Aereo "sfiora" una casa a Caselle

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Aereo "sfiora" una casa a Caselle

Messaggio da TheClubber » 1 marzo 2015, 11:48

(Ho messo sfiora tra virgolette apposta).
Ecco l'articolo de La Stampa: http://www.lastampa.it/2015/03/01/multi ... agina.html


Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aereo

Messaggio da Lampo 13 » 1 marzo 2015, 13:23

Evento molto strano.
Se la causa del "crollo" fosse il percorso degli aeroplani in avvicinamento, le tegole dovrebbero cadere ad ogni atterraggio, cosa che non succede.
Se davvero le tegole sono cadute a causa del passaggio di un aereo, bisogna vedere i tracciati radar per capire
se e per quale motivo l'aereo era molto più "basso" del normale.
Potrebbe anche essere una semplice coincidenza.

Avatar utente
robg
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:37
Località: venaria reale (to)

Re: Aereo

Messaggio da robg » 1 marzo 2015, 18:34

bha!!! bassi sono bassi, ma la testata pista 36 e' appena a qualche centinaio di metri, per cui .
non e'un fenomeno "nuovo" per limf , d' altronde l'aeroporto era gia' li', e' la citta'che si e' avvicinata oltre misura!!,
non puoi comperare a poco e poi starnazzare per il traffico aereo, lo hai visto e sentito!!.
buona sera Comandante
ps conosco bene il luogo, tra l'altro abito all'altezza dell'inner :P
Roberto

La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare?

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Aereo

Messaggio da bigshot » 2 marzo 2015, 11:48

Stessa questione a Treviso, hanno comprato i terreni per una pipa di tabacco e adesso pretendono di limitare le operazioni dell'aeroporto :?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aereo

Messaggio da davymax » 2 marzo 2015, 12:06

A Torino atterrano aerei anche molto pesanti (vedi a volte 747 Freighter o qualche cargo russo) e non mi pare di aver sentito sempre parlare delle tegole che volano. Bisognerebbe appunto controllare se in questa occasione il gradiente di discesa dell'aereo era più basso del solito, magari associato a un peso elevato o un modello di aereo particolarmente propenso alla creazione di forti vortici di scia (vedi B757 classificato come Heavy per Wake Turbulence).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aereo

Messaggio da tartan » 2 marzo 2015, 12:21

Deve essere ricicciato il comitato per la costruzione di una nuova pista, lo stesso che molti anni fa era capeggiato dal tizio che aveva brigato per l'allungamento della pista esistente e poi, una volta allungata, aveva brigato per la creazione di una nuova pista, necessaria per il rumore che si faceva con la pista allungata che lui stesso aveva voluto ecc. ecc.ecc. ecc. Lo so perchè partecipai, anni ed anni fa, ad una riunione appositamente convocata, proprio dallo stesso tizio, nei locali del comune. L'intento della riunione in comune era quello di dimostrare il rumore prodotto dagli aerei AZ, ma quel giorno, una nebbia del c***o, fece chiudere l'aeroporto e lui se la prese li dove state pensando tutti.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Aereo

Messaggio da TheClubber » 2 marzo 2015, 15:40

robg ha scritto: non e'un fenomeno "nuovo" per limf , d' altronde l'aeroporto era gia' li', e' la citta'che si e' avvicinata oltre misura!!,
non puoi comperare a poco e poi starnazzare per il traffico aereo, lo hai visto e sentito!!.
Come quelli che costruiscono (abusivamente?) case a ridosso delle pareti rocciose e poi una frana le distrugge. :|

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Aereo

Messaggio da MatteF88 » 2 marzo 2015, 17:00

tartan ha scritto: L'intento della riunione in comune era quello di dimostrare il rumore prodotto dagli aerei AZ, ma quel giorno, una nebbia del c***o, fece chiudere l'aeroporto e lui se la prese li dove state pensando tutti.
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
robg
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:37
Località: venaria reale (to)

Re: Aereo

Messaggio da robg » 3 marzo 2015, 1:26

davymax ha scritto:A Torino atterrano aerei anche molto pesanti (vedi a volte 747 Freighter o qualche cargo russo) e non mi pare di aver sentito sempre parlare delle tegole che volano. Bisognerebbe appunto controllare se in questa occasione il gradiente di discesa dell'aereo era più basso del solito, magari associato a un peso elevato o un modello di aereo particolarmente propenso alla creazione di forti vortici di scia (vedi B757 classificato come Heavy per Wake Turbulence).
chiedo scusa, ma in quel punto stai pensando alla flare!! ,se sei basso li' ti trovi una vasca da bagno sul mlg :lol:
Roberto

Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aereo

Messaggio da davymax » 3 marzo 2015, 10:27

robg ha scritto: chiedo scusa, ma in quel punto stai pensando alla flare!! ,se sei basso li' ti trovi una vasca da bagno sul mlg :lol:
Roberto
La flare inizia passata la soglia pista, non credo costruiscano case sulla touchdown zone, almeno fino alle prossime elezioni comunali :wink:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Aereo

Messaggio da Achille » 3 marzo 2015, 10:44

guardando sulla mappa e calcolando la distanza a spanne sembra che la soglia pista sia a 6-700 metri dall'edificio comunale... come si potrebbe spiegare un passaggio "basso" a una tale distanza?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
tenk79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 maggio 2010, 10:46

Re: Aereo

Messaggio da tenk79 » 3 marzo 2015, 10:59

Scattata qualche giorno fa...
Allegati
IMG_9323.JPG
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.

Avatar utente
robg
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:37
Località: venaria reale (to)

Re: Aereo

Messaggio da robg » 3 marzo 2015, 10:59

davymax ha scritto:
robg ha scritto: chiedo scusa, ma in quel punto stai pensando alla flare!! ,se sei basso li' ti trovi una vasca da bagno sul mlg :lol:
Roberto
La flare inizia passata la soglia pista, non credo costruiscano case sulla touchdown zone, almeno fino alle prossime elezioni comunali :wink:
ma si, era per dire che sei a pochi metri dalla soglia pista!! pignolone!!
comunque le case che sono sulla fondamentale , hanno le tegole legate, si vede che quella se la sono scordata!!.
ps salutami s.m la palma!, come vorrei tornarci!!

Roberto

Mi posso pentire di molte cose, ma mai e poi mai di continuare a viaggiare . . .

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aereo

Messaggio da davymax » 3 marzo 2015, 14:11

robg ha scritto:
davymax ha scritto:
robg ha scritto: chiedo scusa, ma in quel punto stai pensando alla flare!! ,se sei basso li' ti trovi una vasca da bagno sul mlg :lol:
Roberto
La flare inizia passata la soglia pista, non credo costruiscano case sulla touchdown zone, almeno fino alle prossime elezioni comunali :wink:
ma si, era per dire che sei a pochi metri dalla soglia pista!! pignolone!!
comunque le case che sono sulla fondamentale , hanno le tegole legate, si vede che quella se la sono scordata!!.
ps salutami s.m la palma!, come vorrei tornarci!!

Roberto

Mi posso pentire di molte cose, ma mai e poi mai di continuare a viaggiare . . .
Farò sicuramente :bigsmurf:

Hai ragione, sono un pignolone inizialmente, ma poi dopo non ce la faccio e mollo :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi