Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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albert
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Fuoripista aereo AirCanada aeroporto Halifax

Messaggio da albert » 29 marzo 2015, 8:49

Un aereo A320 AirCanada, il volo AC624 con 132 passeggeri a bordo è uscito di pista in atterraggio all'aeroporto di Halifax.
Al momento dell'atterraggio vi era un blackout elettrico nelle strutture aeroportuali, causato dalla fitta nevicata in atto.


Le ultime notizie citano 23 passeggeri trasportati in ospedale, nessuno in gravi condizioni.

http://www.cbc.ca/news/canada/nova-scot ... -1.3013979
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Re: Fuoripista aereo AirCanada aeroporto Halifax

Messaggio da tiziano79 » 29 marzo 2015, 10:00

Black out elettrico? E perche e' atterrato ugualmente?
Occhio...

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Re: Fuoripista aereo AirCanada aeroporto Halifax

Messaggio da silvernik1 » 29 marzo 2015, 10:37

Il black out l'ha causato l'incidente.


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Re: Fuoripista aereo AirCanada aeroporto Halifax

Messaggio da Lampo 13 » 29 marzo 2015, 10:49

Perfetto esempio di giornalismo:
confondere causa ed effetto!

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Re: Fuoripista aereo AirCanada aeroporto Halifax

Messaggio da albert » 29 marzo 2015, 11:36

silvernik1 ha scritto:Il black out l'ha causato l'incidente.


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Al momento questo non è ancora chiarito....
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Re: Fuoripista aereo AirCanada aeroporto Halifax

Messaggio da albert » 29 marzo 2015, 12:25

Prima foto dell'aereo sul db di airliners.net
http://www.airliners.net/photo/Air-Cana ... 2613292/M/
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Re: Fuoripista aereo AirCanada aeroporto Halifax

Messaggio da JT8D » 29 marzo 2015, 13:58

"An Air Canada Airbus A320-200, registration C-FTJP performing flight AC-624 (dep Mar 28th) from Toronto,ON to Halifax,NS (Canada) with 133 passengers and 5 crew, was on approach to Halifax's runway 05 at about 00:07L (03:07Z) when the aircraft clipped a powerline about 250 meters short of the runway, touched down before the runway threshold and came to a stop past the threshold of the runway near taxiway B about 300 meters down the runway. The aircraft was evacuated. 23 people received injuries and were taken to a hospital, the aircraft sustained substantial damage (collapsed gear, engine separated, wing damage).

The aircraft had been holding west of Halifax prior to commencing the approach waiting for weather (visibility) to improve.

Halifax Airport confirmed there had been an accident on the longer runway 05/23 (length 3200 meters/10,500 feet), which is currently closed. The shorter runway 14/32 (length 2350 meters/7,700 feet) was opened about 5.5 hours after the accident. There were a number of minor injuries. Due the cut of the power line the airport was without power for about 90 minutes until the power supply was restored.
"

(http://avherald.com/h?article=483e7337&opt=0)

L'aereo ha divelto i cavi di un elettrodotto provocando quindi il black out.

Paolo
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Re: Fuoripista aereo AirCanada aeroporto Halifax

Messaggio da albert » 29 marzo 2015, 14:10

Foto dell'aereo coinvolto.

ImmagineUntitled by TSBCanada, on Flickr

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L'aeero ha distrutto antenne e luci (si vedono i resti nel muso e nell'ala) e si è fermato passata la soglia pista, nei pressi dell'uscita B della taxiway.

(ricorda l'incidente WindJet a PMO.... :roll: )
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Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da dream » 29 marzo 2015, 15:48

http://avherald.com/h?article=483e7337&opt=0

cosa ne pensate? :-(
So che sembra semplicistico . . . . ma, andare all'alternato?

Ciao

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Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da Lampo 13 » 29 marzo 2015, 18:22

dream ha scritto:http://avherald.com/h?article=483e7337&opt=0

cosa ne pensate? :-(
So che sembra semplicistico . . . . ma, andare all'alternato?

Ciao
All'alternato si va quando ci sono delle condizioni al di fuori delle minime o per ragioni estremamente valide.
Poi si sentono le lamentele dei passeggeri che sono arrivati all'alternato: "Perché non è atterrato a destinazione?
Scusa la franchezza, ma le decisioni prese in cockpit sono c***i del crew! NESSUNO ha il diritto di giudicare.
Non l'ha l'Amministratore Delegato della Compagnia, figuriamoci i passeggeri (clienti).

