Informazioni su Pilota di Linea

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Candido
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Candido » 28 febbraio 2015, 22:50

8Ale7 ha scritto:
Io sono maresciallo di una Forza Armata. Quello che dici è giusto, però il vitto ce l'hai gratuito solo durante il corso di formazione (2 o 3 anni e paga di 700/800 euro al mese)... Poi spesso capita che vai a reparto e non hanno posto letto e ti devi prendere un locale in affitto... E il vitto ti spetta solo se il servizio cade nelle ore di pranzo o cena, la colazione ti arrangi e anche spuntini vari... poi comunque ti serve una macchina...
Personalmente in 7 anni di servizio, considerando che non sono quasi mai uscito con gli amici e per 3 anni sono riuscito a fare servizio vicino casa (risparmiando quindi affitto), i soldi per un brevetto non sono riuscito ad accumularli.
Poi vivere in caserma non è il top, anche perché comunque non hai gli spazi che potresti avere in un ambiente privato e col tempo ti logori. Ormai veramente pochi dormono in caserma, sono quasi sempre i volontari di 1 anno che hanno tale obbligo.
L'unica è riuscire ad andare in missione (quelle alto rischio) per guadagnare qualcosa e nel giro di 2 o 3 anni di missioni si riesce a pagare un brevetto...

beh certo se uno vuole risparmiare per accumulare i soldi per i brevetti è ovvio dovrà mettere in conto qualche missione all'estero e (se vi è la possibilità) accontentarsi di un posto letto in caserma per diversi anni....

Tuttavia occorre anche aggiungere che per i dipendenti pubblici vi è la possibilità di accedere ai finanziamenti INPDAP a tassi molto interessanti, credo che si possa chiedere fino ad un massimo di 50.000 euro.
Inoltre il fatto di avere un posto fisso è un fattore psicologico importante perché qualora non vi fossero prospettive dopo aver preso i brevetti si può sempre rimanere dove si è (se non sbaglio il dipendente pubblico può chiedere l'aspettativa per motivi privati fino ad un massimo di due anni durante i quali può anche lavorare ma solo all'estero).

Insomma sempre meglio dell'operatore di call center a 1000 euro al mese assunto a progetto.....quello si che può solo sognare di volare.....
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da 8Ale7 » 1 marzo 2015, 14:18

Candido ha scritto:
8Ale7 ha scritto:
Io sono maresciallo di una Forza Armata. Quello che dici è giusto, però il vitto ce l'hai gratuito solo durante il corso di formazione (2 o 3 anni e paga di 700/800 euro al mese)... Poi spesso capita che vai a reparto e non hanno posto letto e ti devi prendere un locale in affitto... E il vitto ti spetta solo se il servizio cade nelle ore di pranzo o cena, la colazione ti arrangi e anche spuntini vari... poi comunque ti serve una macchina...
Personalmente in 7 anni di servizio, considerando che non sono quasi mai uscito con gli amici e per 3 anni sono riuscito a fare servizio vicino casa (risparmiando quindi affitto), i soldi per un brevetto non sono riuscito ad accumularli.
Poi vivere in caserma non è il top, anche perché comunque non hai gli spazi che potresti avere in un ambiente privato e col tempo ti logori. Ormai veramente pochi dormono in caserma, sono quasi sempre i volontari di 1 anno che hanno tale obbligo.
L'unica è riuscire ad andare in missione (quelle alto rischio) per guadagnare qualcosa e nel giro di 2 o 3 anni di missioni si riesce a pagare un brevetto...

beh certo se uno vuole risparmiare per accumulare i soldi per i brevetti è ovvio dovrà mettere in conto qualche missione all'estero e (se vi è la possibilità) accontentarsi di un posto letto in caserma per diversi anni....

Tuttavia occorre anche aggiungere che per i dipendenti pubblici vi è la possibilità di accedere ai finanziamenti INPDAP a tassi molto interessanti, credo che si possa chiedere fino ad un massimo di 50.000 euro.
Inoltre il fatto di avere un posto fisso è un fattore psicologico importante perché qualora non vi fossero prospettive dopo aver preso i brevetti si può sempre rimanere dove si è (se non sbaglio il dipendente pubblico può chiedere l'aspettativa per motivi privati fino ad un massimo di due anni durante i quali può anche lavorare ma solo all'estero).

Insomma sempre meglio dell'operatore di call center a 1000 euro al mese assunto a progetto.....quello si che può solo sognare di volare.....
Hai pienamente ragione. Purtroppo però anche coi prestiti Inpdap siamo messi male... Finché ti paghi un ppl ancora riesci, ma grosse cifre non le concedono facilmente.
Un collega per cambiare la macchina aveva chiesto tale prestito e, oltre che aspettare quasi un anno per la risposta, glielo hanno pure negato.
Io mi sono messo l'anima in pace, devo vincere un gratta e vinci sostanzioso! :-)
Poi farò tutti i brevetti del mondo :-)

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da tartan » 1 marzo 2015, 17:26

Candido ha scritto:Insomma sempre meglio dell'operatore di call center a 1000 euro al mese assunto a progetto.....quello si che può solo sognare di volare.....
Però....1000 euri al mese per rompere i cabbasisi alla gente a casa non è proprio niente male. Da ragazzo lo facevamo gratis! :mrgreen: Ricordo uno che si chiamava Senzacqua. Sai quante volte lo abbiamo chiamato per ricordargli che lui non sarebbe mai morto affogato?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Astrid » 1 marzo 2015, 22:53

Molto interessante il post di 77w.

Comunque dato che vorrei evitare di essere tacciato di negatività vi racconto che sono appena tornato da una cena con un mio caro amico pilota basato a Bratislava: lui è slovacco. In slovacchia si guadagna la media di 500/600 euro al mese e nonostante tutto si sta pagando le licenze ed è diventato pilota. Volere è potere :wink:
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da MartaP » 4 marzo 2015, 9:45

Le mie risposte... :mrgreen:
Candido ha scritto:Hai mai letto un articolo tecnico riguardante le problematiche inerenti il volo?

Sei abbonata a qualche rivista del settore tipo Volare oppure Aviazione Sportiva?
No
Navighi spesso in siti specializzati come es. AECI, ENAC, FIVU ed AM?
Si, almeno due tre volte alla settimana
Hai mai giocato con piccoli aerei radiocomandati? Hai mai giocato a Flight Simulator?
No, No
Ti interessi di meteorologia? sai cos'è un cumulonembo?
Si, Si
sai a quanto corrisponde un miglio nautico? sai cos'è un nodo?
Sì, Sì
Ti interessi di navigazione (anche marittima)? Hai mai posseduto una bussola? sai come funziona?
Si, No, Sì
Hai mai pensato di fare un corso di vela oppure di prendere la patente nautica?
No, Si
Hai mai visto un documentario sui primi tentativi da parte dell'uomo di costruire un mezzo che gli permettesse di volare?
Si
Conosci la storia dei F.lli Wright?

Conosci l'evoluzione dei primi dirigibili e dei primi aerei a reazione?
Si
Conosci, per sommi capi, il funzionamento di un motore alternativo a 4 tempi?
Ho sottomano il manuale di R. Trebbi :D . Aspirazione, Compressione, Scoppio-espansione, Scarico
Sai come funziona un compressore? sai come funziona un motore turbo?
Si, Vedi risposta precedente
Sai chi era Charles Lindbergh?

