Ah, queste licenze...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bulldog89
FL 250
FL 250

Re: Ah, queste licenze...

Messaggio da bulldog89 »

Lampo 13 ha scritto:La differenza provo a spiegartela, con parole semplici, chissà che tu non le capisca. Sempre se vuoi capirle.
Io mi sono andato ad informare su come diventare Pilota, il primo passo nel mondo aeronautico.
Lui vuole sapere come diventare Collaudatore, l'ultimo passo nel mondo aeronautico, senza essere ancora Pilota.
Dai, non è difficile, neppure per te.

Modo polemico "off", mi hai annoiato.

Ora capisco gli MP ricevuti in cui mi si consigliava di lasciarti stare, che tanto eri un frustrato rompiballe...
Carissimo Lampo, io sarò un rompiballe (sul frustrato avrei da ridire ma poco importa), ma tu hai una boria che proprio non riesco a sopportare...e non perdi attimo per farne sfoggio, ad esempio quando racconti per la trentordicesima volta del concorso dei 7000, dei primi cento e balle varie. Pensi di essere l'unico ad esserci riuscito? E perché solo tu continui a scriverlo? Boh.
Vidi i primi atterraggi di Concorde a Londra quando avevo 6 anni, mi colpì molto quella esperienza e mi rimase dentro il sogno di essere uno di quei Piloti, anche se mi sembrava impossibile. Mi andai ad informare, intorno ai 18 anni, presso md80.it per sapere quale fosse l'iter per realizzare quell'idea.
Tu ti sei informato per diventare pilota militare, il tuo obiettivo, lui si sta informando per diventare collaudatore, suo "papabile" obiettivo.

Comunque tranquillo, se l'hai scritto tu lo capisco di sicuro.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Il post di Lampo contente gli insulti a bulldog l'avevo rimosso da regolamento, ma comunque è visibile nella risposta di bulldog. Dico solo che al prossimo post contenente offese partono le sanzioni disciplinari, come warning o ban, che guardacaso possono colpire tutti, dal novellino al pilota di esperienza.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Personalmente non ho problemi a ricevere tali "insulti", non sono particolarmente pesanti per come la vedo io.

Se la questione è il rispetto del regolamento ok, ma altrimenti eviterei di bannare utenti che scrivono cose del genere (rivolte a me).
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Sì, non saranno stati particolarmente gravi, c'è sicuramente di peggio, ma nessun utente deve permettersi di rivolgersi così ad altri utenti, per una convivenza civile sul Forum, per rispetto verso gli altri e anche per questioni regolamentari.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Mi scuso ma ho solo riportato cose ricevute in MP...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Lampo 13 ha scritto:Se non sa cosa è, cosa fa un collaudatore, perché chiede se può esserlo?
Perché gli piace la parola collaudatore? Sia chiaro, ha il diritto di chiedere tutto, ed io ho il diritto di critica!
Perché hai un'idea su cosa faccia il collaudatore e confronti la tua idea con qualcuno. Il modo di porsi, a mio avviso, fa capire esattamente se sei convinto della tua idea e basta, e di solito è utile portare la persona con i piedi per terra, oppure se la confronti per capire se c'è una strada a te accessibile per percorrere ciò che, come idea, ti piacerebbe fare. Né io né tu possiamo fare un "processo" o critica al talento...magari ne ha da vendere. Quello che a volte si può criticare è la superficialità con cui qualcuno si pone, dando per scontato di sapere e sapere fare...e, in effetti, spesso è sufficiente per capire che con QUELLA mentalità hai davvero poco da fare. A me l'approccio di Username non è parso di questo tipo...quindi, pur mettendolo al corrente delle difficoltà, sono ben felice di fornire le indicazioni che potrebbero portarlo la dove vuole arrivare. Da quello che ne so potrebbe proprio essere il futuro Chuck e non ho avuto elementi per dire che non lo fosse. :D cioè...io posso dirgli...c'è questa scuola...costa un botto ed è difficile. Non mi sento di dirgli...ma chi c***o vuoi essere? Sei mica Chuck Yaeger. Ma forse sono strano io... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Username
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Username »

