Procedure avvicinamento Genova
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Procedure avvicinamento Genova
Buongiorno a tutti!
Sapreste indicarmi quali sono le procedure di avvicinamento all'aeroporto di Genova?
Mi passano aerei sulla capoccia tutto il giorno e mi piacerebbe sapere come si avvicinano x l'atterraggio.
Ciao!
Sapreste indicarmi quali sono le procedure di avvicinamento all'aeroporto di Genova?
Mi passano aerei sulla capoccia tutto il giorno e mi piacerebbe sapere come si avvicinano x l'atterraggio.
Ciao!
Re: Procedure avvicinamento Genova
Beh, se non sono cambiate negli ultimi tempi...
a Genova si atterra venendo da EST per entrambe le piste,
si sorvola Camogli a 4.500 ft (1.400 mt) e si scende quasi allineati con la pista 29
cioè con rotta di 290°circa e con un tracciato di discesa di circa 3°.
Se si deve atterrare per pista 29 (vento da ovest) si continua così fino a terra,
se si deve atterrare per pista 11(vento da est) raggiunti i 1.000 ft (310 mt) si vira a
sinistra e ci si porta sul mare, paralleli alla pista (sottovento) a circa 3 km fino un
poco oltre la fine della pista per poi virare a destra cominciando la discesa per
atterrare sulla pista ovest. Per entrambe le piste la riattaccata prevede di virare
verso sud salendo a 3.000 ft (1.000 mt).
Vado a memoria, non atterro a Genova dal 2008...
a Genova si atterra venendo da EST per entrambe le piste,
si sorvola Camogli a 4.500 ft (1.400 mt) e si scende quasi allineati con la pista 29
cioè con rotta di 290°circa e con un tracciato di discesa di circa 3°.
Se si deve atterrare per pista 29 (vento da ovest) si continua così fino a terra,
se si deve atterrare per pista 11(vento da est) raggiunti i 1.000 ft (310 mt) si vira a
sinistra e ci si porta sul mare, paralleli alla pista (sottovento) a circa 3 km fino un
poco oltre la fine della pista per poi virare a destra cominciando la discesa per
atterrare sulla pista ovest. Per entrambe le piste la riattaccata prevede di virare
verso sud salendo a 3.000 ft (1.000 mt).
Vado a memoria, non atterro a Genova dal 2008...
Re: Procedure avvicinamento Genova
Camogli e la sua eventuale holding di discesa mi sa che è un'altra vittima dello spegnimento degli NDB
Questo mi ricorda qualcosa .... con un admin
Questo mi ricorda qualcosa .... con un admin
Re: Procedure avvicinamento Genova
Grazie a tutti!! Abito in zona da 30 anni e ho notato ultimamente qualche cambiamento. Innanzitutto il rumore, anni fa era molto più marcato: potrebbe essere che siano aumentate le quote minime? Altro aspetto: vedo passare gli aerei molto più "a terra" di prima specie in giornate di vento (da noi il problema e' la tramontana) Magari sono solo mie "sensazioni" ma ne sapete qualcosa? Infine: solitamente qui atterrano avvicinando da E come diceva Lampo e decollano verso W, tempo fa mi e' capitato di vedere un aerei passare proprio nel "corridoio di avvicinamento" in senso contrario in decollo! Cioè verso E. Sono andato a vedere flightradar ed era un Ryanair Goa-Bari. Cosa può essere successo?
Re: Procedure avvicinamento Genova
Semplicemente che c'era vento da est.
Re: Procedure avvicinamento Genova
E, per quanto riguarda il rumore, sono cambiati gli aerei.....
Non ci sono più i DC9/MD80 (tranne qualcuno di Meridiana), e neppure più i Boeing 707 TT dell' Aeronautica....
Ora gli aerei più rumorosi sono i P180 nei voli di prova...
ciao!
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ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Procedure avvicinamento Genova
Mai visto prima un decollo verso E qui. Dev'essere stato il primo in assoluto...
@albert in effetti i P180 che passano fanno un casino...sono solo voli di prova?
Altro quesito, sul Monte di Portofino vicino Camogli ci sono apparecchiature per la navigazione aerea tipo radiofari etc.?
@albert in effetti i P180 che passano fanno un casino...sono solo voli di prova?
Altro quesito, sul Monte di Portofino vicino Camogli ci sono apparecchiature per la navigazione aerea tipo radiofari etc.?
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Re: Procedure avvicinamento Genova
!) Non sono un pilota, ma le procedure di avvicinamento e atterraggio a Genova le conosco bene visto che le avrò verificate almeno xxx volte e per ogni tipo di aeroplano.
