Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Filip_92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 gennaio 2012, 18:09

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Filip_92 » 25 marzo 2015, 16:06

texano ha scritto:
TheClubber ha scritto:Non vorrei dire castronerie, ma, a memoria, durante la discesa i motori spesso sono al minimo. O perlomeno più silenziosi che in fase di crociera.


Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk
Ho pensato la stessa cosa, ma abitando vicino ad un piccolo aereoporto, dove atterrano solo voli privati, in realta' il rumore lo senti...il tizio diceva che era proprio silenzioso..ha anche mimato il rumore dicendo che faceva Flup Flup (giuro che ha detto cosi).
Per quello chiedo ai piu' esperti
Ecco qua invece una notizia che riporta esattamente il contrario:
Visto su Euronews: Un boato, poi il fumo. Il disastro aereo della Germanwings vissuto in tempo reale http://it.euronews.com/2015/03/24/un-bo ... mpo-reale/

“Abbiamo sentito un boato, un rumore di motore di aereo molto potente che risuonava tra le montagne. Poi c‘è stato il rumore di un impatto, come quando si fa esplodere della dinamite per le valanghe”, ha detto una ragazza.
Ultima modifica di Filip_92 il 25 marzo 2015, 16:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 25 marzo 2015, 16:08

tiziano79 ha scritto:Nel caso del 990 le autorita' impiegarono qualche giorno a recuperare le scatole e dopo due settimane comunicarono alle autorita' egiziane il resoconto delle indagini.
Ora secondo te Brandon fino almeno al recupero dei recorder in quanti sospettarono un atto deliberato?
Partirono tutti da dati tecnici etc?
Per parlare di quelle ipotesi hanno aspettato di avere dei dati tecnici. Quando non hanno ravvisato anomalie sull'aeroplano e hanno tirato giù dal Voice Recorder che il primo ufficiale aveva preso i comandi in mano e urlava " Allah Akbar" hanno ipotizzato il suicidio. Ma vedo che non ti è chiara la differenza. Quindi sì...risultava la più evidente alla luce dei dati tecnici. L'ipotesi, a priori, non avrebbe avuto senso così come non ce l'ha ora. Se non stai giocando a "vediamo chi ci azzecca"...il mio discorso continua ad avere validità. Se hai piacere a fare disinformazione...ok...ormai la mia l'ho detta e spero che chiunque legga le tue ipotesi legga anche le mie risposte.
tiziano79 ha scritto: Questo per dire che a volte la soluzione non e' la piu evidente che c'é .
ah dai....grazie. Non ci avevo pensato...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 25 marzo 2015, 16:23

No vedo che il punto non lo afferri tu.
Quindi appena successe il fatto tutti a cercare una spiegazione tecnica pur non avendo dati certi in mano ?( come fai tu ora?)
Quindi appena successe il fatto , se qualcuno avesse ipotizzato un gesto deliberato,si prese sberleffe e accuse di disinformazione?
Al momento non ci sono dati certi.
Ognuno fa un ipotesi piu o meno probabile .
Perche escluderne una?
Non lo penso assolutamente ma potrei benissimo dirti che a priori escludi un gesto efferato dei 2 piloti... Allora e' disinformazione anche questa visto che asserisci cose senza averne delle prove.
Occhio...

massimo67
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 21 agosto 2008, 21:29

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da massimo67 » 25 marzo 2015, 16:34

Dunque, questa non è area tecnica quindi tutte le ipotesi sono percorribili, sperando di non essere fulminati però, ricapitolando: intensa attività aerea di caccia francesi (Rafale ??) dalla base di Tolone (Hyeres) alle ore 10.20 diretti verso la zona dello schianto.... ma cavolo, vanno a cercare un relitto di un aereo appena scomparso con degli aeromobili che viaggiano a > MACH1??? Qui mi sa che c'è una puzza di Ustica transalpina..... :(

