorvolo degli ostacoli ad una quota superiore, con le dovute aggiunte (vento, QNH...), all'ostacolo più alto presente nella "zona" di sorvolo. Tale quota deve essere mantenuta ANCHE con un motore in avaria. NON ci sono eccezioni, se non si possono rispettare queste quote si deve passare da un altra parte. Forse questa volta era particolarmente leggero...
Re: Ma secondo voi è normale?
Comandante, sono perito per l'assistenza alla navigazione aerea, nonché agente di rampa, so dove l'aereo può o non può passare, con quali limitazioni e differenza IFR/VFR, infatti ho detto sembra, ma non inteso "hanno fatto così", ma la rotta che ha seguito ha l'apparenza di un volo fatto serpeggiando tra le montagne!Lampo 13 ha scritto:ASSOLUTAMENTE impossibile!**F@b!0** ha scritto:sembra che abbia seguito le vallate!
Per "seguire le vallate" bisogna volare secondo le VFR, regole del volo a vista, che sono vietate agli aeroplani di linea che debbono seguire le IFR, regole del volo strumentale, che prevedono il sorvolo degli ostacoli ad una quota superiore, con le dovute aggiunte (vento, QNH...), all'ostacolo più alto presente nella "zona" di sorvolo. Tale quota deve essere mantenuta ANCHE con un motore in avaria. NON ci sono eccezioni, se non si possono rispettare queste quote si deve passare da un altra parte. Forse questa volta era particolarmente leggero...
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Re: Ma secondo voi è normale?
Per correttezza volevo solo precisare che gli orari che vedete nelle schermate salvate da FR24 da me postate, non sono corrette in quanto il mio PC non tiene più l' ora in memoria e ogni volta devo reimpostarla. Comunque sono entrambe state salvate nel volo serale (ore 21 circa) nei giorni esattamente indicati da questi post!
Ale
Re: Ma secondo voi è normale?
Bene, siamo d'accordo allora.**F@b!0** ha scritto:Comandante, sono perito per l'assistenza alla navigazione aerea, nonché agente di rampa, so dove l'aereo può o non può passare, con quali limitazioni e differenza IFR/VFR, infatti ho detto sembra, ma non inteso "hanno fatto così", ma la rotta che ha seguito ha l'apparenza di un volo fatto serpeggiando tra le montagne!Lampo 13 ha scritto:ASSOLUTAMENTE impossibile!**F@b!0** ha scritto:sembra che abbia seguito le vallate!
Per "seguire le vallate" bisogna volare secondo le VFR, regole del volo a vista, che sono vietate agli aeroplani di linea che debbono seguire le IFR, regole del volo strumentale, che prevedono il sorvolo degli ostacoli ad una quota superiore, con le dovute aggiunte (vento, QNH...), all'ostacolo più alto presente nella "zona" di sorvolo. Tale quota deve essere mantenuta ANCHE con un motore in avaria. NON ci sono eccezioni, se non si possono rispettare queste quote si deve passare da un altra parte. Forse questa volta era particolarmente leggero...
Leggendo il tuo post qualcuno avrebbe potuto fraintendere, in un Forum "misto" bisogna fare attenzione a come si scrivono le cose, qualcuno non "addetto ai lavori" potrebbe capire fischi per fiaschi.
Re: Ma secondo voi è normale?
Mi ricordo però che quando andavamo a Parigi con l'ATR si seguivano le aerovie lungo la valle del Rodano per avere minime più favorevoli (Avignone , Lione e poi Digione )..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.