Sai quali sono le quattro forze che riguardano il volo?
peso, portanza,( Bernoulli) trazione, resistenza..Trebbi, Capitolo 3.3, Sostentamento e Manovre...
Hai mai dato un' occhiata ad una carta aeronautica VFR?

Sul tuo smartphone hai delle applicazioni riguardanti il volo come ad esempio Flightradar?
Si, Flightradar 24 Premium
Hai mai passato ore ad ascoltare (su internet) le comunicazioni tra piloti ed enti di controllo?
No, ma mi ci metto subito! :D
Hai mai passato ore su youtube a osservare i video riguardanti gli atterraggi degli aeroplani?
Always... 8)
Sei mai stata ad una manifestazione aerea?
No :(
Tra i poster che hai in camera, oltre a quelli di Justin Bieber, ci sono anche aerei?
No, ma in salotto ho in bella vista il modellino dell'ATR 72 di Air Dolomiti..che è meglio!! :mrgreen:
Allora, posso fare il PPL anch'io?? :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da paky » 4 marzo 2015, 11:40

MartaP ha scritto:Le mie risposte... :mrgreen:
Candido ha scritto:Hai mai letto un articolo tecnico riguardante le problematiche inerenti il volo?

Sei abbonata a qualche rivista del settore tipo Volare oppure Aviazione Sportiva?
No
Navighi spesso in siti specializzati come es. AECI, ENAC, FIVU ed AM?
Si, almeno due tre volte alla settimana
Hai mai giocato con piccoli aerei radiocomandati? Hai mai giocato a Flight Simulator?
No, No
Ti interessi di meteorologia? sai cos'è un cumulonembo?
Si, Si
sai a quanto corrisponde un miglio nautico? sai cos'è un nodo?
Sì, Sì
Ti interessi di navigazione (anche marittima)? Hai mai posseduto una bussola? sai come funziona?
Si, No, Sì
Hai mai pensato di fare un corso di vela oppure di prendere la patente nautica?
No, Si
Hai mai visto un documentario sui primi tentativi da parte dell'uomo di costruire un mezzo che gli permettesse di volare?
Si
Conosci la storia dei F.lli Wright?

Conosci l'evoluzione dei primi dirigibili e dei primi aerei a reazione?
Si
Conosci, per sommi capi, il funzionamento di un motore alternativo a 4 tempi?
Ho sottomano il manuale di R. Trebbi :D . Aspirazione, Compressione, Scoppio-espansione, Scarico
Sai come funziona un compressore? sai come funziona un motore turbo?
Si, Vedi risposta precedente
Sai chi era Charles Lindbergh?

Sai quali sono le quattro forze che riguardano il volo?
peso, portanza,( Bernoulli) trazione, resistenza..Trebbi, Capitolo 3.3, Sostentamento e Manovre...
Hai mai dato un' occhiata ad una carta aeronautica VFR?

Sul tuo smartphone hai delle applicazioni riguardanti il volo come ad esempio Flightradar?
Si, Flightradar 24 Premium
Hai mai passato ore ad ascoltare (su internet) le comunicazioni tra piloti ed enti di controllo?
No, ma mi ci metto subito! :D
Hai mai passato ore su youtube a osservare i video riguardanti gli atterraggi degli aeroplani?
Always... 8)
Sei mai stata ad una manifestazione aerea?
No :(
Tra i poster che hai in camera, oltre a quelli di Justin Bieber, ci sono anche aerei?
No, ma in salotto ho in bella vista il modellino dell'ATR 72 di Air Dolomiti..che è meglio!! :mrgreen:
Allora, posso fare il PPL anch'io?? :D
A quanto pare sì, non è mai troppo tardi ricorda!!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da tartan » 4 marzo 2015, 14:12

MartaP ha scritto:Le mie risposte... :mrgreen:
Candido ha scritto:Hai mai letto un articolo tecnico riguardante le problematiche inerenti il volo?

Sei abbonata a qualche rivista del settore tipo Volare oppure Aviazione Sportiva?
No
Navighi spesso in siti specializzati come es. AECI, ENAC, FIVU ed AM?
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sai a quanto corrisponde un miglio nautico? sai cos'è un nodo?
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Si, No, Sì
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Si
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Si
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Si, Vedi risposta precedente
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No, ma mi ci metto subito! :D
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Sei mai stata ad una manifestazione aerea?
No :(
Tra i poster che hai in camera, oltre a quelli di Justin Bieber, ci sono anche aerei?
No, ma in salotto ho in bella vista il modellino dell'ATR 72 di Air Dolomiti..che è meglio!! :mrgreen:
Allora, posso fare il PPL anch'io?? :D
Dipende, rispondi a questa ultima e definitiva domanda: SEI UN UOMO?
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da MartaP » 4 marzo 2015, 21:12

tartan ha scritto: .. rispondi a questa ultima e definitiva domanda: SEI UN UOMO?
Perchè, hai dei dubbi in proposito? :mrgreen:

..cosa c'entra, scusa? :D
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da sara98 » 6 marzo 2015, 22:31

