Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 25 marzo 2015, 10:57

flyingbrandon ha scritto:
tiziano79 ha scritto: Usi " di norma" e " probabilita'" quindi NULLA si puo escludere . Almeno per il momento.
Sull'incidente suicida egiziano, a poche ore dall'accaduto, in quanti avrebbero pensato a quello che poi e' realmente successo?
Non e' disinformazione. L'ho detto e' una mia ipotesi, strana stramba cretina che dir si voglia ma escluderla Senza avere certezze e solo per denigrare chi la dice e' stupido.
L'ho detto molte volte ma a te fa comodo dire il contrario: non odio i piloti e ho profonda ammirazione e rispetto per loro ma evidentemente non lo memorizzi.( e neanche invidia... Prima che qualcuno ritiri fuori dal cilindro questo discorso).
È disinformazione. Non escludo perché non faccio come te...ma non l'avrei proposta e neanche pensata fino al momento in cui ci sono altre molto piu probabili. Non l'ho "esclusa"...ma ti assicuro che senza un qualcosa che la faccia pensare , pensarlo, è al momento sintomo di un problema. Dirlo è poi disinformazione. Se vuoi ti posso elencare i motivi per cui è improbabile che un piloti punti al suicidio in questo modo, perché è improbabile che se lo decidesse lo faccia in questo modo....e perché nell'improbabilità è piu probabile che lo faccia un pilota egiziano piuttosto che un tedesco...rimanendo comunque nell'improbabilità. No Tiziano...non hai né ammirazione né rispetto per i piloti
...e se lo pensi fai proprio un dispetto a te stesso...e questa tua prima "ipotesi" ne è una prova, quasi schiacciante. Se poi vuoi continuare a dirti così...fa pure.
Ciao!
Verso di me vedo psicologia da un soldi bucato.. E mi fa sorridere.
Comunque continui a parlare di probabilita' per escludere una ipotesi... Non e' molto attendibile come ragionamento non credi? :mrgreen:
Occhio...

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 25 marzo 2015, 11:03

Continuano le varie teorie sui giornali:
http://www.theaustralian.com.au/news/wo ... 7277908271

Hanno già trovato almeno una scatola nera, non ci resta che aspettare per sapere cosa è successo davvero...
1stAirbus ha scritto:Vi pregherei di confermare, se potete, se questa notizia è vera:

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2 ... 48685.html
Diversi giornali da ieri riportano questa notizia.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 25 marzo 2015, 11:16

Occhio...

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 25 marzo 2015, 11:16

Quindi qualcuno qui sostiene che (per lui) i giornali e i giornalisti, facendo ipotesi, magari supportati da esperti, fanno disinformazione, addirittura volontariamente?


Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 25 marzo 2015, 11:20

Ma un qualche problema all'oxy supply?

Decompressione per il motivo X, si mettono le maschere, impostano la discesa mettendo un valore a caso (6800 ft, sempre che abbia livellato) che sarebbe stato poi rifinito...ma l'ossigeno non arriva e perdono i sensi.

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 25 marzo 2015, 11:22

Ragazzi torniamo on topic. Capisco flyingbrandon cosa vuole dire, ma hanno comunque diritto tutti a dire la loro, dunque anche quella ipotesi è ancora possibile al momento attuale. Pure io per quello che si consoce al moment la escluderei, ma ovviamente siamo sempre sul campo delle ipotesi. Rimaniamo comunque concentrati sul tema e sul capire basandoci su farti accertati, cosa possa essere accaduto. Ognugno è libero di dire la sua, se motivata meglio.

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 25 marzo 2015, 11:24

bulldog89 ha scritto:Ma un qualche problema all'oxy supply?

Decompressione per il motivo X, si mettono le maschere, impostano la discesa mettendo un valore a caso (6800 ft, sempre che abbia livellato) che sarebbe stato poi rifinito...ma l'ossigeno non arriva e perdono i sensi.
Potrebbe darsi. Ma perchè hanno impostato 6800ft con una safety altitude di settore che era circa 12000 ft? O per sbaglio (ipossia) oppure per inerzia dopo essere svenuti? Però il malfunazionamento dell'ossigeno è una possibilità, bisogna vedere se ci saranno i dati per confermarlo.

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Burb » 25 marzo 2015, 11:25

bulldog89 ha scritto:Ma un qualche problema all'oxy supply?

