Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Volete competere contro il 380?!
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
No lasciamo che la competizione sia tra Boeing e Airbus. Noi limitiamoci ad esprimere i nostri pareri personali...
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Intendevo tra le loro capacità.(potenza,dimensioni,gestioni)
Ciao
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Daby340 ha scritto:Volete competere contro il 380?!
Ma il 747 neanche lo vede l'A380 (per carità al livello di capienza possiamo chiudere un occhio) L'eleganza del Boeing è fuori discussione e come ho detto prima in qualche messaggio precedente ( forse a pagina 2) il concetto di aereo è scemato.
Senza dubbio 747
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Davide618 ha scritto:747-121
747-243B
747-357 Col quale ho avuto il piacere di volare!
747-436
747SP-B5
747-400D A prima vista sembra il 743 poichè è senza le winglets e ha la "cupoletta" lunga...se non sbaglio ha un raggio di percorrenza minore rispetto al 744.
Queste comunque sono le varie versioni per trasporto passeggeri...mancano le versioni Freighter.
Il 747 è un mito e nessun altro aereo sarà come lui! Il fatto che venga rimodernato fa capire che non è un aereo come gli altri che dopo diversi anni esce di produzione Con questo comunque non voglio dire che l'A380 mi fa schifo, anzi, mi piace molto!
Manca il 747-143 L'Alitalia ne aveva quattro. dal 1970/71 al 1981.
E' vero il 743 assomiglia tantissimo al 744 perchè il famoso SUD (Tradotto in inglese: ponte superiore allungato) è presente sia nella versione 300 che nella 400 ma tra di loro in differenze corre un abisso:
Innanzi tutto l'avionica: Sul 743 ci sono 2 piloti e l'ingegnere di bordo, mentre sul 744 tutta la strumentazione dell'ingegnere di bordo è stata sostituita da una spece di tubo catodico che si trova davanti ai piloti quindi di conseguenza ci sono soltanto 2 piloti.
I materiali per costruire l'aereo sono cambiati rispetto alle prime versioni. Si usano materiali più leggeri e consumi più ridotti ed ecco perchè nella maggior parte dei 747/400 vi sono i winglet che si trovano all'estremità delle ali, per avere un minore consumo. Per gli ingegneri aeronatuci riproggettare il 747 per arrivare a questa versione fecero uno sforzo enorme ma ben felici di farlo.
Invece gli Ingeneri aeronautici del consorzio Airbus erano inc****** neri per la progettazione dell'aereo più grande del mondo. Ora dico vedete che è uscito un aborto? Se l'Alitalia dovesse prendere questo aereo un giorno come avrà il coraggio a mettere la sua livrea?Spero non ne prenda nessuno.
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Dissento.Davide618 ha scritto:747-121
747-243B
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747-400D A prima vista sembra il 743 poichè è senza le winglets e ha la "cupoletta" lunga...se non sbaglio ha un raggio di percorrenza minore rispetto al 744.
Queste comunque sono le varie versioni per trasporto passeggeri...mancano le versioni Freighter.
Le versioni base sono le seguenti (compreso i freighter):
747-100/-100B/-100SR
747-200B/-200C/-200M/-200F
747-300/-300M/-300SR
747-400/-400F/-400D/-400ER/-400ERF/-400M
747SP
747-8/-8F.
Ovvero il secondo numero indica genericamente la serie di quel tipo di aereo. In realtà questo numero viene corretto di volta in volta in base alla linea aerea che lo acquista e le ultime due cifre cambiano di volta in volta. Per cui diventano serie -1XX, serie -2XX, ecc. E' un metodo che ha la boeing per identificare i propri aerei.
Nel caso dei moelli da te menzionati, i 747-121, sono i 747-100 acquistati da Pan Am, mentre i 747-131 quelli acquistati da TWA, i 747-143 quelli acquistati da Alitalia e così via.
I 747-243B sono quelli acquistati da Alitalia; i 747-357 sono quelli acquistati da Swissair; i 747-436 sono quelli di British Airways, ecc.
Avrai notato una cosa: che Alitalia ha avuto i 747-143 e i 747-243B. Ecco, questo intendevo col fatto che le ultime due cifre indicano il vettore che li ha acquistati. E se ci fai caso i 777 Alitalia sono i -243 e i 767 i -343ER (in realtà oggi vola con 13 aerei di cui due soli -343ER; gli altri sono a nolo da altre linee o acquisiti - es. ex eurofly).
In questo modo è anche possibile sapere da dove proviene un aereo in uso a qualunque aerolinea: TF-ARO, oggi in forze ad Air Atlantic Icelandic, è un -243B, il che significa che una volta questo era un aereo Alitalia (I-DEMV, per la precisione). Oppure che N518MC (oggi TF-AMD), un -243BF (trasformato) di Atlas Air che volava per Alitalia non era altro che I-DEMW ex Alitalia!