Candido ha scritto: Hai mai letto un articolo tecnico riguardante le problematiche inerenti il volo? No
Sei abbonata a qualche rivista del settore tipo Volare oppure Aviazione Sportiva? No
Navighi spesso in siti specializzati come es. AECI, ENAC, FIVU ed AM? Si, a volte e ho trovato diverse informazioni utili!!
Hai mai giocato con piccoli aerei radiocomandati? Hai mai giocato a Flight Simulator? No/ Per quanto riguarda i simulatori, non ho Flight Simulator però ho scaricato Prepar3D!!
Ti interessi di meteorologia? sai cos'è un cumulonembo? No/No
Sai a quanto corrisponde un miglio nautico? sai cos'è un nodo? Mi sono appena informata...c'è sempre tempo per imparare nella vita!! ;)
Ti interessi di navigazione (anche marittima)? Hai mai posseduto una bussola? sai come funziona? No, non mi sono mai interessata di navigazione marittima/ Si, ho una bussola e so come funziona!!
Hai mai pensato di fare un corso di vela oppure di prendere la patente nautica? (non mi guardate male, barche ed aerei sono fratelli) Sinceramente no
Hai mai visto un documentario sui primi tentativi da parte dell'uomo di costruire un mezzo che gli permettesse di volare? Si
Conosci la storia dei F.lli Wright? Si, e mi ha sempre affascinata!!
Conosci l'evoluzione dei primi dirigibili e dei primi aerei a reazione? No
Conosci, per sommi capi, il funzionamento di un motore alternativo a 4 tempi? No
Sai come funziona un compressore? sai come funziona un motore turbo? A grandi linee!!
Sai chi era Charles Lindbergh? Si, fu pilota dell'aviazione statunitense e compì il primo volo senza soste da New York a Parigi!!
Sai quali sono le quattro forze che riguardano il volo? No
Hai mai dato un' occhiata ad una carta aeronautica VFR? No, per il momento!!
Sul tuo smartphone hai delle applicazioni riguardanti il volo come ad esempio Flightradar? No
Hai mai passato ore ad ascoltare (su internet) le comunicazioni tra piloti ed enti di controllo? Si, anche per fare practice con l'inglese
Hai mai passato ore su youtube a osservare i video riguardanti gli atterraggi degli aeroplani? Si, tra quelli che ho visto fin ora, quello che mi è piaciuto in assoluto di più è stato: Pilot's View of Airbus A380 approach and landing at San Francisco!!
Sei mai stata ad una manifestazione aerea? No, non ho mai avuto la possibilità
Tra i poster che hai in camera, oltre a quelli di Justin Bieber, ci sono anche aerei? In camera non ho poster ne di aerei ne tanto meno di Justin Bieber!! :lol:
Forse sbaglio ma personalmente credo che conoscere la storia di Charles Lindbergh o conoscere la storia dei fratelli Wright, per quanto possa essere interessante, non tolga e non aggiunga nulla alla passione che può esserci o meno!!! come credo che conoscere o meno il funzionamento di un motore alternativo a 4 tempi, o di un compressore o di un motore turbo non diminuisca o rafforzi la passione che, ripeto, può esserci o meno!!! sono di sicuro conoscenze importanti che bisogna acquisire ma, se per il momento non le possiedo, non credo sia un problema perchè, nel momento in cui condurrò determinati studi, le apprenderò!!
Candido ha scritto:C'è anche un altro modo per diventare economicamente indipendenti: vincere un concorso pubblico nelle forze armate. Non mi riferisco all'accademia aeronautica ma a concorsi per ruoli da sottufficiali come ad esempio quelli per maresciallo. Sono concorsi meno selettivi dell'Accademia (di solito consistono in un test preliminare, la visita medica e un test psico attitudinale). Un maresciallo dell'aeronautica (o anche esercito e marina) prende 1.500 Euro al mese (in missione anche di più) ed ha la possibilità di usufruire di vitto ed alloggio in caserma, l'ideale per chi vuole risparmiare per prendersi le licenze di volo. Mi rendo conto però che non tutti amano la vita militare.
8Ale7 ha scritto: Io sono maresciallo di una Forza Armata. Quello che dici è giusto, però il vitto ce l'hai gratuito solo durante il corso di formazione (2 o 3 anni e paga di 700/800 euro al mese)... Poi spesso capita che vai a reparto e non hanno posto letto e ti devi prendere un locale in affitto... E il vitto ti spetta solo se il servizio cade nelle ore di pranzo o cena, la colazione ti arrangi e anche spuntini vari... poi comunque ti serve una macchina...
Personalmente in 7 anni di servizio, considerando che non sono quasi mai uscito con gli amici e per 3 anni sono riuscito a fare servizio vicino casa (risparmiando quindi affitto), i soldi per un brevetto non sono riuscito ad accumularli. Poi vivere in caserma non è il top, anche perché comunque non hai gli spazi che potresti avere in un ambiente privato e col tempo ti logori. Ormai veramente pochi dormono in caserma, sono quasi sempre i volontari di 1 anno che hanno tale obbligo.
L'unica è riuscire ad andare in missione (quelle alto rischio) per guadagnare qualcosa e nel giro di 2 o 3 anni di missioni si riesce a pagare un brevetto...
Candido ha scritto: beh certo se uno vuole risparmiare per accumulare i soldi per i brevetti è ovvio dovrà mettere in conto qualche missione all'estero e (se vi è la possibilità) accontentarsi di un posto letto in caserma per diversi anni....
Tuttavia occorre anche aggiungere che per i dipendenti pubblici vi è la possibilità di accedere ai finanziamenti INPDAP a tassi molto interessanti, credo che si possa chiedere fino ad un massimo di 50.000 euro.
Inoltre il fatto di avere un posto fisso è un fattore psicologico importante perché qualora non vi fossero prospettive dopo aver preso i brevetti si può sempre rimanere dove si è (se non sbaglio il dipendente pubblico può chiedere l'aspettativa per motivi privati fino ad un massimo di due anni durante i quali può anche lavorare ma solo all'estero).
Insomma sempre meglio dell'operatore di call center a 1000 euro al mese assunto a progetto.....quello si che può solo sognare di volare.....
8Ale7 ha scritto: Hai pienamente ragione. Purtroppo però anche coi prestiti Inpdap siamo messi male... Finché ti paghi un ppl ancora riesci, ma grosse cifre non le concedono facilmente.
Un collega per cambiare la macchina aveva chiesto tale prestito e, oltre che aspettare quasi un anno per la risposta, glielo hanno pure negato.
Per curiosità quali sono i requisiti fisici per superare il concorso nelle forze armate?? Sinceramente penso che a causa della forte miopia sarei tagliata fuori, ma in qualsiasi caso credo che non sarebbe la strada adatta a me in quanto penso di non avere la predisposizione necessaria!!
Però, da quanto ho capito, gli stipendi non sono poi così alti e facendo un pò di pro e contro non penso converrebbe così tanto intraprendere una scelta simile per guadagnare per le licenze...considerando anche solo i rischi che si corrono durante le missioni!!
Per quanto riguarda i presidi INPDAP, personalmente penso, anche sulla base di un'esperienza personale, che il tempo di attesa è così lungo che alla fine bisogna comunque farcela con le proprie forze!! :|
77W ha scritto:Con tutto il rispetto per i giochini di Candido, vorrei consigliare a Sara in primis e chiunque fosse interessato il seguente documento:
http://www.balpa.org/My-Airline/Airline ... -2013.aspx
"Don't be hasty"
P.S. Vedi, Candido, quando si parla di passione, anziché poster in camera e video su YT (pure interessantissimi), mi aspetterei che uno trovasse la pazienza, ovvero la passione appunto, per leggere tutte e 25 le pagine di quel documento e, pure a costo di tradurre parola per parola e passarci le ore (ben più proficue dell'ascolto dei controllori JFK su LiveATC, con tutto il rispetto per loro :mrgreen: ), arrivare in fondo.
Ciao 77W, sto leggendo il documento che mi hai consigliato ed è davvero interessante!! ci sto mettendo un pò, però la pazienza non mi manca!! :wink:
Dark345 ha scritto:Sara magari tua tua madre o tuo padre sono dipendenti pubblici, mia madre lo è, ma non chiedo ai miei di indebitarsi per pagarmi le licenze.... purtroppo devo arrangiarmi.
I miei sono entrambi dipendenti pubblici!! forse ho lasciato intendere il contrario, ma è ovvio che non vorrei mai e poi mai che i miei si indebitassero per me!! se ci saranno dei sacrifici economici da fare, li faranno loro (se decideranno di sostenermi) ma li farò per prima io!!
Astrid ha scritto:Molto interessante il post di 77w. Comunque dato che vorrei evitare di essere tacciato di negatività vi racconto che sono appena tornato da una cena con un mio caro amico pilota basato a Bratislava: lui è slovacco. In slovacchia si guadagna la media di 500/600 euro al mese e nonostante tutto si sta pagando le licenze ed è diventato pilota. Volere è potere :wink:
Però forse in Slovacchia il costo della vita è inferiore e di conseguenza il reddito è proporzionale alle spese!! inoltre probabilmente anche il costo delle licenze è più basso rispetto all'Italia!!
Sul detto però sono d'accordo!! :)

Come ultima cosa vorrei chiedervi un'informazione: ci sono scuole di volo in Italia che, come la Bartolini Air e tanti altri aeroclub all'estero, hanno contratti con le compagnie in modo tale da garantire agli allievi un posto sicuro terminati gli studi??

