Non, ci sono molte fantasie sul potere del Comandante.bulldog89 ha scritto:L'aereo non sarà casa del comandante, ma penso che il potere di sbarcare lo abbia sempre...assumendosene responsabilità ed implicazioni del caso.
Comunque non so come sia la storia del "consegnare l'arma in Italia", ma per le altre nazioni (meno una) easyJet dice:
Per esempio, non è vero che il Comandante è un Pubblico Ufficiale in quanto Comandante.
Se un passeggero salendo a bordo lo guardasse e dicesse, "Ma guarda che facci da str**zo ha 'sto comandante!", non solo non commette il reato di offesa a pubblico ufficiale ma non è nemmeno sbarcabile se non manifesta comportamenti potenzialmente pericolosi per il volo. Il Comandante può solo querelarlo per offese, a sue spese e probabilmente avendo anche la Compagnia che difende il passeggero... a meno che con Etihad le cose cambino.
Il Comandante DIVENTA un Pubblico Ufficiale solo nel momento che inizia a svolgere tali funzioni, per esempio redigendo atti notarili (eredità in pericolo imminente di morte), sostituendosi a un ufficiale di stato civile, (matrimonio in imminente pericolo di vita) e cose simili. Considerate che queste cose che erano ovvie per un Comandante di una nave che viaggiava per un mese, su 15 ore di volo sono più che estremamente rare. Se sbarchi un passeggero, che poi essendo al finger devi chiamare il Capo Scalo in quanto a terra è lui il legale rappresentante della Compagnia, perché ti hanno dato dello str**zo, senza altri motivi legati ad una sicura e tranquilla condotta del volo, passi dei guai grossi. Se poi lavori per la Corean o per la British, le cose cambiano!
In Italia solo gli appartenenti alle forze dell'ordine possono viaggiare armati, i body gards nemmeno se cantano!
Il trasporto dell'arma separata è quello che ho descritto più sotto, consegnata alla Polizia, inserita in apposita cassetta, stipata in luogo sicuro, riconsegnata alla Polizia che la restituisce al proprietario.