Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bigshot » 1 febbraio 2015, 0:07

CravattaNera ha scritto:
bigshot ha scritto:
tartan ha scritto:Forse la differenza di investimento? 560,0 mil di € per il 49% contro circa 1400,0 mil di € per solo il 10%.
Guardando la flotta iberia e british sinceramente la proporzione mi pare un po' sballata...
cosa intendi?
benchè non sia un calcolo totalmente corretto abbiamo il 100% di Alitalia a 1150 milioni e IAG a 14000 milioni.
Considerando che IAG comprende 2 major (British e Iberia) 1 compagnia low cost di successo (Vueling), una mezza dozzina di altre compagnie minori, partecipazioni in altre compagnie e uno dei leader mondiale della gestione delle prenotazioni turistiche (Amadeus).

O il prezzo che ha pagato Qatar era molto buono o la percentuale di Ethiad non è "venuta via" così a buon mercato come si credeva.

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DenisJP
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da DenisJP » 1 febbraio 2015, 11:33

bigshot ha scritto:
CravattaNera ha scritto:
bigshot ha scritto:
tartan ha scritto:Forse la differenza di investimento? 560,0 mil di € per il 49% contro circa 1400,0 mil di € per solo il 10%.
Guardando la flotta iberia e british sinceramente la proporzione mi pare un po' sballata...
cosa intendi?
benchè non sia un calcolo totalmente corretto abbiamo il 100% di Alitalia a 1150 milioni e IAG a 14000 milioni.
Considerando che IAG comprende 2 major (British e Iberia) 1 compagnia low cost di successo (Vueling), una mezza dozzina di altre compagnie minori, partecipazioni in altre compagnie e uno dei leader mondiale della gestione delle prenotazioni turistiche (Amadeus).

O il prezzo che ha pagato Qatar era molto buono o la percentuale di Ethiad non è "venuta via" così a buon mercato come si credeva.
Dovremmo anche considerare la situazione disperata di Alitalia, cosa ben diversa dalla situazione del gruppo IAG(benchè essa sia in perdita)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 2 febbraio 2015, 11:38

Sulla pagina di Wikipedia di Alitalia, in merito alle nuove macchine si parla di 3 nuovi airbus 330-200, 2 boeing 777-200 e 3 boeing 777-300!!! Ora a parte che si era sempre parlato di 7 nuovi aeromobili e non 8, ma la novità sarebbe il 777-300, visto che si era sempre parlato della versione -200. La solità inattendibilità di Wikipedia, oppure ci sono (buone) novità ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Alitalia_- ... a_Italiana

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 febbraio 2015, 15:29

Segnalo questa recensione del quotidiano emiratino The National sulla business di Alitalia:
http://www.thenational.ae/business/the- ... -from-rome
DR

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 2 febbraio 2015, 16:13

alb1982 ha scritto:Sulla pagina di Wikipedia di Alitalia, in merito alle nuove macchine si parla di 3 nuovi airbus 330-200, 2 boeing 777-200 e 3 boeing 777-300!!! Ora a parte che si era sempre parlato di 7 nuovi aeromobili e non 8, ma la novità sarebbe il 777-300, visto che si era sempre parlato della versione -200. La solità inattendibilità di Wikipedia, oppure ci sono (buone) novità ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Alitalia_- ... a_Italiana
gli aerei nuovi saranno 7,si era già parlato del -300 qualche mese fa ma non hanno ancora deciso
il primo "nuovo" aere sarà consegnatyo ad az a maggio,proveniente dalla flotta jet airways ed precedente anche ex etihad un 330-200