Ragazzi inanazitutto scusate se ho sollevato un polverone.
Se posso permettermi, vorrei dissentire su alcune cose.
Mi sembra che stiamo paragonando due mondi opposti come il mondo militare e quello civile.
Non porre domande penso possa andare bene nel primo caso, dove le licenze non vanno pagate (con questo non la sto facendo facile). Io sto cercando di informarmi qui poiché ritengo di ricevere risposte competenti e neutrali, se mi rivolgessi ad una scuola di volo è ovvio che cercherebbero di "vendermi il prodotto" e non riceverei risposte sincere.
La mia era una pura curiosità, ovvio che non inizierei (semmai dovessi farlo) una carriera di quel genere tanto per.
Quando un ragazzo sceglie una facoltà universitaria, per esempio, valuta i possibili sbocchi. Poi ovvio che il futuro uno se lo costruisce con le proprie mani, però penso che un'ambizione uno debba avercela.
Non sono dell'ambiente, ma penso che come possano esistere leggende come Yeager, esistano collaudatori dal profilo più basso che svolgono il loro lavoro su mezzi diversi (chi ha collaudato i tanto odiati C172/P92 delle scuole di volo?), allo stesso modo di come esistono ingegneri ed ingegneri (vedasi Kelly J.), collaudatori di auto di serie e collaudatori di F1, e così via.
Poi io non ho chiesto se si potesse ottenere l'abilitazione FI con 32 ore suonate, ho chiesto se dovessi per forza ottenere le abilitazioni IR/MEP ecc... che significherebbero una bella quantità in termini di tempo e denaro, che potrei spendere in altri modi (volo acrobatico/traino alianti), con un'esperienza più rivolta alle sensazioni volative rispetto alla navigazione.
Con questo chiudo e saluto. :D
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Non c'è nulla da fare, mi rendo conto che comunicare in rete è una cosa che non mi riesce proprio, mi faccio sempre fraintendere e tutto vorrei fare tranne che tarpare la ali a qualcuno.
Soprattutto, Username, non c'è nulla di cui ti devi scusare, se avessimo parlato vis a vis, come mi è capitato di fare decine di volte con i vari figli e parenti amici che venivano mandati da me per chiarirsi le idee, ti avrei detto di non mollare mai - è vero Brandon, potrebbe anche essere un nuovo Chuck - ma ti avrei detto, magari davanti ad una birra, le stesse cose che ho cercato di dirti qui, senza riuscirci, ho fallito, è passato altro.
Quello che ho cercato di dirti non è che TU non sei nessuno, che TU non potrai mai farcela, ma solo che il tuo atteggiamento è secondo me sbagliato. Nel senso che si può sognare di andare nello spazio, la Cristoforetti l'ha fatto, quindi è possibile; ma intanto bisogna pensare a camminare bene, per poi trotterellare, per poi cominciare a correre, e poi diventare molto veloci, e poi velocissimi e solo alla fine pensare a come battere Usain Bolt. Magari sei tu quello che ci può riuscire, e devi provarci, ma sapendo che è altamente probabile che dovrai accontentarti di essere un buon corridore e non un Campione olimpico ma anche essere felice per il livello raggiunto, quale che sia. Fare il collaudatore vuol dire arrivare alle semifinali olimpiche dei 100 mt. piani, capisci che è difficile?
Quindi non devi rinunciare al tuo sogno, ma devi mettere in scaletta tantissimi passi intermedi, tutti indispensabili, non puoi pensare di essere un collaudatore senza avere anche l'abilitazione strumentale, è come voler fare le "svisate" alla chitarra senza saper fare prima gli accordi e senza conoscere l'armonia.
Insomma, entra in questo mondo bellissimo, datti da fare, continua a sognare ma non credere che esistano scorciatoie per il paradiso.
Beh, io ci ho provato al mio meglio, se non riesco a far passare il mio pensiero in modo corretto, sono io che mi scuso!
Username
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Username »

