Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 marzo 2015, 12:47

Lampo 13 ha scritto: In entrambi i casi ci sono delle incongruenze:
se è stata una voluta discesa per un suicidio, perché così lenta e perché i passeggeri indossavano le maschere? (da confermare anche questa notizia);
se è stato uno svenimento del Pilota all'interno, dobbiamo ipotizzare una decompressione (pax con le maschere) e un mancato funzionamento della maschera del Pilota all'interno (malore del Pilota) ed anche un malfunzionamento della porta (impossibilità di rientrare).
Ragionamento che non fa una grinza.
Aggiungerei che tre eventi sfavorevoli insieme comportano una probabilità composta, che si abbassa di molto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 12:47

"Brice Robin said the identification of the bodies has started, but the second black box has still not been found. There is a transcript of the last 30 minutes of conversation between the two pilots, he says. The first 20 are amicable. Then it gets laconical. The pilot asks the co-pilot to take over. The pilot leaves for a “natural call”.

While alone the co-pilot accelerates descent. He used keys of monitoring system to speed up descent, it was voluntary. We hear a number of appeals by the pilot to get access to the cockpit but there was no access. He knocks on the door but there is not response. There is the sound of breathing from co-pilot until impact."

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da willy73 » 26 marzo 2015, 12:49

se uno dei piloti fosse uscito e il pilota rimasto fosse stato colto da malore il pilota all'esterno sarebbe potuto rientrare se ciò non fosse stato impedito dal pilota rimasto dentro, questo mi è chiaro.
ma se il pilota rimasto dentro avesse messo per errore la levetta su lock anziché su norm quando l'atro è uscito e dopo avesse avuto un malore, il pilota all'esterno avrebbe avuto modo di rientrare o no? Voglio dire la posizione lock è già un divieto di apertura tale che il pilota non ha neanche bisogno di opporsi all'aperura stessa?

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Burb » 26 marzo 2015, 12:50

Procuratote di Marsiglia: copilota non ha pronunciato nessuna parola da quando il cpt ha lasciato il cockpit. Solo respiri umani.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da 1stAirbus » 26 marzo 2015, 12:51

bulldog89 ha scritto:"Brice Robin said the identification of the bodies has started, but the second black box has still not been found. There is a transcript of the last 30 minutes of conversation between the two pilots, he says. The first 20 are amicable. Then it gets laconical. The pilot asks the co-pilot to take over. The pilot leaves for a “natural call”.

While alone the co-pilot accelerates descent. He used keys of monitoring system to speed up descent, it was voluntary. We hear a number of appeals by the pilot to get access to the cockpit but there was no access. He knocks on the door but there is not response. There is the sound of breathing from co-pilot until impact."
Se tutto ciò è ufficiale, cominciano a delinearsi ipotesi più solide su quanto stiamo affermando da stamane. :o

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 12:52

PM francese in conferenza stampa.
Il copilota solo in cabina, ha volontariamente impedito il rientro del Comandante e volontariamente fatto scendere l'aereo, si sente il suo respiro normale fino allo schianto.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 12:53

A questo punto l'ipotesi del suicidio diventa predominante.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 marzo 2015, 12:55

bulldog89 ha scritto: Piccolo spunto di riflessione: che senso ha andarsi a suicidare con un variometro di -3000 ft/min? Sei solo in cockpit, il resto dell'equipaggio sta tentando di entrare, tu vuoi schiantarti...io spegnerei semplicemente i motori, così anche se riuscissero ad entrare non lo riprenderebbero più...o no?
O lo manderesti in una spettacolare picchiata in overspeed finché si inizia a sfasciare tutto e non sarebbe recuperabile come assetto nemmeno da Bob Hoover.
Come ipotesi di CFIT mi pare troppo "ordinata e diligente", onestamente non mi convince.
Però se fosse confermato da evidenze, ovvio che dovrei farmene una ragione.