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Lampo 13 » 6 marzo 2015, 22:48

Sara, TU sai quanto forte è la tua passione. Se l'hai provaci, ne vale la pena. Le donne Pilota sono brave quanto gli uomini Piloti ma aspettati un po' di difficoltà in più, c'è un certo maschilismo nell'ambiente, non te li c***re! :wink:

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da 77W » 7 marzo 2015, 10:00

ci sono scuole di volo in Italia che, come la Bartolini Air e tanti altri aeroclub all'estero, hanno contratti con le compagnie in modo tale da garantire agli allievi un posto sicuro terminati gli studi??
Di sicuro non esiste nulla a livello di contratti, a livello di contatti invece va meglio. Garanzie di lavorare al termine degli studi non le dà nessuno, giusto i programmi sponsorizzati, e a volte anche finanziati, da alcune compagnie possono darti una certezza in più.
E per il resto quoto Lampo.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da I-NOEL » 8 marzo 2015, 16:32

“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.”
Ho 44 anni e mi rifaccio a questo scritto di Leonardo Da Vinci. Sono sempre con il naso all'insù quando sento un rombo di un aereo di linea passare sulla mia testa. Ho rimandato e messo da parte la mia passione perché c'era sempre qualcosa che veniva prima. La famiglia, la casa, i figli, tutto! Fino a quando sono arrivato alla conclusione che più io la mettessi da parte più lei si rifaceva viva creandomi disagio, frustrazione. Ho deciso di iscrivermi a Scuola di Volo sfidando tutti e tutto. Chi mi ha sorretto in tutto questo mia moglie e i miei figli. E credetemi è la cosa più bella che io potessi fare. Questo per dirvi che non c'è età per poter inseguire i propri sogni, non c'è età per far "volare i propri sogni". Leggendovi si capisce che per poter diventare piloti oggi o sei il figlio di qualche emiro del Qatar oppure devi vincere al superenalotto. I soldi servono ma serve ancora di più la passione. Se c'è quella tutto prende una dimensione diversa. Ho visto vecchiette a 85 lanciarsi con il paracadute, ho visto vecchietti a 90 anni prendere la seconda o la terza laurea. Credo che l'unica limitazione sta’ nella nostra testa. Non sto dicendo che tutto si risolve con la famosa bacchetta magica..... ma a volte ponendosi in modo positivo la dura strada che si percorre per raggiungere un target, uno scopo, o la realizzazione di un sogno, la si percorre con molta più leggerezza. Viviamo in un periodo assurdo, privi di valori, di certezze, di un lavoro, con gente che fa la morale ogni giorno che non credo si guardi in faccia, altrimenti si vergognerebbe. Quindi se è questo quello che volete non permettete a nulla e a nessuno di farvi demoralizzare.
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da LeBron_91 » 8 marzo 2015, 18:20

I-NOEL ha scritto:“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.”
Ho 44 anni e mi rifaccio a questo scritto di Leonardo Da Vinci. Sono sempre con il naso all'insù quando sento un rombo di un aereo di linea passare sulla mia testa. Ho rimandato e messo da parte la mia passione perché c'era sempre qualcosa che veniva prima. La famiglia, la casa, i figli, tutto! Fino a quando sono arrivato alla conclusione che più io la mettessi da parte più lei si rifaceva viva creandomi disagio, frustrazione. Ho deciso di iscrivermi a Scuola di Volo sfidando tutti e tutto. Chi mi ha sorretto in tutto questo mia moglie e i miei figli. E credetemi è la cosa più bella che io potessi fare. Questo per dirvi che non c'è età per poter inseguire i propri sogni, non c'è età per far "volare i propri sogni". Leggendovi si capisce che per poter diventare piloti oggi o sei il figlio di qualche emiro del Qatar oppure devi vincere al superenalotto. I soldi servono ma serve ancora di più la passione. Se c'è quella tutto prende una dimensione diversa. Ho visto vecchiette a 85 lanciarsi con il paracadute, ho visto vecchietti a 90 anni prendere la seconda o la terza laurea. Credo che l'unica limitazione sta’ nella nostra testa. Non sto dicendo che tutto si risolve con la famosa bacchetta magica..... ma a volte ponendosi in modo positivo la dura strada che si percorre per raggiungere un target, uno scopo, o la realizzazione di un sogno, la si percorre con molta più leggerezza. Viviamo in un periodo assurdo, privi di valori, di certezze, di un lavoro, con gente che fa la morale ogni giorno che non credo si guardi in faccia, altrimenti si vergognerebbe. Quindi se è questo quello che volete non permettete a nulla e a nessuno di farvi demoralizzare.
Apprezzo ed ammiro la sua scelta, rischiosa ma una scelta di vita. Alla fine ha raggiunto il suo obiettivo di sedere in una cockpit di un liner?
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da I-NOEL » 8 marzo 2015, 19:27

Giuseppe diamoci del TU, non è l'età anagrafica e non credo che nemmeno essere presenti su di un forum, spinti dalla stessa passione, a farci diventare "formali". La mia risposta è NO. O almeno ci salgo regolarmente per lavoro e tutte le volte entro nel cockpit per qualificarmi e avere "disposizioni" dal comandante 8) Ho appena iniziato e questa avventura non so dove mi porterà. Forse sarà una bolla di sapone, forse rimarrò con il solo PPL (A) o forse su un ipotetico libro della mia vita su qualche foglio ci sarà scritto che lo diventerò. Forse tra 10 anni mi ritroverò a scrivervi da un'isola sperduta dell'Asia del Sud-Est che trasporto polli. "MAI DIRE MAI" :) Di certo quando sentirò il rombo di un altro aeroplano che mi passa sulla testa, non mi morderò la lingua dicendo tra me e me "potevo almeno tentarci". Max
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da flyingbrandon » 8 marzo 2015, 20:53

I-NOEL ha scritto:Giuseppe diamoci del TU, non è l'età anagrafica e non credo che nemmeno essere presenti su di un forum, spinti dalla stessa passione, a farci diventare "formali". La mia risposta è NO. O almeno ci salgo regolarmente per lavoro e tutte le volte entro nel cockpit per qualificarmi e avere "disposizioni" dal comandante 8) Ho appena iniziato e questa avventura non so dove mi porterà. Forse sarà una bolla di sapone, forse rimarrò con il solo PPL (A) o forse su un ipotetico libro della mia vita su qualche foglio ci sarà scritto che lo diventerò. Forse tra 10 anni mi ritroverò a scrivervi da un'isola sperduta dell'Asia del Sud-Est che trasporto polli. "MAI DIRE MAI" :) Di certo quando sentirò il rombo di un altro aeroplano che mi passa sulla testa, non mi morderò la lingua dicendo tra me e me "potevo almeno tentarci". Max
Mi raccomando...presentati come POLPEN INOEL...cosi se c'è qualcuno del forum ti riconosce .... :mrgreen:
Ciao!
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da LeBron_91 » 8 marzo 2015, 22:47