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Marco92 » 25 marzo 2015, 16:36

massimo67 ha scritto:Dunque, questa non è area tecnica quindi tutte le ipotesi sono percorribili, sperando di non essere fulminati però, ricapitolando: intensa attività aerea di caccia francesi (Rafale ??) dalla base di Tolone (Hyeres) alle ore 10.20 diretti verso la zona dello schianto.... ma cavolo, vanno a cercare un relitto di un aereo appena scomparso con degli aeromobili che viaggiano a > MACH1??? Qui mi sa che c'è una puzza di Ustica transalpina..... :(
Non esageriamo per cortesia. Queste non sono supposizioni, ma vere e proprie teorie del complotto.

texano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dicembre 2014, 16:13

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da texano » 25 marzo 2015, 16:36

qui al minuto 1:19 c'e' la testimonianza col "sonoro" di uno che abita li in zona

http://www.today.com/id/49063771/ns/tod ... o#57162160

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 25 marzo 2015, 16:38

tiziano79 ha scritto:No vedo che il punto non lo afferri tu.
Vediamo...
tiziano79 ha scritto: Quindi appena successe il fatto tutti a cercare una spiegazione tecnica pur non avendo dati certi in mano ?( come fai tu ora?)
dove le ho fatte?
tiziano79 ha scritto: Quindi appena successe il fatto , se qualcuno avesse ipotizzato un gesto deliberato,si prese sberleffe e accuse di disinformazione?
Sì...OGNI volta che si parla a caso...senza alcun fondamento...se vogliamo che rimangano delle ipotesi da verificare pur senza "agganci", possiamo tenercele e vedere se combaciano con qualche elemento a disposizione. Se si buttano lì, per iscritto, senza avere neanche idea di perché si faccia una ipotesi è disinformazione. Ora...puoi farla anche a posteriori eh...io ti posso dire che sul volo 990, per ipotesi, c'era un terrorista, sconosciuto a noi ma non alle agenzie, ed il volo è stato abbattuto per poi dare la colpa al FO che sì urlava Allah Akbar, ma non perché volesse suicidarsi ma perché ha capito che stava morendo. IPOTESI eh.

tiziano79 ha scritto: Al momento non ci sono dati certi.
Ognuno fa un ipotesi piu o meno probabile .
Perche escluderne una?
Non lo penso assolutamente ma potrei benissimo dirti che a priori escludi un gesto efferato dei 2 piloti... Allora e' disinformazione anche questa visto che asserisci cose senza averne delle prove.
L'ipotesi è tua non mia. Per l'ennesima volta mostrami dove ho escluso qualcosa. Escludere quelle, al momento, senza attinenza con i dati (pochi) significa lasciare un po' meno m***a in giro...tutto qua. Equivale a non buttare per terra la carta anche se è niente rispetto alla fabbrica di vernici abusiva che scarica liquami nei fiumi. Comunque, come ti ho detto, se non hai afferrato il mio di concetto non c'è problema...continua a sorridere.
Ciao!



P.S. Come dicevo in uno dei primi...il punto è che OGNUNO si sente in grado di fare ipotesi...e confermi la questione...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 25 marzo 2015, 16:39

massimo67 ha scritto:Dunque, questa non è area tecnica quindi tutte le ipotesi sono percorribili, sperando di non essere fulminati però, ricapitolando: intensa attività aerea di caccia francesi (Rafale ??) dalla base di Tolone (Hyeres) alle ore 10.20 diretti verso la zona dello schianto.... ma cavolo, vanno a cercare un relitto di un aereo appena scomparso con degli aeromobili che viaggiano a > MACH1??? Qui mi sa che c'è una puzza di Ustica transalpina..... :(
Diretti a Mach 1 (o 2, non so se il Rafale ci arriva. Il Typhoon sì ed il 104 pure, con buona pace delle orecchie dei valligiani) verso un aereo che ha perso il contatto radio. Nel 99,9999999% dei casi i piloti stabiliscono il contatto visivo con il liner di turno, il quale riprende i contatti con terra. Poi c'è un caso come questo, nel quale i Rafale non intercettano purtroppo nessuno.

