bigshot ha scritto:Skyfall ha scritto:bigshot ha scritto:Lampo 13 ha scritto:Non mi ricordo chi lo ha chiesto, in caso di danno strutturale si mantiene la velocità del momento e non si usano gli aerofreni, quindi i 3.000/3.500 ft/m ci stanno tutti.
Altra risposta, anche il mantenimento della prua costante è strano, in caso di discesa di emergenza la prima manovra è di mettere una prua di 90° rispetto all'aerovia, nel loro caso, a logica, 90° a sinistra, per evitare di attraversare livelli occupati da altri aerei che seguono la stessa aerovia.
Lo scrivo in generiche, gli elementi che cominciano ad emergere mi fanno temere che i piloti non fossero coscienti durante la discesa.
Non potrebbe comunque essere un problema di sola ipossia perché l'aereo viaggiava in crociera, con ogni probabilità con l'autopilota inserito.
Se c'è stata decompressione improvvisa, devono avere avuto almeno il tempo di impostare la discesa che è stata poi seguita.
Se l'ipossia è stata improvvisa/non se ne sono accorti, questo sarebbe incompatibile con l'impostazione di una discesa controllata.
Se l'ipossia non è stata improvvisa, avrebbero ben potuto indossare le maschere e comunque lanciare l'SOS.
Ho forti dubbi.
In ogni caso, non può essere stato solo un problema di ipossia.
PS: ovviamente il tutto a meno che tu non ipotizzi un altro genere di mancanza di coscienza.
D'altra parte in 5-10 minuti di discesa se non sei incapacitated una chiamata all'ATC la fai...
Assolutamente sì. Ma va anche considerato l'ordine di priorità: aviate, navigate, communicate.
Forse erano impegnati a cercare di riprendere l'aereo.
E poi la mancanza di comunicazioni potrebbe essere dovuta ad altre cause, come ad esempio un guasto (anche se difficile da immaginare) ai sistemi radio.
Certo è strano, e sono d'accordo con te, che in 10 minuti non abbiano lanciato nessun segnale.
Ma l'ipossia non può comunque essere stata l'unica causa... perché di carburante ne avevano ancora un bel po'... e con l'autopilot potevano andare avanti fino a esaurimento, anche se completamente incoscienti. Anche perché il meteo pare non fosse comunque tale da far venire giù da solo l'aereo.
Se ipossia è stata, dev'essere successo qualcos'altro che li ha tirati giù, peraltro in maniera tendenzialmente controllata.