I-NOEL ha scritto:Giuseppe diamoci del TU, non è l'età anagrafica e non credo che nemmeno essere presenti su di un forum, spinti dalla stessa passione, a farci diventare "formali". La mia risposta è NO. O almeno ci salgo regolarmente per lavoro e tutte le volte entro nel cockpit per qualificarmi e avere "disposizioni" dal comandante 8) Ho appena iniziato e questa avventura non so dove mi porterà. Forse sarà una bolla di sapone, forse rimarrò con il solo PPL (A) o forse su un ipotetico libro della mia vita su qualche foglio ci sarà scritto che lo diventerò. Forse tra 10 anni mi ritroverò a scrivervi da un'isola sperduta dell'Asia del Sud-Est che trasporto polli. "MAI DIRE MAI" :) Di certo quando sentirò il rombo di un altro aeroplano che mi passa sulla testa, non mi morderò la lingua dicendo tra me e me "potevo almeno tentarci". Max
Ti faccio tanti auguri allora, l'età si può essere un ostacolo ma mai dire mai! Il cadet della British era aperto dai 18-55 anni quindi vuol dire che forse l'età, se c'è qualcosa che ti eleva per altre caratteristiche, non debba essere per forza così rilevante! Anche io sono al PPL comunque! :D
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da I-NOEL » 9 marzo 2015, 6:16

[/quote]

Mi raccomando...presentati come POLPEN INOEL...cosi se c'è qualcuno del forum ti riconosce .... :mrgreen:
Ciao![/quote]

Urca mi hai sgamato subbbbittttissimo.
Mi si legge in faccia??? :evil: ah ah ah.
Scherzo ma in effetti ho dato un indizio troppo facile per chi è nel settore!
Giuseppe l'età è rilevante ne sono consapevole, ma tutto può succedere! Mai disperarsi. Ti faccio i miei migliori auguri.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da flyingbrandon » 9 marzo 2015, 10:18

I-NOEL ha scritto: Urca mi hai sgamato subbbbittttissimo.
Mi si legge in faccia??? :evil: ah ah ah.
Scherzo ma in effetti ho dato un indizio troppo facile per chi è nel settore!
Eh.... :mrgreen: allora ci si vede in aria....sgratttttt....no non in quel senso... :roll: :mrgreen:
Ciao!
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da sara98 » 15 marzo 2015, 22:25

Buonasera a tutti!! :D
Qualche giorno fa ho visitato un sito in cui ho letto che diverse compagnie cercano personale con la laurea in ingegneria!! ma quali compiti svolgono gli ingegneri all'interno delle compagnie?? inoltre, che mansioni svolge un ingegnere di volo??
Lampo13 ha scritto:Sara, TU sai quanto forte è la tua passione. Se l'hai provaci, ne vale la pena. Le donne Pilota sono brave quanto gli uomini Piloti ma aspettati un po' di difficoltà in più, c'è un certo maschilismo nell'ambiente, non te li c***re! :wink:
Grazie per gli incoraggiamenti Lampo!! :D
Proprio qualche giorno fa ho affrontato questo argomento con mia madre la quale mi ha detto di aver letto di compagnie che preferiscono assumere uomini piloti anzichè donne pilota!! motivo in più, secondo lei, per non intraprendere una simile carriera!! Per quanto mi riguarda, invece, credo che di sicuro non sarà questo motivo a farmi cambiare idea e confido in tutte quelle persone che, durante le selezioni, non baderanno al genere, bensì alla bravura e alla professionalità!! :)
E' inutile dire che non vedo alcuna logica dietro il ragionamento secondo cui una donna, in quanto tale, potrebbe non essere capace di pilotare un aereo...siamo nel 2015 e cose simili non dovrebbero neanche essere pensate!!!!
77W ha scritto:
Sara98 ha scritto:Ci sono scuole di volo in Italia che, come la Bartolini Air e tanti altri aeroclub all'estero, hanno contratti con le compagnie in modo tale da garantire agli allievi un posto sicuro terminati gli studi??
Di sicuro non esiste nulla a livello di contratti, a livello di contatti invece va meglio. Garanzie di lavorare al termine degli studi non le dà nessuno, giusto i programmi sponsorizzati, e a volte anche finanziati, da alcune compagnie possono darti una certezza in più.
E per il resto quoto Lampo.
Chiedo scusa per l'errore!! :oops: allora riformulo la domanda: in Italia esistono aero club che hanno contatti con le compagnie??
I-NOEL ha scritto:“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.”
Ho 44 anni e mi rifaccio a questo scritto di Leonardo Da Vinci. Sono sempre con il naso all'insù quando sento un rombo di un aereo di linea passare sulla mia testa. Ho rimandato e messo da parte la mia passione perché c'era sempre qualcosa che veniva prima. La famiglia, la casa, i figli, tutto! Fino a quando sono arrivato alla conclusione che più io la mettessi da parte più lei si rifaceva viva creandomi disagio, frustrazione. Ho deciso di iscrivermi a Scuola di Volo sfidando tutti e tutto. Chi mi ha sorretto in tutto questo mia moglie e i miei figli. E credetemi è la cosa più bella che io potessi fare. Questo per dirvi che non c'è età per poter inseguire i propri sogni, non c'è età per far "volare i propri sogni". Leggendovi si capisce che per poter diventare piloti oggi o sei il figlio di qualche emiro del Qatar oppure devi vincere al superenalotto. I soldi servono ma serve ancora di più la passione. Se c'è quella tutto prende una dimensione diversa. Ho visto vecchiette a 85 lanciarsi con il paracadute, ho visto vecchietti a 90 anni prendere la seconda o la terza laurea. Credo che l'unica limitazione sta’ nella nostra testa. Non sto dicendo che tutto si risolve con la famosa bacchetta magica..... ma a volte ponendosi in modo positivo la dura strada che si percorre per raggiungere un target, uno scopo, o la realizzazione di un sogno, la si percorre con molta più leggerezza. Viviamo in un periodo assurdo, privi di valori, di certezze, di un lavoro, con gente che fa la morale ogni giorno che non credo si guardi in faccia, altrimenti si vergognerebbe. Quindi se è questo quello che volete non permettete a nulla e a nessuno di farvi demoralizzare.
I-NOEL ha scritto:Giuseppe diamoci del TU, non è l'età anagrafica e non credo che nemmeno essere presenti su di un forum, spinti dalla stessa passione, a farci diventare "formali". La mia risposta è NO. O almeno ci salgo regolarmente per lavoro e tutte le volte entro nel cockpit per qualificarmi e avere "disposizioni" dal comandante 8) Ho appena iniziato e questa avventura non so dove mi porterà. Forse sarà una bolla di sapone, forse rimarrò con il solo PPL (A) o forse su un ipotetico libro della mia vita su qualche foglio ci sarà scritto che lo diventerò. Forse tra 10 anni mi ritroverò a scrivervi da un'isola sperduta dell'Asia del Sud-Est che trasporto polli. "MAI DIRE MAI" :) Di certo quando sentirò il rombo di un altro aeroplano che mi passa sulla testa, non mi morderò la lingua dicendo tra me e me "potevo almeno tentarci". Max
Personalmente queste parole mi hanno colpita profondamente ed ammiro il tuo immenso coraggio di metterti in gioco nonostante le difficoltà, coraggio che non è assolutamente da tutti!!
Auguro di cuore a te e a LeBron_91 un grande in bocca al lupo e di riuscire presto a spiccare il volo!! :D