WebCop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 agosto 2008, 1:32
Località: Alghero-Firenze
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da WebCop » 25 marzo 2015, 16:39

flyingbrandon ha scritto:
tiziano79 ha scritto:aveva preso i comandi in mano e urlava " Allah Akbar" hanno ipotizzato il suicidio.
In realtà non gridava e non proferiva quella frase (Allah é grande") ma ripeté numerose volte "Mi affido, confido in Allah" che ha un senso molto diverso ma al tempo stesso non esclude niente. Se non ricordo male alla fine le conclusioni delle Autorità furono opposte, il NTSB fu per la deliberata scelta del primo ufficiale di riserva di far schiantare l'aereo, gli Egiziani continuarono a sostenere un guasto e un difetto di progettazione dei piani di coda del 767.
Certo é che, come per altri casi che non sono disastri aerei, la c.d. "informazione" sta facendo a gara a chi la spara più grossa e stupida, sono davvero (come immagino molti di voi e soprattutto gli addetti ai lavori) profondamente disgustato per il dilettantismo nella migliore delle ipotesi e per la malafede nella peggiore.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 25 marzo 2015, 16:41

WebCop ha scritto: Certo é che, come per altri casi che non sono disastri aerei, la c.d. "informazione" sta facendo a gara a chi la spara più grossa e stupida, sono davvero (come immagino molti di voi e soprattutto gli addetti ai lavori) profondamente disgustato per il dilettantismo nella migliore delle ipotesi e per la malafede nella peggiore.
Già....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

WebCop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 agosto 2008, 1:32
Località: Alghero-Firenze
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da WebCop » 25 marzo 2015, 16:50

Ecco qui un altro "splendido" esempio di "informazione". Notare il taglio volutamente teso a infondere orrore.
repubblica.it/esteri/2015/03/25/news/francia_schianto_aereo_riprese_le_operazioni_trovata_la_scatola_nera_con_le_voci_dei_piloti-110403510/?ref=HREA-1

"Le ricerche e i lupi. Per quanto riguarda le ricerche sul luogo dello schianto, hanno ripreso a decollare dal campo base di Seyne-Les-Alpes, in Alta Provenza, gli elicotteri impegnati nelle operazioni: "L'intervento è complesso", spiega un gendarme. "Stiamo portando in quota tutto il materiale necessario per effettuare le varie attività e per completarne il trasferimento saranno necessari ancora parecchi voli". Sulla zona il cielo è grigio, ma al momento non piove. Di sicuro nella zona sono molti i lupi. E per questo è stato organizzato un servizio di sorveglianza. Gendarmi armati per tenere lontane le belve."


Ora, che nella zona ci siano dei lupi é possibile, ma che i lupi siano presenti in zone così particolarmente impervie che non sono certo il loro habitat naturale...é veramente assurdo anche solo pensarlo. Avranno confuso gli stambecchi coi lupi. Anzi, le "belve". Allucinante. :evil:

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Zapotec » 25 marzo 2015, 16:53

massimo67 ha scritto:Dunque, questa non è area tecnica quindi tutte le ipotesi sono percorribili, sperando di non essere fulminati però, ricapitolando: intensa attività aerea di caccia francesi (Rafale ??) dalla base di Tolone (Hyeres) alle ore 10.20 diretti verso la zona dello schianto.... ma cavolo, vanno a cercare un relitto di un aereo appena scomparso con degli aeromobili che viaggiano a > MACH1??? Qui mi sa che c'è una puzza di Ustica transalpina..... :(
Non sappiamo da quanto tempo (o si?) avesse perso il contatto con il controllo. E sicuramente per 8 minuti stava facendo qualcosa per cui non era stato atuorizzato. Probabilmente (e sarebbe anche un "buon segno") qualcuno è stato allertato anche prima.
Onestamente non ho capito nemmeno se la quota a FL380 era già autorizzata ... al momento non vado a leggere in giro, tanto ognuno dice un pò la sua ;)

ciao !

