Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 27 marzo 2015, 9:54

Scusate, ma davvero penate che ritroveranno i corpi? Non so se avete visto quel che rimane dell'aereo, si è schiantato a 800 all'ora su una roccia.
Se trovano qualche resto è grassa.
<CUT> (albert)

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flyingbrandon
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 27 marzo 2015, 10:03

brigidino ha scritto:Scusate, ma davvero penate che ritroveranno i corpi? Non so se avete visto quel che rimane dell'aereo, si è schiantato a 800 all'ora su una roccia.
Se trovano qualche resto è grassa.
<CUT> (albert).
Almeno i vostri auguri e condanne, leciti o meno, potete tenerli nel contenitore d'osso detto "scatola cranica"? Così eh...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da fp0020 » 27 marzo 2015, 10:11

flyingbrandon ha scritto:
brigidino ha scritto:Scusate, ma davvero penate che ritroveranno i corpi? Non so se avete visto quel che rimane dell'aereo, si è schiantato a 800 all'ora su una roccia.
Se trovano qualche resto è grassa.
<CUT> (albert).
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da francescoSC » 27 marzo 2015, 10:11

Riporto testualmente:

Dal Guardian:

On Friday however, the German newspaper Bild said that the Lufthansa flight school in Phoenix, Arizona designated Lubitz at the time as “not suitable for flying”.

The newspaper said he spent a year-and-a-half receiving psychiatric treatment. Several times he was forced to repeat his flying classes because of depression, before he successfully finished his training. In 2009 he was diagnosed with a “severe depressive episode”, Bild reported.

He was given “special regular medical examination” by a doctor as well as the coding “SIC”. This coding also appeared on his pilot’s licence.

Citing police sources, Bild said the investigation is examining whether Lubitz had been suffering from a “personal life crisis”. He is said to have had a relationship crisis with his girlfriend and to have suffered emotional problems. The local Westerwälder newspaper said Lubitz and his girlfriend had been together for seven years and were living at a flat in Düsseldorf.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 27 marzo 2015, 10:13

fp0020 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
brigidino ha scritto:Scusate, ma davvero penate che ritroveranno i corpi? Non so se avete visto quel che rimane dell'aereo, si è schiantato a 800 all'ora su una roccia.
Se trovano qualche resto è grassa.
<CUT> (albert).
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 27 marzo 2015, 10:14

fp0020 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
brigidino ha scritto:Scusate, ma davvero penate che ritroveranno i corpi? Non so se avete visto quel che rimane dell'aereo, si è schiantato a 800 all'ora su una roccia.
Se trovano qualche resto è grassa.
<CUT> (albert).
Almeno i vostri auguri e condanne, leciti o meno, potete tenerli nel contenitore d'osso detto "scatola cranica"? Così eh...
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Poteva avere tutti i problemi del mondo, se fossero rimasti i suoi era una vittima, ma purtroppo non lo trovo molto diverso da uno che va in giro con le cinture esplosive.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Zapotec » 27 marzo 2015, 10:19

brigidino ha scritto:
fp0020 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
brigidino ha scritto:Scusate, ma davvero penate che ritroveranno i corpi? Non so se avete visto quel che rimane dell'aereo, si è schiantato a 800 all'ora su una roccia.
Se trovano qualche resto è grassa.
<CUT> (albert).
Almeno i vostri auguri e condanne, leciti o meno, potete tenerli nel contenitore d'osso detto "scatola cranica"? Così eh...
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Poteva avere tutti i problemi del mondo, se fossero rimasti i suoi era una vittima, ma purtroppo non lo trovo molto diverso da uno che va in giro con le cinture esplosive.
se le cose non fossero andate effettivamente come al momento sembra, poi chi ha giudicato passa lui dalla parte "del torto" no ?
Fino alla fine (delle indagini) non posso credere che un pilota distrugga tutto quello a cui ha dedicato la vita (e la passione) impegnandosi per evitare che accadesse. In questa modalità poi...

Si sa se alla fine avevano o meno le mascherine indossate / attivate ? potrebbe aver depressurizzato, (ci sarebbe stato il tempo ?), per avere lo stordimento necessario per rimanere apparentemente calmo come sembra (anche questo mi pare veramente umanamente impossibile... depressione o no)

ciao !

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 27 marzo 2015, 10:23

Capisco che otto minuti sono pochi, ma si sono alzati i caccia militari? Non ho letto nessuna notizia a riguardo...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da fp0020 » 27 marzo 2015, 10:25

francescoSC ha scritto:Riporto testualmente:

Dal Guardian:

On Friday however, the German newspaper Bild said that the Lufthansa flight school in Phoenix, Arizona designated Lubitz at the time as “not suitable for flying”.