Sa più di incapacitation susseguente ad un'azione deliberata (non di natura autolesionistica).

E comunque il CFIT non è l'unica ragione per cui il Cpt potrebbe essersi ritrovato fuori dalla cabina.
Ci sta anche il guasto al meccanismo di apertura della porta (o qualcosa di quella categoria logica, dunque non una opposizione cosciente) che impedisce di rientrare nell'evidenza di una situazione anomala.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

ih9
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:59
Località: Treviso

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da ih9 » 26 marzo 2015, 12:56

..a sentire il Procuratore di Marsiglia il copilota tedesco ha continuato a tacere e non aprire la porta al comandante, ha respirato senza parlare fino alla fine. I passeggeri si sono resi conto della situazione solo negli ultimi secondi quando si sono sentite grida

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 26 marzo 2015, 12:57

tiziano79 ha scritto:
MarcoGT ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Esatto.
Ossia un atto deliberato della flight crew?
Esatto.
...se si confermasse l'ipotesi suicidio del copilota, penso che

a) dobbiamo delle scuse a Tiziano;
b) Tiziano meriti la promozione a Vicecommissario.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 12:57

Valerio Ricciardi ha scritto:O lo manderesti in una spettacolare picchiata in overspeed finché si inizia a sfasciare tutto e non sarebbe recuperabile come assetto nemmeno da Bob Hoover.
Come ipotesi di CFIT mi pare troppo "ordinata e diligente", onestamente non mi convince.
Però se fosse confermato da evidenze, ovvio che dovrei farmene una ragione.

Sa più di incapacitation susseguente ad un'azione deliberata (non di natura autolesionistica).

E comunque il CFIT non è l'unica ragione per cui il Cpt potrebbe essersi ritrovato fuori dalla cabina.
Ci sta anche il guasto al meccanismo di apertura della porta (o qualcosa di quella categoria logica, dunque non una opposizione cosciente) che impedisce di rientrare nell'evidenza di una situazione anomala.
Non ho capito...CFIT è per definizione "ordinato e diligente"...e che c'entra col CPT fuori dal cockpit?

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 26 marzo 2015, 13:01

Per quello che hanno detto è evidente quello che è successo, se poi qualcuno vuol dare la colpa alla porta..... Esistono anche i folli e i PILOTI FOLLI , fatevene una ragione.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 13:03

Chiacchiere normali e amichevoli.
Poi richiesta del Comandante del briefing per l'atterraggio.
A questo punto le risposte del copilota sono laconiche.
Il Comandante si alza per andare in bagno.
il copilota imposta la discesa dell'aereo.
Chiamate radio da parte del controllo senza risposta.
In cockpit si sente solo il respiro regolare del copilota.
Comandante che chiede di rientrare in cockpit.
Nessuna risposta.
Tentativo di entrare con il codice.
Blocco della porta da parte del copilota.
Tentativo di sfondare la porta da parte del Comandante.
Passeggeri cominciano ad urlare di paura.
Sempre respiro regolare del copilota come unico suono in cockpit.
Schianto.

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Burb » 26 marzo 2015, 13:05

Scenario molto simile al volo Egypt Air 990. Ma in quel caso il comandante riusci' a rientrare in cabina.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da 1stAirbus » 26 marzo 2015, 13:06

E come definire il silenzio della compagnia sull'equipaggio?
Come dicevo prima, mi sa di strano il rifiuto di volare da parte di diversi piloti GW...
Il cerchio comincia a quadrare. :(

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 13:07

1stAirbus ha scritto:E come definire il silenzio della compagnia sull'equipaggio?
Come dicevo prima, mi sa di strano il rifiuto di volare da parte di diversi piloti GW...
Il cerchio comincia a quadrare. :(
Che silenzio? Si sanno nomi e cognomi dell'equipaggio...

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da 1stAirbus » 26 marzo 2015, 13:10

Patrick S.
Andreas L.
Normalmente sento più cose.