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 25 marzo 2015, 16:57

Guarda, di tutti quelli che credono di sapere qualcosa di psicologia altrui tu sei il caso piu' interessante.... In paura di volare leggo i tuoi post e li leggo con piacere davvero... Ma hai un piccolo difetto fattelo dire... L'obiettivita' di una persona non dovrebbe mai e dico MAI modificarsi a seconda dell'interlocutore.. Fidati.. E' un piccolo consiglio che mi permetto di darti... Pitra' esserti utile in futuro.
Terminerei qua il mio parlare con i muri/muli se non ti spiace.
Occhio...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 25 marzo 2015, 17:03

Zapotec ha scritto:Onestamente non ho capito nemmeno se la quota a FL380 era già autorizzata ... al momento non vado a leggere in giro, tanto ognuno dice un pò la sua ;)

ciao !
Da quello che risulta ascoltando i media e guardando le tabelle mostrate, c'è stata una salita normale fino al livello di crociera 380. Il livello è stato mantenuto costante come anche la velocità per pochi minuti, quindi è iniziata una discesa non autorizzata, costante in velocità e prua e con un variometro non esagerato, fino allo schianto.
Il controllo aereo non ha ricevuto comunicazioni di emergenza, e non avendo contatto con il volo in discesa ha fatto scattare l'allarme che, sembrerebbe, ha fatto decollare gli intercettori, come da procedura.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bigshot » 25 marzo 2015, 17:06

tiziano79 ha scritto:Non lo penso assolutamente ma potrei benissimo dirti che a priori escludi un gesto efferato dei 2 piloti... Allora e' disinformazione anche questa visto che asserisci cose senza averne delle prove.
Hai quanto meno degli indizi che sia stata un'azione deliberata?

Perché continuare a parlare di questa aria fritta ha veramente stancato.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 25 marzo 2015, 17:11

No non ce li ho.. Ma e' un ipotesi tra le tante.
Sicuramente non sara' cosi' ma escluderla solo perche la dice uno che ti sta sul ca...o mi sembra alquanto fuori luogo tu non credi Big? Non avendo poi nessun dato per escluderla. Tutto qui non mi sembra una cosa cosi'' impossibile da capire. Non la condividi? Bene ne prendo atto ma non gettare fango su chi la presenta ... O no?
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 25 marzo 2015, 17:15

tiziano79 ha scritto:Guarda, di tutti quelli che credono di sapere qualcosa di psicologia altrui tu sei il caso piu' interessante....
Immagino...anche perché è difficile che tu sappia cosa credo di sapere, cosa effettivamente so e cosa faccio. Soprattutto sarebbe interessante, anche dal mio punto di vista, conoscere le tue esperienze "psicologiche" per poter capire chi "crede" e chi "sa".
tiziano79 ha scritto: In paura di volare leggo i tuoi post e li leggo con piacere davvero... Ma hai un piccolo difetto fattelo dire... L'obiettivita' di una persona non dovrebbe mai e dico MAI modificarsi a seconda dell'interlocutore.. Fidati.. E' un piccolo consiglio che mi permetto di darti... Pitra' esserti utile in futuro.
Terminerei qua il mio parlare con i muri/muli se non ti spiace.
Ne ho più di uno...ma davvero non ho capito il tuo piccolo consiglio. Se vuoi spiegarmelo, anche in pvt, ne sarei lieto. Non ho capito neanche se è riferito alla sezione PdV o in generale....aspetto dettagli.
Ogni qual volta termini di parlare non è , per me, un dispiacere. Quindi fai come preferisci. Pero' se mi "regali" il consiglio in pvt ne sarei contento.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 25 marzo 2015, 17:16

tiziano79 ha scritto:No non ce li ho.. Ma e' un ipotesi tra le tante.
Sicuramente non sara' cosi' ma escluderla solo perche la dice uno che ti sta sul ca...o mi sembra alquanto fuori luogo tu non credi Big? Non avendo poi nessun dato per escluderla. Tutto qui non mi sembra una cosa cosi'' impossibile da capire. Non la condividi? Bene ne prendo atto ma non gettare fango su chi la presenta ... O no?
Che peccato che continui a dire che io la escluda senza neanche copiare una frase...così come sulle mie di ipotesi...
Ciao!