The newspaper said he spent a year-and-a-half receiving psychiatric treatment. Several times he was forced to repeat his flying classes because of depression, before he successfully finished his training. In 2009 he was diagnosed with a “severe depressive episode”, Bild reported.

He was given “special regular medical examination” by a doctor as well as the coding “SIC”. This coding also appeared on his pilot’s licence.

Citing police sources, Bild said the investigation is examining whether Lubitz had been suffering from a “personal life crisis”. He is said to have had a relationship crisis with his girlfriend and to have suffered emotional problems. The local Westerwälder newspaper said Lubitz and his girlfriend had been together for seven years and were living at a flat in Düsseldorf.

se fosse vero mi viene da dire "eh sticazzi!!!"
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 27 marzo 2015, 10:25

danko156 ha scritto:Capisco che otto minuti sono pochi, ma si sono alzati i caccia militari? Non ho letto nessuna notizia a riguardo...
Ho letto di un Mirage partito da Marsiglia, che però non ha visto/trovato nulla

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 27 marzo 2015, 10:26

brigidino ha scritto: <CUT> (albert).
Pensa se non c'entrasse niente :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

brigidino
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 27 marzo 2015, 10:28

sigmet ha scritto:
brigidino ha scritto: <CUT> (albert).
Pensa se non c'entrasse niente :roll:
Se non c'entra niente avrà le mie scuse! Ma al momento ribadisco quanto sopra!

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 27 marzo 2015, 10:29

brigidino ha scritto: Se non c'entra niente avrà le mie scuse! Ma al momento ribadisco quanto sopra!
Aspettare la fine delle indagini no?
O sei un giornalaio?

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da oscar_lars » 27 marzo 2015, 10:30

Scatto88 ha scritto:Ho seguito in rigoroso silenzio tutta la faccenda, un pò per rispetto, un pò per non alimentare ipotesi che rimangono tali fino ad una qualche conferma ufficiale.

Sono però sgomento, mi ha scosso parecchio questa tragedia, molto più di tante altre, non so perchè.

Mi immedesimo nel Comandante quando ha sentito l'aereo abbassarsi, e non ha ricevuto risposta dalla cabina; percepisco la sua sensazione di impotenza e incredulità, e lo sgomento nel rendersi conto, prima di tutti gli altri, cosa stava accadendo.
Mi immedesimo nei passeggeri, nella loro convinzione di essere su un mezzo estremamente sicuro, studiato, testato, regolamentato, e poi vedere le montagne avvicinarsi sempre di più e non capire fino all'ultimo cosa stesse succedendo.

Non riesco però ad immedesimarmi nel copilota. Non tanto nel gesto in sè - sono cose che purtroppo accadono, ma non ho le necessarie conoscenze psicologiche per disquisire a riguardo - ma nelle modalità di compimento dello stesso. In particolare sono incredulo e sconvolto nel leggere che ha impostato la quota a 100 ft, volontariamente, ed è rimasto per 8 minuti a fissare la montagna che si avvicinava. 8 minuti. In quei momenti sono un eternità. Avrei capito il prendere in mano il sidestick e lanciarsi verso il terreno o il mare, ma eseguire questo gesto con una lentezza esasperante non riesco a concepirlo. Era consapevole, ed estremamente deciso nel portare a termine la propria azione. E' rimasto calmo e impassibile per 8 minuti anche con il crew intento a sfondare la porta, e con i passeggeri urlanti.
Questo non riesco a concepire. Se io dovessi prendere questa decisione cercherei di fare in modo che duri il meno possibile. Ma ovviamente una persona che decide di compiere un'azione del genere, sicuramente non ragiona come ragiono io seduto davanti al PC.

Mi rimane però un interrogativo: non riesco a capire se il gesto è stato solidamente premeditato oppure impulsivo.
Nel primo caso, il FO deve aver aspettato l'occasione giusta, poichè non era il primo volo della giornata e, credibilmente, il Comandante non ha mai abbandonato la cabina. E se non l'avesse fatto neanche questa volta? In ogni caso in quest'ipotesi il FO ha continuato a chiacchierare amichevolmente con il Comandante, ha svolgere le sue funzioni sapendo benissimo come sarebbe finita, e lo trovo agghiacciante.
Nella seconda ipotesi ritrovo il fatto che l'impressione è quella di un interruttore scattato nella testa del FO improvvisamente: le registrazioni sembrerebbero affermare che dopo una chiacchierata amichevole il FO fosse diventato laconico, appena prima che il C.te abbandonasse la cabina.