2) Genova è un aeroporto non facile per il vento al traverso e per le navi che fanno ostacolo quando passano per il porto. Per questo motivo, "le navi", la soglia pista in atterraggio da ovest è spostata in avanti, quindi la pista disponibile è ridotta e per questo si preferisce atterrare da est, però c'è il problema visibilità, quindi occorre controllare che il circling sia sempre possibile. In più, una volta mi risposero ad una domanda specifica che Genova è "PRIMA" un porto e "POI" un aeroporto. Adesso fate voi.
2) Genova è un aeroporto non facile per il vento al traverso e per le navi che fanno ostacolo quando passano per il porto. Per questo motivo, "le navi", la soglia pista in atterraggio da ovest è spostata in avanti, quindi la pista disponibile è ridotta e per questo si preferisce atterrare da est, però c'è il problema visibilità, quindi occorre controllare che il circling sia sempre possibile. In più, una volta mi risposero ad una domanda specifica che Genova è "PRIMA" un porto e "POI" un aeroporto. Adesso fate voi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Procedure avvicinamento Genova
C'è anche da dire che l'attività aeroportuale a Genova non è che sia vivissima.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Procedure avvicinamento Genova
Fabio, diciamo che Genova e' decisamente "morta". D'altronde non potrebbe essere altrimenti mancando completamente di connessioni logistiche.
Tartan, non sapevo nemmeno si potesse atterrare da W. Da E problema visibilità in che senso?
Tartan, non sapevo nemmeno si potesse atterrare da W. Da E problema visibilità in che senso?
Re: Procedure avvicinamento Genova
e non so se per problemi logistici (dove mettere le antenne) o per questo motivo, ha pure l'ILS (LOC) disassato di un paio di gradi e mezzo (vado a memoria)tartan ha scritto:!) ... Per questo motivo, "le navi", la soglia pista in atterraggio da ovest è spostata in avanti
Re: Procedure avvicinamento Genova
Se ricordo bene le sole initial climb per entrambe le piste sono con virata immediata verso sud.
Dipende dove abiti, ma io sono decollato verso est molte volte.
Per l'avvicinamento Genova è uno degli aeroporti più "complessi" in Italia.
Si arriva sempre da est sorvolando grosso modo Camogli per poi iniziare la discesa verso la pista 29 fiancheggiando i rilievi paralleli all'avvicinamento.
Quando c'è vento da nord si prende turbolenza per vento di caduta, ci sono una serie di limiti di vento max a secondo del quadrante di provenienza del vento. In genere la turbolenza è più forte sotto i 1.000 ft.
Il LOC del radar è disassato di qualche grado, in finale si passa su una di quelle gru rettangolari che sembra che ci lasci il carrello e la soglia pista è parecchio spostata.
Quando c'è in uso la pista 11 devi fare una procedura di circling a 1.000 ft e vai a fare la virata base dando la pancia alle montagne, spesso c'è vento che tende a portare ad overshuttare ed è bene lavorare anche di pedaliera per trovare subito un buon allineamento, insomma, un aeroporto divertente in una cittò bella, con ottimi cibi e vini e splendide Donne!
Dipende dove abiti, ma io sono decollato verso est molte volte.
Per l'avvicinamento Genova è uno degli aeroporti più "complessi" in Italia.
Si arriva sempre da est sorvolando grosso modo Camogli per poi iniziare la discesa verso la pista 29 fiancheggiando i rilievi paralleli all'avvicinamento.
Quando c'è vento da nord si prende turbolenza per vento di caduta, ci sono una serie di limiti di vento max a secondo del quadrante di provenienza del vento. In genere la turbolenza è più forte sotto i 1.000 ft.
Il LOC del radar è disassato di qualche grado, in finale si passa su una di quelle gru rettangolari che sembra che ci lasci il carrello e la soglia pista è parecchio spostata.
Quando c'è in uso la pista 11 devi fare una procedura di circling a 1.000 ft e vai a fare la virata base dando la pancia alle montagne, spesso c'è vento che tende a portare ad overshuttare ed è bene lavorare anche di pedaliera per trovare subito un buon allineamento, insomma, un aeroporto divertente in una cittò bella, con ottimi cibi e vini e splendide Donne!
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Re: Procedure avvicinamento Genova
Intanto mea culpa enorme. Nel mio post ho invertito west con est.Krill83 ha scritto:Fabio, diciamo che Genova e' decisamente "morta". D'altronde non potrebbe essere altrimenti mancando completamente di connessioni logistiche.
Tartan, non sapevo nemmeno si potesse atterrare da W. Da E problema visibilità in che senso?
