Se e' cosi' c'e' una falla anche nel sistema sanitario tedesco."La procura ha poi rivelato che Lubitz era in malattia quando martedì si è imbarcato sul volo Barcellona-Duesseldorf e aveva tenuto nascosto il certificato medico alla Germanwings. «Il fatto che siano stati trovati stracciati alcuni certificati di malattia molto recenti che dicono che non doveva lavorare, anche lo stesso giorno dell'incidente, sostengono la tesi che il pilota avesse nascosto la sua malattia al suo datore di lavoro e ai suoi colleghi», si legge nella nota diffusa dalla procura." Il Sole 24 Ore
dovesse essere così, significa che il modello del datore di lavoro per il controllo della salute psisco-fisica dei piloti ha fallito. credo che il punto fondamentale per eventuali sviluppi/cambiamenti di procedure sia questo
In Italia il certificato di malattia e' informatico, e una volta emesso viene trasmesso in tempo reale, sia al sistema sanitario che al datore di lavoro, e se un lavoratore in malattia si presenta al lavoro, il datore se ne accorge lo richiama e fa i dovuti accertamenti sull'incongruenza.
Puo' succedere che il datore non se ne accorga subito, ma non puo' certo capitare che non che con diversi certificati emessi una persona continui a presentarsi sul lavoro (come viene detto sul caso tedesco).
Se e' andata come dicono i giornali, c'e' una grossa falla anche nel sistema sanitario tedesco : se una persona viene dichiarata in malattia, dovrebbero partire anche i meccanismi retributivi della medesima (anche questi comunicati immediatamente al datore di lavoro), ma anche i potenziali controlli del medico incaricato dall'ente sanitario e non puo' certo risultare che una persona messa in malattia da un medico, si presenti al lavoro addirittura piu' volte, senza che nessuno se ne sia mai accorto.
Anche qui manca qualche tassello o c'e' una grossa falla.