Visita Cabina Pilotaggio

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da fabrizio_72 » 24 maggio 2006, 11:44

ciao!
secondo voi ci sarebbe qualche remota possibilità che qualche assistente di volo permetta di fotografare la cabina di pilotaggio in volo ? parlo di volo intercontinentale (non so se cambia qualcosa) con air france.
sarei curioso di vedere il pannello strumenti di uno di quei bestioni....
ciao
fabrizio

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da Slowly » 24 maggio 2006, 11:54

Chiedere non costa nulla.

Dirti noi si "è possibile" oppure "no"............imopssibile.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da elarghi » 24 maggio 2006, 11:56

fabrizio_72 ha scritto:ciao!
secondo voi ci sarebbe qualche remota possibilità che qualche assistente di volo permetta di fotografare la cabina di pilotaggio in volo ? parlo di volo intercontinentale (non so se cambia qualcosa) con air france.
sarei curioso di vedere il pannello strumenti di uno di quei bestioni....
ciao
fabrizio
Ciao,
in teoria no in quanto la porta del cockpit deve rimanere chiusa per tutto il volo (l'apertura è possibile solo dal pilota o copilota) e nessuno può entrare in cabina....ma chiedere non costa niente.
Un consiglio...visto che sei italiano e volerai su aeroplano francese con equipaggio francese: poni la domanda nella loro lingua: sarà più facile che ti accontentino :mrgreen:

Salutoni
Enrico

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da dega90 » 24 maggio 2006, 12:23

In teoria sarebbe vietato, come probabilmente tu già saprai... facendoti entrare in cabina i piloti si assumono tutta la responsabilità, infatti se succede qualcosa saranno loro a doverne rispondere. :roll: :(
Comunque chiedere non costa nulla, al massimo ti rispondono "no, mi dispiace" :wink: (anche se poi io sono il primo che si tira indietro per la timidezza... :oops: :lol: )

Luca 8)

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da Foxarts » 24 maggio 2006, 12:25

dega90 ha scritto: Comunque chiedere non costa nulla, al massimo ti rispondono "no, mi dispiace" :wink: (anche se poi io sono il primo che si tira indietro per la timidezza... :oops: :lol: )
Luca 8)
E si, in teoria la risposta base è: "no, mi spiace dopo il 9/11 non possiamo ecc. ecc."...
ma io non demordo mai... in qualsiasi volo mi trovi, al primo Assistente di Volo che mi ispira simpatia gli pongo la domanda... "pensa che sia possibile chiedere al comandante una visita in cabina" e via...
:D

prima o poi qualcuno che accetta lo trovo no? :D

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da dega90 » 24 maggio 2006, 12:53

Giusto! :mrgreen:

Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da fabrizio_72 » 24 maggio 2006, 13:16

Foxarts ha scritto:
dega90 ha scritto: Comunque chiedere non costa nulla, al massimo ti rispondono "no, mi dispiace" :wink: (anche se poi io sono il primo che si tira indietro per la timidezza... :oops: :lol: )
Luca 8)
E si, in teoria la risposta base è: "no, mi spiace dopo il 9/11 non possiamo ecc. ecc."...
ma io non demordo mai... in qualsiasi volo mi trovi, al primo Assistente di Volo che mi ispira simpatia gli pongo la domanda... "pensa che sia possibile chiedere al comandante una visita in cabina" e via...
:D

prima o poi qualcuno che accetta lo trovo no? :D
la cosa bella è che se per caso a qualcuno scappasse un "si" partirei armato di.... macchina foto a tutto spiano... :-)

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da Foxarts » 24 maggio 2006, 13:53

fabrizio_72 ha scritto:la cosa bella è che se per caso a qualcuno scappasse un "si" partirei armato di.... macchina foto a tutto spiano... :-)
Ma ti dico, io anche senza, figurati... perchè la visione è notevole... :D e comunque, nelle tre occasioni che ho avuto, la macchina digitale è rimasta a posto... ;)