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da 77W » 26 marzo 2015, 13:10

1stAirbus ha scritto:E come definire il silenzio della compagnia sull'equipaggio?
Come dicevo prima, mi sa di strano il rifiuto di volare da parte di diversi piloti GW...
Il cerchio comincia a quadrare. :(
Continuo a non capire per quale motivo non capiate il rifiuto di volare, non capisco nemmeno cosa c'entri con questo scenario (forse che nessuno si fida più di nessuno? :| ).
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 13:11

Nome, Cognome, età ed ore di volo...che vuoi di più?

Per la cronostoria puoi prendere ad esempio il Corriere della Sera... :?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 13:11

Nome del copilota: Andreas Lubitz, tedesco, nulla di "medio orientale", quindi niente speculazioni.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da 1stAirbus » 26 marzo 2015, 13:15

Lampo 13 ha scritto:Nome del copilota: Andreas Lubitz, tedesco, nulla di "medio orientale", quindi niente speculazioni.
Peersonalmente non speculerei sul nome neppure se si chiamasse Abdullah Abdelaziz in quanto non credo a queste cose; per quanto riguarda i colleghi che non volevano volare non ricordo di situazioni simili, a meno che non si tratti della mia memoria, li trovo aspetti quantomeno singolari.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 26 marzo 2015, 13:17

..dai ragazzi (mi riferisco ai piloti, ex piloti ed aspiranti piloti presenti nel Forum).
Io capisco che sia scioccante e difficile da ammettere....
brigidino ha scritto:Per quello che hanno detto è evidente quello che è successo, se poi qualcuno vuol dare la colpa alla porta..... Esistono anche i folli e i PILOTI FOLLI , fatevene una ragione.
...ma dovrebbe essere successo proprio questo. Spero di sbagliarmi.
Ma non ritengo sia impossibile. Del resto, può impazzire un impiegato pubblico (io) e perchè non potrebbe succedere a un seppur attentamente (?) esaminato e supercontrollato pilota???
Ricordate il volo Ethiopian per FCO, "dirottato" in Svizzera dal copilota col comandante fuori dal cockpit???
I super uomini non esistono, non sono mai esistiti e mai esisteranno.
Siamo tutti esseri umani. :cry:
Ultima modifica di spiridione il 26 marzo 2015, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 13:18

Giusto per ulteriore chiarezza:
With the current information it can be said, that the breathing of the first officer is not consistent with someone suffering a heart attack or other health issue.

Alpha_Lima_Echo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 13:10

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Alpha_Lima_Echo » 26 marzo 2015, 13:18

Intanto questo scenario dovrebbe sollevare alcune domande sulla opportunita' di avere il flightdeck dietro una porta blindata; Si e' trattato di una decisione presa in conseguenza degli attacchi del 9-11, forse in una classica "knee jerk reaction" come si dice in Inglese, senza pero' tenere in considerazione che il problema potrebbe nascere direttamente al di la' della porta.

E' un classico paradosso - lasciare la porta aperta, rischiando che un balordo/malintenzionato abbia accesso al flightdeck ma anche rendendo piu difficili azioni deliberate da parte di un membro dell'equipaggio, o mantenere la blindatura - impedendo l'accesso a terze parti, ma potenzialmente anche ad un membro dell'equipaggio?

La cosa diventa ancora piu' complessa se si inseriscono le altre variabili - non e' detto che il pilota allontanatosi un attimo dal flightdeck, rientrando riesca a neutralizzare un'azione deliberata (vedi MS990); Al contempo, la porta bloccata non e' totale garanzia di mantenere ipotetici terroristi fuori dal cockpit.