P.S per quanto ti possa risultare incredibile...non mi stai affatto sul c***o....non mi stai proprio da nessuna parte...infatti ti ho ricordato che ti ho invitato anche a bere un caffè....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

massimo67
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 21 agosto 2008, 21:29

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da massimo67 » 25 marzo 2015, 17:28

Marco92 ha scritto:
massimo67 ha scritto:Dunque, questa non è area tecnica quindi tutte le ipotesi sono percorribili, sperando di non essere fulminati però, ricapitolando: intensa attività aerea di caccia francesi (Rafale ??) dalla base di Tolone (Hyeres) alle ore 10.20 diretti verso la zona dello schianto.... ma cavolo, vanno a cercare un relitto di un aereo appena scomparso con degli aeromobili che viaggiano a > MACH1??? Qui mi sa che c'è una puzza di Ustica transalpina..... :(
Non esageriamo per cortesia. Queste non sono supposizioni, ma vere e proprie teorie del complotto.
Nessuna teoria del complotto, siamo di certo in una fase prematura delle indagini, diciamo che grosso movimento di aerei da combattimento (e non certo da SAR) c'è stato, come si legge su diverse testate (con l'affidabilità che hanno....)e anche da testimonianze dirette , un aereo notoriamente abbastnza sicuro è caduto senza nessuna comunicazione di emergenza (almeno questo è quello che vogliono farci credere) e senza evidenze chiare di un danno strutturale tale da farlo cadere come un sasso....aggiungiamo che si livella a X piedi (al di sotto o comunque vicino alle montagne più alte).....cosa che lo mette in serio pericolo ma che, in pratica, lo mette anche al riparo dai radar primari. Insomma, gli scenari sono molteplici, vietato trarre conclusioni affrettate però, non dimentichiamoci che viviamo in un mondo dove 12 mesi or sono è "sparito" un 777 senza lasciare traccia e ancora oggi lo stanno cercando in fondo ad un mare dove nessuno sa se ci sia per davvero.
Quindi, se si può ipotizzare che una rapida depressurizzazione della cabina abbia incapacitato i piloti, subito dopo che questi hanno impostato sull'AP una quota inferiore a quella di sicurezza (cosa da fare sempre e solo dopo aver indossato le maschere, che potenzialmente potevano non funzionare), portando l'aeromobile a terminare la sua corsa contro una montagna.....si possono ipotizzare anche scenari diversi e non solo di tipo HF o problema tecnico.
Poi, pensieri liberi :) :)

WebCop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 agosto 2008, 1:32
Località: Alghero-Firenze
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da WebCop » 25 marzo 2015, 17:30

Lampo 13 ha scritto:Il controllo aereo non ha ricevuto comunicazioni di emergenza, e non avendo contatto con il volo in discesa ha fatto scattare l'allarme che, sembrerebbe, ha fatto decollare gli intercettori, come da procedura
Giusto. E ci sarebbe da preoccuparsi se fosse avvenuto il contrario. Non é poi così infrequente che si alzino in volo gli intercettori senza che sia comunicato urbi et orbi.