Rimango comunque molto scosso.
Un pensiero alle famiglie delle vittime.
Quoto ogni tuo pensiero, che situazione!

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da cinsia » 27 marzo 2015, 10:31

tiziano79 ha scritto:
Maxx ha scritto:Come per tutti coloro che soffrono o hanno sofferto di depressione, non riesco a provare nei confronti di Andreas Lubitz nulla che non sia pena e compassione. Non riesco a demonizzarlo, non riesco a considerarlo un killer. E questo proprio per l'agghiacciante dettaglio del "respiro regolare" durante la discesa del 320. Ancora di più per chi si suicida. Solo per una categoria di persone provo pena maggiore: per chi tenta il suicidio senza riuscirci.

Penso che una delle cose che si possano dire è che, come in tutti gli altri casi di incidente per qualsiasi ragione, questa ragione viene accertata e soprattutto l'aviazione ne fa tesoro, contrariamente a tanti altri campi del vivere dove non si fa alcun tesoro di errori od omissioni anche mortali.
Ecco bravo.
Ora prendi un treno e vai nel campo che hanno allestito per i familiari, aspetta che arrivino tutti i genitori della scolaresca, prendi un megafono e illustralo.
Ma che c***o diciiii.


Se fosse davvero andata così, fosse stato lui davvero ad organizzare lo schianto, non lo riesco a considerare un depresso per cui provare pena ma un sadico assassino che con mente fredda e con diabolica lucidità ha distrutto la vita di quelle persone che, al contrario di lui, volevano vivere ancora....e insieme ha distrutto la vita dei loro familiari e loro cari che stanno portando un terribile dolore straziante nel cuore...
Chiunque si impossessa del diritto alla vita di altre persone credendosi pari a Dio per questo potere, non può che essere il peggior perseguitato dell'inferno, senza pietà alcuna.


Posso farvi una domanda: i piloti bevono in cabina? il co-pilota avrebbe potuto far bere qualcosa al pilota per indurre il bisogno fisiologico?

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Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da 77W » 27 marzo 2015, 10:36

francescoSC ha scritto:Riporto testualmente:

Dal Guardian:

On Friday however, the German newspaper Bild said that the Lufthansa flight school in Phoenix, Arizona designated Lubitz at the time as “not suitable for flying”.

The newspaper said he spent a year-and-a-half receiving psychiatric treatment. Several times he was forced to repeat his flying classes because of depression, before he successfully finished his training. In 2009 he was diagnosed with a “severe depressive episode”, Bild reported.

He was given “special regular medical examination” by a doctor as well as the coding “SIC”. This coding also appeared on his pilot’s licence.

Citing police sources, Bild said the investigation is examining whether Lubitz had been suffering from a “personal life crisis”. He is said to have had a relationship crisis with his girlfriend and to have suffered emotional problems. The local Westerwälder newspaper said Lubitz and his girlfriend had been together for seven years and were living at a flat in Düsseldorf.
Bild non è affidabile, è un "giornale" veramente di m... creato ad arte per fare scandalo. Non dico che sia automaticamente falso quanto riportato, però veramente sarebbe bene attendere report ufficiali.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 27 marzo 2015, 10:37

cinsia ha scritto: Posso farvi una domanda: i piloti bevono in cabina?
Certo che bevono, o devono arrivare a fine volo disidradati?
il co-pilota avrebbe potuto far bere qualcosa al pilota per indurre il bisogno fisiologico?
Non può essere stata invece un normalissimo bisogno fisiologico come quello che magari avrai tu tra 30min?
O bisogna sempre costruirci film holliwoodiani dietro?

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da paox » 27 marzo 2015, 10:43

Scusate, premetto che il mio intento non è quello di polemizzare, ma solo quello di capire i pareri altrui, soprattutto dei più esperti.

Non capisco l'avversione totale che emerge da molti di voi (presumo addetti ai lavori) riguardo all'ipotesi di "due persone sempre in cabina".

Anticipo le obiezioni: "se uno si vuole suicidare buttando giù l'aereo il modo lo trova lo stesso"; oppure, "per evitare il rischio suicidio è meglio agire con la prevenzione (controlli, monitoraggio, riduzione di stress e affaticamento, etc)"; oppure, "il suicidio del pilota resta comunque un evento assai raro" (ma dato che è successo, anche se pochissime volte, non vedo perchè non ragionare su come ridurre il rischio..)

Sono d'accordissimo su tutte queste obiezioni, nessuno può pensare che le "due persone in cabina" risolvano il problema...anche se in questo momento dai commenti di stampa generica potrebbe emergere questo, e sarebbe sbagliato.