Infine, un abbraccio agli amici piloti del forum (e non): mi rendo perfettamente conto dello stato d'animo che la eventuale conferma dell'ipotesi del suicidio/omicidio comporterebbe; Provengo da una famiglia con forti radici nelle forze dell'Ordine e chi ricorda la terribile storia della "banda della Uno bianca" comprendera' perfettamente cosa intendo.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 13:20

Beh, la porta blindata è sacrosanta...la soluzione potrebbe essere il richiedere obbligatoriamente che un AV entri in cockpit nel caso uno dei piloti debba uscire.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da 1stAirbus » 26 marzo 2015, 13:21

spiridione ha scritto:..dai ragazzi (mi riferisco ai piloti, ex piloti ed aspiranti piloti presenti nel Forum).
Io capisco che sia scioccante e difficile da ammettere....
brigidino ha scritto:Per quello che hanno detto è evidente quello che è successo, se poi qualcuno vuol dare la colpa alla porta..... Esistono anche i folli e i PILOTI FOLLI , fatevene una ragione.
...ma dovrebbe essere successo proprio questo. Spero di sbagliarmi.
Ma non ritengo sia impossibile. Del resto, può impazzire un impiegato pubblico (io) e perchè non potrebbe succedere a un seppur attentamente (?) esaminato e supercontrollato pilota???
Ricordate il volo Ethiopian per FCO, "dirottato" in Svizzera dal copilota col comandante fuori dal cockpit???
I super uomini non esistono, non sono mai esistiti e mai esisteranno.
Siamo tutti esseri umani. :cry:
Forse è proprio per questo che dovremmo essere più tolleranti e stare più in pace col prossimo. :|
Comunque anche a noi semplici passeggeri non è che la cosa faccia molto "piacere", diciamo.
Riposino in Pace, sopratutto lui.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 13:21

Se non altro abbiamo la conferma che la porta non è sfondabile.

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da trottolino » 26 marzo 2015, 13:25

Lampo 13 ha scritto:Chiacchiere normali e amichevoli.
Poi richiesta del Comandante del briefing per l'atterraggio.
A questo punto le risposte del copilota sono laconiche.
Il Comandante si alza per andare in bagno.
il copilota imposta la discesa dell'aereo.
Chiamate radio da parte del controllo senza risposta.
In cockpit si sente solo il respiro regolare del copilota.
Comandante che chiede di rientrare in cockpit.
Nessuna risposta.
Tentativo di entrare con il codice.
Blocco della porta da parte del copilota.
Tentativo di sfondare la porta da parte del Comandante.
Passeggeri cominciano ad urlare di paura.
Sempre respiro regolare del copilota come unico suono in cockpit.
Schianto.
Se fosse un gesto suicida premeditato naturalmente,trovo difficile che uno possa respirare regolarmente...mah

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 26 marzo 2015, 13:25

spiridione ha scritto:..dai ragazzi (mi riferisco ai piloti, ex piloti ed aspiranti piloti presenti nel Forum).
Io capisco che sia scioccante e difficile da ammettere....
brigidino ha scritto:Per quello che hanno detto è evidente quello che è successo, se poi qualcuno vuol dare la colpa alla porta..... Esistono anche i folli e i PILOTI FOLLI , fatevene una ragione.
...ma dovrebbe essere successo proprio questo. Spero di sbagliarmi.
Ma non ritengo sia impossibile. Del resto, può impazzire un impiegato pubblico (io) e perchè non potrebbe succedere a un seppur attentamente (?) esaminato e supercontrollato pilota???
I super uomini non esistono, non sono mai esistiti e mai esisteranno.
Siamo tutti esseri umani. :cry:

Io faccio uno più uno, se hanno detto questo devo credere che sia vero e non ci trovo nulla di sconcertante nella cosa , è purtroppo la natura umana.

Ripeto se quello che hanno detto è vero , è inutile sperare che ci sia un 'altra verità, bisogna rimboccarsi le maniche e pregare per 149 innocenti che ci hanno rimesso per il gesto di uno solo.