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da paky » 16 marzo 2015, 10:19

Tua madre avrà sicuramente letto male o, con tutto il rispetto nei confronti di tua madre, ha detto solo un enorme balla per farti desistere, perché fin ad ora nessuna compagnia ha mai fatto distinzione, anzi, molte, durante i propri recruitment, sostengono delle campagne per incentivare le donne con questa passione a prendere le licenze o presentarsi agli assessment per i loro cadetship, vedi la campagna per le donne fatta durante il British Airways Future Pilot Programme. Quindi rassicura tua madre che le donne hanno opportunitá alla pari di un qualsiasi uomo. Superasse queste credenze che appartengono ad una società passata e di mentalità chiusa e basasse i suoi consigli solo su quello che è più giusto per te. Per quanto riguarda gli ingegneri, sì ci sono posizioni all'interno della compagnia che richiedono tale figura, ma sono lavori d'ufficio o legati alla manutenzione degli aerei, quindi sfortunatamente non c'è la componente volo. Gli ingegneri di volo venivano utilizzati nel passato per la gestione dei sistemi di bordo, come impianto elettrico, idraulico ed ecc, ma purtroppo è una figura ormai scomparsa sostituita dai moderni computer. Dato che sei di Campobasso, convinci i tuoi genitori a raggiungere l'Aeroclub di Foggia o Bari durante un weekend e a farti fare un piccolo volo d'ambientamento magari anche con loro a bordo. Se vieni a Bari fammi sapere così preparo un incontro tra tua madre e una mia amicA pilota, che appena la sente parlare di distinzione tra uomo e donna se la mangia viva. :mrgreen:
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Candido » 16 marzo 2015, 11:10

Io penso che la madre di Sara98 non sia spaventata dal fatto che le compagnie preferirebbero assumere piloti uomini ma dal costo che lei dovrà sostenere per finanziare il percorso addestrativo della figlia (come darle torto?).
Preferirebbe spendere 10.000 Euro per far laureare la figlia in ingegneria piuttosto che spendere 10 volte tanto per farle prendere le licenze.

Il ragionamento è semplice: diventare ingegnere costa di meno e forse ci sono maggiori possibilità di trovare lavoro, anche in ambito aeronautico.
Per i piloti invece il rischio di trovarsi disoccupati dopo aver speso un patrimonio è maggiore, soprattutto se non si è disposti ad andare via dall'Italia (anzi dall'Europa).

Se prendere l'ATPL costasse quanto un normale corso universitario molti genitori non si farebbero problemi ad investire sulla passione del proprio figlio, purtroppo non è così almeno in Europa, negli Stati Uniti invece le università sono molto costose al pari delle scuole di volo.

Sara98 mi sembra che tu abbia ricevuto dal forum tutte le informazioni che stavi cercando, adesso la questione è solo tra te e tua madre (mi sembra di capire che tuo padre sia più propenso ad assecondare questo tuo desiderio, ma si sa che il parere dei papà in famiglia conta quanto il due di briscola). :D

Comunque vai a fare un volo di prova, magari potresti scoprire che volare per quanto sia emozionante non rappresenti per te alla fine tutto questo entusiasmo. Volare è bello ma non mitizziamo troppo questa attività, ci sono cose molto più divertenti nella vita ed allo stesso tempo anche molto meno costose.... :mrgreen:
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da paky » 16 marzo 2015, 16:26

Candido io sono il primo a metter la gente di fronte alla reale situazione del settore e far ben chiaro che non è tutto oro quello che luccica, ma sinceramente le stesse difficoltà che incontra un pilota nel trovare un buon lavoro retribuito, le vedo anche per un neo-laureato. Bada bene che la figura più richiesta attualmente in compagnia non è l'ingegnere nel vero senso della parola, ma l'engineer,che molto spesso viene confuso con il nostro equivalente ingegnere, mentre in inglese è un termine utilizzato anche per definire un tecnico specializzato, e andando sui vari siti delle compagnie nella sezione carriere c'è un alta richiesta di engineer con licenza B1 e B2, ovvero tecnici manutentori, no ingegneri. Licenze B1 e B2 non si prendono all'università, ma in scuole autorizzate e non richiedono nessuna laurea come requisito d'accesso e anch'esse costano, eccetto una a Milano ma è a numero chiuso giustamente. Quindi anche per l'alta richiesta di ingegneri o nel trovar lavoro in altri ambiti subito dopo la laurea ci andrei con i piedi di piombo nel clima attuale. Detto questo il costo delle licenze non è detto debba essere di 100.000 Euro, e il costo di un corso universitario quinquennale non è detto debba essere di 10.000 euro. Vero, ci sono tre scuole dove si paga 100.000 euro ma nel 98% dei casi hai lavoro a fine corso, grazie alle loro connessioni con varie compagnie, quindi se spendi una cifra così enorme sei "salvaguardato" e il problema del lavoro non si pone come nei casi invece di gente che non avendo la possibilità si paga le licenze in scuole di volo normali e poi deve darsi da fare per trovare lavoro. Il costo delle licenze in scuole normali con un buon rapporto qualità/prezzo e tanta volontà si può ridurre a molto meno di 100.000 Euro. PPL vicino Napoli o Polonia 7000 Euro. Corso ATPL in Distance Learning tramite CATS 1000 sterline e compri libri usati ATPL a 300 Euro, 1000 sterline per esami in UK, tra viaggio, albergo e costo corso metti totale 5000 euro. Hour Building in Slovenia 9000 euro, CPL IR e MEP Keilar Aviation Academy 18000 euro o Air Bartolini 15000 Euro compreso tasse d'esame e license issue, MCC&JOC 4400 Euro compreso alloggio Simtech Aviation e qui si può ancor di più risparmiare fino a 2.500 Euro. Totale: 40.000 Euro, metti altri e 5.000 per mazzi e azzi vari, e siamo a 45.000 Euro. Dove li vedete sti 100.000 io sinceramente non lo so. Questo è secondo me un buon percorso anche in termini di qualità, e con buone scuole da mettere su CV, se poi si vuol puntare ancor di più al risparmio ci sono anche altre possibilità. Immaginate che due amici hanno pagato 22.000 Euro in Slovenia per CPL/IR/MEP + Flight Instructor Rating. Finito il corso in minimum hours e first pass agli esami. Ora se parliamo di università, il costo dipende dal reddito familiare per la questione tasse, se si ha la fortuna di avere l'università vicino o nel paese dove si abita, e se si scegli o no di fare un eventuale Master. Supponiamo 500 Euro per 10 mesi per 5 anni sono 25000 Euro tra vitto e alloggio (beato a chi ci riesce), a questo si deve aggiungere tasse e libri e credo che un range tra i 5.000 e i 10.000 Euro sia una cifra possibile, se non di più e siamo arrivati a 35.000 Euro. Vuoi fare il Master? Bene non so quanti altri soldi ci vogliano. Uno dice ma puoi lavorare e pagarti parte della somma mentre frequenti l'Uni e io ti rispondo benissimo, stesso discorso può essere applicato per le licenze. Uno potrebbe rispondere vabbè io ce l'ho nel mio stesso paese, beato te ma c'è chi non ha questa fortuna o magari non c'è il corso di laurea che gli interessa e anche per l'università deve trovarli sti soldi per vivere. Perché stesso discorso non può essere applicato alle licenze? Soprattutto poi ora, che con le facoltà a numero chiuso molta gente è costretta a partire perché magari è riuscita ad entrare nel corso a stoccazzemburg, invece che all'università dietro l'angolo. Gli esempi di gente che con sacrificio e dedizione ci sono riusciti ci sono, certo è difficile non lo metto in dubbio, ma lamentarsi non serve a nulla bisogna rimboccarsi le maniche e trovare il modo, qualsiasi cosa nella vita si voglia fare, che sia il dottore, l'avvocato, l'infermiere o il pilota.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da bulldog89 » 16 marzo 2015, 16:38

Ma vitto ed alloggio per Napoli, Slovenia e posti vari? Ed il TR? Da 45000 si viene su in fretta...

