Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Del resto un'aereo prima di cadere deve salire....
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
prendiamo per buono il grafico... con riserva.
Una discesa di 10 minuti a circa 3.000ft/m con una velocita al suolo di 400/450 Kts ed una distanza orizzontale stimabile in circa 70 NM (circa 120 km).
Ipotizziamo una discesa di emergenza per depressurizzazione
- 3.000 ft al minuto sono pochi per una discesa di emergenza;
- appena effettuati i controlli di emergenza, massimo 2 minuti, ci sono delle chiare comunicazioni radio da fare;
- la quota di livellamento deve essere a 10.000ft o alla quota minima di rotta (MEA) se in aerovia o alla quota minima di griglia se si è fuori aerovia, quale è la più alta: quindi mai a 6.800 ft, nemmeno sul mare.
la procedura prevede l'inserimento di questa quota di sicurezza nella "guidance" percui l'aereo livella automaticamente a quella quota.
Comunicazioni "ufficiali":
"Aeroplano difficile da raggiungere"
"Tutti i passeggeri ed il crew sono deceduti"
"L'aereo sembra intatto"
Mah!
Hollande continua a fare le condoglianze per TUTTE le vittime mentre dice che i soccorsi potrebbero arrivare nelle prossime ore.
Probabilmente, come al solito, il sistema informativo ci sta inondando di ca**ate, altrimenti se ci dovessimo fidare di quello che ci stanno dicendo, che probabilmente verrà poi corretto con la lettura dei registratori di volo, ci sarebbe da pensare anche ad un dirottamento o un tentativo di dirottamento. Vista l'aria che tira...
Una discesa di 10 minuti a circa 3.000ft/m con una velocita al suolo di 400/450 Kts ed una distanza orizzontale stimabile in circa 70 NM (circa 120 km).
Ipotizziamo una discesa di emergenza per depressurizzazione
- 3.000 ft al minuto sono pochi per una discesa di emergenza;
- appena effettuati i controlli di emergenza, massimo 2 minuti, ci sono delle chiare comunicazioni radio da fare;
- la quota di livellamento deve essere a 10.000ft o alla quota minima di rotta (MEA) se in aerovia o alla quota minima di griglia se si è fuori aerovia, quale è la più alta: quindi mai a 6.800 ft, nemmeno sul mare.
la procedura prevede l'inserimento di questa quota di sicurezza nella "guidance" percui l'aereo livella automaticamente a quella quota.
Comunicazioni "ufficiali":
"Aeroplano difficile da raggiungere"
"Tutti i passeggeri ed il crew sono deceduti"
"L'aereo sembra intatto"
Mah!
Hollande continua a fare le condoglianze per TUTTE le vittime mentre dice che i soccorsi potrebbero arrivare nelle prossime ore.
Probabilmente, come al solito, il sistema informativo ci sta inondando di ca**ate, altrimenti se ci dovessimo fidare di quello che ci stanno dicendo, che probabilmente verrà poi corretto con la lettura dei registratori di volo, ci sarebbe da pensare anche ad un dirottamento o un tentativo di dirottamento. Vista l'aria che tira...
- flyingbrandon
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
E' compatibile con una discesa di emergenza prima di aver accertato un possibile danno strutturale. L'Airbus consiglia di NON aumentare la velocità e di mettere gli speedbrake con cautela . Pero' non si spiega il mancato livellamento a FL100 che era superiore anche all'ostacolo.Lampo 13 ha scritto: Ipotizziamo una discesa di emergenza per depressurizzazione
- 3.000 ft al minuto sono pochi per una discesa di emergenza;
beh...che ci innondino di minchiate è la prassi....Lampo 13 ha scritto: Probabilmente, come al solito, il sistema informativo ci sta inondando di ca**ate, altrimenti se ci dovessimo fidare di quello che ci stanno dicendo, che probabilmente verrà poi corretto con la lettura dei registratori di volo, ci sarebbe da pensare anche ad un dirottamento o un tentativo di dirottamento. Vista l'aria che tira...