Ma mi sembra semplicemente un'idea di buon senso quella di non lasciare mai una persona da sola chiusa in cabina, anche se per poco tempo. Peraltro, sarebbe una misura validissima anche per ridurre i tempi di intervento in caso di malore (un attacco cardiaco fulminante si realizza in meno di 4 minuti).
Inoltre, è una procedura la cui attuazione è totalmente a costo zero e il fatto che venga già applicata da diverse compagnie evidentemente significa che non è così assurda e campata per aria.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 27 marzo 2015, 10:46

MarcoGT ha scritto:
cinsia ha scritto: Posso farvi una domanda: i piloti bevono in cabina?
Certo che bevono, o devono arrivare a fine volo disidradati?
Penso si riferisse ad alcolici...


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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 27 marzo 2015, 10:46

TheClubber ha scritto: Penso si riferisse ad alcolici...
Io credo di no

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 27 marzo 2015, 10:48

MarcoGT ha scritto:
TheClubber ha scritto: Penso si riferisse ad alcolici...
Io credo di no
Mi pare una domanda stupida allora


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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da dave91 » 27 marzo 2015, 10:52

Il tgcom scrive della possibilità di includere un terzo pilota, ma questo non farebbe aumentare i costi? Non è meglio allora inserire piuttosto (come già si fa) un assistente di volo in cabina, quando il pilota si allontana?

Dico questo perché nel volo FedEx 705 http://it.m.wikipedia.org/wiki/Volo_FedEx_Express_705 è stato proprio un terzo (non ricordo se pilota o solo tecnico) ad attaccare i piloti per suicidarsi. Un assistente di volo che volesse suicidarsi magari non sa dove mettere esattamente le mani nel cockpit

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 27 marzo 2015, 10:55

Una buona regola per la salute è di bere almeno un bicchiere d'acqua ogni ora di volo.
L'aria a bordo è estremamente secca, si perdono molti liquidi e piuttosto in fretta.

Ovviamente nessuno può toccare alcolici, ci sono anche controlli random da parte della
Compagnia che può anche licenziarti in tronco per questo.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da cinsia » 27 marzo 2015, 10:58

Non può essere stata invece un normalissimo bisogno fisiologico come quello che magari avrai tu tra 30min?
O bisogna sempre costruirci film holliwoodiani dietro?[/quote]

Sono soltanto sconvolta per l'accaduto forse perchè viaggio spesso con mia figlia piccola e mi sono sempre sentita in qualche modo al sicuro, in mano a persone professionali che hanno premura e rispetto per le vite che si affidano alla loro preparazione e professionalità. Questa tragedia mi ha destabilizzato forse per empatia con le persone a bordo e il loro terrore provato in quei momenti...Mi prenderete per una stupida ma ho pianto per questa disgrazia che ho sentito così vicina...

Qualcuno ha ipotizzato che - fosse davvero lui l'autore di questo gesto - poteva aver premeditato tutto, altri hanno detto che non poteva premeditare il bisogno fisiologico e che -per questo motivo- è stata opportunità. Quindi volevo solo aggiungere che se era una persona tanto fredda e risoluta in questa sua perversa idea, forse niente è stato un caso. Tutto qui. Scusate se vi sono sembrata inopportuna.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 27 marzo 2015, 11:00

Tanto per tornare a temi un pò più operativi, ripropongo una questione che avevo posto ieri e che forse si è nascosta tra le altre mille domande che ci stiamo ponendo. Il pilota che rimane nel cockpit deve necessariamente dare il suo consenso al rientro dell'altro, o l'altro può rientrare semplicemente inserendo il suo codice? Questo proprio nel caso di malore, di cui si parlava poco sopra.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 27 marzo 2015, 11:00

cinsia ha scritto: Sono soltanto sconvolta per l'accaduto forse perchè viaggio spesso con mia figlia piccola e mi sono sempre sentita in qualche modo al sicuro, in mano a persone professionali che hanno premura e rispetto per le vite che si affidano alla loro preparazione e professionalità. Questa tragedia mi ha destabilizzato forse per empatia con le persone a bordo e il loro terrore provato in quei momenti...Mi prenderete per una stupida ma ho pianto per questa disgrazia che ho sentito così vicina...
E' il sentimento che stiamo provando tutti. Questo fatto ci sta colpendo nel profondo.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 27 marzo 2015, 11:02

dave91 ha scritto:Il tgcom scrive della possibilità di includere un terzo pilota, ma questo non farebbe aumentare i costi? Non è meglio allora inserire piuttosto (come già si fa) un assistente di volo in cabina, quando il pilota si allontana?
La stessa domanda è stata fatta su skytg24 ieri sera. Il pilota ospite al tg ha risposto che questo comporterebbe un aumento dei costi del 50%.
La soluzione più facile è far entrare un assistente di volo in cabina, secondo me.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da SuperMau » 27 marzo 2015, 11:02

sigmet ha scritto:
brigidino ha scritto: <CUT> (albert).
Pensa se non c'entrasse niente :roll:
Io rimango convinto che non c'entra niente... 8)
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 27 marzo 2015, 11:04

SuperMau ha scritto:
sigmet ha scritto:
brigidino ha scritto: <CUT> (albert).
Pensa se non c'entrasse niente :roll:
Io rimango convinto che non c'entra niente... 8)
In che senso?