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 2 febbraio 2015, 16:29

airbusfamilydriver ha scritto:
alb1982 ha scritto:Sulla pagina di Wikipedia di Alitalia, in merito alle nuove macchine si parla di 3 nuovi airbus 330-200, 2 boeing 777-200 e 3 boeing 777-300!!! Ora a parte che si era sempre parlato di 7 nuovi aeromobili e non 8, ma la novità sarebbe il 777-300, visto che si era sempre parlato della versione -200. La solità inattendibilità di Wikipedia, oppure ci sono (buone) novità ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Alitalia_- ... a_Italiana
gli aerei nuovi saranno 7,si era già parlato del -300 qualche mese fa ma non hanno ancora deciso
il primo "nuovo" aere sarà consegnatyo ad az a maggio,proveniente dalla flotta jet airways ed precedente anche ex etihad un 330-200
Con nuovi interni nuova cabina nuova livrea nuove uniformi e nuovo servizio a bordo.... :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 3 febbraio 2015, 14:33

airbusfamilydriver ha scritto:
alb1982 ha scritto:Sulla pagina di Wikipedia di Alitalia, in merito alle nuove macchine si parla di 3 nuovi airbus 330-200, 2 boeing 777-200 e 3 boeing 777-300!!! Ora a parte che si era sempre parlato di 7 nuovi aeromobili e non 8, ma la novità sarebbe il 777-300, visto che si era sempre parlato della versione -200. La solità inattendibilità di Wikipedia, oppure ci sono (buone) novità ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Alitalia_- ... a_Italiana
gli aerei nuovi saranno 7,si era già parlato del -300 qualche mese fa ma non hanno ancora deciso
il primo "nuovo" aere sarà consegnatyo ad az a maggio,proveniente dalla flotta jet airways ed precedente anche ex etihad un 330-200
Jet Airways, come avevo scritto qualche mese fa, sara una sola compagnia 'regionale' con qualche A330-300, se continua cosi :mrgreen:
per az si stava parlando di alcuni 772 ex CZ o SQ, ma escludo SQ per via della motorizzazione e quelli CZ son parcheggiati da mesi, ed hanno diversi anni sulle spalle, ma questo è solo un mio pensiero..
SuperMau ha scritto:Con nuovi interni nuova cabina nuova livrea nuove uniformi e nuovo servizio a bordo....
speriamo che sia nuovo anche il passeggero :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mario52 » 3 febbraio 2015, 17:50

airbusfamilydriver ha scritto:
alb1982 ha scritto:Sulla pagina di Wikipedia di Alitalia, in merito alle nuove macchine si parla di 3 nuovi airbus 330-200, 2 boeing 777-200 e 3 boeing 777-300!!! Ora a parte che si era sempre parlato di 7 nuovi aeromobili e non 8, ma la novità sarebbe il 777-300, visto che si era sempre parlato della versione -200. La solità inattendibilità di Wikipedia, oppure ci sono (buone) novità ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Alitalia_- ... a_Italiana
gli aerei nuovi saranno 7,si era già parlato del -300 qualche mese fa ma non hanno ancora deciso
il primo "nuovo" aere sarà consegnatyo ad az a maggio,proveniente dalla flotta jet airways ed precedente anche ex etihad un 330-200
Da notizie provenenti da alcuni siti aeronautici solitamente ben informati i "nuovi" 777 per AZ saranno 5: due 777-200ER e tre 777-300ER ed arriveranno tutti nel 2016. La provenienza non è certa, ma sicuramete non SQ o CZ (probabilmente Etihad stessa...). I nuovi aeromobili dobrebbero essere utilizzati per le rotte dirette alla Cina e Corea, oltre che per LAX ed i nuovi collegamenti MEX e SFO. :D

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 3 febbraio 2015, 23:55

Etihad Airways ha acquisito una partecipazione del 75% di Alitalia Loyalty SpA, la società che detiene e gestisce il programma di fidelizzazione “MilleMiglia” di Alitalia. La restante quota azionaria del 25% rimane ad Alitalia. Alitalia Loyalty quindi entrerà a far parte di Global Loyalty Company (GLC), la società specializzata in programmi di fidelizzazione che comprende i programmi “Etihad Guest” di Etihad Airways, “topbonus” di airberlin e “JetPrivilege” di Jet Airways:

http://www.md80.it/2015/02/03/etihad-ai ... -alitalia/

Paolo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 4 febbraio 2015, 0:06

Prima o poi creeranno secondo me un programma di fidelizzazione unico per tutte le compagnie partecipate da Etihad...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 febbraio 2015, 8:49