Ciao!
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(È!)
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Altre stupidaggini sui TG:
"Una rotta anomala".
Hanno tirato una retta tra Barcellona e Düsseldorf e poiché sono passati più a sud la rotta era "anomala".
Che io mi ricordi in uscita da Barcellona si veniva sempre indirizzati sul mare verso Saint Tropez...
"Una rotta anomala".
Hanno tirato una retta tra Barcellona e Düsseldorf e poiché sono passati più a sud la rotta era "anomala".
Che io mi ricordi in uscita da Barcellona si veniva sempre indirizzati sul mare verso Saint Tropez...
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
mi viene paura a pensare sulla eventuale causa della depressurizzazione...
se cosi fosse anche se non cambia niente speriamo non sia dovuto ad un atto terroristico
se cosi fosse anche se non cambia niente speriamo non sia dovuto ad un atto terroristico
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Lampo 13 ha scritto:Altre stupidaggini sui TG:
"Una rotta anomala".
Hanno tirato una retta tra Barcellona e Düsseldorf e poiché sono passati più a sud la rotta era "anomala".
Che io mi ricordi in uscita da Barcellona si veniva sempre indirizzati sul mare verso Saint Tropez...
Esatto. La rotta seguita, peraltro, è identica a quella seguita nei giorni precedenti.
Passano sempre lì.
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Domanda, alla velocità di drift down, con entrambi i motori piantati, qual è il variometro che si mantiene?flyingbrandon ha scritto:E' compatibile con una discesa di emergenza prima di aver accertato un possibile danno strutturale. L'Airbus consiglia di NON aumentare la velocità e di mettere gli speedbrake con cautela . Pero' non si spiega il mancato livellamento a FL100 che era superiore anche all'ostacolo.Lampo 13 ha scritto: Ipotizziamo una discesa di emergenza per depressurizzazione
- 3.000 ft al minuto sono pochi per una discesa di emergenza;beh...che ci innondino di minchiate è la prassi....Lampo 13 ha scritto: Probabilmente, come al solito, il sistema informativo ci sta inondando di ca**ate, altrimenti se ci dovessimo fidare di quello che ci stanno dicendo, che probabilmente verrà poi corretto con la lettura dei registratori di volo, ci sarebbe da pensare anche ad un dirottamento o un tentativo di dirottamento. Vista l'aria che tira...
Ciao!
E' una curiosità, perché mantenevano più di 400 Kts di GS per cui non è ipotizzabile una cosa del genere e Lione era vicino e Marsiglia lì sotto...
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Secondo Sky TG24 il Crew ha trasmesso : "Emergency, Emergency"...
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Notizia terribile
Intervista di Riccardo Rolandi ex Alitalia.
Da repubblica.it
http://video.repubblica.it/dossier/trag ... ref=HREA-1
Intervista di Riccardo Rolandi ex Alitalia.
Da repubblica.it
http://video.repubblica.it/dossier/trag ... ref=HREA-1
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Finalmente qualcuno che parla chiaro.328gts ha scritto:Notizia terribile
Intervista di Riccardo Rolandi ex Alitalia.
Da repubblica.it
http://video.repubblica.it/dossier/trag ... ref=HREA-1
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Prendiamo come fatto l'unica cosa certa che si sa per adesso....sono scesi a velocita' e rateo costante (per quanto alto) , e in linea retta per 10 minuti.....quanto di piu' lontano da una depressurizzazione violenta o da un atto terroristicofabrizio66 ha scritto:mi viene paura a pensare sulla eventuale causa della depressurizzazione...
se cosi fosse anche se non cambia niente speriamo non sia dovuto ad un atto terroristico
@Brandon, pero' mi ricorda un po' Helios....sul 320, non c'e' un allarme nel caso passi i 10.000ft e non sei pressurizzato?