Non si è depressurizzato niente, altrimenti il comandante non sarebbe stato a scalciare per aprire la porta. Lì c'era il secondo che teneva chiusa la porta bello cosciente e determinato.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 26 marzo 2015, 13:28

trottolino ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Chiacchiere normali e amichevoli.
Poi richiesta del Comandante del briefing per l'atterraggio.
A questo punto le risposte del copilota sono laconiche.
Il Comandante si alza per andare in bagno.
il copilota imposta la discesa dell'aereo.
Chiamate radio da parte del controllo senza risposta.
In cockpit si sente solo il respiro regolare del copilota.
Comandante che chiede di rientrare in cockpit.
Nessuna risposta.
Tentativo di entrare con il codice.
Blocco della porta da parte del copilota.
Tentativo di sfondare la porta da parte del Comandante.
Passeggeri cominciano ad urlare di paura.
Sempre respiro regolare del copilota come unico suono in cockpit.
Schianto.
Se fosse un gesto suicida premeditato naturalmente,trovo difficile che uno possa respirare regolarmente...mah
E cosa deve fare stare in apnea? C'è un decalogo in questi casi?

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da trottolino » 26 marzo 2015, 13:29

In teoria uno dovrebbe ammazzarsi da solo

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 13:30

Questo dovrebbe essere il quarto caso di suicidio in volo.
Probabilmente il totale dei morti per questa causa, in tutto, è intorno al massimo a 500 morti, esagerando.
Su un totale di tre miliardi di passeggeri l'anno.
Facendo una media negli ultimi 50 anni hanno volato circa 76 miliardi di persone, sarebbero vittime di questa eccezione lo 0,000006% del totale, cioè 1 su 152 milioni di passeggeri. Se ho fatto bene i calcoli, ma comunque una cifra infinitesima. molto più probabile essere uccisi da un fulmine mentre si è azzannati da uno squalo.

picopico1972
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 luglio 2007, 18:34
Località: Parabiago

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da picopico1972 » 26 marzo 2015, 13:31

Mah, trovo assurdo che una persona possa blindarsi in cabina e fare il bello e brutto tempo, qualcosa non funziona.
Magari un codice di emergenza utilizzabile da chi viene chiuso fuori senza che la porta possa essere bloccata all'interno. Tanto se un attentatore ti chiede il codice, piuttosto ti fai ammazzare, perché entrato in cabina moriresti lo stesso con tutti gli altri.
Oppure un sistema che piloti automaticamente l'aereo qualora non vi sia presenza fisica di entrambi i piloti (basta un sensore di peso sui sedili).
Non ultimo, han spiegato che quando esce un pilota deve essere sostituito all'istante. Non ho capito, da come dicevano su sky, se quella è una procedura consigliata oppure obbligatoria. In quest'ultimo caso, rabbia, il non aver seguito la procedura è stato molto, molto grave.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 26 marzo 2015, 13:31

trottolino ha scritto:In teoria uno dovrebbe ammazzarsi da solo
In teoria.....
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 13:32

brigidino ha scritto:
trottolino ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Chiacchiere normali e amichevoli.
Poi richiesta del Comandante del briefing per l'atterraggio.
A questo punto le risposte del copilota sono laconiche.
Il Comandante si alza per andare in bagno.
il copilota imposta la discesa dell'aereo.
Chiamate radio da parte del controllo senza risposta.
In cockpit si sente solo il respiro regolare del copilota.
Comandante che chiede di rientrare in cockpit.
Nessuna risposta.
Tentativo di entrare con il codice.
Blocco della porta da parte del copilota.
Tentativo di sfondare la porta da parte del Comandante.
Passeggeri cominciano ad urlare di paura.
Sempre respiro regolare del copilota come unico suono in cockpit.
Schianto.
Se fosse un gesto suicida premeditato naturalmente,trovo difficile che uno possa respirare regolarmente...mah
E cosa deve fare stare in apnea? C'è un decalogo in questi casi?
Vuole significare che non era preda di un infarto o di altri problemi, era cosciente.

Rispondi