Avatar utente
the driving dutch
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 ottobre 2011, 17:12
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da the driving dutch » 25 marzo 2015, 17:36

massimo67 ha scritto:Nessuna teoria del complotto, siamo di certo in una fase prematura delle indagini, diciamo che grosso movimento di aerei da combattimento (e non certo da SAR) c'è stato, come si legge su diverse testate (con l'affidabilità che hanno....)e anche da testimonianze dirette , un aereo notoriamente abbastnza sicuro è caduto senza nessuna comunicazione di emergenza (almeno questo è quello che vogliono farci credere) e senza evidenze chiare di un danno strutturale tale da farlo cadere come un sasso....aggiungiamo che si livella a X piedi (al di sotto o comunque vicino alle montagne più alte).....cosa che lo mette in serio pericolo ma che, in pratica, lo mette anche al riparo dai radar primari. Insomma, gli scenari sono molteplici, vietato trarre conclusioni affrettate però, non dimentichiamoci che viviamo in un mondo dove 12 mesi or sono è "sparito" un 777 senza lasciare traccia e ancora oggi lo stanno cercando in fondo ad un mare dove nessuno sa se ci sia per davvero.
Quindi, se si può ipotizzare che una rapida depressurizzazione della cabina abbia incapacitato i piloti, subito dopo che questi hanno impostato sull'AP una quota inferiore a quella di sicurezza (cosa da fare sempre e solo dopo aver indossato le maschere, che potenzialmente potevano non funzionare), portando l'aeromobile a terminare la sua corsa contro una montagna.....si possono ipotizzare anche scenari diversi e non solo di tipo HF o problema tecnico.
Poi, pensieri liberi :) :)
Dici di non voler fare del complottismo ma siamo sullo stesso livello... nascondersi dai radar con un 320 infilandosi in una valle (ma col transponder acceso)? :roll: Un po' di rispetto, dai...

Skyfall
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 20 marzo 2014, 15:26

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Skyfall » 25 marzo 2015, 17:39

Bisognerà aspettare ancora un bel po'.
La conferenza BEA è, come prevedibile, molto prudente.
- è confermato che l'aereo è sceso giù lentamente, non è esploso in volo, e ha raggiunto la sua altitudine finale appena prima del crash.
- nessuna indicazione sullo stato di coscienza dei piloti (@Mark, @Bogdan : "A ce stade-là, bien évidemment, nous ne sommes pas en mesure d'avoir la moindre explication ou interprétation sur les raisons qui ont pu conduire cet avion à descendre, et les raisons pour lesquelles il a pu continuer à descendre malheureusement jusqu'au relief, ainsi que les raisons pour lesquelles il ne semble pas avoir répondu aux tentatives de contact du contrôle aérien qui l'interrogeait", a indiqué M. Jouty, le directeur du BEA.)

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da willy73 » 25 marzo 2015, 18:00

Ok generiche ma se si può dire di tutto allora per me è stata l'eclissi, una tempesta solare o topo gigio, in fondo non abbiamo dati per escluderlo

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 25 marzo 2015, 18:01

massimo67 ha scritto:
Marco92 ha scritto:
massimo67 ha scritto:Dunque, questa non è area tecnica quindi tutte le ipotesi sono percorribili, sperando di non essere fulminati però, ricapitolando: intensa attività aerea di caccia francesi (Rafale ??) dalla base di Tolone (Hyeres) alle ore 10.20 diretti verso la zona dello schianto.... ma cavolo, vanno a cercare un relitto di un aereo appena scomparso con degli aeromobili che viaggiano a > MACH1??? Qui mi sa che c'è una puzza di Ustica transalpina..... :(
Non esageriamo per cortesia. Queste non sono supposizioni, ma vere e proprie teorie del complotto.
Nessuna teoria del complotto, siamo di certo in una fase prematura delle indagini, diciamo che grosso movimento di aerei da combattimento (e non certo da SAR) c'è stato, come si legge su diverse testate (con l'affidabilità che hanno....)e anche da testimonianze dirette , un aereo notoriamente abbastnza sicuro è caduto senza nessuna comunicazione di emergenza (almeno questo è quello che vogliono farci credere) e senza evidenze chiare di un danno strutturale tale da farlo cadere come un sasso....aggiungiamo che si livella a X piedi (al di sotto o comunque vicino alle montagne più alte).....cosa che lo mette in serio pericolo ma che, in pratica, lo mette anche al riparo dai radar primari. Insomma, gli scenari sono molteplici, vietato trarre conclusioni affrettate però, non dimentichiamoci che viviamo in un mondo dove 12 mesi or sono è "sparito" un 777 senza lasciare traccia e ancora oggi lo stanno cercando in fondo ad un mare dove nessuno sa se ci sia per davvero.
Quindi, se si può ipotizzare che una rapida depressurizzazione della cabina abbia incapacitato i piloti, subito dopo che questi hanno impostato sull'AP una quota inferiore a quella di sicurezza (cosa da fare sempre e solo dopo aver indossato le maschere, che potenzialmente potevano non funzionare), portando l'aeromobile a terminare la sua corsa contro una montagna.....si possono ipotizzare anche scenari diversi e non solo di tipo HF o problema tecnico.
Poi, pensieri liberi :) :)
Bel film! :D Però ci mancano le scie chimiche! :shock:
Ultima modifica di Lampo 13 il 25 marzo 2015, 18:02, modificato 1 volta in totale.