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Esatto.SuperMau ha scritto:Prendiamo come fatto l'unica cosa certa che si sa per adesso....sono scesi a velocita' e rateo costante (per quanto alto) , e in linea retta per 10 minuti.....quanto di piu' lontano da una depressurizzazione violenta o da un atto terroristicofabrizio66 ha scritto:mi viene paura a pensare sulla eventuale causa della depressurizzazione...
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@Brandon, pero' mi ricorda un po' Helios....sul 320, non c'e' un allarme nel caso passi i 10.000ft e non sei pressurizzato?
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
E c'è bisogno di arrivare a 39000 ft per sentire l'allarme?
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Su la Stampa.it vengono pubblicate notizie diverse, ovvero che i rottami sono sparsi su un'area di km, e che l'equipaggio avrebbe lanciato un segnale di allarme.
14:11 - Localizzato il relitto, rottami nel raggio 2km
Il relitto dell’A320 della Germanwings è stato localizzato a 2.700 metri di altezza sul massiccio des Trois Evechés, secondo informazioni della tv BFM. I rottami, secondo le fonti sul posto, sarebbero sparsi sulla montagna in un raggio di 2 chilometri.
14:06 - L’sos dei piloti
«Emergency, emergency»: è l’ultimo messaggio via radio del comandante dell’aereo della Germanwings, mezz’ora prima dello schianto nel sud della Francia. Lo riferisce il sito AirLine.net che monitora il traffico aereo.
14:11 - Localizzato il relitto, rottami nel raggio 2km
Il relitto dell’A320 della Germanwings è stato localizzato a 2.700 metri di altezza sul massiccio des Trois Evechés, secondo informazioni della tv BFM. I rottami, secondo le fonti sul posto, sarebbero sparsi sulla montagna in un raggio di 2 chilometri.
14:06 - L’sos dei piloti
«Emergency, emergency»: è l’ultimo messaggio via radio del comandante dell’aereo della Germanwings, mezz’ora prima dello schianto nel sud della Francia. Lo riferisce il sito AirLine.net che monitora il traffico aereo.
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Per quanto riguarda l'ipotesi di "dirottamento" si potrebbe ipotizzare l'uccisione dell'equipaggio, l'impostazione della guidance su discesa in IAS costante e idle o su variometro negativo e poi l'urto, Questo spiegherebbe la stranissima mancanza di comunicazioni radio chiare.SuperMau ha scritto:Prendiamo come fatto l'unica cosa certa che si sa per adesso....sono scesi a velocita' e rateo costante (per quanto alto) , e in linea retta per 10 minuti.....quanto di piu' lontano da una depressurizzazione violenta o da un atto terroristicofabrizio66 ha scritto:mi viene paura a pensare sulla eventuale causa della depressurizzazione...
se cosi fosse anche se non cambia niente speriamo non sia dovuto ad un atto terroristico
@Brandon, pero' mi ricorda un po' Helios....sul 320, non c'e' un allarme nel caso passi i 10.000ft e non sei pressurizzato?
In caso di mancata o perdita di pressurizzazione c'è un allarme molto "chiaro".
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Sempre lastampa.it
14:13 - Berlino: “Non ci sono prove che sia terrorismo”
Funzionari della Sicurezza tedeschi hanno riferito alla Dpa che «non vi sono al momento prove» che l’incidente dell’aereo della Germanwings sia stato provocato da un attacco terroristico.
14:13 - Berlino: “Non ci sono prove che sia terrorismo”
Funzionari della Sicurezza tedeschi hanno riferito alla Dpa che «non vi sono al momento prove» che l’incidente dell’aereo della Germanwings sia stato provocato da un attacco terroristico.
Re: R: Cade A320 Germanwings in Provenza
Niente ipotesi complottistiche.... grazie
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
..e senza (apparentemente) dire niente a nessuno durante la discesa...SuperMau ha scritto: Prendiamo come fatto l'unica cosa certa che si sa per adesso....sono scesi a velocita' e rateo costante (per quanto alto) , e in linea retta per 10 minuti...