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da dega90 » 24 maggio 2006, 13:55

Quella santa volta che ci fanno entrare in cockpit non facciamoli pentire di averlo fatto :roll: :lol:

Luca 8)

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da Galaxy » 24 maggio 2006, 15:48

Peccato che AF non abbia MD80 :) Se parli di md80.it credo che ti facciano entrare anche con la macchina foto :) :D :wink:

In bocca al lupo!
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da Slowly » 24 maggio 2006, 16:10

Eh si....come no.................perchè Air France ci conosce BENISSIMO!!!!

:P

ma che dici???

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da Galaxy » 24 maggio 2006, 16:11

Si, ma se sei su un Cagnolino e parli di md80.it, se ti vedono con una macchina foto in mano non fanno le solite storie :) :P
Federico
Immagine
Immagine

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da Barney » 24 maggio 2006, 16:29

Due settimane fa stavo volando con Airone verso Napoli (viaggio settimanalmente con Airone) e alla fine del viaggio, prima di uscire, ho chiesto alla capo cabina se potevo "salutare" il comandante e costei mi ha risposto: "perchè, lo conosce?" :oops:

Potete immaginare la vergogna nel dirle... "no, ma vorrei vedere la cabina... è una passione!".

Lei mi ha chiesto di aspettare un minuto e dopo qualche secondo la porta del cockpit si è spalancata: il comandante è stato gentilissimo, si è presentato e mi ha presentato il FO (che mi ha stretto la mano e mi ha dato del tu).

Io, molto ingenuamente ho ammesso di avere un'antica e "infantile" passione per il volo e che per me era sempre un piacere potermi complimentare con l'equipaggio. Loro si sono mostrati molto disponibili e gentili senza ostentare (come alcuni fanno) una virilità alla "top gun".

Abbiamo chiaccherato un po', mi hanno raccontato delle loro rotazioni, della professione che svolgono e ci siamo fatti due risate. Alla fine li ho salutati chiedendo loro di poter fare due, tre foto al cockpit. Il comandante ha acconsentito e si è fatto da parte... è così ho fatto qualche foto.

Chiaramente non ho mai avuto il coraggio di chiedere prima del volo di entrare in cabina. Sono un timidone nato e, benchè fare un volo in cockpit sia fra i miei più grandi sogni, non ho quasi mai chiesto! Anche perchè la volta che ci provai qualche anno addietro fui rimbalzato in malo modo dal comandante.

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da City of Everett » 24 maggio 2006, 17:02

A volte con AirOne si possono avere brutte sorprese.

Una volta chiesi anch'io di poter visitare la cabina (e mia moglie mi voleva uccidere!!!). Mi dissero che non era possibile in volo, ma che appena atterrati sarei potuto andarci. E così feci. Entrai e cominciai a salutare quando l'assistente di cabina mi disse che... non parlavano italiano! Erano tedeschi, probabilmente piloti Lufthansa, visto che AirOne è della linea tedesca. Sono rimasto li come un ebete per qualche secondo e poi li salutai con un "Bye".

Immaginatevi la mia faccia... che figura!!

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da lo spaziale » 24 maggio 2006, 21:57

Comunque il consiglio che vi posso dare, da appassionato con grande esperienza nella richiesta di vedere la cabina, è di chiedere appena saliti a bordo:
se chiedete subito, a terra, di salutare il comandante, in caso di risposta affermativa, potete sempre chiedere personalmente a lui magari di ripassare in volo... sicuramente dopo essersi conosciuti, il tutto potrebbe essere più facile!
A me con questa tecnica, capita abbastanza spesso di visitare la cabina in volo, e un paio di volte addirittura di farmi l'atterraggio sul jumpseat...
Ovviamente sui voli nazionali è molto + facile che su quelli internazionali; impossibile sugli intercontinentali :-(
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da zksimo » 25 maggio 2006, 2:51