Mario52 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
alb1982 ha scritto:Sulla pagina di Wikipedia di Alitalia, in merito alle nuove macchine si parla di 3 nuovi airbus 330-200, 2 boeing 777-200 e 3 boeing 777-300!!! Ora a parte che si era sempre parlato di 7 nuovi aeromobili e non 8, ma la novità sarebbe il 777-300, visto che si era sempre parlato della versione -200. La solità inattendibilità di Wikipedia, oppure ci sono (buone) novità ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Alitalia_- ... a_Italiana
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il primo "nuovo" aere sarà consegnatyo ad az a maggio,proveniente dalla flotta jet airways ed precedente anche ex etihad un 330-200
Da notizie provenenti da alcuni siti aeronautici solitamente ben informati i "nuovi" 777 per AZ saranno 5: due 777-200ER e tre 777-300ER ed arriveranno tutti nel 2016. La provenienza non è certa, ma sicuramete non SQ o CZ (probabilmente Etihad stessa...). I nuovi aeromobili dobrebbero essere utilizzati per le rotte dirette alla Cina e Corea, oltre che per LAX ed i nuovi collegamenti MEX e SFO. :D
in etihad non c'è alcun progetto di cessione propri 77 ad altri,anzi ne stanno cercando altri per incrementare la propria flotta
quando leggi di etihad che presta aeromobili,non si intende che è essa stessa in primis a privarsene ma che li procura etihad attraverso le controllate

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da vixr » 4 febbraio 2015, 22:06

Si sa qualcosa di nuovo su divise e livrea?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 5 febbraio 2015, 10:16

vixr ha scritto:Si sa qualcosa di nuovo su divise e livrea?
chi sa e chi ha visto non e' autorizzato a divulgare neanche il particolare piu' insignificante 8)
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 5 febbraio 2015, 13:27

vixr ha scritto:Si sa qualcosa di nuovo su divise e livrea?
Mi sa che tocca aspettare maggio...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 5 febbraio 2015, 15:35

vixr ha scritto:Si sa qualcosa di nuovo su divise e livrea?
Da fonti per niente attendibili ( :roll: ) ho saputo che la nuova livrea sarà sul blu, modello Neos.

Inutile dire che non ci credo per niente, anche perché se basi il rilancio dell'azienda sul Made in Italy non puoi togliere il tricolore dalla coda.

Non so...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da vixr » 5 febbraio 2015, 16:28

Speriamo di no,ok al cambio radicale ma cosí è troppo.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 5 febbraio 2015, 17:18

CravattaNera ha scritto: Inutile dire che non ci credo per niente, anche perché se basi il rilancio dell'azienda sul Made in Italy non puoi togliere il tricolore dalla coda.

Non so...
1. chi ha mai detto che blu e tricolore non possono coesistere?
2. il tricolore sulla coda c'e' mica da sempre...PRIMA c'era la freccia alata.....e mi pare di avere letto in giro che anche allora (cambio freccia / tricolore) era nata la stessa polemica...
vixr ha scritto:Speriamo di no,ok al cambio radicale ma cosí è troppo.
Perche' no? Forse e' proprio di un cambio radicale che AZ ha bisogno.
E I clienti di cui AZ ha bisogno non sono gli italiani.....mettiamocelo in testa
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da vixr » 5 febbraio 2015, 17:43

SuperMau ha scritto:
CravattaNera ha scritto: Inutile dire che non ci credo per niente, anche perché se basi il rilancio dell'azienda sul Made in Italy non puoi togliere il tricolore dalla coda.

Non so...
1. chi ha mai detto che blu e tricolore non possono coesistere?
2. il tricolore sulla coda c'e' mica da sempre...PRIMA c'era la freccia alata.....e mi pare di avere letto in giro che anche allora (cambio freccia / tricolore) era nata la stessa polemica...
vixr ha scritto:Speriamo di no,ok al cambio radicale ma cosí è troppo.
Perche' no? Forse e' proprio di un cambio radicale che AZ ha bisogno.
E I clienti di cui AZ ha bisogno non sono gli italiani.....mettiamocelo in testa
Ok va bene,non avrà bisogno di clienti italiani,ma credo che per tutti il tricolore e la A stilizzata in coda sono elementi di grande riconoscibilità e come ha detto giustamente camicia nera, se vogliono partire dal Made in Italy,togliere il tricolore non è molto azzeccata come idea. Se fanno una livrea blu con il tricolore(stile ati,per capirci) potrebbe essere un buon compromesso,ma anche li devono stare attenti a non fare qualcosa di "gia visto"