Lampo 13 ha scritto:Non c'è nulla da fare, mi rendo conto che comunicare in rete è una cosa che non mi riesce proprio, mi faccio sempre fraintendere e tutto vorrei fare tranne che tarpare la ali a qualcuno.
Soprattutto, Username, non c'è nulla di cui ti devi scusare, se avessimo parlato vis a vis, come mi è capitato di fare decine di volte con i vari figli e parenti amici che venivano mandati da me per chiarirsi le idee, ti avrei detto di non mollare mai - è vero Brandon, potrebbe anche essere un nuovo Chuck - ma ti avrei detto, magari davanti ad una birra, le stesse cose che ho cercato di dirti qui, senza riuscirci, ho fallito, è passato altro.
Quello che ho cercato di dirti non è che TU non sei nessuno, che TU non potrai mai farcela, ma solo che il tuo atteggiamento è secondo me sbagliato. Nel senso che si può sognare di andare nello spazio, la Cristoforetti l'ha fatto, quindi è possibile; ma intanto bisogna pensare a camminare bene, per poi trotterellare, per poi cominciare a correre, e poi diventare molto veloci, e poi velocissimi e solo alla fine pensare a come battere Usain Bolt. Magari sei tu quello che ci può riuscire, e devi provarci, ma sapendo che è altamente probabile che dovrai accontentarti di essere un buon corridore e non un Campione olimpico ma anche essere felice per il livello raggiunto, quale che sia. Fare il collaudatore vuol dire arrivare alle semifinali olimpiche dei 100 mt. piani, capisci che è difficile?
Quindi non devi rinunciare al tuo sogno, ma devi mettere in scaletta tantissimi passi intermedi, tutti indispensabili, non puoi pensare di essere un collaudatore senza avere anche l'abilitazione strumentale, è come voler fare le "svisate" alla chitarra senza saper fare prima gli accordi e senza conoscere l'armonia.
Insomma, entra in questo mondo bellissimo, datti da fare, continua a sognare ma non credere che esistano scorciatoie per il paradiso.
Beh, io ci ho provato al mio meglio, se non riesco a far passare il mio pensiero in modo corretto, sono io che mi scuso!
Grazie mille!
Tu ci hai presentato le difficoltà del caso, come è giusto che sia, e credo che in ogni situazione ci debba sempre essere qualcuno che non faccia tutto rose e fiori di qualcosa, altrimenti ci si illude.
Username
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Username »

Comunque per fare il pilota collaudatore è un requisito necessario l'atpl con 750 h PIC nel primo corso, insieme ad una laurea specifica, nel secondo corso (quello meno costoso e più corto) non saprei, però sicuramente almeno l'atpl penso sia necessario.
La domanda dell'IR/MEP era rivolta all'abilitazione di istruttore dato che si trovano pareri discordanti e nessun documento ufficiale.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Username ha scritto:Comunque per fare il pilota collaudatore è un requisito necessario l'atpl con 750 h PIC nel primo corso, insieme ad una laurea specifica, nel secondo corso (quello meno costoso e più corto) non saprei, però sicuramente almeno l'atpl penso sia necessario.
La domanda dell'IR/MEP era rivolta all'abilitazione di istruttore dato che si trovano pareri discordanti e nessun documento ufficiale.
Certo che c'è. Per fare il FI ti è richiesta una licenza CPL, e per avere la CPL non è necessario aver fatto l'IR e il MEP.
Ciao!

P.S, ovviamente puoi insegnare solo VFR.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

1) Difficilmente mi inserisco in discussioni come queste.
2) Sono contento di non aver fatto il militare proprio per certi atteggiamenti che non sopporto.
3) Condivido in toto quello detto da Lampo13 anche se è un ex militare.
4) Mi dispiace che sia stato frainteso.
5) Spero che il messaggio vero sia passato al di la di dolciastre assicurazioni che pensare in grande senza passare per i gradini inferiori sia possibile.
6) Chi c***o è questo Chuck Yager?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Username
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Username »

Davvero non say chi è Yeager? :mrgreen: :mrgreen:
Comunque penso che in nessuno di noi ci fosse malafede, l'importante è che si sia capito.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

E' vero, non so chi sia! Posso dirti chi era Icaro, che però ormai credo sia morto, oppure un certo Leonardo, ma mi sa che è morto pure lui. Io ancora no, però non credo che qualcuno potrà ricordarsi di me. Comunque, se mi spiegate chi è o chi era questo Chuck Yeager (con una e in più rispetto a quello che ho scritto io), magari mi acculturo un pò. Non è come Chuck Norris?
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Chuck... un nome ed una garanzia... era (perchè mi sembra sia morto) un collaudatore di aerei militare/Nasa e se non ricordo male il primo a sfondare il muro del suono rischiando di rimanerci.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Grazie. Diciamo che avrei dovuto saperlo! :(
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

Fabio Airbus ha scritto:Chuck... un nome ed una garanzia... era (perchè mi sembra sia morto) un collaudatore di aerei militare/Nasa e se non ricordo male il primo a sfondare il muro del suono rischiando di rimanerci.

Il primo si ricorda sempre no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

....anyway...Tartan devi assolutamente guardare "Uomini veri" (in inglese "The Right Stuff")!!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Nessun suggerimento sulle "donne vere"? Così, tanto per rinfrescare la memoria! :mrgreen:
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

Se vuoi quel tipo di film basta consultare uno dei tantissimi siti specializzati!
Non avendoli mai consultati non so darti i link diretti 8)
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Achille ha scritto:Se vuoi quel tipo di film basta consultare uno dei tantissimi siti specializzati!
Non avendoli mai consultati non so darti i link diretti 8)
PINOCCHIO! :specchio:
Rispondi