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Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da dream » 29 marzo 2015, 21:00

Lampo 13 ha scritto:scusa la franchezza, ma le decisioni prese in cockpit sono c***i del crew! NESSUNO ha il diritto di giudicare.Non l'ha l'Amministratore Delegato della Compagnia, figuriamoci i passeggeri (clienti).
lampo ci mancherebbe che vengo a sindacare le decisioni prese in cockpit, la mia domanda semplicistica è stata in parte risposta dalla prima parte . . . .
Lampo 13 ha scritto:All'alternato si va quando ci sono delle condizioni al di fuori delle minime o per ragioni estremamente valide
la seconda parte, sempre con semplicità direi che i passeggeri siano più contenti di andare all'alternato che all'ospedale, anche se non ne sarei così convinto :mrgreen:
Lampo 13 ha scritto:Poi si sentono le lamentele dei passeggeri che sono arrivati all'alternato: "Perché non è atterrato a destinazione?
tornando in tema tecnico, sulla base di quanto appreso e non di quello che è realmente accauto, se avessero avuto carburante, ci sarebbero state le condizioni per un missed approach almeno?
Se ci fossero state le minime non avrebbero fatto in tempo a vedere che erano bassi e/o corti?

Grazie mille

Air Canada Airbus A320-200, was on approach to Halifax's runway 05 at about 00:07L (03:07Z)

CYHZ 290313Z 35020G26KT 1/2SM R14/3500V4500FT/N SN DRSN VV003 M06/M07 A2963 RMKSN8 SLP040
CYHZ 290300Z CCA 34019G25KT 1/4SM R14/P6000VM0300FT/N +SN DRSN VV003 M06/M07 A2962 RMK SN8 /S09/ SLP038

Related NOTAMs:
03/048 (150228) - CYHZ LOC 05 U/S. 29 MAR 10:27 2015 UNTIL 29 MAR 23:59 2015. CREATED: 29 MAR 10:28 2015


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Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da Lampo 13 » 29 marzo 2015, 23:38

Nel carburante MINIMO, che si DEVE imbarcare, è sempre compreso il carburante per "perdere tempo" a destinazione, andare all'alternato, fare un avvicinamento ed atterrare con il carburante minimo.
Ed avanza anche.

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Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da dream » 30 marzo 2015, 9:16

Lampo 13 ha scritto:Nel carburante MINIMO, che si DEVE imbarcare, è sempre compreso il carburante per "perdere tempo" a destinazione, andare all'alternato, fare un avvicinamento ed atterrare con il carburante minimo.
Ed avanza anche.
The aircraft had been holding west of Halifax prior to commencing the approach waiting for weather (visibility) to improve.

si giustamente se quella era la destinazione, avevano il carburante per l'alternato e magari anche il final reserve, escludiamo magari una pianificazione con decision point, è anche vero che in passato le " Fuel Emergency " non sono mancate quindi non sono impossibili.

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Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da Lampo 13 » 30 marzo 2015, 10:05

Vorrei chiarire che la dichiarazione di "Fuel Emergency", che comporta di essere guidati immediatamente a terra passando davanti a tutti, si DEVE dichiarare quando si PREVEDE che effettuando la procedura prevista per portarsi all'atterraggio dal punto dove si è, si atterrerà con anche solo 1 kg di carburante in meno del minimo previsto per quell'aeroplano.

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Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da Marco92 » 30 marzo 2015, 17:22

Aeroporto non facile in cui atterrare specialmente in determinate condizioni (come quelle di ieri), quella pista non ha il GS (LOC o LOC/DME approach), non sarà stata la prima tratta della giornata per quei piloti... Poteva andare peggio però. Tutti tornano a casa.

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Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da cabronte » 30 marzo 2015, 20:06

Da ASN:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... zRGTX1-9EQ
Anche lui era un 320 del 1991! :(
Ale

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Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da Lampo 13 » 30 marzo 2015, 20:31

cabronte ha scritto:Da ASN:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... zRGTX1-9EQ
Anche lui era un 320 del 1991! :(
Lo so, in Italia è pieno di incidenti che coinvolgono le Fiat...
sembra che invece in Germania siano le VolksWagen le più coinvolte...
Chissà perché! :D

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Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da JT8D » 30 marzo 2015, 23:38

"In a press conference in the evening of Mar 29th the Canadian TSB reported the aircraft touched down 1100 feet/335 meters short of the runway 05, collided with the antenna system causing substantial damage to the aircraft, the gear collapsed, the aircraft skidded on its belly for about another 1100 feet/335 meters until coming to a stop on the runway. The aircraft was subsequently evacuated. The landing gear detached prior to impact with the localizer antenna (editorial note: while climbing the embankment). A power line just prior to the airport property was severed causing the airport to lose power. An investigation team of 12-15 people are working on site to document the accident."

(http://avherald.com/h?article=483e7337&opt=0)

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Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da JT8D » 18 maggio 2017, 21:20

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da sigmet » 18 maggio 2017, 21:39

certo che mettere dei cavi a fine pista e' da geni... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

anonymous12345

Re: Accident: Air Canada A320 at Halifax on Mar 29th 2015,

Messaggio da anonymous12345 » 18 maggio 2017, 22:28

sigmet ha scritto:certo che mettere dei cavi a fine pista e' da geni... :roll:
"c'era tanto spazio libero..."

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