Decompressione per il motivo X, si mettono le maschere, impostano la discesa mettendo un valore a caso (6800 ft, sempre che abbia livellato) che sarebbe stato poi rifinito...ma l'ossigeno non arriva e perdono i sensi.
Altra ipotesi molto probabile (o quantomeno logica).
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 25 marzo 2015, 11:25

Perché hanno messo una quota puramente casuale girando la manopola...l'importante era scendere, la MSA l'avrebbero controllata dopo. :|

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da mcgyver79 » 25 marzo 2015, 11:28

1stAirbus ha scritto:Vi pregherei di confermare, se potete, se questa notizia è vera:

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2 ... 48685.html
La frase reale è "We had to cancel seven Germanwings flights departing from Duesseldorf today because of difficulties with crew members. They told us they felt unfit to fly."

Poi i magheggi italioti a favore di click rimaneggiano tutto. Anche perché uno che in conferenza stampa dovesse uscirsene con quella perla perla sarebbe licenziato in tronco.

E c'è poco da star lì a disquisire: ciò che fa business non ha alcuna sensibilità. Ecco quindi che, per attirare visite:
- si vedono misteriori aerei interi
- si intravvedono persone che si muovono
- i piloti si sono ammutinati
- ecc ecc

Anche le agenzia di stampa (Ansa, Reuters) che una volta erano solo l'interfaccia dei media tradizionali ora hanno il loro sito web pieno di notizie, e anche loro lo devono rendere remunerativo; cosa c'è di meglio che fare un po' di sensazionalismo, ripreso poi dagli altri giornalai?
Se dichiarano il falso contro una persona rischiano la querela, non vale la pena; sparare a casaccio dopo un evento come quello di ieri produce tanti profitti e zero rischio.
McGyver

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 25 marzo 2015, 11:31

SuperMau ha scritto: Accidenti! Non sapevo che sui 320 c'erano i sensori antighiaccio! In quale pagina dell'IPC li trovo?
Beh, li ho sulla mia macchina, vuoi che non ci siano su un aereo? :mrgreen:

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da educatedguess » 25 marzo 2015, 11:34

Skyfall ha scritto:
Skyfall ha scritto:
Maxx ha scritto:
Skyfall ha scritto:
Maxx ha scritto:A qualcuno di voi risultano segni di incendio?
dici in volo? le testimonianze raccolte non hanno evidenziato ipotesi di fumo o incendio a bordo dell'aereo prima del crash.
ma naturalmente sono informazioni tutte da verificare.
No Tiziano. Dico a terra, in conseguenza dell'impatto. Ricordate cosa è successo ad Ascoli con i due Tornado: ci volle un Canadair. Ed erano due Tornado partiti da Ghedi un'ora prima.
La zona era molto rocciosa, a differenza del bosco in cui sono caduti i tornado.
A occhio mi sembra di vedere il terreno un po' sbruciacchiato, ma ripeto non mi sembra ci sia molta vegetazione intorno.
Anche le temperature particolarmente ghiacciate (si era sotto 0 ieri) credo abbiano contribuito a raffreddare subito la zona.
comunque io sono Stefano ;)
ecco qualche foto della zona

mi sembra di vedere fumo che si solleva, nero a terra e i pezzi dell'aereo sono abbrustoliti.

Immagine

Immagine

Immagine
Che ci siano stati dei focolai a seguito dell'impatto è molto probabile ma non è un indicazione di un incendio a bordo come causa Dell impatto.

Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da silvernik1 » 25 marzo 2015, 11:36

Ma il fatto che gli equipaggi si rifiutino di volare è normale?????Se non dovesse esserci qualcosa che non sappiamo dietro,la trovo una scelta davvero poco professionale e almeno discutibile.Ovviamente parere mio.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 25 marzo 2015, 11:41

educatedguess ha scritto: Che ci siano stati dei focolai a seguito dell'impatto è molto probabile ma non è un indicazione di un incendio a bordo come causa Dell impatto.
Non intendevo questo. Intendevo chiedermi e chiedervi dove sia finito il carburante che un 320 partito da poco da Barcellona aveva nelle ali, nel caso in cui non ci fosse stato incendio a terra come conseguenza dell'impatto. Ma probabilmente un incendio, magari non vastissimo, c'è stato e si è subito spento, per le ragioni spiegate bene poco sopra, prima che il luogo dell'incidente fosse raggiunto e fotografato.