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 5 febbraio 2015, 17:48

la nuova livrea Etihad è qualcosa di gia visto? eppure ha rotto completamente con le linee sobrie ed eleganti del passato.
come dice supermau, ci vuole un cambio radicale e soprattutto bisogna far capire al passeggero medio, che non è più l' Alitalia che hanno conosciuto negli ultimi lustri

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 5 febbraio 2015, 18:05

Bisognerebbe sapere a chi hanno commissionato il lavoro,
arabi e australiani non è che siano famosi per stile e buon gusto!

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da vixr » 5 febbraio 2015, 18:07

Io stavo parlando del caso in cui coniugassero tricolore e blu come suggeriva supermau.in quel caso li devono stare attenti a non fare qualcosa che ricordi troppo Ati :D

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 5 febbraio 2015, 18:20

SuperMau ha scritto:il tricolore sulla coda c'e' mica da sempre...PRIMA c'era la freccia alata.....e mi pare di avere letto in giro che anche allora (cambio freccia / tricolore) era nata la stessa polemica...
La freccia alata è stata sul timone solo il primo anno, e comunque sempre assieme al tricolore; ci sono foto di I-DALH che mostrano che la bandiera italiana era presente sin da quel maggio del 1947.
Poi già nel 1950 arrivò il tricolore a tutto timone (per intenderci, quello che è stato riproposto su I-BIXR nel 2012) e nel 1970 l'attuale A stilizzata.

Quindi, per come la vedo io, il tricolore c'è sempre stato e non dovrebbe (dovrà, spero) essere tolto. Poi, può anche non piacere... Io comunque la A stilizzata di Landor, dopo 45 anni, la trovo ancora magnifica.
SuperMau ha scritto:chi ha mai detto che blu e tricolore non possono coesistere?
Nessuno, ma guarda io trovo che se ci deve essere un tricolore come quello italiano (bianco rosso e verde) la livrea tutta blu, stile Neos, non ci stia granché. Preferisco lo sfondo bianco. Gusto personale.
A questo punto, come dice vixr, vedrei meglio una livrea blu senza tricolore, stile ATI.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 febbraio 2015, 18:50

Lampo 13 ha scritto:Bisognerebbe sapere a chi hanno commissionato il lavoro,
arabi e australiani non è che siano famosi per stile e buon gusto!
A me piaceva questa... :(
Allegati
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 5 febbraio 2015, 20:44

Lampo 13 ha scritto:Bisognerebbe sapere a chi hanno commissionato il lavoro,
arabi e australiani non è che siano famosi per stile e buon gusto!
Le nuove divise di Etihad sono state disegnate da un italiano.
CravattaNera ha scritto: Da fonti per niente attendibili ( :roll: ) ho saputo che la nuova livrea sarà sul blu, modello Neos.
Riguardo al blu, sulla livrea non so. Sulle divise neanche, però in questo caso una possibilità ci può anche essere. Molte compagnie hanno divise con colori differenti dal colore della livrea e del logo della società. Il blu è una delle tante opzioni in quanto è un colore abbastanza classico.
Secondo me - e lo spero - lasceranno il verde e il rosso.

Opinione strettamente personale. Ma in ogni caso aspetterei le notizie ufficiali a maggio.
DR

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 5 febbraio 2015, 23:15

CravattaNera ha scritto:
vixr ha scritto:Si sa qualcosa di nuovo su divise e livrea?
Da fonti per niente attendibili ( :roll: ) ho saputo che la nuova livrea sarà sul blu, modello Neos.

Inutile dire che non ci credo per niente, anche perché se basi il rilancio dell'azienda sul Made in Italy non puoi togliere il tricolore dalla coda.

Non so...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 5 febbraio 2015, 23:39

airbusfamilydriver ha scritto:
CravattaNera ha scritto:
vixr ha scritto:Si sa qualcosa di nuovo su divise e livrea?
Da fonti per niente attendibili ( :roll: ) ho saputo che la nuova livrea sarà sul blu, modello Neos.