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Non secondo quanto riportato da lastampa.itMatteF88 ha scritto:..e senza (apparentemente) dire niente a nessuno durante la discesa...SuperMau ha scritto: Prendiamo come fatto l'unica cosa certa che si sa per adesso....sono scesi a velocita' e rateo costante (per quanto alto) , e in linea retta per 10 minuti...
14:06 - L’sos dei piloti
«Emergency, emergency»: è l’ultimo messaggio via radio del comandante dell’aereo della Germanwings, mezz’ora prima dello schianto nel sud della Francia. Lo riferisce il sito AirLine.net che monitora il traffico aereo.
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Aviate, navigate, communicate. Sempre e comunque.Skyfall ha scritto:MartaP ha scritto:..dato che siamo in generiche... puoi approfondire? Nei limiti, chiaramente, che la situazione impone....Lampo 13 ha scritto: O non sono state ancora fornite queste informazioni oppure... è successo qualche cosa di strano.
Sembra che l'aereo sia sceso in maniera piuttosto controllata. Insomma, i dati che sono stati postati in precedenza non lasciano intendere una caduta in picchiata.
La domanda che si faceva Lampo era, dunque, sul perché della (presunta) assenza di comunicazioni nell'arco di questa discesa.
Ma sono tutte cose che si sapranno a breve. Ora è troppo presto.
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Mi si può dire tutto tranne di essere un complottista. Ma un atto terroristico è una delle possibili cause di qualsiasi incidente. In genere è il primo che si cerca di escludere durante l'indagine.
Che al momento non ci sono prove è ovvio, al momento non ci sono prove di nulla.
Non affermo che E' stato terrorismo, ho detto che POTREBBE anche essere stato terrorismo.
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
É strano che l'aereo abbia continuato a seguire la rotta pianificata invece di fare dietro front e optare di atterrare o per marsiglia o tolone...se era un situazione di emergenza questo lo prevedeva no?
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
"Mezz'ora prima dello schianto" è un bell'intervallo temporale no? La discesa è durata quanto.. 10 minuti o un quarto d'ora al massimo?328gts ha scritto:Non secondo quanto riportato da lastampa.itMatteF88 ha scritto:..e senza (apparentemente) dire niente a nessuno durante la discesa...SuperMau ha scritto: Prendiamo come fatto l'unica cosa certa che si sa per adesso....sono scesi a velocita' e rateo costante (per quanto alto) , e in linea retta per 10 minuti...
14:06 - L’sos dei piloti
«Emergency, emergency»: è l’ultimo messaggio via radio del comandante dell’aereo della Germanwings, mezz’ora prima dello schianto nel sud della Francia. Lo riferisce il sito AirLine.net che monitora il traffico aereo.
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Questa NON è una comunicazione standard.328gts ha scritto:Non secondo quanto riportato da lastampa.itMatteF88 ha scritto:..e senza (apparentemente) dire niente a nessuno durante la discesa...SuperMau ha scritto: Prendiamo come fatto l'unica cosa certa che si sa per adesso....sono scesi a velocita' e rateo costante (per quanto alto) , e in linea retta per 10 minuti...
14:06 - L’sos dei piloti
«Emergency, emergency»: è l’ultimo messaggio via radio del comandante dell’aereo della Germanwings, mezz’ora prima dello schianto nel sud della Francia. Lo riferisce il sito AirLine.net che monitora il traffico aereo.
La comunicazione standard deve essere, ALMENO:" Mayday mayday mayday, German Wings 118 Golf, performing Emergency descent due to loss of pressurization, heading 026°, will report leveling at FL100".
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
In mezza ora prima dello schianto solo "emergency emergency"? Mezz'ora, vogliamo stare zitti per mezz'ora e controllare quanto tempo sia? C'è bisogno di dirlo ora che bisogna comunicare? Se uno ti dice Emergency, tu che capisci e soprattutto che fai?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Ecco il tracking
https://de.flightaware.com/live/flight/ ... L/tracklog
direi molto interessante è salito fino a quota crocera, poi ad un certo punto ha iniziato una discesa controllata (occhio alla velocità che rimane nei parametri) e con rotta fissa.