massimo67
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 21 agosto 2008, 21:29

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da massimo67 » 25 marzo 2015, 18:01

the driving dutch ha scritto:
massimo67 ha scritto:Nessuna teoria del complotto, siamo di certo in una fase prematura delle indagini, diciamo che grosso movimento di aerei da combattimento (e non certo da SAR) c'è stato, come si legge su diverse testate (con l'affidabilità che hanno....)e anche da testimonianze dirette , un aereo notoriamente abbastnza sicuro è caduto senza nessuna comunicazione di emergenza (almeno questo è quello che vogliono farci credere) e senza evidenze chiare di un danno strutturale tale da farlo cadere come un sasso....aggiungiamo che si livella a X piedi (al di sotto o comunque vicino alle montagne più alte).....cosa che lo mette in serio pericolo ma che, in pratica, lo mette anche al riparo dai radar primari. Insomma, gli scenari sono molteplici, vietato trarre conclusioni affrettate però, non dimentichiamoci che viviamo in un mondo dove 12 mesi or sono è "sparito" un 777 senza lasciare traccia e ancora oggi lo stanno cercando in fondo ad un mare dove nessuno sa se ci sia per davvero.
Quindi, se si può ipotizzare che una rapida depressurizzazione della cabina abbia incapacitato i piloti, subito dopo che questi hanno impostato sull'AP una quota inferiore a quella di sicurezza (cosa da fare sempre e solo dopo aver indossato le maschere, che potenzialmente potevano non funzionare), portando l'aeromobile a terminare la sua corsa contro una montagna.....si possono ipotizzare anche scenari diversi e non solo di tipo HF o problema tecnico.
Poi, pensieri liberi :) :)
Dici di non voler fare del complottismo ma siamo sullo stesso livello... nascondersi dai radar con un 320 infilandosi in una valle (ma col transponder acceso)? :roll: Un po' di rispetto, dai...
Non ho mai parlato di "infilarsi" in una valle con un 320, ho solo detto che un 320 che vola appena sopra la quota delle montagne ( o leggermente più in basso della quota delle più alte della zona) è "meno visibile" di uno che vola a FL38, di li in poi, spegnere il transponder è questione di un attimo e sei oscurato.... Tutto è opinabile pero dopo MH370 tutto, ma davvero tutto, è possibile.... ho letto, non molto lontano da qui che potrebbero essere i piloti che deliberatamente hanno compiuto atti contro la logica.....qualcuno di questi signori dovrebbe spiegare perchè non buttare giù la prua e basta piuttosto di livellarsi e aspettare di trovare un picco..... Comunque se quanto scrivo non è gradito, nessun problema a leggere, la mia idea ce l'ho e me la tengo....