Inutile dire che non ci credo per niente, anche perché se basi il rilancio dell'azienda sul Made in Italy non puoi togliere il tricolore dalla coda.

Non so...
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Viva Savoia! :shock:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da CravattaNera » 6 febbraio 2015, 0:53

airbusfamilydriver ha scritto:
CravattaNera ha scritto:
vixr ha scritto:Si sa qualcosa di nuovo su divise e livrea?
Da fonti per niente attendibili ( :roll: ) ho saputo che la nuova livrea sarà sul blu, modello Neos.

Inutile dire che non ci credo per niente, anche perché se basi il rilancio dell'azienda sul Made in Italy non puoi togliere il tricolore dalla coda.

Non so...
te lo confermo.sparisce tricolore.tema dominante blu
se è veramente così ribadisco che tutto ciò per me non ha senso. Cos'ha che non va il verde della livrea attuale? Si vuole dare un taglio netto al passato? Ci sono tanti di quei modi...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da vixr » 6 febbraio 2015, 1:05

CravattaNera ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
CravattaNera ha scritto:
vixr ha scritto:Si sa qualcosa di nuovo su divise e livrea?
Da fonti per niente attendibili ( :roll: ) ho saputo che la nuova livrea sarà sul blu, modello Neos.

Inutile dire che non ci credo per niente, anche perché se basi il rilancio dell'azienda sul Made in Italy non puoi togliere il tricolore dalla coda.

Non so...
te lo confermo.sparisce tricolore.tema dominante blu
se è veramente così ribadisco che tutto ciò per me non ha senso. Cos'ha che non va il verde della livrea attuale? Si vuole dare un taglio netto al passato? Ci sono tanti di quei modi...
Il verde è un po troppo preponderante,ok al cambio di colore,ok alla A stilizzata che sparisce,ma un minimo di tricolore si potrebbe mantenere,più che altro per la volontà ripartire dal made in italy

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 febbraio 2015, 12:52

Cercate di essere realisti, ed accontentatevi di qualcosa che, speriamo, sia elegante.
di più non si può pretendere per una ex grande compagnia che era sull'orlo del portare i libri in tribunale.

C'è una nuova compagnia che è del 49% degli Emirati. Punto.
...casualmente, il nome ricorda quello di una famosa storica compagnia del gruppo IRI.

Ma è come la Mini Minor di Issigonis e quella made in BMW.

Ambedue si chiamano Mini, e c'è qualcosa nel family feeling che ricorda molto il disegno dell'ingegnere turco della Austin Morris. Fine delle analogie.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 6 febbraio 2015, 13:20

Valerio Ricciardi ha scritto:Cercate di essere realisti, ed accontentatevi di qualcosa che, speriamo, sia elegante.
di più non si può pretendere per una ex grande compagnia che era sull'orlo del portare i libri in tribunale.

C'è una nuova compagnia che è del 49% degli Emirati. Punto.
...casualmente, il nome ricorda quello di una famosa storica compagnia del gruppo IRI.

Ma è come la Mini Minor di Issigonis e quella made in BMW.

Ambedue si chiamano Mini, e c'è qualcosa nel family feeling che ricorda molto il disegno dell'ingegnere turco della Austin Morris. Fine delle analogie.
E' nato nell'impero ottomano, a Smirne, oggi Turchia, ma è considerato greco. Mah!

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danko156
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 febbraio 2015, 16:35

Alitalia: Ue chiude procedimento, intervento Poste non è aiuto di Stato
http://www.milanofinanza.it/news/alital ... 1408104591
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 9 febbraio 2015, 11:23

Qualche giorno fa si parlava dei "nuovi" boeing 777 di alitalia. Riporto un piccolo aggiornamento dalla pagina di Wikipedia, che sostanzialmente non dice nulla di nuovo:

"Il piano della nuova Alitalia prevede l'incremento di 7/8 nuovi aerei di lungo raggio, il primo ingresso è previsto per maggio 2015 di un Airbus A330-200; questo aereo sarà il primo ad "indossare" i nuovi colori e il nuovo logo della nuova Alitalia SAI, con interni interamente rivisitati. Non è stato ancora definito il tipo di Boeing 777 (B777-200ER, B777-200LR o B777-300ER) dei 4/5 in ordine. Probabilmente alcuni aerei entreranno a far parte della flotta Alitalia provenienti da Etihad Airways o da altre compagnie aeree partner dell'alleanza Etihad Equity Alliance."

