bulldog89 ha scritto:
Chi parla di armi? La porta blindata serve semplicemente ad evitare che i passeggeri possano entrare in cockpit, armati o meno poco importa.
Ok, ma in ogni caso non si puo' dire che non rappresenti un fattore di rischio nel momento in cui debba essere
necessario entrare nel cockpit. Le statistiche dicono che si tratti di una evenienza altamente improbabile, e speriamo che rimangano tali per sempre...
bulldog89 ha scritto:
Sì, infatti se ci sono persone con armi a bordo la porta si chiude e rimane chiusa, a maggior ragione se hanno già ucciso qualcuno.
Non lo so...mettiamo il caso che uno pinco pallino qualsiasi si alzi, si apra la giacca mostrando un ordigno esplosivo (vero o finto poco conta) e cominciasse il classico "voglio andare ad X invece che ad Y, apri quella porta o saltiamo in aria!"...l'opzione di saltare in aria sarebbe preferita ad una possibilita' di negoziato, salvando tra le 150 e le 800 persone?
bulldog89 ha scritto:
Mai detto infatti, ma il non averla di sicuro lo agevola.
Funziona certamente da deterrente, della serie "e' difficilissimo, non lo facciamo". Non lo metto in dubbie.
bulldog89 ha scritto:
E allora metticene due di AV...
Gia' meglio...
bulldog89 ha scritto:
Io parlo di mitigazione, non di eliminazione. E comunque il rischio non si annulla nemmeno eliminando l'uomo.
Gia', ma qui perdonami il fatto che sia l'ingegnere che parla, piuttosto che l'uomo - diciamo che 98 volte su 100 in cui ci sono sistemi che, all'improvviso abbiano deciso di "fare di testa loro", si tratta in realta' di un cervello che ha deciso cosi'...
bulldog89 ha scritto:
E' impossibile avere a bordo qualcosa e tenerlo segreto a tutti, specialmente ora che c'è internet. Poi puoi reimpostare tutti gli autopiloti che vuoi, ma se ti spengo i motori (o semplicemente disinserisco l'AP) vai giù lo stesso...
Be' allora piu' semplicemente, due chiavi elettroniche che bypassano completamente la serratura della porta, una in tasca del CO e l'altra del FO. Se uno dei due uscisse dal cockpit, puo' rientrare usando la chiave che bypassa il sistema di negazione nell'abitacolo.
Sistema alternativo, le due chiavi rimangono inserite sul pannello. Se una viene estratta, la porta resta bloccata ma il sistema che permette a chi e' sul flightdeck di negare l'accesso si disattiva, fino a che ambo le chiavi siano nei relativi slot contemporaneamente.
Di nuovo, il sistema infallibile non esiste; quello che puo' esistere e' qualcosa che, come la porta blindata, faccia fare il ragionamento "troppo difficile, mi butto dal balcone piuttosto!".