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da paky » 16 marzo 2015, 16:42

Il ppl in 3 mesi si prende, hour building in 1 mese si fa, e cpl/ir e Mep in 4 mesi.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da bulldog89 » 16 marzo 2015, 16:51

Mi sembrano delle tempistiche più minime che normali ma non è questo il punto...

Negli XX mesi che serviranno per passare da 0 ad ATPL non viviamo e non mangiamo? Perché nel conteggio dell'università hai contato 50 mesi di vitto ed alloggio, per le licenze zero...mi sembra un po' "unfair"...anche considerando che quei soldi li spenderai lo stesso per vivere nei (60-XX) mesi che non abbiamo conteggiato...a meno di schiattare subito dopo aver preso i brevetti...ma non mi sembra il caso.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da LeBron_91 » 16 marzo 2015, 17:10

A Napoli non ti costa 7000 Euro il PPL, e sto facendo io un percorso modulare qua. Però in ogni caso non tocchiamo assolutamente i 100000 Euro. Il type io penso che debba essere l'ultimo dei problemi che bisogna porsi. Vorrei aggiungere oltre comunque a PPL,ATPL,CPL,MEP/IR (Esame TEA) è importante prendere anche MCC e JOC (requisiti oramai richiesti quasi da chiunque). Fatto tutto ciò io credo, come ho già detto in passato, che se uno vuole arrivare al proprio fine, ed ha le abilità giuste (ne limiti su dove e come cominciare), ci arriva. Ma lo stesso discorso vale per chi sceglie ingegneria, giurisprudenza o medicina.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da paky » 16 marzo 2015, 19:05

bulldog89 ha scritto:Mi sembrano delle tempistiche più minime che normali ma non è questo il punto...

Negli XX mesi che serviranno per passare da 0 ad ATPL non viviamo e non mangiamo? Perché nel conteggio dell'università hai contato 50 mesi di vitto ed alloggio, per le licenze zero...mi sembra un po' "unfair"...anche considerando che quei soldi li spenderai lo stesso per vivere nei (60-XX) mesi che non abbiamo conteggiato...a meno di schiattare subito dopo aver preso i brevetti...ma non mi sembra il caso.
Se lo fai in Distance Learning comodamente seduto al tavolo di casa tua l'atpl non ha costi legati a vitto e alloggio, e nel conteggio dei 5000 euro per l'ATPL ho inserito vitto e alloggio per i brush up. Poi ai 40.000 euro totali ho detto aggiungete altri 5.000 per mazzi e azzi, se fai il conto 8 mesi per la parte pratica a 500 euro, ma mettiamo anche 800 ci stai nei 5000 o no? Sì sono delle tempistiche minime, ma credo che quando sei a corto di soldi cerchi di impegnarti per restare meno tempo fuori, o almeno così faccio io, come nel caso dell'università ho conteggiato i 10 mesi escludendo i mesi estivi, per 5 anni, ma quante persone si laureano fuori corso allungando così i tempi? In entrambi i casi ho conteggiato le tempistiche minime sottintendendo il massimo impegno da parte dell'individuo. E' ovvio che se invece di volare o studiare ci mettiamo a fare altro i tempi si allungano. Il type non l'ho considerato perché si presuppone che lo paghi con un contratto di lavoro sottomano, e quindi con il salario che ne deriva puoi tranquillamente pagartelo accendendo un finanziamento, o se sono stati i tuoi a pagartelo, glielo ripaghi mese per mese, tra virgolette non è un problema.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da vixr » 16 marzo 2015, 23:15

bulldog89 ha scritto:Ma vitto ed alloggio per Napoli, Slovenia e posti vari? Ed il TR? Da 45000 si viene su in fretta...
Bull, l'alloggio alla bartolini è incluso nel prezzo. Fanno un fatpl a 45000 con tutto incluso. Devi solo prendere l'mcc poi ma come ha già detto paky alla simtech viene 4400 con alloggio incluso. Con 50000 fai tutto. Poi è ovvio che devi pagarti il cibo ma ,lampo 13 lo saprà meglio di me, in polonia il costo della vita è molto piú basso e anche i supermercati :mrgreen:

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Candido » 17 marzo 2015, 2:33

Quando ho scritto 100.000 Euro per conseguire le licenze ho compreso anche le spese necessarie per i corsi MCC e Type Rating, oltre che per vitto, alloggio, spese di trasporto, tasse aeroportuali e tasse ENAC per esami.
Mi riferivo essenzialmente all'Italia, forse in Polonia ed in Spagna si riesce a risparmiare qualcosa. In UK non credo.
Negli USA il vantaggio derivante dall'Euro forte ormai è solo un ricordo.

Ad ogni modo quella cifra è mediamente indicativa, ovvio che ci sono persone che sono riuscite a fare tutto spendendo 60.000 Euro (pochi) e chi invece sborserà 140.000 e passa Euro....

Riguardo l'università, considerata una media di 1.500 Euro di tasse universitarie e 500 Euro tra libri ed abbonamenti ai mezzi pubblici nel giro di 5 anni uno studente diligente riesce a laurearsi spendendo circa 10.000 Euro, senza considerare che se è veramente bravo ha la possibilità di vincere delle borse di studio che ammortizzano totalmente la retta universitaria, opportunità questa che non esiste nel mondo aeronautico.
Io pagavo 900 Euro di tasse all'anno, alla fine del percorso universitario avrò speso si e no 8000 Euro, meno di un PPL.