Per i nuovi 777 si parla del 2016.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 9 febbraio 2015, 17:12

Etihad cerca aerei per lei, come ha detto AFD qualche post fa.
escludo 777LR in quanto solo Air india ne ha 2,5 che potrebbe vendere, o noleggiare visto che non ci si trovano bene e sono, secondo un forum internazionale, sottoutilizzati. in ogni caso, questi due 777 e mezzo sono nel Etihad da un po e gli servono per aprire nuove rotte verso le Americhe.
si vocifera che Kenya Airways sia insoddisfatta del tasso di riempimento dei 777-300ER che ha in servizio da un anno.
poi, c è sempre Jet Airways :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 10 febbraio 2015, 14:52

Si inizia a fare sul serio:

Dopo oltre 20 anni, a partire dal 4 giugno, Alitalia torna a volare in Corea del Sud con il nuovo collegamento Roma – Seul, capitale della quarta economia asiatica. Nel 2013 l’interscambio commerciale tra Italia e Corea del Sud è stato di circa 7,5 miliardi di euro. Lo rende noto la compagnia. Il 1 maggio, contemporaneamente all’apertura di Expo Milano 2015, Alitalia inaugura il volo no-stop Milano Malpensa – Shanghai, prima città della Repubblica Cinese per numero di abitanti. Il collegamento sarà effettuato per tutta la durata dell’Expo. A partire da oggi i due collegamenti sono disponibili nei sistemi di vendita. I nuovi voli Alitalia per Shanghai e Seul verranno operati con aerei Airbus A330 configurati in tre classi di viaggio Magnifica, Classica Plus e Classica, per un totale di 250 posti. Entro l’anno Alitalia tornerà a volare su Pechino, con un volo diretto da Roma. Nel 2013, l’interscambio commerciale tra Italia e Cina è stato di circa 33 miliardi di euro. Silvano Cassano, Amministratore Delegato di Alitalia: “E’ un investimento importante che favorirà il turismo incoming, che sosterrà l’export italiano in Oriente e che è parte della nostra volontà di sostenere la città di Milano ed Expo 2015. Ma soprattutto, con questi nuovi voli, rispettiamo la promessa di rilanciare Alitalia nel mondo attraverso l’aumento di voli e destinazioni intercontinentali”. L’offerta di collegamenti intercontinentali di Alitalia cresce già a partire da quest’anno attraverso: nuovi collegamenti diretti; aumento delle frequenze di collegamenti diretti già esistenti; una nuova offerta di collegamenti verso il Medio Oriente, l’Asia e l’Australia in partnership con Etihad Airways, attraverso l’hub di Abu Dhabi raggiungibile oltre che da Roma, da Milano Malpensa e da Venezia a partire dal 29 marzo. Con questa nuova offerta - e grazie anche ai voli giornalieri per Tokyo (Giappone) da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa - Alitalia diventa leader nei collegamenti tra l’Italia e l’Estremo Oriente".

http://www.ilvelino.it/it/article/2015/ ... fb7a41934/

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 10 febbraio 2015, 14:54

Qui altri dettagli (e un po' di amarcord):

Alitalia in Summer 2015 season is resuming service to Korea, after nearly 22 years of service cancellation. From 04JUN15, the Skyteam member will begin 3 weekly Rome – Seoul Incheon operation, with Airbus A330-200 aircraft.

AZ758 FCO1500 – 0925+1ICN 330 467
AZ759 ICN1405 – 1940FCO 330 157

According to OAG, Alitalia last operated this route in March 1993 with MD11, 2 weekly Rome – Hong Kong – Seoul (Gimpo).

AZ1752 FCO1550 – 1025+1HKG1125+1 – 1530+1SEL M11 26
AZ1753 SEL1740 – 2015HKG2115 – 0405+1FCO M11 37

http://airlineroute.net/2015/02/10/az-icn-jun15/

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