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Su questo sono pienamente d'accordo. Non si scappa!!!!!!!!City of Everett ha scritto:Dissento.Davide618 ha scritto:747-121
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747-357 Col quale ho avuto il piacere di volare!
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747-400D A prima vista sembra il 743 poichè è senza le winglets e ha la "cupoletta" lunga...se non sbaglio ha un raggio di percorrenza minore rispetto al 744.
Queste comunque sono le varie versioni per trasporto passeggeri...mancano le versioni Freighter.
Le versioni base sono le seguenti (compreso i freighter):
747-100/-100B/-100SR
747-200B/-200C/-200M/-200F
747-300/-300M/-300SR
747-400/-400F/-400D/-400ER/-400ERF/-400M
747SP
747-8/-8F.
Ovvero il secondo numero indica genericamente la serie di quel tipo di aereo. In realtà questo numero viene corretto di volta in volta in base alla linea aerea che lo acquista e le ultime due cifre cambiano di volta in volta. Per cui diventano serie -1XX, serie -2XX, ecc. E' un metodo che ha la boeing per identificare i propri aerei.
Nel caso dei moelli da te menzionati, i 747-121, sono i 747-100 acquistati da Pan Am, mentre i 747-131 quelli acquistati da TWA, i 747-143 quelli acquistati da Alitalia e così via.
I 747-243B sono quelli acquistati da Alitalia; i 747-357 sono quelli acquistati da Swissair; i 747-436 sono quelli di British Airways, ecc.
Avrai notato una cosa: che Alitalia ha avuto i 747-143 e i 747-243B. Ecco, questo intendevo col fatto che le ultime due cifre indicano il vettore che li ha acquistati. E se ci fai caso i 777 Alitalia sono i -243 e i 767 i -343ER (in realtà oggi vola con 13 aerei di cui due soli -343ER; gli altri sono a nolo da altre linee o acquisiti - es. ex eurofly).
In questo modo è anche possibile sapere da dove proviene un aereo in uso a qualunque aerolinea: TF-ARO, oggi in forze ad Air Atlantic Icelandic, è un -243B, il che significa che una volta questo era un aereo Alitalia (I-DEMV, per la precisione). Oppure che N518MC (oggi TF-AMD), un -243BF (trasformato) di Atlas Air che volava per Alitalia non era altro che I-DEMW ex Alitalia!
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Esattamente City of Everett! Le ho postate apposta quelle serie
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
mah... da quello che ne so ora a parità di servizi interni meglio il 747...troppo mastondontico per essere altrettanto elegante come linea l'A380, fa pensare a un aereo per le merci più che per i passeggeri...comunque per il futuro si vedrà
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
jumbo jumbo jumbo....solo x' sono spaventato da quanto veloce sia il progresso...non voglio che i piloti siano rimpiazzati dai computer
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Bhè, i piloti non saranno mai sostituiti ma verranno "affiancati" dai computer nelle varie manovre,
il pilota resterà per salvaguardare che tutto vada bene...
Jhonny
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MA è UNA PAZZIA
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Sicuro?secondo me tra una 20ina d'anni forse meno nessuno avrà bisogno dell'elemento causa del 90 % degli incidenti..ovvero il fattore umano
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Perchè. oggi come oggi non è già così?MD-Jonny ha scritto:Bhè, i piloti non saranno mai sostituiti ma verranno "affiancati" dai computer nelle varie manovre,
il pilota resterà per salvaguardare che tutto vada bene...
Jhonny
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
definizione di pilota :Operatore di Computer e macchine ad elevata automazione posto al controllo dell'efficenza dell'impianto..se te voi diverti 'npoketto devi stacca l'autopilot e fatte l'ils pe c***i tua
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
parlo per quello che farei io..il tipo di volo che faccio io è cio di + lontano che ci sia del pilotaggio di linea
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
L'A380 è un capolavoro d'ingegneria ma il 747 è UN MITO!!!Ale - AeroDream Design ha scritto:Riguardo all'estetica il 747 rimane uno dei migliori, ma il 380 dal punto di vista tecnico è sicuramente migliore. Sia chiaro che preferisco il 747, ma i grandi aerei ormai non hanno più lo stesso scopo che avevano fino a 20 anni fa, quando la maggior parte dei collegamenti era hub to hub. La strategia vincente nel mercato odierno del lungo raggio è il point to point, cioè meno capacità ma collegamenti diretti che permettano di evitare gli scali in vari aeroporti. Il 380 andrà bene per quegli aeroporti "slot restricted" in cui c'è grosso traffico ma pochi slot disponibili, pertanto le compagnie cerceranno di portarvi il maggior numero di pax possibili con gli slot che hanno a disposizione.