Avatar utente
codice8
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 1 settembre 2008, 10:49
Località: sesto san giovanni

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da codice8 » 25 marzo 2015, 11:48

buogiorno,sono un utente molto poco attivo su forum,per cui in punta di piedi esprimo una mia personalissima opinione; lavorando nella grande distribuzione "nei pressi" di Linate mi capita spesso di interloquire con un cpt alitalia, al quale ieri, tra un consulto su cementi e c/gesso ( mio lavoro ), ho domandato se un momento di debolezza psicologica del pilota /fo poteva essere una ipotetica causa di questa immensa tragedia..ebbene lui ha completamente cambiato espressione del viso commentando come fosse sempre piu' "alla moda", in attesa di sapere cosa contengono le scatole nere, colpevolizzare ( passatemi il termine..) i piloti..
Vedi flybrandon quella dell'ipotizzare un gesto volontario estremo e' semplicemente una delle 1000 ipotesi
che al momento attuale si puo' fare..non e' disinformazione perche' senza elementi alcuni lo sarebbe anche la depressurizzazione, l'avaria meccanica e/o strutturale, l'attacco terroristico e molte altre ancora. E ti assicuro che il depresso/ansioso e' mooolto bravo ed abile a nascondere le proprie debolezze ( soprattutto un pilota al quale e' richiesto un'integrita' mentale di ferro...previo posto di lavoro).
Per cui ti chiedo di non avertene personalmente ..il pilota egiziano o tedesco che sia e' un uomo con tutte le sue qualita' con tutta la sua professionalita' ma anche con tutte le sue normali debolezze!!
Sicuramente le cause di questo incidente saranno altre pero'non escludiamo a priori, per una sorta ( anche giustificata ) di cameratismo, l'integrita psicologica che i nostri giorni minano sempre di piu!
Con reale affetto Luca.
ps: scusate se sono andato fuori tema ma mi premeva esprimere questa opinione che in un certo senso mi tocca da vicino. buona giornata
"... mi scusi avrei bisogno di un piatto doccia quadrato 70x90.."

keyboardlive
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
Località: Torino

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da keyboardlive » 25 marzo 2015, 11:51

Io sono convinto che sia stata fatta un azione in extrema ratio dopo che e' accaduto qualcosa (piu' eventi probabilmente). In quella extrema ratio probabilmente la lucidita' di chi ha impostato la discesa era gia' parziale, e non ha consentito di mettere in atto le altre misure previste.

Se non vado errato la discesa (quindi con un problema gia' in atto) e' iniziata all'incirca verso Tolosa, appena passati dal mare alla costa. Una zona dove tra mare ed aeroporti c'erano tante possibilita' di avere piu' quota a disposizione rispetto alla zona montuosa, e di restare in una zona dove c'erano diversi aeroporti. Se la situazione fosse stata gestibile in normale lucidita', ci sarebbero state possibilita' di fare molte cose (ma quella sembra essere stata l'unica azione messa in atto : per questo puo' essere plausibile il fatto che sia accaduto qualcosa o piu' cose che abbiano ridotto le possibilita'/lucidita' dei piloti, consentendo una sola azione parziale.

Poi non sappiamo cosa sia accaduto in cabina, tra allarmi vari che possono essersi sovrapposti ed eventuali condizioni ambientali sfavorevoli : la situazione puo' essere stata molto piu' critica rispetto alla relativa situazione teorica di simulazione.

Le logiche vogliono che in certi casi si mettano in pratica le sequenze previste in addestramento/simulazione, ma le condizioni reali di un evento (che ancora non conosciamo e che puo' essere iniziato prima della discesa) potrebbero essere state molto diverse (allarmi, fumo, mancanza di ossigeno gia' prima dell'inizio della discesa? chissa' quanti fattori diversi da quelli che immaginiamo !) Magari per varie ragioni, nella fase di salita non ci si e' accorti che c'era un problema, e tanti allarmi conseguenti al problema stesso possono aver indotto i piloti a cercare le cause degli allarmi prima di trovare quella giusta e mettere in atto le relative azioni. In una situazione cosi' il tempo puo' aver giocato il suo ruolo, lasciando una lucidita' residua che ha generato una sola disperata possibilita' : impostare con le ultime forze (o lucidita') quella discesa, senza riuscire a fare altro :(

Skyfall
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 20 marzo 2014, 15:26

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 25 marzo 2015, 11:53

educatedguess ha scritto:
Skyfall ha scritto:
ecco qualche foto della zona

mi sembra di vedere fumo che si solleva, nero a terra e i pezzi dell'aereo sono abbrustoliti.
Che ci siano stati dei focolai a seguito dell'impatto è molto probabile ma non è un indicazione di un incendio a bordo come causa Dell impatto.
Sono d'accordo con te. Stavo rispondendo ad una domanda che mi chiedeva se c'erano evidenze di un incendio a terra.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 25 marzo 2015, 11:55