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Zenith » 27 marzo 2015, 11:06

Maxx ha scritto:Tanto per tornare a temi un pò più operativi, ripropongo una questione che avevo posto ieri e che forse si è nascosta tra le altre mille domande che ci stiamo ponendo. Il pilota che rimane nel cockpit deve necessariamente dare il suo consenso al rientro dell'altro, o l'altro può rientrare semplicemente inserendo il suo codice? Questo proprio nel caso di malore, di cui si parlava poco sopra.

http://qz.com/370386/this-video-shows-h ... ings-9525/

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 27 marzo 2015, 11:09

Dal Guardian:

On Friday however, the German newspaper Bild said that the Lufthansa flight school in Phoenix, Arizona designated Lubitz at the time as “not suitable for flying”.

The newspaper said he spent a year-and-a-half receiving psychiatric treatment. Several times he was forced to repeat his flying classes because of depression, before he successfully finished his training. In 2009 he was diagnosed with a “severe depressive episode”, Bild reported.

He was given “special regular medical examination” by a doctor as well as the coding “SIC”. This coding also appeared on his pilot’s licence.

Citing police sources, Bild said the investigation is examining whether Lubitz had been suffering from a “personal life crisis”. He is said to have had a relationship crisis with his girlfriend and to have suffered emotional problems. The local Westerwälder newspaper said Lubitz and his girlfriend had been together for seven years and were living at a flat in Düsseldorf.





A parte che "SIC" non e' di per se una limitazione ai privilegi del titolare ma solo una richiesta di informazione specialistica ad un medico aeronautico examiner necessaria alle autorità mediche per il rinnovo della idoneita'. Quindi cio' confermerebbe che lo stato psicofisico sarebbe stato ritenuto dal AME e dalla commissione esaminatrice compatibile con l'esercizio della sua licenza , dato che i disturbi dell'umore e/o gli stati depressivi sono motivo di sospensione o ritiro definitivo dell'idoneità.
Non mi stupirei adesso che qualche giornale tirasse fuori che era pure pedofilo, ammazzava le lucertole con una miccetta nel c**o e menava la mamma per avere i soldi per il fumo...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

brigidino
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 27 marzo 2015, 11:09

Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto:
sigmet ha scritto:
brigidino ha scritto: <CUT> (albert).
Pensa se non c'entrasse niente :roll:
Io rimango convinto che non c'entra niente... 8)
In che senso?
Secondo me supermau dovrebbe avere un po più fiducia in quello che le autorità dicono , in primis non sono autorità italiane :) seconda di poi non si pò vedere il complotto ovunque.

Penso che i vari PM e indaganti prima di affermare quello che hanno affermato lo hanno fatto senza ombra di dubbio.

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 27 marzo 2015, 11:13

brigidino ha scritto:
Maxx ha scritto:
SuperMau ha scritto:
sigmet ha scritto:
brigidino ha scritto: <CUT> (albert).
Pensa se non c'entrasse niente :roll:
Io rimango convinto che non c'entra niente... 8)
In che senso?
Secondo me supermau dovrebbe avere un po più fiducia in quello che le autorità dicono , in primis non sono autorità italiane :) seconda di poi non si pò vedere il complotto ovunque.

Penso che i vari PM e indaganti prima di affermare quello che hanno affermato lo hanno fatto senza ombra di dubbio.
Supermau è un professionista del settore ed il suo parere è comunque basato su fatti e conoscenze.

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Zapotec
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Zapotec » 27 marzo 2015, 11:18

brigidino ha scritto: Penso che i vari PM e indaganti prima di affermare quello che hanno affermato lo hanno fatto senza ombra di dubbio.
Come fanno se non hanno ancora TUTTI i dati a disposizione ??

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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 27 marzo 2015, 11:21

brigidino ha scritto:in primis non sono autorità italiane :)
Nulla contro la Germania, ma mi sembra che in questo caso la perfezione tedesca abbia mostrato qualche falla...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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