A conferma della mia teoria ci sono i numeri:
Hub to Hub
A380: 139 ordini (sono esclusi i 10+10 in versione cargo ordinati da FedEx e UPS)
B748: 0 (10 da Cargolux e 8 da Nippon Cargo), anche se è molto probabile che arriverà qualche ordine da British e Cathay Pacific
Point to point
A350: 182
B787: 392
Infatti ci sono strategie di mercato opposte tra Boeing e Airbus.
Boeing punta sul traffico point to point. Airbus sull'hub to hub. Vedremo chi avrà avuto ragione.
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
L'A380 è un capolavoro d'ingegneria ma il 747 è UN MITO!!!
Correzione: L'A 380 non è un capolavori di ingegneria, è l'espressione più volgare degli ingegneri che hanno voluto a tutti costi fare un aereo che fosse più grande del mitico 747. Il risultato: Per me un aborto computerizzato, e soprattutto aggressivo.
Correzione: L'A 380 non è un capolavori di ingegneria, è l'espressione più volgare degli ingegneri che hanno voluto a tutti costi fare un aereo che fosse più grande del mitico 747. Il risultato: Per me un aborto computerizzato, e soprattutto aggressivo.
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Ma non si può assolutamente negare che progettare e realizzare un velivolo come l'A380 richiede una notevole capacità ingegneristica, che poi a te non piaccia è un altro discorso (neanch'io vado matto per gli Airbus)...SEBY ha scritto:L'A380 è un capolavoro d'ingegneria ma il 747 è UN MITO!!!
Correzione: L'A 380 non è un capolavori di ingegneria, è l'espressione più volgare degli ingegneri che hanno voluto a tutti costi fare un aereo che fosse più grande del mitico 747. Il risultato: Per me un aborto computerizzato, e soprattutto aggressivo.
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Non si può valutare A380 se non è ancora in servizio.
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Un carissimo 747!!! Dai ma volete mettere il fascino...tecnologicamente è dura fare un paragone...
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
viva il gobbo!! Senz'altro il 747!
Federico
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LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Tarom737 ha scritto:Ma non si può assolutamente negare che progettare e realizzare un velivolo come l'A380 richiede una notevole capacità ingegneristica, che poi a te non piaccia è un altro discorso (neanch'io vado matto per gli Airbus)...SEBY ha scritto:L'A380 è un capolavoro d'ingegneria ma il 747 è UN MITO!!!
Correzione: L'A 380 non è un capolavori di ingegneria, è l'espressione più volgare degli ingegneri che hanno voluto a tutti costi fare un aereo che fosse più grande del mitico 747. Il risultato: Per me un aborto computerizzato, e soprattutto aggressivo.
No rispetto gli airbus perchè vi sono modelli elegantissimi come l'A320 e il 321 ma onestamente l'A380 è troppo grosso e non ha affatto una figura snella. Bisogna vedere bene la storia di questo prodotto.
Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Lo sapete che L'A380 ha maggiori possibilita di essere preso dai fulmini perchè quasi interamente costruito in fibra di carbonio.
- MD-Jonny
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Non conosco perfettamente le leggi sui fulmini etc. etc.Daby340 ha scritto:Lo sapete che L'A380 ha maggiori possibilita di essere preso dai fulmini perchè quasi interamente costruito in fibra di carbonio.
ma non credo che un particolare così (se fosse vero) sia lasciato al caso...
certamente gli ingegneri avranno studiato qualcosa, non credi?
Jhonny
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
Dai recenti test sulla fibra di carbonio, esso attira i fulmini, come tutti conosciamo la scarica elettrica non causa danni ad un aereo in volo (qualche volta può far danni).
Che gli ingegneri abbiano studiato qualche rimedio, non ne sono ancora ha conoscenza.
Lo sapete prima volta che hanno abbassato il carrello si era inceppato con il portellino, per risolvere il problema hanno messo un' pò di grasso sulla superfice in modo che il pneumatico scivolasse a contatto con il grasso.
Che gli ingegneri abbiano studiato qualche rimedio, non ne sono ancora ha conoscenza.
Lo sapete prima volta che hanno abbassato il carrello si era inceppato con il portellino, per risolvere il problema hanno messo un' pò di grasso sulla superfice in modo che il pneumatico scivolasse a contatto con il grasso.
- taglialuca
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Re: Sondaggio: Il Vecchio 747 O Il Nuovo A380?
secondo me prima di giudicare è meglio vedere in servizio un A380, comunque il 747 rimarrà sempre nella mente di tutti
come l'aereo per eccellenza.ciaoo
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volare in alto, sopra le nuvole
nuova vita negli USA....
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