codice8 ha scritto:buogiorno,sono un utente molto poco attivo su forum,per cui in punta di piedi esprimo una mia personalissima opinione; lavorando nella grande distribuzione "nei pressi" di Linate mi capita spesso di interloquire con un cpt alitalia, al quale ieri, tra un consulto su cementi e c/gesso ( mio lavoro ), ho domandato se un momento di debolezza psicologica del pilota /fo poteva essere una ipotetica causa di questa immensa tragedia..ebbene lui ha completamente cambiato espressione del viso commentando come fosse sempre piu' "alla moda", in attesa di sapere cosa contengono le scatole nere, colpevolizzare ( passatemi il termine..) i piloti..
Vedi flybrandon quella dell'ipotizzare un gesto volontario estremo e' semplicemente una delle 1000 ipotesi
che al momento attuale si puo' fare..non e' disinformazione perche' senza elementi alcuni lo sarebbe anche la depressurizzazione, l'avaria meccanica e/o strutturale, l'attacco terroristico e molte altre ancora. E ti assicuro che il depresso/ansioso e' mooolto bravo ed abile a nascondere le proprie debolezze ( soprattutto un pilota al quale e' richiesto un'integrita' mentale di ferro...previo posto di lavoro).
Per cui ti chiedo di non avertene personalmente ..il pilota egiziano o tedesco che sia e' un uomo con tutte le sue qualita' con tutta la sua professionalita' ma anche con tutte le sue normali debolezze!!
Sicuramente le cause di questo incidente saranno altre pero'non escludiamo a priori, per una sorta ( anche giustificata ) di cameratismo, l'integrita psicologica che i nostri giorni minano sempre di piu!
Con reale affetto Luca.
ps: scusate se sono andato fuori tema ma mi premeva esprimere questa opinione che in un certo senso mi tocca da vicino. buona giornata
Ti riporto il mio pensiero in proposito espresso altrove:

Intanto i Piloti subiscono una selezione e dei costanti controlli medici che riducono di molto la loro "pericolosità suicida". Ci sono stati dei Piloti che si sono suicidati, ma a casa loro e comunque l'indice di suicidio nella categoria è decisamente più basso che nella popolazione media. Poi c'è un discorso di mentalità, un aereo che precipita per un Pilota è una sconfitta, una macchia sul proprio onore, uccidersi lasciando di se un ricordo infamante è decisamente contro la nostra mentalità, meglio un colpo di pistola alla testa. Ci sono stati degli episodi, credo 3, di Piloti che si sono suicidati, per questo ho scritto che a livello statistico è altamente improbabile. In un caso, ATR tunisino, il comandante ha schiantato l'aereo a terra perché aveva al suo fianco la copilota che lo aveva lasciato e non voleva rimettersi con lui, e tutto è rimasto registrato sul CVR.

Avatar utente
codice8
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 1 settembre 2008, 10:49
Località: sesto san giovanni

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da codice8 » 25 marzo 2015, 12:04

Lampo 13 ha scritto:
codice8 ha scritto:buogiorno,sono un utente molto poco attivo su forum,per cui in punta di piedi esprimo una mia personalissima opinione; lavorando nella grande distribuzione "nei pressi" di Linate mi capita spesso di interloquire con un cpt alitalia, al quale ieri, tra un consulto su cementi e c/gesso ( mio lavoro ), ho domandato se un momento di debolezza psicologica del pilota /fo poteva essere una ipotetica causa di questa immensa tragedia..ebbene lui ha completamente cambiato espressione del viso commentando come fosse sempre piu' "alla moda", in attesa di sapere cosa contengono le scatole nere, colpevolizzare ( passatemi il termine..) i piloti..
Vedi flybrandon quella dell'ipotizzare un gesto volontario estremo e' semplicemente una delle 1000 ipotesi
che al momento attuale si puo' fare..non e' disinformazione perche' senza elementi alcuni lo sarebbe anche la depressurizzazione, l'avaria meccanica e/o strutturale, l'attacco terroristico e molte altre ancora. E ti assicuro che il depresso/ansioso e' mooolto bravo ed abile a nascondere le proprie debolezze ( soprattutto un pilota al quale e' richiesto un'integrita' mentale di ferro...previo posto di lavoro).
Per cui ti chiedo di non avertene personalmente ..il pilota egiziano o tedesco che sia e' un uomo con tutte le sue qualita' con tutta la sua professionalita' ma anche con tutte le sue normali debolezze!!
Sicuramente le cause di questo incidente saranno altre pero'non escludiamo a priori, per una sorta ( anche giustificata ) di cameratismo, l'integrita psicologica che i nostri giorni minano sempre di piu!
Con reale affetto Luca.
ps: scusate se sono andato fuori tema ma mi premeva esprimere questa opinione che in un certo senso mi tocca da vicino. buona giornata
Ti riporto il mio pensiero in proposito espresso altrove:

Intanto i Piloti subiscono una selezione e dei costanti controlli medici che riducono di molto la loro "pericolosità suicida". Ci sono stati dei Piloti che si sono suicidati, ma a casa loro e comunque l'indice di suicidio nella categoria è decisamente più basso che nella popolazione media. Poi c'è un discorso di mentalità, un aereo che precipita per un Pilota è una sconfitta, una macchia sul proprio onore, uccidersi lasciando di se un ricordo infamante è decisamente contro la nostra mentalità, meglio un colpo di pistola alla testa. Ci sono stati degli episodi, credo 3, di Piloti che si sono suicidati, per questo ho scritto che a livello statistico è altamente improbabile. In un caso, ATR tunisino, il comandante ha schiantato l'aereo a terra perché aveva al suo fianco la copilota che lo aveva lasciato e non voleva rimettersi con lui, e tutto è rimasto registrato sul CVR.
..assolutamente d'accordo, quello che dico e' che ( visto gli elementi in possesso ) rientra (facciamo 1% di possibilita) nelle ipotesi su cui ragionare e per cui non da rifutare a prescindere.
:roll:
"... mi scusi avrei bisogno di un piatto doccia quadrato 70x90.."

Alpha_Lima_Echo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 13:10

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Alpha_Lima_Echo » 25 marzo 2015, 12:09

Vediamo cosa viene fuori dal CVR, che in casi come questo dovrebbe risolvere molti quesiti (dato che il piu' misterioso rimane quello attorno alla mancanza di comunicazione).

In tutta questa storia c'e' una cosa pero' che mi colpisce - spero di non andare troppo off-topic, perche' comunque parliamo di cattiva copertura mediatica e, fondamentalmente, di giornalisti/opinionisti/esperti da salotto che sparano minchiate con la vanga.

Per farla breve, ho l'impressione che gli organi di informazione diano le notizie in modo particolare quando l'aeromobile coinvolto in un uncidente dovesse essere un Airbus - in pratica, non mancano mai di menzionare il produttore; Non e' "incidente aereo" ma "incidente Airbus" e via dicendo, come se volessero intenzionalmente fare pubblicita' negativa al costruttore. Piu' raramente si vede lo stesso trattamento riservato ad altri produttori, a meno che non parliamo di velivoli ex-URSS. Vedo lo stesso avvenire ora.

Giusto per conferma empirica, ieri parlando con dei colleghi e' emerso come quasi tutti abbiano la nozione che gli Airbus siano in genere poco sicuri, perche' "ne cadono tanti" :roll: .
Non e' la prima volta che sento questa cosa - anni fa un'amica in partenza per NY su un A340-600 era preoccupatissima perche', appunto, l'aereo su cui avrebbe viaggiato era un Airbus :shock:

Tornando al caso in particolare, leggo che il CVR sarebbe danneggiato - qualcun sa se su un A320 del '91 il dispositivo sia ancora di quelli a nastro, o ci sia la possibilita' che si tratti di uno con memorie solide?

Skyfall
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 20 marzo 2014, 15:26

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 25 marzo 2015, 12:16

Alpha_Lima_Echo ha scritto:Vediamo cosa viene fuori dal CVR, che in casi come questo dovrebbe risolvere molti quesiti (dato che il piu' misterioso rimane quello attorno alla mancanza di comunicazione).

In tutta questa storia c'e' una cosa pero' che mi colpisce - spero di non andare troppo off-topic, perche' comunque parliamo di cattiva copertura mediatica e, fondamentalmente, di giornalisti/opinionisti/esperti da salotto che sparano minchiate con la vanga.

Per farla breve, ho l'impressione che gli organi di informazione diano le notizie in modo particolare quando l'aeromobile coinvolto in un uncidente dovesse essere un Airbus - in pratica, non mancano mai di menzionare il produttore; Non e' "incidente aereo" ma "incidente Airbus" e via dicendo, come se volessero intenzionalmente fare pubblicita' negativa al costruttore. Piu' raramente si vede lo stesso trattamento riservato ad altri produttori, a meno che non parliamo di velivoli ex-URSS. Vedo lo stesso avvenire ora.