Avatar utente
the driving dutch
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 ottobre 2011, 17:12
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da the driving dutch » 25 marzo 2015, 18:05

massimo67 ha scritto:Non ho mai parlato di "infilarsi" in una valle con un 320, ho solo detto che un 320 che vola appena sopra la quota delle montagne ( o leggermente più in basso della quota delle più alte della zona) è "meno visibile" di uno che vola a FL38, di li in poi, spegnere il transponder è questione di un attimo e sei oscurato.... Tutto è opinabile pero dopo MH370 tutto, ma davvero tutto, è possibile.... ho letto, non molto lontano da qui che potrebbero essere i piloti che deliberatamente hanno compiuto atti contro la logica.....qualcuno di questi signori dovrebbe spiegare perchè non buttare giù la prua e basta piuttosto di livellarsi e aspettare di trovare un picco..... Comunque se quanto scrivo non è gradito, nessun problema a leggere, la mia idea ce l'ho e me la tengo....
Guarda che non si è livellato a 6800 ft...

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Zapotec » 25 marzo 2015, 18:08

the driving dutch ha scritto:
massimo67 ha scritto: uno che vola a FL38, di li in poi
Guarda che non si è livellato a 6800 ft...
Qualcuno (giornalai) dice si e qualcuno dice no... confusione totale inutile ;)

Alpha_Lima_Echo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 13:10

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Alpha_Lima_Echo » 25 marzo 2015, 18:08

Ecco, un altra collezione di commenti da "triplo facepalm":

http://video.repubblica.it/rubriche/rep ... 41?ref=tbl

Ma davvero, se non conoscono nulla dell'argomento e, ancora peggio, non sono in grado di capire le sorgenti in Inglese delle notizie ("sciopero" e' una invenzione bella e buona, guardando il sorgente), perche' non stanno zitti dico io...

Avatar utente
the driving dutch
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 ottobre 2011, 17:12
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da the driving dutch » 25 marzo 2015, 18:11

Zapotec ha scritto:
the driving dutch ha scritto:
massimo67 ha scritto: uno che vola a FL38, di li in poi
Guarda che non si è livellato a 6800 ft...
Qualcuno (giornalai) dice si e qualcuno dice no... confusione totale inutile ;)
I grafici mostrati dalla BEA (dati radar, non FDR) non mostravano nessun livellamento, anzi hanno parlato di discesa costante fino all'impatto.. di più, non sappiamo :)

WebCop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 agosto 2008, 1:32
Località: Alghero-Firenze
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da WebCop » 25 marzo 2015, 18:17

Alpha_Lima_Echo ha scritto:Ecco, un altra collezione di commenti da "triplo facepalm":

http://video.repubblica.it/rubriche/rep ... 41?ref=tbl

Ma davvero, se non conoscono nulla dell'argomento e, ancora peggio, non sono in grado di capire le sorgenti in Inglese delle notizie ("sciopero" e' una invenzione bella e buona, guardando il sorgente), perche' non stanno zitti dico io...
"L'incidente dell'Airbus...con tutti i misteri che si porta dietro" !!!
E il titolo del cartaceo "Airbus, la strage del mistero".
E la chiamano informazione ! :evil:

drucks87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 17 gennaio 2010, 20:36

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da drucks87 » 25 marzo 2015, 18:29

Dai dati estratti dalla prima scatola nera escludono esplosione e depressurizzazione...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MatteF88 » 25 marzo 2015, 18:33

Fonte?

drucks87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 17 gennaio 2010, 20:36

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da drucks87 » 25 marzo 2015, 18:35

MatteF88 ha scritto:Fonte?
Bea, l'ente per la sicurezza del volo francese

Avatar utente
the driving dutch
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 ottobre 2011, 17:12
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da the driving dutch » 25 marzo 2015, 18:39

drucks87 ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Fonte?
Bea, l'ente per la sicurezza del volo francese
Durante la conferenza non ha detto niente del genere, anzi... ci sono state altre dichiarazioni?

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bigshot » 25 marzo 2015, 18:44

the driving dutch ha scritto:
drucks87 ha scritto:
MatteF88 ha scritto:Fonte?
Bea, l'ente per la sicurezza del volo francese
Durante la conferenza non ha detto niente del genere, anzi... ci sono state altre dichiarazioni?
Nope, anzi...

Rispondi