Università (Pubbliche) e Scuole di volo sono due mondi formativi diversi, e mi sembra abbastanza palese che le seconde sia più costose delle prime (logicamente).
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da I-NOEL » 17 marzo 2015, 9:16

Ciao Sara98 , ciao a tutti.
Sono contento che il mio intervento, se pur con gravi lacune grammaticali che nel rileggere ho individuato e di questo me ne scuso, ti abbia colpito. Credo che in questo forum siamo in pochi a toccare gli "anta" e un pò di esperienza per chi ha raggiunto questo traguardo, c’è l’abbiamo. Mia figlia, la primogenita che ha la tua stessa età è del 98, anche lei tra poco verrà coinvolta in quella che poi è la realtà dei giorni nostri. Continuare gli studi, trovarsi un lavoro (utopia?!?), non sapere cosa fare. Credo che, e scusami se mi permetto, tua madre non condivida la tua scelta perché non ti vede sicura di quello che vuoi. Anche io vivendo la stessa situazione di tua madre,ho vissuto questi momenti. Una volta voleva fare il pilota (chissà perché :shock: ) una volta la stilista etc etc. Questa insicurezza, generata dallo stato di insicurezza generale e di quello che sta accadendo in questi tempi, mi fa destabilizzare, Se vedessi in lei la luce negli occhi, quella luce che solo chi insegue i propri sogni ha, stai ben certa che sarei il primo a spronarla affinché potesse realizzarli e farei di tutto per potergli spianare la strada. Forse ti ha vista poco determinata. Ora ti farò ridere e nello stesso tempo vi svelo un segreto. Io lavoro, sono alle dipendenze del Ministero della Giustizia quale un'appartenente del Corpo della Polizia Penitenziaria. Quindi già effettuo turni di lavoro non da impiegato di banca, mia madre nel vedere i miei continui viaggi a Reggio Calabria (sono iscritto li alla scuola di Volo presso l’aero club dello stretto) ha sospettato che ci fosse qualcosa di insolito. Da li ha iniziato il suo terzo grado con tanto di lampada puntata al viso , chiedendomi, ma cosa stai facendo, vai li per lavoro etc etc. Quando ha scoperto il motivo apriti cielo ah ah ah. Le mamme a qualsiasi età sono sempre un pò chiocce. Quindi non preoccuparti non sei la sola. Ma quando ha visto la mia determinazione nel realizzare il mio sogno non ha più parlato in mia presenza, mentre lo fa con mia figlia con la quale si lamenta e borbotta in continuazione. Questo per farti capire che non sarai mai del tutto svincolata dal cordone ombelicale che ti lega alla tua famiglia e a tua madre. Purtroppo dare un consiglio in questi casi non è sempre facile, perché non sei tu a decidere del tutto sulla strada da intraprendere. Non sei indipendente e di conseguenza dovendo dipendere (perdona il gioco di parole) dalla tua famiglia dovrai sempre e comunque mettere conto sulle decisioni da prendere. Ti faccio un grosso in bocca al lupo. Io ho iniziato il mio training di volo e la sensazione è bellissima, mista a paura di commettere errori irreparabili. Possa tu vivere le mie stesse emozioni, lo auguro a te lo auguro ai miei figli. Max
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da I-NOEL » 17 marzo 2015, 9:17

:evil:
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Candido » 17 marzo 2015, 13:28

Condivido in pieno ciò che ha scritto I-NOEL.

I genitori, nel bene e nel male, saranno una presenza costante nella vita di una persona.

Purtroppo, vuoi per cultura, vuoi per ragioni economiche, vuoi per la mancanza di lavoro, i ragazzi italiani sono tra gli ultimi in Europa a lasciare la casa dei genitori, anche superati i 30 anni non sono poche le persone che dipendono quasi totalmente dai propri spesso anziani parenti.

Come è stato fatto notare: la ragazza, qualunque cosa vorrà fare nei prossimi anni, dovrà dipendere comunque dagli investimenti che i suoi genitori vorranno fare su di lei, quindi concordo sul fatto di avere le idee chiare subito, e se non ce le hai se ne accorge anche uno sconosciuto, figuriamoci una madre oppure un padre che sa quasi tutto di te.

Alternative? L'unica è trovarsi subito un lavoro che permetta di affrancarsi dal nucleo familiare. Un lavoro che nel giro di 5-6 anni permetta di mettere da parte i soldi per affrontare percorso ATPL.

Ho suggerito di partecipare alle selezione per hostess oppure CTA Enav, oppure tentare il concorso per marescialli in aeronautica giusto per restare nel settore aviatorio.
Altrimenti l'università, laurearsi in tempo con buoni voti e scappare da questo paese con paghe da terzo mondo.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da paky » 18 marzo 2015, 7:24

Non sia stava criticando la figura del genitore che ti sprona a ripensarci e a meditare su una decisione abbastanza importante della tua vita, ma sul genitore che non permette alla propria figlia di approfondire questa passione perché il pilota è "solo un lavoro da maschio". Infatti la ragazza sta ancora valutando le varie opzioni, e come qualcuno di noi le ha consigliato, ha semplicemente chiesto di fare un volo d'ambientamento per vedere se le piace o no sentirsi ai comandi di un piccolo aereo, non mi sembra abbia chiesto di farsi iscrivere direttamente ad un corso integrato. Richiesta negatagli dalla madre con la semplice/futile motivazione di aver timore che la figlia possa innamorarsi ancor di più del volo. Beh non mi sembra che la madre stia spronando la figlia a prendere una decisione saggia, a mio avviso gli sta proprio tarpando le ali e non per validi motivi. Purtroppo le selezioni per CTA non riaprono da anni e sembra che rimarranno chiuse per altrettanti. Mentre per quanto riguarda diventare cabin crew può essere un idea. Per esempio entrare in emirates come cabin crew potrebbe essere una soluzione dato che: offrono accomodation gratis, lo stipendio si aggira intorno ai 2000 euro e anche di più se voli molto in alcuni mesi, naturalmente lo stipendio è tax free, quando si rimane in altri paesi emirates ti lascia in albergo una busta di soldi con la valuta locale per vitto, ma mi è stato detto che oltre a mangiare riesci anche a pagarti i vari divertimenti nei luoghi che visiti, l'emirates rilascia una card con la quale si hanno degli alti sconti nei negozi convenzionati con emirates a Dubai. Un mio amico che lavora lì da 6 mesi come cabin crew è riuscito a risparmiare una cifra di 8000 euro, e non è un tipo che si fa mancare nulla, anzi! Naturalmente mi dice che i turni sono stancanti, ma in generale lo stile di vita non è affatto male. Inoltre è un lavoro che non richiede nessun tipo di qualificazione tranne saper parlare fluentemente l'inglese. Potrebbe essere un idea per racimolare soldi per le licenze.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da zodiarkh » 18 marzo 2015, 13:43

Ragazzi ma perché continuiamo a suggerire di utilizzare come "trampolino di lancio" CTA in enav e università?

nel primo caso:
1) non si sono selezioni attualmente
2) non si sa quando ci saranno
3) dalla selezione al corso possono passare anche 2 anni (vedasi ultimo corso cta)
4) il corso dura un anno e passa
5) dopo il corso resti a casa qualche mese prima di fare l'abilitazione sull'impianto e per poi essere assunto

dopo questa trafila, in cui la metà dei capelli li hai persi già... hai voglia di metterti di nuovo in gioco e iniziare a studiare per ppl, atpl ecc? secondo me, ti passa la voglia.

università? 20 esami per la triennale.. più qualcosa in meno per la magistrale se vuoi farla. come nel discorso precedente perdi anche li i capelli.. per poi essere assunti nella NO JOB SPA...capisco se fai scienze delle merendine e vivi di rendita dalle superiori.. ma nelle facoltà e corsi di laurea SERI, a volte si suda anche per il 18..

Fabio Airbus
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Fabio Airbus » 18 marzo 2015, 15:24

Però dopo cinque pagine di solo questo 3D... non vi siete un pò stufati?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

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