Giusto per conferma empirica, ieri parlando con dei colleghi e' emerso come quasi tutti abbiano la nozione che gli Airbus siano in genere poco sicuri, perche' "ne cadono tanti" :roll: .
Non e' la prima volta che sento questa cosa - anni fa un'amica in partenza per NY su un A340-600 era preoccupatissima perche', appunto, l'aereo su cui avrebbe viaggiato era un Airbus :shock:

Tornando al caso in particolare, leggo che il CVR sarebbe danneggiato - qualcun sa se su un A320 del '91 il dispositivo sia ancora di quelli a nastro, o ci sia la possibilita' che si tratti di uno con memorie solide?
Una breve annotazione sul CVR danneggiato. Dopo un impatto del genere, è normale che il contenitore sia danneggiato, ci mancherebbe (solite speculazioni dei giornali sul nulla). Quello che però rileva è che la memoria sia leggibile, vale a dire che sia stata protetta adeguatamente dalla cellula esterna.
Circostanza che in questo caso pare si sia verificata, visto che parlano di supporto utilizzabile.

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da fp0020 » 25 marzo 2015, 12:24

Ciao ragazzi
premetto che potrebbe essere una minchiata però chiedo:
ascoltando in ufficio Radio Padova hanno intervistato un tizio dell'ENAC e un comandante dell'aeronautica; quest'ultimo parlava di un dispositivo (non è entrato nel dettaglio) presente su questo tipo di aerei che ogni tanto fa scendere da solo l'aereo senza motivo e se il pilota non interrompe la cosa questo continua ad andare giù; mi pare abbia detto che era presente soprattutto in quelli datati (specificando che comunque questo aereo non era per niente vecchio)
Diceva che è un problema riscontrato su diversi Airbus diverse altre volte (tipo un difetto di fabbrica)
Vi risulta?
Grazie mille.
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da accacca » 25 marzo 2015, 12:27

Noi profani pensiamo ai piloti come gli uomini che non devono chiedere mai!
Sanno sempre come e cosa fare decidono all'istante!
Otto minuti di apparente far nulla ci sembrano un enormità per il pensiero di un pilota e cerchiamo di dare una giustificazione apparentemente logica per quanto assurda :incoscienza, suicidio
Dimentichiamo che anche un pilota come tutti viene tradito dall'ansia e dal panico.
Se sei nella situaizone: trova una soluzione o tra otto minuti sei morto
Tu hai già provato tutto quello che manuali e addestramento ti suggeriscono ma la soluzione non l'hai trovata.
Credo che a questo punto un pelo di panico pigli anche all'uomo di ferro e che otto minuti diventino un'inezia per decidere.
Credo he sarà interessante capire cosa ha impeidto ai piloti di risolvere il loro problema e perchè in otto minuti non hanno nemmeno lanciato un imprecazione verso chi li chiamava alla radio.

Alpha_Lima_Echo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 13:10

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Alpha_Lima_Echo » 25 marzo 2015, 12:35

fp0020 ha scritto:Ciao ragazzi
premetto che potrebbe essere una minchiata però chiedo:
ascoltando in ufficio Radio Padova hanno intervistato un tizio dell'ENAC e un comandante dell'aeronautica; quest'ultimo parlava di un dispositivo (non è entrato nel dettaglio) presente su questo tipo di aerei che ogni tanto fa scendere da solo l'aereo senza motivo e se il pilota non interrompe la cosa questo continua ad andare giù; mi pare abbia detto che era presente soprattutto in quelli datati (specificando che comunque questo aereo non era per niente vecchio)
Diceva che è un problema riscontrato su diversi Airbus diverse altre volte (tipo un difetto di fabbrica)
Vi risulta?
Grazie mille.
Allora, quello a cui fai riferimento e' successo, ci sono dei riferimenti in questo stesso thread. Per farla breve, durante l'episodio in questione alcuni sensori relativi all'angolo di attacco si sono bloccati in una determinata posizione, cosa che ha causato nei sistemi di bordo un allarme stallo, mettendo cosi' in funzione una procedura automatica chiamata "Alpha Protection", che ha automaticamente abbassato il muso dell'aereo per riacquisire airspeed - scendendo di circa 4000 piedi nel contempo.

Si e' trattato di un problema tecnico, risolto disconnettendo le unita' difettore - per maggiori dettagli:
http://avherald.com/h?article=47d74074

Ora, da qui a dire "c'e' un dispositivo che ogni tanto fa scendere l'aereo" ne passano due o tre oceani; Un aeromobile con un "dispositivo che ogni tanto lo fa scendere", semplicemente, non sarebbe mai certificato per l'uso commerciale.