ah ah..io ne ho una bellissiam.fiumicino Filadelfia (all'italiana proprio) ,charlotte,pensacola...con us airways...ho provato siaall'andata che al rientro sul 330 ma niente da fare.porta blindata...a filad per charlotte mi han fatto entrare sia a terra che in volo..risultato...mentre ero al gate a charlotte aspettando la connection per pensacola mi ferma uno special agent dell'FBI che mi ha tenuto fino all'imbarco a prendere dati e informazioni....in Italia bravissimi alla Neos di rientro da Creta a mxp..prima visito il cockpit..me ne torno a sedere e snz chiedere nulla si presenta il flight attend che mi dice che il comandante (britannico)voleva chiedermi di fare l'atterraggio un cabina...è stata la sola volta che ho volato in cabina in un aereo di linea civile..molto bello

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da ras78 » 25 maggio 2006, 9:02

fabrizio_72 ha scritto:ciao!
secondo voi ci sarebbe qualche remota possibilità che qualche assistente di volo permetta di fotografare la cabina di pilotaggio in volo ? parlo di volo intercontinentale (non so se cambia qualcosa) con air france.
Ehi, mica andrai a Sint Marteen?!?!?
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da fabrizio_72 » 25 maggio 2006, 9:09

ras78 ha scritto:
fabrizio_72 ha scritto:ciao!
secondo voi ci sarebbe qualche remota possibilità che qualche assistente di volo permetta di fotografare la cabina di pilotaggio in volo ? parlo di volo intercontinentale (non so se cambia qualcosa) con air france.
Ehi, mica andrai a Sint Marteen?!?!?
no, un parigi - sfo ad agosto.

valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da valyus » 25 maggio 2006, 12:25

Io sinceramente le ultime 3 volte che ho chiesto ho avuto la possibilità di vedere la cabina.. ovviamente PRIMA di partire.. quando ancora eravamo fermissimi. 2 piloti (alitalia) mi hanno anche fatto fotografare il cockpit, A319 e ERJ145, mentre sull'A320 ho potuto solo vedere ma il comandante non mi ha fatto fotografare nulla (era anche inca**ato credo :P )

Chiedere (come hanno già detto tutti) non costa nulla!

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da Davide618 » 25 maggio 2006, 19:17

Questa è la foto della cabina del BAE Systems Avro 146-RJ85 dell'Azzurra Air fotografata nel '97 al ritorno dal volo Zurigo-Caselle. Mio padre ha chiesto alla hostess che a sua volta l'ha chiesto al comandante e dopo che siamo entrati in cabina ha solo detto: "veloce che c'è anche altra gente che deve viaggiare" I piloti italiani sono sempre scazzati...Immagine
Immagine

N757GF

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da N757GF » 25 maggio 2006, 20:16

fabrizio_72 ha scritto: no, un parigi - sfo ad agosto.
Quello che vedrai e` una cosa del genere: 777 air france da parigi a lax, foto fatta a marzo di quest'anno (non da me che evito accuratamente AF :))
Allegati
PICT1322a.JPG
Cockpit 777 AF, cdg-lax, marzo 06

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da dega90 » 25 maggio 2006, 20:22

Bella la foto! :love1:
:thanks:

Luca 8)

Avatar utente
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 maggio 2006, 15:40
Località: Torino

Re: Visita Cabina Pilotaggio

Messaggio da fabrizio_72 » 25 maggio 2006, 21:11

N757GF ha scritto:
fabrizio_72 ha scritto: no, un parigi - sfo ad agosto.
Quello che vedrai e` una cosa del genere: 777 air france da parigi a lax, foto fatta a marzo di quest'anno (non da me che evito accuratamente AF :))
allora non ti chiedo perche' la eviti altrimenti mi impanico se per caso dovessi dirmi di qualche inconveniente.....

Rispondi