La discesa dura circa 8 minuti (10.30 - 10.38) con perdita di circa 20,000 piedi
https://de.flightaware.com/live/flight/ ... L/tracklog
direi molto interessante è salito fino a quota crocera, poi ad un certo punto ha iniziato una discesa controllata (occhio alla velocità che rimane nei parametri) e con rotta fissa.
La discesa dura circa 8 minuti (10.30 - 10.38) con perdita di circa 20,000 piedi
Ultima modifica di alexrax il 24 marzo 2015, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Ma inoltre il controllore non avrebbe provato a contattare il volo in questione per chiedere perché stavano scendendo?
Ho girato, sono su Fox Animation. Non ce la faccio a sentire i presunti esperti su Sky o BBC che la stanno menando sull'aereo vecchio e compagnia low cost...
Ho girato, sono su Fox Animation. Non ce la faccio a sentire i presunti esperti su Sky o BBC che la stanno menando sull'aereo vecchio e compagnia low cost...
- diavoletto77
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
da Tgcom 14:58:
Airbus non ha mai inviato richiesta di soccorso
Contrariamente a quanto emerso in un primo tempo, l'equipaggio dell'A320 schiantatosi nelle Alpi francesi "non ha inviato una richiesta di soccorso": lo riferisce la Direzione Generale dell'Aviazione civile francese (Dgac), precisando che l'allarme è stato lanciato dalle autorità aeronautiche, che avevano perso i contatti con l'aereo.
Airbus non ha mai inviato richiesta di soccorso
Contrariamente a quanto emerso in un primo tempo, l'equipaggio dell'A320 schiantatosi nelle Alpi francesi "non ha inviato una richiesta di soccorso": lo riferisce la Direzione Generale dell'Aviazione civile francese (Dgac), precisando che l'allarme è stato lanciato dalle autorità aeronautiche, che avevano perso i contatti con l'aereo.
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Quindi secondo loro dopo aver lanciato l'SOS ha continuato a salire?328gts ha scritto: «Emergency, emergency»: è l’ultimo messaggio via radio del comandante dell’aereo della Germanwings, mezz’ora prima dello schianto nel sud della Francia. Lo riferisce il sito AirLine.net che monitora il traffico aereo.
Se avesse avuto una avaria sarebbe quantomeno improbabile...
Ultima modifica di sigmet il 24 marzo 2015, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Prima si parlava di un semplice 7700, poi che c'era stata una comunicazione via radio "emergency, emergency" (anche io, come Lampo, mi sarei aspettato un "Mayday mayday mayday"). Ora dicono che non c'è stata alcuna comunicazione.
Come al solito, col fatto appena successo, si susseguono notizie varie, ma sono sempre da prendere con le pinze e spesso e volentieri sono false. Per sapere realmente quello che è successo bisogna aspettare l'ufficialità delle scatole nere.
Come al solito, col fatto appena successo, si susseguono notizie varie, ma sono sempre da prendere con le pinze e spesso e volentieri sono false. Per sapere realmente quello che è successo bisogna aspettare l'ufficialità delle scatole nere.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Il portavoce della germawings dice vuoto d'aria di 8 min.
Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
Scusate se mi inserisco nella discussione, ma é plausibile che i piloti e comunque tutti gli occupanti abbiano perso i sensi a causa di una mancanza di ossigeno a bordo?
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!
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Re: Cade A320 Germanwings in Provenza
scrivi a questi co****ni della stampa, e digli che mezz'ora prima l'aereo ancora doveva imbarcare i passeggeri.....328gts ha scritto: 14:06 - L’sos dei piloti
«Emergency, emergency»: è l’ultimo messaggio via radio del comandante dell’aereo della Germanwings, mezz’ora prima dello schianto nel sud della Francia. Lo riferisce il sito AirLine.net che monitora il traffico aereo.
co****ni!