E torniamo alla questione "vaccate con la pala in TV/radio/giornali"...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 25 marzo 2015, 12:39

fp0020 ha scritto:Ciao ragazzi
premetto che potrebbe essere una minchiata però chiedo:
ascoltando in ufficio Radio Padova hanno intervistato un tizio dell'ENAC e un comandante dell'aeronautica; quest'ultimo parlava di un dispositivo (non è entrato nel dettaglio) presente su questo tipo di aerei che ogni tanto fa scendere da solo l'aereo senza motivo e se il pilota non interrompe la cosa questo continua ad andare giù; mi pare abbia detto che era presente soprattutto in quelli datati (specificando che comunque questo aereo non era per niente vecchio)
Diceva che è un problema riscontrato su diversi Airbus diverse altre volte (tipo un difetto di fabbrica)
Vi risulta?
Grazie mille.
Bah! Io non sono un esperto di Airbus, ma francamente questa affermazione mi fa ridere!
Ma ti pare possibile che una flotta composta da migliaia di aerei abbia un difetto congenito che li porta a fare come cacchio gli pare e nessun Ente sia intervenuto in 27 anni per porvi rimedio?
un Comandante dell'Aeronautica? Comandante non è un grado militare, è una funzione, ed in Aeronautica non esistono Comandanti ma Capi Equipaggio. Mi pare una clamorosa balla!

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da fp0020 » 25 marzo 2015, 12:42

sembrava una minchiata pure a me; comunque hanno detto entrambi i tizi più volte che l'unica cosa è aspettare l'esito delle scatole nere.
grazie mille comunque.
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Zapotec » 25 marzo 2015, 12:44

Alpha_Lima_Echo ha scritto:
fp0020 ha scritto:Ciao ragazzi
premetto che potrebbe essere una minchiata però chiedo:
ascoltando in ufficio Radio Padova hanno intervistato un tizio dell'ENAC e un comandante dell'aeronautica; quest'ultimo parlava di un dispositivo (non è entrato nel dettaglio) presente su questo tipo di aerei che ogni tanto fa scendere da solo l'aereo senza motivo e se il pilota non interrompe la cosa questo continua ad andare giù; mi pare abbia detto che era presente soprattutto in quelli datati (specificando che comunque questo aereo non era per niente vecchio)
Diceva che è un problema riscontrato su diversi Airbus diverse altre volte (tipo un difetto di fabbrica)
Vi risulta?
Grazie mille.
Allora, quello a cui fai riferimento e' successo, ci sono dei riferimenti in questo stesso thread. ....
E torniamo alla questione "vaccate con la pala in TV/radio/giornali"...
Credo comunuqe che fp0020 (ed il suo interlocutore) intenda un'altra cosa. Esiste un dispositivo che periodicamente richiede un intervento da parte del pilota (per esempio una com o la pressione di un pulsante).
Però non so se è presente sugli Airbus e che azione correttiva compia in caso di mancata risposta... aspettiamo delucidazioni ;)
Io conosco solo l'80 e se programmi l'FMC (computer) per scendere, ti appare il messaggio di impostare sull'AP una quota più bassa.... col cavolo che senza intervento del pilota l'aereo scende da solo. Mi pare quindi comunque strana come azione automatica

ciao !

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 25 marzo 2015, 12:50

La cosa è complessa.
Se hai inserito nel sistema un piano di volo completo, quindi aerovie, quote e velocità, e fai volare l'aereo in automatico, inserendo la quota dell'aeroporto di arrivo da subito l'aereo in effetti scenderebbe da solo rispettando i vari limiti inseriti se compatibili con la configurazione aerodinamica per quanto riguarda la velocità.
Ma stiamo ragionando per assurdo, primo perché si vola sempre con inserita la quota da mantenere in quel momento, poi perché non esiste che nel piano di volo ci potesse essere una discesa da fare in quel punto.

Quello che chiami COM è il "Pilot Response" presente sul B777. Dopo un certo periodo di tempo in cui non ci sono azioni da parte dei Piloti, qualche pulsante spinto, una comunicazione fatta, si accende un allarme luminoso e dopo ancora qualche minuto suona un allarme. Serve in caso di Piloti addormentati o svenuti. Ma l'aereo non fa nulla oltre che "avvisare".

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da willy73 » 25 marzo 2015, 12:55