Specifico meglio, anzi chiarisco, ancora scusandomi. Arrivo per 29 (est) pista ridotta per passaggio navi. Quindi atterraggio da 11 (west) con circling a vista, quindi solo se visibilità ok ed è quello che ho verificato, per tutte le macchine, che fosse possibile. Naturalmente parlo per AZ.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Procedure avvicinamento Genova
@Lampo, ora capisco perché da Genova ho percepito sempre manovre e discese e salite più brusche! Io so un 30 km a E dell'aeroporto, per questo non vedo mai passare aerei i decollo verso E: probabilmente virago prima, anche se come ti dicevo quel caso che citava l'aereo percorreva esattamente il corridoio di discesa ma al contrario! Mai visto tant'è che ho pensato ad un errore!!
@tartan, ora chiaro grazie!!
@tartan, ora chiaro grazie!!
Re: Procedure avvicinamento Genova
una domanda, ma l'offset è stato fatto per evitare fisicamete le gru, per non interferire con i segnali radio loc e gs o per altri motivi?
grazie mille
grazie mille
Lampo 13 ha scritto:Se ricordo bene le sole initial climb per entrambe le piste sono con virata immediata verso sud.
Re: Procedure avvicinamento Genova
Non lo so per certo.
Re: Procedure avvicinamento Genova
dream ha scritto:una domanda, ma l'offset è stato fatto per evitare fisicamete le gru, per non interferire con i segnali radio loc e gs o per altri motivi?
Se guardi la mappa google con vista sat, vedi la rastrelliera del LOC che è proprio spostata rispetto alla soglia pista... fuori dalle scatole insomma ... non interferisce con la soglia stessa.
Con questa configurazione però l'offset viene da se. Ora non so dirti, come scrivevo precedentemente, se l'offset è stato introtto, come dici anche tu, per evitare ostacoli, o perchè quella era l'unica disposizione possibile per le antenne
ciao !
Re: Procedure avvicinamento Genova
Ci può essere un problema di inviluppo degli ostacoli o
un problema di interferenze con le attrezzature metalliche del porto.
Comunque, vedi anche i VOR, quando l'antenna non è posizionata esattamente in pista,
l'avvicinamento è sempre convergente per non farti "perdere" la pista in caso di bassa velocità.
Se ti avvicinassi con lo stesso fondamentale potresti passargli accanto senza vederla,
se sei convergente la "incroci" intorno alla minima e la vedi.
E' un poco come nelle basse quote, o nel trecking quando devi trovare un punto ben preciso, un ponte per esempio,
non conviene dirigersi esattamente verso il punto, basterebbe un piccolo errore per non trovarlo e non sapere dove cercarlo. Si deve puntare una posizione sicuramente a dx o a sx del punto, arrivare al fiume e seguirlo nella direzione opposta a quella presa prima, così lo si trova di certo.
un problema di interferenze con le attrezzature metalliche del porto.
Comunque, vedi anche i VOR, quando l'antenna non è posizionata esattamente in pista,
l'avvicinamento è sempre convergente per non farti "perdere" la pista in caso di bassa velocità.
Se ti avvicinassi con lo stesso fondamentale potresti passargli accanto senza vederla,
se sei convergente la "incroci" intorno alla minima e la vedi.
E' un poco come nelle basse quote, o nel trecking quando devi trovare un punto ben preciso, un ponte per esempio,
non conviene dirigersi esattamente verso il punto, basterebbe un piccolo errore per non trovarlo e non sapere dove cercarlo. Si deve puntare una posizione sicuramente a dx o a sx del punto, arrivare al fiume e seguirlo nella direzione opposta a quella presa prima, così lo si trova di certo.
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Re: Procedure avvicinamento Genova
Comunque l'atteraggio a Genova è uno dei più spettacolari di Italia... se siedi finestrino lato terra ti vedi un bel panorama ed all'ultimo ti sembra di atterrare sull'ILVA.
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Re: Procedure avvicinamento Genova
ok, capito, grazie per le interessanti risposte
- JT8D
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Re: Procedure avvicinamento Genova
Eh sì, bei ricordi !!!Zapotec ha scritto:Camogli e la sua eventuale holding di discesa mi sa che è un'altra vittima dello spegnimento degli NDB
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Procedure avvicinamento Genova
altra cosa simpatica di genova succede quando si sorvola in avvicinamento qualche nave in rada con i generatori / motori accesi ....si percepisce chiaramente la " cunetta " creta dalla corrente ascensionale dei fumi di scarico creati dalla nave .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Procedure avvicinamento Genova
Bella questa giragyro!