codice8 ha scritto:buogiorno,sono un utente molto poco attivo su forum,per cui in punta di piedi esprimo una mia personalissima opinione; lavorando nella grande distribuzione "nei pressi" di Linate mi capita spesso di interloquire con un cpt alitalia, al quale ieri, tra un consulto su cementi e c/gesso ( mio lavoro ), ho domandato se un momento di debolezza psicologica del pilota /fo poteva essere una ipotetica causa di questa immensa tragedia..ebbene lui ha completamente cambiato espressione del viso commentando come fosse sempre piu' "alla moda", in attesa di sapere cosa contengono le scatole nere, colpevolizzare ( passatemi il termine..) i piloti..
Vedi flybrandon quella dell'ipotizzare un gesto volontario estremo e' semplicemente una delle 1000 ipotesi
che al momento attuale si puo' fare..non e' disinformazione perche' senza elementi alcuni lo sarebbe anche la depressurizzazione, l'avaria meccanica e/o strutturale, l'attacco terroristico e molte altre ancora. E ti assicuro che il depresso/ansioso e' mooolto bravo ed abile a nascondere le proprie debolezze ( soprattutto un pilota al quale e' richiesto un'integrita' mentale di ferro...previo posto di lavoro).
Per cui ti chiedo di non avertene personalmente ..il pilota egiziano o tedesco che sia e' un uomo con tutte le sue qualita' con tutta la sua professionalita' ma anche con tutte le sue normali debolezze!!
Sicuramente le cause di questo incidente saranno altre pero'non escludiamo a priori, per una sorta ( anche giustificata ) di cameratismo, l'integrita psicologica che i nostri giorni minano sempre di piu!
Con reale affetto Luca.
ps: scusate se sono andato fuori tema ma mi premeva esprimere questa opinione che in un certo senso mi tocca da vicino. buona giornata
Quoto te solo perché sei l'ultimo, non ce l'ho con te.
Anche secondo me in ogni categoria c'è un po' il vizio di difendersi a vicenda, però qui si alcuni sta attribuendo seppur ipoteticamente un atto doloso (non un semplice errore) ad una delle 2 persone ai comandi senza un minimo indizio in tal senso. Pensa se un parente / amico / conoscente dei due piloti (anche se non erano italiani, altrimenti lo sapremmo) venisse a leggere questo topic e si trovasse attribuita (seppure ipoteticamente) non la colpa ma addirittura il dolo al suo parente/amico/conoscente solo perché allo stato non si può escludere nulla.

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da RaganellaImpazzita » 25 marzo 2015, 13:07

Ora si parla pure di esplosione di ''pile'' al litio in cabina.....mah
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da stedias21 » 25 marzo 2015, 13:09

Anonymous posting here:

http://avherald.com/h?article=483a5651&opt=0

Structural failure
By Uknown on Wednesday, Mar 25th 2015 09:01Z

CVR data has been read. It seems structural failure (windshield? not determined yet)..It was quick... sound of cracks,but crew initiated emergency descent by autopilot and then they weren't heard anymore. Autopilot was on during whole descent, but disconnected automatically shortly before impact when GPWS alerts appeared.
Come potete leggere sopra in altri siti si è anche ipotizzato una danno strutturale (si parla addirittura del windshield!) e poi si dice che c'è stato l'inizio della discesa ma poi più nulla. Come scritto questa fonte non è attendibile, ma si sa' che a volte le fughe di notizia sono molto frequenti. Aspettiamo la conferenza stampa di oggi pomeriggio. :?

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da educatedguess » 25 marzo 2015, 13:09

silvernik1 ha scritto:Ma il fatto che gli equipaggi si rifiutino di volare è normale?????Se non dovesse esserci qualcosa che non sappiamo dietro,la trovo una scelta davvero poco professionale e almeno discutibile.Ovviamente parere mio.
da av Herald.

The behaviour is in fact very professional.

EU OPS SUB PART Q:

4.1 A crewmember shall not operate on aeroplane if he/she knows or suspects that he/she is suffering from or is likely to suffer from fatigue, or feels unfit to the extent that the flight may be endangered.
Ultima modifica di educatedguess il 25 marzo 2015, 13:16, modificato 1 volta in totale.

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da educatedguess » 25 marzo 2015, 13:10

Maxx ha scritto:
educatedguess ha scritto: Che ci siano stati dei focolai a seguito dell'impatto è molto probabile ma non è un indicazione di un incendio a bordo come causa Dell impatto.
Non intendevo questo. Intendevo chiedermi e chiedervi dove sia finito il carburante che un 320 partito da poco da Barcellona aveva nelle ali, nel caso in cui non ci fosse stato incendio a terra come conseguenza dell'impatto. Ma probabilmente un incendio, magari non vastissimo, c'è stato e si è subito spento, per le ragioni spiegate bene poco sopra, prima che il luogo dell'incidente fosse raggiunto e fotografato.
Volatilizzato nell impatto?

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Burb » 25 marzo 2015, 13:22

Ecco il CVR, fonte:

Allegati
cvr3.jpg
CVR 2.jpg
CVR1.jpg
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da albert » 25 marzo 2015, 13:33

L' unità di memoria del CVR sembra essere integra, dalle foto postate....
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Rispondi